Panasonic plasma serie 60

Prima di farmi regalare dalla mia dolce metà un VT60 mi era balenata anche l'idea di aspettare qualche tempo per valutare gli sviluppi tecnologici...ma gli Oled al momento sono un (costosissimo) salto nel buio. Per quanto si vedano chiaramente le grandi potenzialità della tecnologia non mi pare sia ancora chiaro quando questa sarà accessibile a prezzi umani, e quando essa arriverà ad un livello di maturità tale da consigliarne incondizionatamente l'adozione. A occhio e croce, però, prima di tre anni questi OLED non potranno essere un acquisto razionalmente giustificabile.
Ergo, prendere il VT60 secondo me è una scelta che ti garantisce una visione che per qualche anno non avrà rivali. Poi magari tra altri quattro anni ti prendi un OLED 60" a 1500 euro....
 
Ciao a tutti. Vi sembrerà strano sentirlo dire ma da 2 giorni sono un "non pienamente soddisfatto" possessore di un ST60 da 65".
Non ho mai avuto un plasma e quindi non saprei se ciò che non mi piace sia dovuto a un occhio non abituato a questo genere di pannelli o se si tratta di qualche difetto del modello in mio possesso (e che pertanto sarebbe il caso di chiamare l'assistenza...).

Premetto che la visione dal divano avviene a una distanza di circa 4,5 metri.
Di seguito i motivi principali della mia parziale delusione:

1 :( - Vedo tanti, tantissimi puntini che friggono (diethering, giusto?) anche se mi allontano a più di 5 metri. È talmente evidente che dà letteralmente ai nervi: sembra che le immagini siano sempre "annebbiate"! Sapevo del "problema" del diethering sui plasma, ma avevo letto che a normali distanze di visione non si sarebbe notato! 4,5 metri per un 65" non sono già tanti?!? Il "difetto" (o la caratteristica) in questione è visibile in SD, HD (BD su Ps3) e con sorgenti 1080p online (Youtube). Insomma, sempre! Ho provato tutti i profili immagine (Normale, Cinema, True cinema...) ma niente: si vede. Per un po' ho provato a disattivare anche l'Orbiter, ma non mi sembra di aver notato miglioramenti (stesso discorso per la Nitidezza: non noto differenze né a valore 0 né al max).

2 :( - Con le scene movimentate o le carrellate veloci, vedo dei fastidiosissimi scatti. A volte sembra un PC che non ce la fa con la CPU a gestire un video pesante... oppure un video in streaming che "scazza" (avete presente la tipica esitazione nella riproduzione quando per un attimo viene a mancare il buffer)? Si nota sia nei film in HD, sia con le trasmissioni tv in SD. Ho provato i tutti i settaggi dell'IFC, ma non sembra cambiare molto. O meglio, in HD l'effetto telenovela dell'IFC impostato su Massimo si nota, rendendo più fluida la visione, ma in alcune scene va comunque a scatti! In SD l'IFC al massimo è pressoché uguale a Off.

3 :( - La resa luminosa del pannello sembra non essere stabile: lampeggia! Si nota soprattutto sulle immagini chiare. È come uno sfarfallio continuo.

Pensando a un problema di stabilizzazione del pannello ho cominciato (solo la notte) ad avviare le slide di D-nice impostando il profilo immagine su Personalizza (come consigliato dallo stesso D-nice). Al termine delle 100 ore di Burn-in proverò i settaggi calibrati che consiglia per questo TV (anche se sono per la versione americana) nella speranza che qualcosa migliori.

Cosa ne pensate? So che devo fare una visita dall'oculista (la miopia è pure aumentata)... ma ci sono altre impostazioni che mi sfuggono sulle quali potrei intervenire per migliorare la situazione? Oppure è tutto normale e dopo il rodaggio tutto ciò si attenuerà?

