Panasonic plasma serie 60

beh a contrasto e' meglio il GT il che e' tutto dire :D sia on/off che sopratutto ANSI
Anche su scacchiera ANSI il GT mantiene un livello medio del bianco di 92cd/m2 mentre il VT (seppur sempre buono) scende ad una media di 72cd/m2.
Entrambi i modelli erano partiti da un livello di contrasto capace di produrre su schermata bianca il valore di 120cd/m2

Continuo a preferire il GT60
 
ottimissima tv, niente da dire, come lo era già il vt50 avuto l'anno scorso (tra l'altro con pannello uniformissimo sia come VBI che come aloni, perfetto!) ma anche quest'anno hanno recensito quello che non avrei voluto leggere, tradotto da google:

" vedi i casi di falsa contouring si manifesta come magenta e verde frange ai bordi, come gli zigomi delle persone o su oggetti di colore bianco. Avevamo messo soldi sul fatto che la maggior parte non lo vedrà e le istanze sono rare e di solito molto fugace, ma è lì e almeno dà Panasonic qualcosa su cui lavorare nel 2014. L'unico rammarico altro alcuni potrebbero avere, è con la rilevazione flicker in scene più luminose. Abbiamo potuto vedere nessuno luminanza 'Basso' Panel, un po 'con' Media 'e un sacco con' forte 'ma c'è un elemento enorme di tolleranza personale, in gioco qui in modo, come sempre, ci piacerebbe consigliare una demo per essere sicuri' Lei non è uno dei pochi sfortunati che fa vedere con Panasonic TV al plasma."

Personalmente vada per il flickering, lo notavo sulla serie 50 ma non mi facevo paranoie (non sono così radicale, niente è perfetto) ma avere già buoni propositi che il contouring potrebbe essere negli ipotetici miglioramenti della serie 2014 no caspita...

In ogni caso sono sicuro che anche quest'anno panasonic venderà di brutto e personalmente spero di rimanere positivamente sorpreso :-)
 
Ultima modifica:
dato che mi stanno facendo il filo per il mio LG in firma (è vero nero non come i pana ma pannello uniformissimo, zero aloni, zero VBI, ottimo col dtt, insomma dignitosissimo come plasma..) non so se darlo via e aspettare un ST/GT oppure se rimarrei ancora deluso dal DFC col 24p, seppur sporadico ma che mi infastidisce molto....non so che fare...:(
è già spuntato qualche prezzo del GT60?
 
beh a contrasto e' meglio il GT
Ah ecco, pensavo di aver capito male io, invece c'è scritto così: non mi pare che rispetto al GT sia meglio (o per lo meno: siamo lì, ma questo è un modello superiore e più caro, sarebbe da preferire...Perché?).
Ad essere sincero non capisco bene come combacino le misure con le conclusioni.
 
ciao a tutti e la prima volta che scrivo vi seguo da molto e vi faccio i miei complimenti x la grande prof. Forse vi puo interessare!
ho chiamato il negozio su ebay citato Moppo, mi e stato risposto ke il prezzo del 50GT60 era riferito al taglio del 42 avevano sbagliato sigla??? che cosa ne dite!!!! F......RA
 
ciao topo, è vero, ho notato che adesso a quel prezzo vendono il 42gt60, probabilmente inizialmente avevano sbagliato!

In ogni caso credo sia proprio il prezzo di listino col quale comparirà sul mercato, quindi ci può stare....
 
Anche su scacchiera ANSI il GT mantiene un livello medio del bianco di 92cd/m2 mentre il VT (seppur sempre buono) scende ad una media di 72cd/m2.
Entrambi i modelli erano partiti da un livello di contrasto capace di produrre su schermata bianca il valore di 120cd/m2

Continuo a preferire il GT60
Nei commenti si dice però anche questo
The lowest reading on the GT60 was 0.002cd/m2, check the ANSI chart. This has been re-measured now it is over 100 hours and it is a more uniform 0.004cd/m2. Steve tests in a completely blacked out cinema room (really light controlled). Mark doesn't quite have that luxury. As we have continually said, and still say, take ANY MLL readings at this level, Klein or not, with a certain pinch of salt. I read comments all over the net where people put too much weight in these figures when the procedures, testing surroundings and equipment cannot be validated scientifically so they have to be consumed with that salt. Black is important, but just one part of a far bigger number of attributes that make up a picture.
 
