Panasonic plasma serie 60

Vero, ma solitamente sono coloro che guarda caso non hanno calibrato con sonda. Che questo sia "sostanziale"?
ciao Gladiatore, a mio avviso qui sono in ballo entrambi i fattori. Di certo, da un punto di vista oggettivo, una calibrazione sballata porta a enfatizzare la presenza di questi effetti collaterali indotti dal driving pana. Chi usa la modalità Normale o, peggio, la Dinamica, oppure anche chi usa le modalità corrette, ma forza in modo vistoso l'emissione luminosa del pannello e altera sensibilmente la colorimetria, non fa altro che rendere meno omogenea la risposta dei fosfori (specie i tempi di decadimento, che sono molto importanti a tal riguardo), quindi amplifica inevitabilmente fenomeni come phosphor trailing, banding, dfc/chedirsivoglia... per questo i plasma pana non sono forse i più adatti per la tipologia di utente che cerca la resa "razor" o "simil-led" etc. etc. ma indicati invece per chi cerca una resa naturale e realistica. Sui pana a esagerare con la saturazione dei colori o col contrasto si fanno danni più che altrove, questo è poco ma sicuro. E poi, oltre al dato oggettivo inerente alla tipologia di driving utilizzato e ai suoi effetti collaterali (amplificati da setting errati), c'è anche un fattore di percezione soggettiva, dato che non tutti gli utenti tendono a percepire la presenza di questi fenomeni visivi in modo evidente o addirittura fastidioso, anzi alcuni non li notano affatto (pur in presenza di display non calibrato). Per questo mi sforzo sempre di raccomandare una visione in prima persona prima dell'acquisto.
 
... scattosità delle immagini a 50hz
Quella può essere data da errori di elaborazione del circuito di interpolazione dei fotogrammi (IFC), che secondo me andrebbe sempre evitato, tanto più che sui tv al plasma non ci sono problemi di motion blur quindi l'interpolazione è inutile, oltre che dannosa. Tra l'altro, non solo 50hz. Con IFC attivo (specie Medio e Max) e segnali 24p forse è anche peggio... lì c'è poco da fare, 24 fotogrammi al secondo sono pochissimi e l'elettronica per compensare non può far miracoli... anche il blasonato Motionflow della Sony, almeno con i setting standard da centro commerciale, in certi frangenti va clamorosamente in crisi sui 24p...
 
Ciao ros, concordo (su tutto). Aggiungo solo che IFC su "min", come sottolineato nelle rece di hdtvtest e avf può aiutare a mitigare ulteriormente (e lievemente) il DFC, sia a 50Hz che in 24p. E' un po' un effetto collaterale "positivo" di un circuito nato primariamente per altri scopi (risoluzione in moto/fluidità), in quanto la lievissima interpolazione, praticamente impercettible e che tutto sommato ritengo non rovini la cadenza filmica, aiuta in tal senso.
 
Sì, immagino tu abbia ampiamente sperimentato... infatti ho sottolineato che le impostazioni più critiche in tal senso possono essere Medio e Max. Poi se vuoi un parere personale, credo che eviterei comunque l'interpolazione, ma è ovvio che ognuno fa un po' di prove e sceglie l'impostazione che preferisce.
 
Certo ros, di seguito il mio utilizzo in base alla mia esperienza e al miglior "compromesso" possibile:

- SKY film: IFC su min
- SKY sport: IFC su medio
- BR: smooth film su off

:)
 
Vero, ma solitamente sono coloro che guarda caso non hanno calibrato con sonda. Che questo sia "sostanziale"?

beh, è vero che ci sono tante regolazioni da fare e da provare, ma non è ammissibile che ci si debba dotare di sonda, o chiamare un calibratore, per avere dei risultati ottimali su tv che costano 2k€ e passa: sto notando, oltre ai problemi con il 3D che ho menzionato nel thread ufficiale, che a 24p, con Smooth su OFF, è il festival del trascinamento/sdopiamento/chiamalo-come-ti-pare sui movimenti veloci (vedi ad esempio la schermata iniziale con le stelle di Toy Story 2, ma si nota in moltissimi frangenti ed in tutti i film).
Vero che non ho ancora messo mano alle regolazioni, sono ancora sotto "rodaggio" (alla fine lettore e tv si stancheranno dei soliti 5-6 film :asd:) ed è impostato su normale, ma ripeto secondo me non è concepibile che ci sia un problema così evidente per un tv di questa portata su un'impostazione che è quella di default :fagiano:
 
Ultima modifica:
Hai ragione, ma prova a tararlo e vedrai che il difetto si attenuerà sensibilmente. Io coi primi setting di thegladiator! , ritoccati leggermente al ribasso per luminosità e contrasto ho visto migliorare molto la situazione sia a livello di frequenza che di incidenza. Ho guardato in sequenza la partita del Milan con ifc su "medio" , il documentario dei Draghi di Komodo (che splendore per saggiare le qualità del pannello!) e il film "Django" entrambi con ifc su "min" e sono incappato nel difetto solo un paio di volte nel film.
Purtroppo, una volta notato l'effetto sembra quasi che si stia sempre lì con l'occhio tirato in attesa di scovarlo... e ciò non aiuta a passarci sopra. Io sto imparando a godermi tutto il resto del tempo in cui le immagini sono perfette.
 