Mi rimetto nelle vostre mani! Non voglio essere il primo Plasmista al mondo insoddisfatto del suo Plasma. :D
Grazie per tutto l'aiuto e i consigli che vorrete gentilmente darmi (vanno bene anche dei semplici link... poi mi studio per benino le cose andando ad approfondire).
Ciao
 
Ultima modifica:
Sono troppi i difetti x essere normali...se l'hai da 2 gg,fattelo sostituire x malfunzionamento(se poi chiedi supporto a riguardo a panasonic sei sicuro che te lo sostituiscono subito).
 
Hai sicuramente un Tv fallato...il mio sono 2 giorni che mi fa cadere la mascella a terra....ieri xfactor su sky uno hd faceva paura...nelle scene poco luminose si distinguevano tutti i particolari senza notare dithering o artefatti strani. Ho fatto pure qualche prova con il media player di film in mkv e si vedono benissimo senza scatti e usando l'uscita ottica ho anche l'audio multicanale. Fai un recesso immediato!
 
No, il recesso no!!!!
Il televisore l'ho acquistato online: è il terzo che ho ricevuto (i primi due sono arrivati col pannello crepato).
Non ce la faccio più a reimballare tutto e iniziare nuovamente il calvario. Sono sfinito. Noooooooooooo! :cry:

@ plasmato: il tuo è il 65ST60? Potresti cortesemente condividere con me le tue impostazioni?

Non avevo mai visto un plasma (nella mia zona non ne ho mai trovato uno, nemmeno da MW) e quindi non so se quello che vedo è normale o meno: non ho raffronti da poter fare. Per la scelta mi sono basato sulle recensioni lusinghiere reperite in Rete. E poi era anche una questione economica: mi serviva un 65" e per il budget che avevo... plasma! Forse è per colpa di quello che leggevo ("le immagini dei pana sono da riferimento") ho alzato troppo le mie aspettative (chissà cosa mi aspettavo di vedere...) e ora sono rimasto un po' deluso. Non so...

Se qualcuno di voi esperti vive in zona Cosenza e vuole passare a dargli un'occhiata ve ne sarei grato.

@red5goahead: stasera controllo il codice e ve lo riporto. Mille grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Vedere il dithering da 4,5 metri mi sembra veramente strano, io nel centro commerciale su un ST60 da 42" non lo vedevo a mezzo metro!!
 
No, il recesso no!!!!
Il televisore l'ho acquistato online: è il terzo che ho ricevuto (i primi due sono arrivati col pannello crepato).
Non ce la faccio più a reimballare tutto e iniziare nuovamente il calvario. Sono sfinito. Noooooooooooo! :cry:

@ plasmato: il tuo è il 65ST60? Potresti cortesemente condividere con me le tue impostazioni?

Non a..........[CUT]

Ma che impostazione hai sul tv non è che hai impostato: dinamico, eco on e luminosità piu alta di 0?
Setta il tv in normale, eco mode ad off e ifc medio e poi dimmi se migliora.
 
stasera controllo il codice e ve lo riporto. Mille grazie a tutti[CUT]

e se fai una foto è meglio. è per un test Voight Kampff

9Y7MjNrl.png
 
Ultima modifica:
Voglio sperare che f_carone stesse scherzando...... :what:

Sul mio misero 50" si nota da 5cm, sul 65" in oggetto e con un occhio bionico da più di 5m :D:D:D .

...vedo tanti, tantissimi puntini che friggono (diethering, giusto?) anche se mi allontano a più di 5 metri. È talmente evidente che dà letteralmente ai nervi..........[CUT]

A parte gli scherzi, se così fosse e si escludessero cavi, sorgenti, DTT, modalità dinamica con parametri sballati ecc... sarebbe palesemente difettoso .
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Volevo sapere se i plasma della serie ST60 hanno la certificazione DGTVi Gold.
Avevo letto da qualche parte che da Silver sarebbero stati certificati Gold.
Vi risulta?
grazie
 
per la vostra esperienza quando lo avete acquistato, il 50 pollici VT60 che dimensoni ha come IMBALLO ? cioè in una normale auto (ho uia delta) ci sta per ritirarlo e portarlo a casa o devo farmelo portare ?
 
Top