Panasonic plasma serie 60

[SBORONE MODE ON]

ah, e per la cronaca so anche come evitare che il 50" tagli il WTW (whiter than white) sopra il 242 nelle modalità Pro, ma non ve lo svelerò mai, tanto non serve a nulla... ;)

[/SBORONE MODE OFF]
 
Tornando al discorso gamma: la prova a 2.40 che feci aveva il picco del bianco alle canoniche 90cd/mq. Attenzione, su hdtvtest Mackenzie & C. calibrano, anche per visione in stanza oscurata, a 120cd/mq!
Il quadro complessivo io l'ho trovato troppo "scuro" e privato di alcuni dettagli sulle basse luci (presenti a schermo, sì, ma non percepibili da normale distanza di visione) ovviamente in virtù di una luminanza "standard", diciamo consigliata per visione al buio.
E' chiaro che portandola a 120 candele tutta la scala dei grigi si "schiarisce" come valore assoluto (detto terra terra) basse luci comprese, che verranno un po' più in evidenza compensando in parte il gamma 2.4 che le abbatte.
Quindi la combinazione da loro utilizzata, 120cd/mq + gamma 2.4, potrebbe anche essere vincente: bassissime luci sufficientemente percepibili, immagine ultra-contrastata (troppo? da verificare...), profondità di immagine.

Che dite... forse vale la pena provare e fidarsi del buon Mackenzie (che anche se meno categorico del suo compare di fatto calibra a "120+2.4")? :)
 
Ultima modifica:
Tornando al discorso gamma: la prova a 2.40 che feci aveva il picco del bianco alle canoniche 90cd/mq. Attenzione, su hdtvtest Mackenzie & C. calibrano, anche per visione in stanza oscurata, a 120cd/mq!
Il quadro complessivo io l'ho trovato troppo "scuro" e privato di alcuni dettagli sulle basse luci (presenti a schermo, sì, ma non pe..........[CUT]

Io fossi in te proverei certo che abituato a 90 cd/m2 scommetto che ti ci vorrà del tempo per abituarti alla luminosità maggiore (all'inizio per me storcerai il naso). Inoltre non so a questo punto se ti conviene mettere anche la luminosità del pannello su basso.. che ne pensi?

PS: CRIMINALE! "it would be criminal not to aim for 2.4 gamma" :D
 
non so a questo punto se ti conviene mettere anche la luminosità del pannello su basso.. che ne pensi?

No ma il dubbio non si pone. Ora sto su "medio" per forza di cose avendo calibrato a 100-105cd/m2: su "basso" tiri fuori massimo 90-93cd/mq, qualsiasi valore superiore lo devi obbligatoriamente raggiungere con "medio" (con tutti i vantaggi che ne derivano a discapito di un solo "svantaggio" praticamente non percepibile da normale distanza di visione; se ti va leggi la mia disamina circa "basso vs. medio" in prima pagina della DU del VT60). ;)
 
Ultima modifica:
Letta letta..e concordo con te, soprattutto nella parte "cosa preferisci" :). Scherzi a parte anche io sono su medio, anche se la mia diatriba attuale è: come eliminare quella lieve dominante rossastra? E soprattutto, ma la voglio realmente eliminare? Cacchio.
 
ABAP & C. (Roby, Sano etc..), è caldamente richiesto un vostro commento in merito. :)
Non c'è molto da commentare, siamo nel campo soggettivo.
Io ti rispondo che per me 90 bastano e avanzano e soprattutto che 120 sono impensabili.
Sanosuke ti risponderà che 90 sono da topo morto e che il minimo sindacale sono 105-110.
Roby sarà più possibilista, ma 90 spaccate se non ricordo male sono poche anche per lui.
Ad ogni modo è un problema di voi 60-isti :) :cry: perché tanto il 50 a più di 90 con pattern 10%-APL non va...

Per quanto riguarda il gamma 2.4 (nel mio caso avevo tentato con 2.35) mi ero già espresso: io alla fine sono tornato al 2.22 canonico, più per limiti del mio occhio (e dei miei gusti) che del VT (del tutto incolpevole in quanto lui il suo lavoro sui gradienti anche in zone scurissime continua a farlo).
Secondo me, per i miei gusti e il mio occhio, 2.4 è fattibile con ambiente un minimo trattato: io tra finestre, parquet e muro chiaro con tanto di resina per renderlo lavabile ho troppe riflessioni anche al buio. Bisogna anche tener conto dell'emissione complessiva (e non della densità) di un 50"-55" in un ambiente non grande.
 
Ultima modifica:
io ho letto di qualcuno che calibra fino a 30 IRE su 2,22 e il resto su 2,5 rimanendone molto soddisfatto;mai nessuno ha provato sui panasonic a vedere l'effetto che fa un gamma così?
 
Basse luci in evidenza, e medie e alte più scure/sature. Ho idea del quadro che ne deriverebbe perché di default il VT60 ha un po' quell'andamento. Può piacere, io però preferisco scegliere un gamma e "andarci piatto"... ;)
 
Ultima modifica:
ABAP & C. (Roby, Sano etc..), è caldamente richiesto un vostro commento in merito. :)
Concordo con quanto scritto da ABAP, in quanto (in mancanza di direttive precise) si entra nel campo soggettivo.
Nel mio plasma non arrivo nemmeno alle 80 candele (per mia scelta) e non mi azzarderei ad arrivare alle 120.

Quando tu provasti il gamma 2.4 mi pare di ricordare che scrivesti che i neri ti sembravano troppo affogati (anche se avvicinandoti alla tv riscontrasti che i gradienti nel near black c'erano tutti). Beh io credo che si, aumentando il picco a 120 cd/m2 "illumini" tutta la scala dei grigi, però in certi frangenti la maggior emissione potrebbe rendere i i bassi livelli del nero ancora meno distinti tra loro.

Occorre fare delle prove...

Non scarterei nemmeno quanto proposto da biasi, l'ITU-R BT.1886 ti permetterebbe (considerato il livello di nero del tuo tv) di impostare i 10 IRE su un valore di 2.25, le 20 IRE a circa 2.30, per poi salire gradatamente a 2.35 (50 IRE) e li assestarsi sino alle 100 IRE.
 
ragazzi tutto a posto! provato stasera e posso dire solo DA URLOOOOOOOOOOOO :D
non è danneggiato e spettacolare è ancora poco! ora voglio testare x bene tutte le funzioni, il 3d ecc
come settaggi iniziali ho messo "normale" e disabilitato quella modalità che faceva effetto "telenovela"
 
mah ho provato anche cinema e cinema thx, stavo guardando una serie TV in SD, e devo dire che era troppo luminoso, mi faceva male agli occhi quasi
 
ordinato anche io!! 50vt60T... il modello T in cosa differisce dal 50vt60 ?

Mi verrà consegnato al piano la prossima settimana e spero mi arrivi in ordine.
 
Top