Panasonic plasma serie 60

Oltre a confermare quanto detto da ros, aggiungo anche che con SKY è veramente un delirio! Ieri sera su SKY Cinema 1 le barre nere erano grige!!!! E quando dico grige intendo GRIGIO CHIARO! Giravo su altro canale e tutto era a posto...
Il film che stavano trasmettendo aveva qualcosa di sballato, o il range HDMI o il gamma o altro...
Harry Potter l'altra sera aveva le barre nere con una dominante rossastra su alcune scene, incredibile.... :muro:

E se queste aberrazioni si manifestano anche sulle barre, figuriamoci sul contenuto video in sé....... :rolleyes:
 
- ieri sera su SKY Hd "le paludi della morte" essendoci scene molto scure notavo come una nebbiolina chiara ovunque: il buio non mi sembrava nero ..........[CUT]


Tranquillo, è proprio ciò di cui parlavo!!! Il tv non c'entrava nulla poverino, né la calibrazione... sul mio vedevo allo stesso modo: OSCENO!! Io mi domando come, su una piattaforma come SKY, non si accorgano di errori di questo tipo!
E non è la prima volta che capita su SKY, ma era palese che fosse un problema della trasmissione in sé... ;)


P.S. Quelli sono i settings di Hodgkinson e la sua calibrazione parte da pressuposti differenti rispetto alla mia: lum. pannello su "medio" e target gamma 2.4... è ovvio che si "scurisca" tutto.
Posso dirti che da ricerche approfondite circa il gamma corretto si evince che con il materiale odierno confacente alle specifiche REC709 il target gamma più diffuso durante il mastering dei contenuti video è 2.22 (al massimo 2.30 per alcuni film ma non si può sapere a priori purtroppo), che pertanto consiglio caldamente. :)
 
Ultima modifica:
Non ho ancora raggiunto la perfezione che desidero in quanto sui canali di sport skyhd

Con Sky è difficile raggiungere la perfezione (anche solo di gusto personale).
Ogni qual volta cambi canale o programma ti ritrovi con immagini differenti .... per cui, a mio parere devi andare di "compromesso" ossia determinare una configurazione che possa mediamente soddisfare le tue esigenze !!! Non è agevole .... difficile pensare ad uno standard comune per i vari programmi (troppe variabili) ..... per esempio .... vai a mettere d'accordo il direttore luci di uno studio sport di Sky con il regista della partita in notturna (diretto collegamento) in quell'istante. Mi sembra un pò difficile.
 
Concordo in toto, Sky sicuramente non puo essere preso come riferimento per le troppe variabili tra un canale e l'altro ed addirittura tra un programma e l'altro sullo stesso canale.
 
Oltre a confermare quanto detto da ros, aggiungo anche che con SKY è veramente un delirio! Ieri sera su SKY Cinema 1 le barre nere erano grige!!!! E quando dico grige intendo GRIGIO CHIARO! Giravo su altro canale e tutto era a posto...
Il film che stavano trasmettendo aveva qualcosa di sballato, o il range HDMI o il gamma o altro........[CUT]

Scusa, poichè questo è quanto affermo anch'io sul thread F8500 relativamente al problema che per alcune trasmissioni Sky HD il nero delle bande è "fondo", mentre su altre è quasi grigio (rilevato anche strumentalmente con biasi), vorrei chiederti: ma quando ti sembravano grigie, nelle bande, viste da vicino, rilevavi del dithering, come se il TV fosse proprio pilotato per riprodurre grigio e non nero, oppure era tutto "fermo" sul nero ma quest'ultimo ti risultava solo meno profondo?
Poi lo so che Pana c'ha i 30K gradienti e dithering ne fa meno quando proprio non ne fa, ma chiedere costa poco...

Grazie
Ciao
 
Grazie a tutti delle risposte non nego che sono d'accordo con voi e proverò ad approcciarmi alla calibrazione come consigliato da rosmarc.
Tuttavia devo dire che: l'uso è prettamente di sky e suppongo sia così per molti, non tutti hanno competenza, pazienza, tempo per studiare per questo spesso si chiede aiuto a chi per passione e competenza ne sa molto più di noi neofiti. Io non pretendo la perfezione assoluta ed essendo ignorante (è il mio primo plasma prima avevo il retro sony kdfe50) cerco solo mixando i vostri preziosissimi consigli di trovare quello che al mio occhio risulta essere la visione migliore. Grazie andrea
 
buongiorno a tutti!
ovviamente non mi conoscete e non avete letto il mio post sul samsung lcd 46f86 con il quadrato nell'angolo sinistro :)
vi scrivo in attesa che venga il cat a casa a dirmi che si dovrebbe sostituire il pannello (e quindi uscito di casa sostituire il televisore).
Sono molto orientato verso questa serie vt60 nel taglio da 65 pollici, ma di plasma non ne capisco molto.
in assenza del 65 pollici mi ero orientato verso il sony 55w905 (avendo letto della sua superiorità nei confronti del f8000 della samsung).
Ora mi esce un 65vt50 a 2200 euro in offerta....
Ecco mi sono perso e da qui le mie domande...:
1) vale la pena orientarsi verso plasma (essendo in una discussione ufficiale immagino la risposta...ma la butto li) considernado anche i consumi molto piu alti?
2) per un uno quotidiano e non di solo 2 ore la sera il plasma va ancora bene o meglio un Lcd led?
3) posizioni il tv in una salone dove ho la porta di ingresso in casa completamente in vetro con riflesso bello sparato nel tv, lo potrei godere anche in ore diurne?

