Panasonic plasma serie 60

Quando mi vedo gli eventi di mma a 60hz nativi rimango a bocca aperta, è PERFETTO.
Se mi guardo sky o un blu ray nei panning c'è da mettersi le mani nei capelli.

E per favore non tiratemi in piedi la storia del "hai sbagliato, dovevi prendere altro": GRAZIE AL ... :asd:

@bradipolpo: 50gt60

Sicuro sicuro che ciò che ti infastidisce sia propri DFC? Mai letto che sia così invasivo... Quando parli di panning intendi qualsiasi panning? Non solo sugli incarnati?

Secondo me influisce molto il dispositivo di riproduzione utilizzato. Ad esempio il tv si comporterà meglio con un lettore di qualità, piuttosto che una ps3.

Forse mi sbaglio ma secondo me vede anche un po' di phosphor trails nei panning veloci, comunque se non e' calibrato e' abbastanza invadende il dcf, chi fa' le review non lo dice ma e' sottointeso e comunque che a 60hz fa' godere e' una sacrosanta verita'.
Per dovere di cronaca le cose sono peggiorate dalla pessima qualita' delle trasmissioni tv con bassissimo frame rate.

Ultima modifica:
Sicuro sicuro che ciò che ti infastidisce sia propri DFC? Mai letto che sia così invasivo... Quando parli di panning intendi qualsiasi panning? Non solo sugli incarnati?

Prima lo notavo bene sugli incarnati... ora che mi sono "imputato" lo noto nei panning durante le partite di calcio oppure nel pubblico nelle riprese dall'alto nel tour de france.

Secondo me influisce molto il dispositivo di riproduzione utilizzato. Ad esempio il tv si comporterà meglio con un lettore di qualità, piuttosto che una ps3.

Non è vero, impostando la ps3 a 60hz i bluray si vedono da dio.
E' il televisore che non riesce a gestire senza dfc tutto quello che non è a 60hz.
Che cacchio, lo fa con tutto, dtt, sky, ps3...

Forse mi sbaglio ma secondo me vede anche un po' di phosphor trails nei panning veloci

Può darsi.
Questa cosa l'ho notata nei panning veloci durante le partite con il campo di calcio un po' rovinato e non proprio uniforme.

comunque se non e' calibrato e' abbastanza invadende il dcf, chi fa' le review non lo dice ma e' sottointeso e comunque che a 60hz fa' godere e' una sacrosanta verita'.

Ho fatto la calibrazione base di questo forum, ma per me questo difetto va oltre la calibrazione.

Ammetto di essere troppo fissato con 'sta cosa, vorrei non averla sta menata... :cry:

purtroppo il lettore non influisce moltissimo, mentre un'ottima calibrazione diminuisce ma non annulla questo problema
@terrornoize durante i panning vedi doppi contorni con colorazioni verde/magenta?

Non è vero, impostando la ps3 a 60hz i bluray si vedono da dio.
E' il televisore che non riesce a gestire senza dfc tutto quello che non è a 60hz.
Ma i bluray non nascono a 60hz. Siamo sicuri che un lettore dedicato o un buon htpc non gestisca meglio il 24p di una ps3, con conseguente miglior comportamento del tv???

@terrornoize durante i panning vedi doppi contorni con colorazioni verde/magenta?

Con gli incarnati vedo una leggerissima (non so quantificarla, 1/2 pixel) sfumatura verde/magenta mentre con tutto il resto vedo solo 3/4 "bande" di colori al posto di tutte le sfumature quando l'inquadratura si ferma.

Ma i bluray non nascono a 60hz.

Appunto per quello sono incazzato e ho scritto che questo difetto mi rovina la visione del 99% del materiale che voglio vedere.

Siamo sicuri che un lettore dedicato o un buon htpc non gestisca meglio il 24p di una ps3, con conseguente miglior comportamento del tv???

Cappella, scusami se insisto ma perché dovrei dare la colpa al player quando a 60hz il contenuto (anche se fa il pulldown e bla bla bla) è perfetto? stessa roba con il wdtv... a 24p c'è dfc e lo stesso contenuto settato a 60hz è perfetto.
Potrei farmi prestare anche l'oppo di un mio collega, ma il risultato imho non cambierà, per me questo televisore non lavora bene fuori dai 60hz.

