Esiste la garanzia per quello, poi ripeto, il primo garante, anche per legge, è il venditore: se non vi fidate di un determinato negozio, perché pensate che al primo problema se ne laveranno le mani, perché volete comprare proprio lì?
Perché costa poco? Eh beh, allora accetterete qualche rischio, è come comprare dall'estero: magari si risparmia, ma in caso di problemi che la garanzia non copre si sa che si rischia di avere rogne anche grosse (non si può di certo tornare al negozio con la merce, e nemmeno incollarsi al telefono per ore).
Comunque no, in negozio non avete diritto a nulla del genere, lo vedete quello che comprate, non c'è recesso e per i difetti di conformità c'è la garanzia: del resto immaginate un centro commerciale dove ogni cliente chiede di controllare la merce (tra parentesi: e se poi il cliente ci ripensa e molla lì tutto? Tecnicamente quello che è stato aperto non è più nuovo)...Ci metterebbero una vita a servire tutti.
Io compro dove so che non fanno storie se ci sono problemi (e questo vale per tutto: una volta mi è persino capitato un DVD sigillato senza disco dentro, per fortuna cambiato subito), se dovessi pensare a controllare tutto prima, a dover produrre prove su prove ecc. per ogni acquisto, mi rivolgerei subito altrove (anche perché mi sembra un po' assurdo dover controllare in negozio che non ci sia ALCUN difetto: ce ne sono di davvero rognosi da notare che a prima vista non si vedono, ricordo, ad esempio, un tv LCD portatile che da spento sembrava perfetto, ma appena acceso mostrava come la retroilluminazione fosse palesemente mal posizionata).