4) per un uso con mediaportal, ps3, xbox360 e br posso andare sul sicuro?
5) c'è qualche motivo particolare (oltre al fatto di essere piu nuovo) che spinge all'acquisto del vt60 (e dei sui 600 eurini in piu) a discapito del vt50?
6) leggo del rodaggio e delle calibrazioni, esistono delle guide esaurienti?
7) ho finito :)

Vi ringrazio anticipatamente del tempo dedicato a leggere il post (ed eventualmente rispondere che è molto gradito)
 
Poi lo so che Pana c'ha i 30K gradienti e dithering ne fa meno quando proprio non ne fa, ma chiedere costa poco............[CUT]


Ho capito benissimo cosa intendi!

E parzialmente ti sei già risposto da solo, nelle mod. in cui sono attivi i 30K gradienti potrebbe essere che quella sfumatura di grigio presente ieri sera nelle bande di quel film fosse "ferma", però onestamente non ci ho fatto caso anche perché se ci fosse stato dithering l'avrei visto solo avvicinandomi molto.... e ti garantisco che appena mi sono reso conto dell'oscenità ho cambiato canale! :D
Comunque stasera su Cinema 1 +24 ovviamente ridanno lo stesso film e se ti serve ci faccio caso, verificando anche nelle modalità senza i gradienti se il grigio è fermo oppure no.

Comunque preciso una cosa: un conto è il problema del "segnale" di SKY che talvolta fa apparire le barre non nere ma grigie (più o meno scure) o magari nere con dominanti (di solito rosse come l'altra sera con Harry Potter), un altro conto il leggero "floating black" rilevato sugli F8500 e non presente sui VT60. Sono due cose ben distinte. :)
 
Ho capito benissimo cosa intendi!
.....CUT.....
Comunque preciso una cosa: un conto è il problema del "segnale" di SKY che talvolta fa apparire le barre non nere ma grigie (più o meno scure) o magari nere con dominanti (di solito rosse come l'altra sera con Harry Potter), un altro conto il leggero "floating black" rilevato sugli F8500 e non presente sui VT60. Sono due cose ben distinte.

Che bello, ora riesco perfino a spiegare cosa intendo dire... mi starò ammalando anch'io!! :D :D

E' proprio per distinguere fra i due fenomeni ("floating black" e "not required grey" ;)) che ti ho fatto la domanda, cmq programmo la registrazione (stasera devo uscire) eppoi controllerò anch'io!

Grazie
Ciao
 
Ultima modifica:
..."Not Required Grey"... mmm... "NRG".... interessante definizione!!! :D

Stasera mandiamo una mail a Murdock informandolo che alcuni loro contenuti sono affetti da NRG!! :rotfl:
 
buongiorno a tutti!
ovviamente non mi conoscete e non avete letto il mio post sul samsung lcd 46f86 con il quadrato nell'angolo sinistro :)
vi scrivo in attesa che venga il cat a casa a dirmi che si dovrebbe sostituire il pannello (e quindi uscito di casa sostituire il televisore).
Sono molto orientato verso questa serie vt60 nel taglio da 65 polli..........[CUT]

Se vuoi una risposta ti consiglio di postare le tue domande nella sezione "consigli per gli acquisti".
 
@u019817
Ciao, appena controllato su Cinema+24 quell'orrido film: le barre sono grige senza la minima traccia di dithering, tinta perfettamente "ferma", solida e uniforme con i 30K gradienti, con dithering senza i 30K gradienti. :)
 
Qualcuno mi sa dire se nel 42GT60 è possibile verificare quante ore di vita ha??? non trovo l'opzione che magari nemmeno c'è!
ieri guardavo al buio quello schifo di film "Quella casa nel bosco" che avevo salvato qualche giorno fa su mysky... certe scene buie in cantina presentavano come dello sporco sull'immagine...una patina...non so come definirla...davvero fastidioso. Lo avevo notato anche in certe scene di "Chernobyl diaries"... anche quello salvato su mysky.
 
Non credo che quello sia un problema eventualmente dovuto alle ore di vita, in ogni caso il test andrebbe fatto con una immagine di qualità, non con SKY.

Ciao
 
Non credo che quello sia un problema eventualmente dovuto alle ore di vita, in ogni caso il test andrebbe fatto con una immagine di qualità, non con SKY.

Ciao

no no,il mio interesse per quella eventuale funzione non c'entrava nulla col problema! Eh si,mi devo armare di bluray prima possibile!
 
no no,il mio interesse per quella eventuale funzione non c'entrava nulla col problema!
non c'è una funzione nei menu del TV per visualizzare le ore di accensione, è un'opzione nascosta nei menu di servizio cui è piuttosto "complicato" accedere :asd:

http://www.avmagazine.it/forum/108-...50-quot-55-quot-65-quot?p=3876291#post3876291

è la modalità per il VT60, vedi un po' se è utilizzabile anche con il GT60

p.s.
lascia perdere sky, che è la fiera della compressione più esagerata e del bitrate più basso. UN tv del genere si deve nutrire a BD :sofico:
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi,
ho un piccolo aggiornamento.

Ho provato a guardare dune (ovviamente in 1080p) sul wdtv live e non ho notato il minimo DFC, quando prima lo vedevo in ogni incarnato.

Mi è venuto un dubbio... non è che sia il decoder di sky, che la ps3 non passino i 12bit del colore che riesce a passare il wdtv?

Adesso provo a vedere inglorius basterds sul wdtv, se non vedo il dfc mentre il soldato si siede a 44:30 vuol dire che non è la tv...
 
Top