• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic plasma serie 60

Zlatan_85: No non credo, perchè il materiale inviato dal decoder non supporta quello spazio di colore.

Comunque leggete questo thread a proposito. Nel primo post...ci sono anche degli esempi con immagini che mostrano le differenze...
 
Se non ho capito male anche i decoder di SKY e le console escono in 4:4:4 quindi il problema potrebbe riguadare una parte molto consistente di possessori, ma non ho ancora capito bene se e quali tipi di problemi comporta questa cosa...


Da quello che ho capito, dato che lo sky(fo)-box esce in 4:4:4 ma ci guardi solo materiale video, non dovrebbe esserci nessun degrado sulla qualità. ;)
 
Ossignur non adiamo dicendo cose false,per piacere....In ambito cinematografico,non esiste una masterizzazione 4:4:4,il 99.9 dei tv,via hdmi non visualizza correttamente un segnale 4:4:4,lo accetta eventualmente e fa downsampling a un normale 4:2:0,che occupando decisamente meno banda,visualizza per difetto di crominanza,con uno scarto non percettibile all'occhio umano.
Questo e' un tv,e non un monitor,per il quale c'e' una linea dedicata,chiaramente accettera' un segnale 4:4:4 ma fara' downsampling,non essendoci presa vga,dove nel 99 per cento dei casi viene visualizzato correttamente,come sulla maggior parte dei monitor pc.I samsung hanno un trick di rinominare la porta hdmi in pc(perdendo l'elettronica del tv)e visualizzano correttamente il 4:4:4 creando di solito un notevole aumento in termini di input lag.Il fatto che l'oppo visualizzi 4:4:4 e' semplicemnte che sara' il segnale piu' veloce che aggancia,essendo un lettore di utilizzo universale,cio' non significa che tu stia visualizzando un formato con quel campionamento di crominanza,esattamente come quando leggi 36-48bit colore,non siginifica che stai visualizzando immagini a quella profondita' di colore,semplicemente,perche' non ne esistono,di master con quella profondita'.
Qui per farsi almeno un minimo di cultura:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sottocampionamento_della_crominanza
 
Ultima modifica:
Mi pare di capire dalla recensione del 65VT50 dello scorso anno, che i segnali 4:4:4 fossero accettati, anche se non in formato RGB e con il Pure Direct attivato. Magari con un aggiornamento software si può risolvere questo piccolo problema.
 
Il fatto che l'oppo visualizzi 4:4:4 e' semplicemnte che sara' il segnale piu' veloce che aggancia,essendo un lettore di utilizzo universale,cio' non significa che tu stia visualizzando un formato con quel campionamento di crominanza,esattamente come quando leggi 36-48bit colore,non siginifica che stai visualizzando immagini a quella profondita' di colore,semplicemente,perche' non ne esistono,di master con quella profondita'.

Calma.

Io non ho mai affermato di visualizzare nulla a 36bit colore, tantomeno a 48!!! Ho detto: l'Oppo impostando "deep color" a 30 o 36bit, per sua architettura interna e confermato dai tecnici Oppo con cui ho scambiato svariate mail, processa il segnale con un campionamento superiore in termini di bit, quindi produce un risultato a video in termini di GRADIENTI più "smooth". E per far sì di ottenere questo risultato devo impostare o 4:4:4 o RGB Video Level.
Per accorgersi della differenza nei gradienti basta la rampa dei grigi del disco test AVSHD... ;)

Sulla rimanente parte delle tue affermazioni, prendo felicemente atto! :)
 
se uno guarda solo la TV e qualche film è non problema
Come no, adesso sono diventate di più le sorgenti in 4:4:4 (a parte qualcosa a livello informatico c'è il nulla) che il resto :D, infatti TUTTE le tv supportano il 4:4:4 (come tutte le console e tutti i videogiochi infatti, proprio perché è un classico formato consumer).
L'unica sorgente utile è un pc per i videogiochi in pratica (quindi no, non "i videogiochi": le console non escono in 4:4:4, che io sappia), un utilizzo a dir poco limitato e che comunque non comporta proprio nessuna tragedia.
Sarà il caso di dirlo che ai più (vogliamo dire quasi tutti? Il pc desktop cassone per giocare, in soggiorno, lo usano quattro gatti, con tutto il rispetto possibile ovviamente) non comporta proprio niente? No, perché avevo l'impressione che stesse per montare l'ennesima tragedia sul nulla.
 
I contenuti provenienti da HTPC
I videogiochi, non i contenuti: non fateli sembrare più di quelli che sono, altrimenti è come dire che è grave non avere il deep color perché senza mi perdo la dashboard di PS3 con maggior profondità di colore (che tutti guardano per ore ed ore :D, e chiaramente senza si vede malissimo) o la possibilità di registrare da alcune videocamere in xvYCC.
Oltretutto, ripeto anche a te: se utilizzi giochi per PC su una TV a caso, di buona qualità, li vedi male? Perché quasi sicuramente quella TV il 4:4:4 non lo supporta.
 
