Panasonic plasma serie 60

non sono d'accordo con @rosmarc riguardo al dithering...
da quello che ho visto personalmente da 5 anni a questa parte ne utilizza molto di più rispetto la concorrenza..........[CUT]

gix, qui la situazione è complessa e io riporto affermazioni di tecnici e insider pana, poi alla fin fine solo i progettisti possono esprimersi con certezza in merito a questi dettagli iper-tenici. Comunque (a parte eventuali setting errati, che possono rendere molto evidente o addirittura fastidioso il fenomeno), per quanto mi pare di aver compreso, pana usa meno dithering e lo usa, soprattutto, in maniera differente. Laddove il beneamato Kuro e anche i sam/lg applicano un velo costante di rumore video sull'intera immagine, i pannelli pana operano invece in regime dinamico applicando dithering solo in quelle zone dove l'elettronica di controllo ne rileva la necessità. Sono due approcci radicalmente differenti, che hanno entrambi vantaggi e svantaggi. Lo svantaggio del metodo pana è presumibilmente quello di avere un intervento che, quando avviene in regime dinamico, può essere più facile da rilevare, specie per chi ha un occhio molto sensibile al fenomeno. Il vantaggio è quello di avere immagini globalmente meno processate, meno rumorose e meno perdita di dettaglio sui panning. L'altro metodo ha il vantaggio dell'uniformità, con copertura del pannello uniforme (l'occhio ci si abitua più facilmente), maggior capacità di mascheramento dei microdifetti, ma lo svantaggio di un'immagine globalmente più processata. Poi ognuno li valuta e sceglie la soluzione che preferisce, sia ben inteso.
 
Inoltre ha solo lui (ggrrr!!) il PIP/PAP che io cerco da morire in un 42" e continuo a non trovare se non sugli lcd.
Scusate l'ignoranza, ma che significa "visione analogica"?

Riporto:

"But it’s not only the motion, it’s the look and ‘feel’ of the VT65’s picture that inspires, delivering the most analogue and film like experience we’ve seen since TVs went digital; LED TVs will never look like this and if OLED can’t manage it either, we’re in no rush for its almost inevitable replacement of PDP as the connoisseur’s choice of TV display."

Traduco per i non avvezzi all'inglese:

"Ma non è solo il moto (che definiva poche righe sopra "perfetto"), è il "feeling" trasmesso dall'immagine del VT65 che ispira, producendo la più analogica e "film like experience" (non si può tradurre, già dice tutto...) che abbiamo visto dall'avvento della TV digitale; gli lcd LED non si vedranno mai così e se anche gli OLED non avranno questo tipo di resa, non avremo fretta di sostituire il nostro plasma...."


Per rispondere più specificatamente alla tua domanda: io so cosa significa ma non so esattamente trasferirti il concetto a parole e se qualcuno ci riuscisse sarei anche curioso di capire come si potrebbe fare. :p
Ti posso dire.... hai presente i pregi che aveva un TV a tubo catodico? Ecco, cerca di "trasferirli" su un pannello fullHD attraverso la visione di un BR unitamente ai vantaggi del digitale, dovresti farti una vaga idea di cosa significa.... :)
 
Ultima modifica:
gix, qui la situazione è complessa e io riporto affermazioni di tecnici e insider pana, poi alla fin fine solo i progettisti possono esprimersi con certezza in merito a questi dettagli iper-tenici. Comunque (a parte eventuali setting errati, che possono rendere molto evidente o addirittura fastidioso il fenomeno), per quanto mi pare di aver compres..........[CUT]

Non avresti potuto spiegarlo in maniera migliore. Concordo su TUTTO.
 
@rosmarc
grazie della spiegazione tecnica, mi hai illustrato degli aspetti molto interessanti che non conoscevo
resta il fatto che io sui pannelli Panasonic lo noto molto di più e lo trovo più rumoroso e fastidioso anche da distanze non particolarmente ravvicinate...addirittura anche il nero (così come molte tonalità di grigio su sfondi uniformi) se alzi la luminosità di 1-2 punti diventa una costellazione di puntini (questo però solo da distanza ravvicinata)
 
@ Onslaught
sul discorso dei limiti degli strumenti di misurazione non posso che concordare, il mio rilievo è più che altro sul metodo: se non erro, in genere nelle primissime ore di funzionamento sui pannelli al plasma, per prassi, le misurazioni non si effettuano. Di solito tutti i tecnici più noti fanno passare almeno un centinaio di ore, se non erro. Oltre agli scostamenti causati dalle condizioni o modalità di rilevamento o dal tipo di strumento utilizzato, vanno messi in conto anche eventuali assestamenti e/o variazioni hardware nel pilotaggio del pannello, che nelle prime ore si possono verificare, influenzando parametri fondamentali della resa visiva.
Quanto alle review, c'è un aspetto che mi lascia perplesso e che ti chiedo, se possibile, di valutare con attenzione. Il fatto che su AvF abbiano deciso di impostare (sia su VT, sia su GT60) il controllo di Panel Luminance su Medio, ma d'altra parte pare che l'impostazione Min garantisca una luminosità comunque ottima (ben oltre 120 candele, che per quanto mi riguarda sono anche eccessive!), ma senza "forzare" troppo il pannello, quindi senza problemi di flickering e con una migliore resa delle sfumature. Per cortesia potresti provare cosa cambia con le varie impostazioni? Grazie in anticipo :)
 
Per ogni diagonale esiste una corretta distanza di visione, rilevare difetti a distanze errate è un esercizio inutile... ;)

Io preferisco di gran lunga la resa e il metodo Pana...
 
