Panasonic plasma serie 60

Bhe diciamo che le differenze tra ST e VT non sono solo sulla parte estetica Eh ;)

Se lo vedi dalla distanza di visione ideale e ricerchi l'alta qualità cinematografica il VT è il TV che fa per te (budget permettendo ovviamente) !

PS: proprio ieri ho visto HP i doni della morte pt2 (l'avevo visto solo al cinema). Sono strabiliato da quello che rende alle basse luci questo VT, è assurdo!

PPS: Glad ho messo i tuoi settings (quelli a 100 cd/m2) aggiustando la greyscale un minimo e spostando di 1 punto il contrasto, l'immagine è semplicemente OUTSTANDING ! :D
 
Ultima modifica:
Il CMS poi di default del VT60 è quasi perfetto posto il grafico CIE misurato al 100%Lum e 100/75/50/25%Sat sul mio VT60 in Pro1 a default :)

http://imageshack.com/a/img10/4792/6ren.jpg

A parte una incertezza (ma comunque poco male) sul giallo 25% e qualche minore incertezza sul Blu il resto è quasi a target (Rosso perfetto direi), difficile trovare di meglio sul mercato, sembra il risultato di una calibrazione dedicata :winner:.

Bisogna anche dire che se le misure vengono fatte al 75%Lum o inferiore il risultato non è così ecclatante.
 
Ultima modifica:
Mi aspettavo un rosso praticamente perfetto gia out of the box, non fosse solo appunto per il nuovo pannello che introduce migliorie sui fosfori rossi.
 
Bhe diciamo che le differenze tra ST e VT non sono solo sulla parte estetica Eh ;)

Se lo vedi dalla distanza di visione ideale e ricerchi l'alta qualità cinematografica il VT è il TV che fa per te (budget permettendo ovviamente) !

PS: proprio ieri ho visto HP i doni della morte pt2 (l'avevo visto solo al cinema). Sono strabiliato da quello che re..........[CUT]

una curiosità da speriamo prossimo possessore VT60:
ma i setting che usate si riferiscono a visione in stanza completamente senza luce ? Es. per esaltare la qualità dell'immagine di questo tv, la sera per vedere un film spegnete tutte le luci oppure è meglio lasciare una piccola luce di sottofondo (che non si rifletta sulo schermo ovvamente) ?
 
Ultima modifica:
Immagino che tra un po' sarò ripreso perché mi diranno di postare nella sezione consigli anche se ormai conosco la vostra opinione sù entrambe le tv, a Glad(se mi permetti di chiamarti così) perché gli ho chiesto in mp ed Aenor perché ho letto qualche tua risposta, ma prendere il Vt e non calibrarlo sarebbe una bestemmia? O dite che basterebbe copiare qualche vostro setting come l'ultimo di Glad, sempre che un principiante come me ce la faccia.
 
@Aenor:
Bene. Come mai hai mosso di un punto il contrasto? Immagino la differenza... :D

(leggo dalla tua firma che "you are waiting for": il mio impianto!! Se fossi stato più vicino ti invitavo per un'anteprima... ;) )
 
Immagino che tra un po' sarò ripreso perché mi diranno di postare nella sezione consigli anche se ormai conosco la vostra opinione sù entrambe le tv, a Glad(se mi permetti di chiamarti così) perché gli ho chiesto in mp ed Aenor perché ho letto qualche tua risposta, ma prendere il Vt e non calibrarlo sarebbe una bestemmia? O dite che basterebbe copi..........[CUT]

Assolutamente no, il VT out of the box è eccellente e la modalità THX Cinema è ottima! Se lo calibri poi arrivi allo status Reference ed ovviamente puoi creare un'immagine esattamente come vuoi tu ; puoi decidere tu la luminosità del pannello ed ottenere un'immagine un po più contrastata (pop) o morbida.

Copiare i settings in teoria non è proprio la cosa giusta da fare poichè ogni pannello è una "storia a se", anche se sono senza dubbio un'ottima base di partenza. Effettivamente (per motivi di tempo miei) ho messo gli ultimi di Gladiator ed effettuando una lettura della greyscale ho notato che era senza dubbio migliore della modalità a default.

Poi il tuo occhio ti dirà se l'immagine è peggiorata o meno, ripeto la THX cinema di per se è ottima ;)
 
Il mio post di poco fa http://www.avmagazine.it/forum/74-d...nasonic-plasma-serie-60?p=4046903#post4046903
vuole dimostrare che di default il CMS del VT60, cosi' come hanno affermano anche recensori professionisti, è quasi perfetto o comunque è quanto di meglio otb si trova sul mercato, ci sarebbe da sistemate scala di grigi e gamma che non sono proprio vicinissimi a riferimento.
io consiglierei in mancanza di una calibrazione dedicata di impostare il rosso gain a -6/7 il Rosso cutoff a -1 e il Blu cutoff a +3, questa semplice impostazione a 2pt sul mio porta ad un dE inferiore a 2 quindi sotto alla soglia di errori visibile, poi si posso provare anche altre impostazioni come quelle che Glad gentimente ha condiviso e valutare (il tutto prendendo a riferimento la Pro1/2).
 
