Vedo che la "chiamata" ha funzionato.
Andiamo con ordine:
Non c'è molto da commentare, siamo nel campo soggettivo.
E il problema sta proprio qui!! Pare non esserci un vero standard. :muro:
Io ti rispondo che per me 90 bastano e avanzano e soprattutto che 120 sono impensabili.
Impensabili anche per me, non c'è dubbio alcuno! Però con gamma 2.22. Posso dire che a 2.40
tutto il quadro si scurisce notevolmente, la differenza è palese ed è proprio per questo che mi è venuto
il dubbio che sia la combinazione delle 120candele
insieme al gamma 2.40 che possa essere ritenuto adeguato anche in stanza non illuminata. Poi... definire "criminale" il non utilizzare il 2.40 mi pare davvero eccessivo onestamente...
C'è anche da dire una cosa (e ne parlavo proprio con Roby): le 120candele di una tv possono non essere direttamente paragonabili con le 120candele di un altro tv, data la differente regolazione dell'ABL (esempio tra VT60 e F8500, concepiti in modi differenti) in quanto la luminosità espressa a differenti APL può variare
in alcune situazioni in modo, non credo sostanziale (se il picco è uguale) ma comunque percepibile.
Sanosuke ti risponderà che 90 sono da topo morto e che il minimo sindacale sono 105-110.
Lo so bene!!

(c'è anche da dire che lui non guarda i film al buio, ma con luce soffusa)
Ad ogni modo è un problema di voi 60-isti perché tanto il 50 a più di 90 con pattern 10%-APL non va...
Vero anche questo... (ma ho letto di un modo per "sbloccarlo" o mi confondo?)
Per quanto riguarda il gamma 2.4 (nel mio caso avevo tentato con 2.35) mi ero già espresso: io alla fine sono tornato al 2.22 canonico, più per limiti del mio occhio (e dei miei gusti) che del VT (del tutto incolpevole in quanto lui il suo lavoro sui gradienti anche in zone scurissime continua a farlo).
Secondo me, per i miei gusti e il mio occhio, 2.4 è fattibile con ambiente un minimo trattato: io tra finestre, parquet e muro chiaro con tanto di resina per renderlo lavabile ho troppe riflessioni anche al buio. Bisogna anche tener conto dell'emissione complessiva (e non della densità) di un 50"-55" in un ambiente non grande.
Tutto vero, alla fine solo una prova sul campo può essere utile. E credo che un paio d'ore per togliermi il dubbio con 120+2.4 le possa anche buttare via...
Nel mio plasma non arrivo nemmeno alle 80 candele (per mia scelta)
Come mai addirittura sotto le 90? Il tuo ambiente è trattato per caso?
Quando tu provasti il gamma 2.4 mi pare di ricordare che scrivesti che i neri ti sembravano troppo affogati (anche se avvicinandoti alla tv riscontrasti che i gradienti nel near black c'erano tutti). Beh io credo che si, aumentando il picco a 120 cd/m2 "illumini" tutta la scala dei grigi, però in certi frangenti la maggior emissione potrebbe rendere i i bassi livelli del nero ancora meno distinti tra loro.
Sì, i gradienti del near black c'eran tutti, dal primo all'ultimo ma da normale distanza di visione erano poco percepibili. Come dice ABAP, il VT il suo lavoro lo faceva e anche bene, ma l'occhio ha i suoi limiti ovviamente.
Vero quello che dici circa la maggior emissione, non resta che provare... poi vi dirò!
Non scarterei nemmeno quanto proposto da biasi, l'ITU-R BT.1886 ti permetterebbe (considerato il livello di nero del tuo tv) di impostare i 10 IRE su un valore di 2.25, le 20 IRE a circa 2.30, per poi salire gradatamente a 2.35 (50 IRE) e li assestarsi sino alle 100 IRE.
Ci ho pensato qualche volta... ma alla fine nessuno la usa mai quel tipo di curva. Nè nelle review, ne qui sul forum... boh, avrei l'impressione di essere "ancora più fuori standard" (già non ne esiste uno! :muro: ) e di allontanarmi dal riferimento.