@rosmarc
grazie della spiegazione tecnica..........[CUT]
di niente, ma d'altra parte sai che non sono poi un grande "tecnico" e non escludo di aver scritto un cumulo di fesserie :D
Per il resto, davvero non saprei dirti... vedo molto spesso "il tuo" ottimo S20 a casa di mia zia (l'ho settato io) e mi pare anche un filino meno rumoroso del mio buon vecchio PX80, pensa un po'...
 
@thegladiator
certamente...sai spesso non è solo questione di "gusti" e/o "esigenze" ma anche di "sensibilità" e "percezione" ottica differente :)
 
@ Onslaught
sul discorso dei limiti degli strumenti di misurazione non posso che concordare, il mio rilievo è più che altro sul metodo: se non erro, in genere nelle primissime ore di funzionamento sui pannelli al plasma, per prassi, le misurazioni non si effettuano.
Non cambia niente, ti può capitare, appunto, che il nero si sposti di uno 0.00X, cioè un valore totalmente ininfluente.
Vai tranquillo che se il gamma è a posto non diventa ingestibile dopo qualche ora, o viceversa, e vai tranquillo che se il gamut è a posto lo sarà anche dopo e viceversa.
Diciamo pure che sui forum il rodaggio è ampiamente esagerato da tempo (se parli con gli ingegneri ci ridono dietro a certe storie che si leggono sui forum, con dischi appositi ed altri metodi che non servirebbero assolutamente).
E' un po' come non misurare un proiettore con lampada senza troppe ore perché poi cambierà: certo che cambierà, ma basta apportare gli opportuni aggiustamenti per ottenere sempre le prestazioni ottimali, non è che prima di un tot di ore non si possa sapere come andrà effettivamente il pannello, tanto più che a quel punto si potrebbe continuare all'infinito, ovvero perché 100 ore e non 200? I fosfori non sono tutti uguali, magari a qualche modello serve più tempo. E siamo poi sicuri che dopo 500, 1000 ore o un altro intervallo di tempo non avvenga una compensazione programmata o una perdita più o meno contenuta da parte delle componenti che si degradano nel tempo?
Insomma, stando dietro a cose del genere una misura dovrebbe valere solo per le ore di visione che si hanno :).

Per il resto quando avrò sotto mano uno dei nuovi Panasonic proverò personalmente, spero di poterlo fare a breve.

@thegladiator
Quelle sono belle parole, ma non emerge niente che in pratica differenzi effettivamente il GT60 dal VT60, cosa che poi valeva anche l'anno scorso, per alcune recensioni, e secondo me non era neanche così rispondente al vero (sulle basse luci il VT60 aveva più dettagli).
Il punto è che così non si capisce come si arrivi al giudizio (tu giudicheresti benissimo un oggetto che è quasi identico ad un altro che costa meno?), come non si capisce come faccia un gamma così poco lineare, out of the box, ad essere eccellente.
 
Cons
- Some DFC
- Stand doesn't swivel
- Fans might bother some


;)

Non riporto i Pro per brevità :)

Ok , capito che le ventole possono infastire alcuni , vedi esperienza col VT50 , a sto punto ... ci sono modelli 60 senza ventole ?

Se non ricordo male proprio tu avevi problemi con il rumore prodotto da una ventola , hai risolto poi ?
 
se è come l'anno scorso, ST e GT, però non ne sono certo, quindi da verificare.

@ Onslaught
ok, grazie per il chiarimento e resto in attesa della review :)
 
Ultima modifica:
ma possono essere differenze derivanti dal fatto che il GT testato fosse un 50", contro i 55" del VT? Non sarebbe più appropriato confrontare i risultati sulle stesse diagonali?
 
un negoziante della mia città mi ha dato data e prezzo del 65st60: arrivo settimana prossima, prezzo 2490......da discutere ;)
 
Che voi sappiate, i plasma della serie 60 (mi interessano principalmente la serie ST60 e X60) di Panasonic sono già disponibili, in visione nelle grandi catene di distribuzione (Media....orld nello specifico), o rischio di perdere tempo?
 
Notavo però una cosa: il GT è dato per 24K sfumature, il VT per 30K. Così come l'anno scorso il VT50 mostrava le 24K sfumature solo in Pro dove però peggiorava il nero, così quest'anno il VT ha sì "6K sfumature in più" del GT ma il nero ne risente lievissimamente. Nulla di strano quindi, anzi il tutto riconfermerebbe la metodologia di driving dei pannelli Pana.

Attenzione però: stiamo parlando di un nero medio (ANSI!) a 0,006cd/m2 del VT contro gli 0,004cd/m2 del GT, la differenza è veramente esigua, quindi pare che il comportamento sia sì rimasto lo stesso del 2012 ma abbiano ridotto (migliorando quindi) la "forbice", a tutto vantaggio del binomio "massime sfumature + nero super".

Riassumendo: Nicola dovrà dirci se il (lievissimo quest'anno, praticamente impercettibile!) dazio che paga il nero del VT vale le 30K sfumature!
Potrebbe essere questa la chiave di tutto... ;)
 
Ultima modifica:
Ah ecco, pensavo di aver capito male io, invece c'è scritto così: non mi pare che rispetto al GT sia meglio (o per lo meno: siamo lì, ma questo è un modello superiore e più caro, sarebbe da preferire...Perché?).
Ad essere sincero non capisco bene come combacino le misure con le conclusioni.
Nicola ma io ho detto che a livello di contrasto ( ANSI e non ) il gt ne esce superiore al VT eh
Onestamente dopo aver visto i grafici un po' ci sono rimasto...mi aspettavo ( dopo i trascorsi ) qualcosa di molto piu' preciso,invece pare che sto DCI abbia portato piu' a una sovrasaturazione difficilmente domabile che altro.
Vedremo quando si muoveranno in HDTV test ( o tu =P ) cosa ne esce.
 
Top