Secondo me (parlo in generale), non ha senso calibrare un tv del genere sopra una fonte di per sè sballata o anni luce lontana già lei dal riferimento. Per esperienza personale ho riscontrato questo concetto sui driver ati del mio htpc, dove le impostazioni di default fanno danni enormi sul gamma, sui colori, e sugli incarnati no ne parliamo! Però in questo caso c'è la possibilità di giostrare, variare, annullare gli effeti negativi di questi setting, su di una ps3 o un lettore entry level, ho i miei dubbi.
Per i "limiti" del tv non posso pronunciarmi perchè non ne possiedo uno. :p Comunque queste "macchine da guerra cinematografiche", dovrebbero essere in teoria inpeccabili proprio con i blu ray e quindi col 24p, ma pare non sia proprio così. :rolleyes: Ma sulla terra di origine di questi tv i blu ray li fanno per caso a 60fps? :D Così magari i tecnici Panasonic, hanno detto: "In Europa si arrangeranno!". :sofico:

Ultima modifica:
Signori, sia ben chiaro, non vorrei creare allarmismi.
Per ora, in 311 pagine di forum (che mi sono letto tutte) solo io ed antonio con lo zt abbiamo riscontrato in maniera così pesante questo difetto.

Molto probabilemente è una questione di sensibilità, o magari di pannello sfigato.

Mi girano le palle perché a 60hz il televisore è da orgasmo.
Quando mi vedo le cose a quella frequenza è tutta un'altra cosa e mi spiace un sacco non potermi godere tutti i contenuti allo stesso modo.

Purtroppo sono d'accordo, sono delusissimo di come venga gestito il 24p confronto ai 60hz.

Infatti stavo cercando un modo per far passare tutto attraverso il pc e poi con madvr usare oltre che la calibrazione lut3d anche lo smooth motion frame che praticamente non crea artefatti e poter mettere cosi' la tv a60h ma per il momento non e' possibile perche' le schede di acquisizione per ovvi motivi non gestiscono l'hdcp e quindi ad esempio non posso prendere l' uscita del decoder e farla passare per madvr.
Non ci sono neanche processori esterni con la qualita' di madvr.
Colgo l' occasione per chiedere se qualcuno ha gia' fatto qualche ricerca in questo senso.

Mi mancava questo argomento, era da un po' che il palinsesto non prevedeva le repliche di "Una vita di DFC", ovviamente rigorosamente trasmesso @50Hz! :D

A parte gli scherzi, l'altra sera dopo essermi goduto Harry Potter e il Calice di Fuoco su SKY e la sera prima (per l'ennesima volta, mi piace troppo.. :D ) Star Trek - Il futuro ha inizio in BR pensavo "sto DFC io non lo vedo mai, boh..." e sì che sono uno (ultra)pignolo e credo di avere un certo occhio...

Quindi o la sorgente conta più di quanto si possa pensare... ma ok, possiamo fare questo ragionamento sul 24P in uscita dall'Oppo, non credo per il 1080i@50Hz in uscita dal decoder (BskyB, molto meglio di quella ciofeca del Samsung!)) di SKY...
Oppure, signori, cominciamo seriamente a pensare che il DFC non si presenti in egual misura su tutti i pannelli. :rolleyes:

Dico questo perchè onestamente, se dovessi giudicare sulla base del mio pannello, gli ultimi interventi che lasciano intendere una situazione GRAVE, non stanno nè in cielo nè in terra. E la sensazione è che si vada ben oltre la sensibilità personale se la situazione di alcuni esemplari è quella catastrofica sopra descritta.

@thegladiator
Il fatto e' che tu fai i conti con il pannello calibrato.... il tuo e' stra-calibrato:D. Prova a metterlo in in pro liscia come mamma panasonic l'ha fatta e poi e' facile da vedere, il problema e' che lo schifo di frame rate di sky i panning sono da panico semplicemente perche' con la velocita' che ha sto' pannello riesci a vedere ogni frame......prova a mettere su eurosport sempre da satellite e vedrai che le cose migliorano.

Io uso sky e non ho calibrato con sonda... al momento mi diverto a giocare tra luminosità tra medio e basso e gamma da 2.2 a 2.4 ( stranamente tralaltro mi piace molto di più la 2.4) eppure non noto dfc per nulla, le immagini sono lisce e ben definite, per non parlare della visione in Blu Ray. Quindi io credo che essendo un artefatto visivo c'è purtroppo chi lo "soffre" di più e chi meno...
Ovviamente è solo una mia ipotesi...

Ogni persona reagisce in modo diverso allo stesso stimolo questo e' un dato di fatto, quello a qui mi associo e' che dispiace sapere di avere un tv che "solo" perche' lavora a 50hz non e' perfetta come a 60hz.
Onestamente per me non e' mai stato un vero problema ma secondo me terrornoize non ha tutti i torti ad essere un po
amareggiato.