Ultima modifica:
Premetto che non mi da fastidio, ma una cosa che ho notato io e che non so se sia normale o meno è che quando ho delle scritte in sovraimpressione,tipo i titoli finali, sopratutto su schermo di colore uniforme, noto come dei trascinamenti orizzontali che partono dall'ultima lettera a destra della riga e arrivano quasi fino alla fine del pannello. Che diamine sarà?
 
bradipolpo, non mi trovi troppo d'accordo. Ok che non debba essere un obbligo la sonda o il calibratore, e non lo è a mio avviso, ma addirittura lasciarlo su normale e pretendere le performance...
Ancora non si è capito che il VT è una "Formula 1" e come tale va settato minuziosamente: prendere o lasciare. Il fatto che un oggetto costi tanto e debba essere "plug&play" è un concetto che proprio non capisco, anche perché in audio/video semmai è il contrario, poi ognuno può pensarla come vuole. :)
 
In effetti non hai tutti i torti nemmeno tu gladiatore... è come pigliare un sub da duemila euro, metterlo in un angolino senza equalizzarlo e prendere che suoni perfettamente... difficilmente lo farà senza metterci mano...
 
capisco bene che la taratura, o cmnq un'impostazione Pro 1/2 è auspicabile dato il target di questi apparecchi (e la farò appena superate le 200 ore: per ora soffro solo un po' con i titoli da rodaggio, che spesso manco guardo :asd:), ma rimane per me inconcepibile che il tv presenti questi evidentissimi limiti appena acceso: comprendi anche tu che, chi non sapesse cosa fare, non ne trarrebbe certo la sensazione di aver fatto un buon acquisto.
Il pubblico che acquista tv simili è un pubblico esigente e ferrato in materia? boh, non ne sono tanto sicuro comunque.
Meno male che eistono i forum come questo :D
 
bradipolpo, non mi trovi troppo d'accordo. Ok che non debba essere un obbligo la sonda o il calibratore, e non lo è a mio avviso, ma addirittura lasciarlo su normale e pretendere le performance...
Ancora non si è capito che il VT è una "Formula 1" e come tale va settato minuziosamente: prendere o lasciare. Il fatto che un oggetto costi ta..........[CUT]

Perfettamente daccordo con te, se uno compra un VT60 compra un tv di un livello top con prestazioni e calibrazioni di un certo livello (se vuole che funzioni al massimo splendore possibile). Se non si è interessati o non si ha la competenza di trattarlo come si deve puo sempre comprarsi un tv di ottimo livello per utenti che non amano smanettare come l'ST60.
 
capisco bene che la taratura, o cmnq un'impostazione Pro 1/2 è auspicabile dato il target di questi apparecchi (e la farò appena superate le 200 ore: per ora soffro solo un po' con i titoli da rodaggio, che spesso manco guardo :asd:), ma rimane per me inconcepibile che il tv presenti questi evidentissimi limiti appena acceso: comprendi anche tu che..........[CUT]

Secondo me hai qualche settaggio errato, il tv anche senza calibrazione non presenta difetti evidenti! Prova ad eliminare per prima cosa tutti i filtri (IFC, PNR ecc.) settandoli ad off.
 
Scusate se insisto, ma nessuno ha dei settaggi ottimali per le console ps3/360 o mi sa dare dei link?
usando il test di av ho configurato abbastanza bene la tv, ma secondo me tende il tutto un po al giallo, e volevo provare qualche configurazione più professionale.
 
@ passerotto75
... sul topic della PS3 trovi dei setup ma, ovviamente, ogni tv ed ogni persona ha valori e percezione diversa, ergo NON esiste un setup unico che va bene a tutti.

Partendo da quello indicato sul topic della PS3, poi te lo devi adattare alla meglio da solo, e questo significa fare prove e prove con giochi e film di vario genere.

Una volta "noi vecchi" postavamo qui sul forum i propri settings (vedi topic dei vecchi plasma pioneer) e condividavamo i dati, ormai con le nuove generazioni il buon senso si é perso per strada :D
 
Ultima modifica:
@ais001
1. mi daii il link?
2. non sapevo esitesse il topic della ps3
3. ma ci sono settaggi per il panasonic serie 60?
1. a seconda del tipo di utilizzo, ce ne sono 3 (leggiti le FAQ):
fat: http://www.avmagazine.it/forum/97-disc-ufficiali-sorgenti-hd/93543-sony-ps3-fat-lettore-blu-ray
slim: http://www.avmagazine.it/forum/97-disc-ufficiali-sorgenti-hd/144936-sony-ps3-slim-lettore-blu-ray
console: http://www.avmagazine.it/forum/114-...pic-ufficiale-sony-playstation-3-no-bd-player

2. basta usare la funzione CERCA ;)

3. no, perchè sarebbe stupido e senza senso.
Su un topic di una console si parla SOLO della console. I settaggi della tv vanno scritti nel topic della tv.
(vedi e rileggi regolamento del forum per eventuali dubbi... se tutti scrivessero tutto ovunque gli capita qui sarebbe l'anarchia, come invece spesso accade su altri forum dove l'età media degli utonti è inferiore all'età maggiorenne).
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla di soddisfacente...c'è un'anima pia che posterebbe dei settings completi consigliati per la serie st60? :) mi scuso in anticipo se ho commesso errori :)
Grazie mille!
 
Effetto placebo o no, io sto dfc lo noto sempre meno.

Grazie a chi mi ha spinto a provare e ovviamente grazie a gladiator per la trentordicesima volta per aver postato i suoi settaggi che, non saranno specifici per la mia tv, ma mi pare sia quasi perfetta ora, anche con sky a 50hz.

Stasera c'è un bel benchmark, le partite. :asd:
 
Top