Riuscito a fare prova per dfc, con blu ray impostato 24p ovviamente.
Trovato commesso appassionato ultragentile. Ho portato apposta il BD MAMMA MIA e mi ha ceduto i telecomandi in sala oscurata.
Sono stato quasi un'oretta.
Ho portato il film ma sinceramente non credevo mi avessero dato retta invece stranamente girava poca gente.
Spippolato nel classico menù panasonic, attivato ifs e lasciata questa modalità, c'erano le luci di altre tv ma non i classici neon da cc quindi la visione era abbastanza buona.
I plasma pana mi piacciono, mi ricordano il Pioneer come visione generica.
Impostato 24p smooth MIN e via senza troppi convenevoli alla scena incrominata che mostra se il DFC c'è oppure non c'è, senza pietà.
Ebbene, dopo aver visto neanche un mesetto fa il 42st60 del forumer Prius immaginavo che il pannello diverso di VT/GT agevolasse il DFC probabilmente annullandolo o quasi invece devo testimoniare che anche oggi ho visto lo stesso DFC che ho visto su ST60 e che a memoria vedevo anche su VT/ST dello scorso anno. Adesso non so dire se è diminuito e di quanto, dovrei rivederlo affiancato a un tv dello scorso anno, immagine splittata ecc..praticamente impossibile!
Il test di oggi è andato come mi aspettavo ma non speravo.
Il commesso stesso ha ammesso che in effetti è vero, si nota bene, sarà una scena infame ma purtroppo solo panasonic mette in mostra questa caratteristica /limite/difetto, chiamatelo come volete ma in ogni caso mi sono convinto di una cosa: essendo panasonic arrtivata alla sua massima espressione del plasma ormai sarà difficile che un ipotetica serie 70 possa mettere fine al DFC completamente, una volta per tutte.
Il commesso ha esorfito dicendo che il vt60 ha superato il Kuro e che ZT è una spanna sopra. Dentro di me pensavo "adesso lo vedró coi miei occhi", sinceramente non me ne faccio nulla se ho il nero qualche 0,00X cd/m2 più basso se poi a video mi ritrovo con un DFC che semplicemente non dovrebbe esserci. Facessero così anche sams/LG mi starebbe bene, potrei pensare che il Pioneer è di un'altra categoria ma il mio LG in firma non aggiunge e non toglie niente, riproduce il contenuto del disco, che non contiene i falsi contorni...
Idem le maggiori gradazioni del colore, ho apprezzato ST60 e il VT60 di stamattina, non dico che non ci sono ma che appunto sono sfumature più difficili da cogliere, sicuramente più facile avendo i tv in diretta comparativa mentre il limite del DFC lo noti.
Quanto detto è in maniera poù imparziale e analitica possibile, il mio Pioneer ma anche l'LG in firma gestiscono meglio gli sdoppiamenti insiti nel 24p. Le recensioni danno i panasonic eccellenti nel 24p, ok, ecco perché una visione coi propri occhi vsle più di millemila pagine. Il DFC è testimoniato dai cugini di avforums quindi non sono l'unico così sensibile, c'è , bisogna farsene una ragione e concentrarsi sulle qualità positive, l'immagine riprodotta è molto bella, corposa, profonda, avendo Pioneer ormai non rimango a bocca aperta per niente già da qualche anno (purtroppo!) ma non posso certamente dire il contrario, anzi!!
L'immagine pana rende tantissimo e mi attrae (nel caso, ma proprio x sfizio cambierei LG in camera da letto), finchè rimane più o meno statica tutto va benissimo, quando gli incarnati iniziano a muoversi di più mmmhhhh non mi ha mai convinto troppo, dal VT20 ad oggi.
Sto riguardando in questo preciso istante le stesse scene sull'LG e francamente mi sorprendo a vedere una gestione del 24p IMPECCABILE, fluida il giusto (anche senza truemotion) e senza il minimo cenno di DFC, è un peccato che vada così bene, sembrerà stupido dirlo, almdno lo cambierei senza remore.
E adesso che faccio? Francamente non lo so, se cederó a panasonic è perchè l'immagine ha il feeling del Pioneer in generale, difficile da spiegare, ma coi suoi limiti.
Avendo trovato molto simili (bellissimi) sia ST che VT vome resa globale col 24p forse ST rimane la scelta più razionale. VT spacca come estetica (continuo a preferire il Kuro perchè NON ha nessuna cornice cromata quindi in un certo senso sei sempre demtro al film, senza la minima distrazione) e mi farebbe molto comodo il doppio tuner dvb-t per guardare e registrare altro allo stesso tempo.
La smart TV per me lascia il trmpo che trova...quindi boh, vedremo, almeno so cosa aspettarmi in caso di acquisto.
Per concludere: VT bellissimo, col suo limite che IMHO lo stare ancora sotto a Pioneer, se lo avessi e volessi vedere un film su TV preferirei ancora vederlo sul Pio,quindi i numeri e i test strumentali vanno anche bene...ma è l'occhio e la sensibilità personale che fa propendere per un tv piuttosto che per un'altro.
Ancora oggi chi ha pioneer se lo tenga, chi deve comprare un tv nuovo prenda pure la serie 60 ma occhio a dire che sono meglio dei Pioneer, almeno, PER ME non è proprio vero, proprio perchè i limiti si vedono ad occhio e senza strumenti.
Che dite? Sono stato troppo duro(obiettivo!!!)?
A me piace (mi sono rassegnato sul discorso dfc, c'è e ci sarà nei prossimi plasma pana, almeno credo)forse lo compreró ma non volevo fare la sviolinata perchè non sarebbe servita a niente a chi voleva saperne di più.
Bye