I videogiochi, non i contenuti: non fateli sembrare più di quelli che sono, altrimenti è come dire che è grave non avere il deep color perché senza mi perdo la dashboard di PS3 con maggior profondità di colore (che tutti guardano per ore ed ore :D, e chiaramente senza si vede malissimo) o la possibilità di registrare da alcune videocamere in xvYCC...........[CUT]

Con "contenuti" mi riferisco ad esempio al dektop e alle varie applicazioni utilizzabili (tipo browser, programmi di grafica ecc.), come ho specificato nei post precedenti.

Sulla seconda cosa che dici ti do ragione, infatti quando avevo l'ST30, che non supportava il 4:4:4, i videogiochi da HTPC andavano benissimo. Però ciò non toglie che alcune cose, come ad esempio alcune scritte, possano beneficiare del 4:4:4 e possano essere visualizzate in maniera più definita...so che sono piccolezze, ma siamo su un forum di "nerd" audio/video quindi se non ne parliamo qui :D
 
Per l'oppo, decoder ed altri lettori: non state visualizzano in 4:4:4, se sono Blu Ray la sorgente è 4:2:0, quello che viene scritto a video è ininfluente perché o si tratta del segnale migliore che la tv è in grado di agganciare (molti lettori segnalano in uscita 36-bit, ma non per questo i Blu Ray li vedete a 12-bit per componente cromatica), o perché ci si mette di mezzo l'elettronica per applicare qualche elaborazione.
PS: mi scuso per i messaggi sintetici, che magari appaiono troppo "tranchant" o scarni, ma non riesco a scrivere molto al momento, sono costretto a comprimere, probabilmente anche troppo per certi versi.
 
Con "contenuti" mi riferisco ad esempio al dektop e alle varie applicazioni utilizzabili (tipo browser, programmi di grafica ecc.), come ho specificato nei post precedenti.
Ho capito, ma tu passi ore a guardare il desktop? Su un plasma poi :D?
Peggio ancora per i programma tipo photoshop: non sono da utilizzare su TV al Plasma.
Che alcune cose vadano scritte è giustissimo, ma contestualizzate bene, perché vedo che gli allarmismi erano già partiti, proprio come pensavo.
Per chi gioca, ad esempio, credo che una piccola imprecisione sui segnali 4:4:4 sia ininfluente, sia per l'entità, sia perché coi videogiochi notare certe cose è difficile (parlassimo di testo con certi abbinamenti di colore, sarebbe decisamente un altro discorso), quindi lo ribadisco: non comporta nulla per la quasi totalità degli utenti.
 
Per l'oppo, decoder ed altri lettori:.........[CUT]

Ciao Nicola. (coma va la mano? migliora? :) )

Giusto per chiarire perché l'Oppo in ballo ce l'ho tirato io. Ti riporto la risposta già data ad altro utente:


Io non ho mai affermato di visualizzare nulla a 36bit colore, tantomeno a 48!!! Ho detto: l'Oppo impostando "deep color" a 30 o 36bit, per sua architettura interna e confermato dai tecnici Oppo con cui ho scambiato svariate mail, processa il segnale con un campionamento superiore in termini di bit, quindi produce un risultato a video in termini di GRADIENTI più "smooth". E per far sì di ottenere questo risultato devo impostare o 4:4:4 o RGB Video Level.
Per accorgersi della differenza nei gradienti basta la rampa dei grigi del disco test AVSHD...



So bene che una fonte (il BR) esce in 4:2:0 e che "dal nulla" non creo una profondità a 36bit, quello di cui parlo è una peculiarità del lettore Oppo che si avvale di una elettronica interna a più alto numeri di bit per produrre a video i colori (a 8 bit!!!) in modo più preciso, il che si traduce in sfumature più "morbide".
Che poi Oppo abbia "attivato" questo tipo di elaborazione tramite la funzione "deep color" può essere fuorviante ma è ovvio che, con materiale a 24 bit, la profondità colore rimane la stessa. :)
 
Sì, avevo capito, ma sono quelle elaborazioni che boh, non ho mai riscontrato veri vantaggi visibili, anche in comparazioni dirette.
Non sto parlando dell'Oppo eh, lo dico in generale.
PS: la mano migliora, ma scrivere è ancora difficile, sto utilizzando la dettatura vocale per questi messaggi (solo che tante parole le capisce male, bisogna scandire molto bene e alla fine si è lenti).
 
Ripeto un quesito a cui credo non ho avuto risposta:
Quando un lettore da tavolo esce in 4:2:2, da che viene svolto il croma upsampling?
Sull'HTPC viene svolto a metà dal pc e l'altra metà dal tv. La trovate voi questa una cosa positiva? Per ovviare infatti ho deciso di utilizzare il 4:4:4, dove si ha il supporto HDTV.

p.s.: @Nicola, auguroni per la mano! La recensione finale verrà pubblicata su AVM? Buon lavoro! :)
 
Top