Ultima modifica:
@Aenor:
(leggo dalla tua firma che "you are waiting for": il mio impianto!! Se eri più vicino ti invitavo per un'anteprima... ;) )

Stai bono, vedo che hai anche l'oppo.. per fortuna siamo distanti, è l'unico modo per preservare le mie finanze! :D So che una volta visto il tutto tornerei a casa e divorzierei :)

PS: all'inizio ho abbassato il contrasto di diversi punti poichè mi sembrava troppo contrastata l'immagine essendo abituato ad un'immagine più morbida a 90cd/m2 (cosi facendo però avevo sputtanato la greyscale). Dopo sono ritornato sui miei passi ed ho messo il tuo settaggio; in effetti una volta abituato l'immagine è spettacolare. Ho messo un punto in meno ma in effetti credo sia solo una sega mentale :P

PPS: il "trucco" della gamma a 2.4 per raggiungere il 2.22 è ottimo! Non si smette mai di imparare !
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi tra 4/5 anni come si porrà il Vt in confronto agli oled? Se dovesse valer la pena cambiare il tv allora forse converrebbe prendere l'St con l'idea di cambiarlo a breve se invece mi dite che comunque il Vt mi potrà dare soddisfazioni per molto tempo allora direi che un'idea più concreta inizio a farmela. Tra i vantaggi dell'oled sicuramente ci sarà la possibilità di prendere schermi più grandi, ora io dai miei 3,60 mt mi devo accontentare di un 65', dico accontentare leggendo le vostre opinioni sempre, mi è sembrato di capire che per goderne a pieno si dovrebbe stare sotto i 3mt.
 
una curiosità da speriamo prossimo possessore VT60:
ma i setting che usate si riferiscono a visione in stanza completamente senza luce ? Es. per esaltare la qualità dell'immagine di questo tv, la sera per vedere un film spegnete tutte le luci oppure è meglio lasciare una piccola luce di sottofondo (che non si rifletta sulo schermo ovvamente) ?

I settings si riferiscono sempre ad una visione serale: personalmente in mansarda ho un'illuminazione controllata e non utilizzo alcuna luce di sottofondo. Ho la Philips Living color come lampada ed è l'unica cosa che utilizzo come illuminazione ambientale quando non guardo film in BR/serie TV.

Stessa situazione (ma senza philips) in taverna.
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi tra 4/5 anni come si porrà il Vt in confronto agli oled? Se dovesse valer la pena cambiare il tv allora forse converrebbe prendere l'St con l'idea di cambiarlo a breve se invece mi dite che comunque il Vt mi potrà dare soddisfazioni per molto tempo allora direi che un'idea più concreta inizio a farmela. Tra i vantaggi dell'oled sicu..........[CUT]

4/5 anni non è a breve. Io ho fatto così: ordinato un VT60 e per un bel periodo mi riterrò soddisfatto. Quando fra parecchio tempo usciranno OLED (e se) competitivi, allora ci ripenseremo. Per il momento vado di top di gamma e me lo godo.
Meglio godersi le cose che ci sono oggi piuttosto che pensare a quello che potrebbe esserci (o non esserci) domani.
 
Concordo con marzapower, col livello raggiunto dal VT60 non è che gli oled abbiano poi molto da migliorare... anzi, i primi oled come qualità d'immagine complessiva non gli si avvicinano nemmeno.
 
Concordo con marzapower, col livello raggiunto dal VT60 non è che gli oled abbiano poi molto da migliorare... anzi, i primi oled come qualità d'immagine complessiva non gli si avvicinano nemmeno.

Infatti. "Magari" migliorano (ed è tutto da vedere), ma se lo fanno lo faranno tra molti anni. Nel frattempo i VT60 spariscono e se uno gongola nell'attesa non prende né capra né cavoli.

Giovedì/venerdì mi arriva il 65VT60. Vi farò sapere cosa ne penso. Visto che con la ricerca sul forum non trovo mai quello che mi interessa, mi fate sapere a quale thread/post posso far riferimento per un buon rodaggio iniziale del pannello?
 
Steve Withers a proposito di OLED S9 Samsung:

"The accurate greyscale and colours also added to the impact of the image, with a picture that reminded us of plasma but was free of any noise or false contouring. "

Qui la recensione.

Sostanzialmente dice che l'immagine ricorda un Plasma :) ma priva di rumore e qualsiasi forma di False contouring.
 
Ultima modifica:
.... eppure sull'OLED qualcuno :D molto molto molto autorevole ;) scrive:

" ... offre vantaggi senza paragoni rispetto alle altre tecnologie di riproduzione delle immagini, soprattutto nel rapporto di contrasto, con un'esperienza visiva coinvolgente e immersiva, segnando una rivoluzione epocale nel mondo dei TV.
Grazie al nero assoluto, quindi al rapporto di contrasto praticamente “infinito”, alla straordinaria velocità di riposta e all'estrema fluidità delle immagini ... "
 
Si infatti. A parte il costo esorbitante, prevedibile, pur essendo i primi esemplari sono fantastici. Luminosità esagerata e nero da ultimi plasma. Vedo il futuro più roseo :)
 
Top