Review avf a mio avviso da prendere un po' con le pinze. Senza mettere in dubbio la professionalità eccellente dei tecnici del sito, ma sia il GT60 sia il VT sono stati testati senza un adeguato periodo di "run in", che secondo me non dovrebbe mai essere minore di un centinaio di ore. In pratica, appena arrivati dal rivenditore, sono stati subito sballati e testati. La sfida con il sito concorrente hdtvtest e le pressanti richieste dei lettori, forse, li hanno indotti ad affrettare un pochino i tempi...
Comunque sul forum garantiscono che faranno aggiustamenti e correzioni di tiro col passare delle ore (sul GT60 l'hanno già fatto, il livello del nero si sarebbe assestato a 0.004 da una precedente e quasi incredibile misurazione ancora più bassa), però sarebbe stato meglio, a mio avviso, attendere qualche giorno, far assestare i pannelli per bene, e poi eseguire le misurazioni.
Mia opinione, s'intende...
 
Ultima modifica:
a dithering com'è messa la serie 60?
A quanto pare, le scelte dei tecnici pana in fatto di dithering rimangono sulla stessa linea degli anni passati. In pratica, hanno sempre scelto di usarne il meno possibile e in modo differente rispetto agli altri costruttori. L'obiettivo dichiarato è quello di avere l'immagine meno rumorosa possibile, il maggior dettaglio possibile sui panning e la maggior pulizia e naturalezza, per non dare alle immagini, specie quelle in movimento, una resa "sovra-processata". Questo anche a costo di ritrovarsi qualche occasionale imperfezione (dfc) sui panning non "mascherata" a dovere, come avviene invece su altri plasma concorrenti passati e recenti. Ma coi plasma sappiamo che è una coperta corta, e se tiri da una parte...
Comunque pare che quest'anno il dithering sia usato in misura ancora minore rispetto agli anni precedenti, facendo leva sugli affinamenti tecnici dei pannelli con più sfumature riproducibili e FFD ancora più alto. Insomma, dovrebbero andar bene un po' per tutti (sempre però dopo averli provati e valutati di persona), tranne forse che per Filmarolo :D
 
A quanto pare, le scelte dei tecnici pana in fatto di dithering rimangono sulla stessa linea degli anni passati. In pratica, hanno sempre scelto di usarne il meno possibile e in modo differente rispetto agli altri costruttori. L'obiettivo dichiarato è quello di avere l'immagine meno rumorosa possibile, il maggior dettaglio possibile sui panning e l..........[CUT]
speriamo, perchè io i 65" da "breve distanza (2,5m)" li trovo inguardabili, anche della serie 50, preferisco i Sam in questo...
 
Ragazzi, io direi che il VT60 ne esce in modo superbo!! Parla di "visione analogica" mai vista su nessun pannello dall'avvento del digitale. E questo già dice tutto.

Hanno risolto il 50Hz bug (!!!!!!!!), il DFC è ridotto ai minimi termini (vedi anche spiegazione GIUSTISSIMA di rosmark ai post sopra), ha una parte smart egregia e l'Hexa Engine lavora benissimo.

Per quanto riguarda il contrasto si confermano i dati mostruosi del GT60, inversamente proporzionati alla maggior dimensione del pannello testato: faccio notare che solo a causa della limitazione sui consumi non può spingersi oltre!! E lì non è colpa di Panasonic.
Nero ANSI in modalità Pro calibrata a 0,005cd/m2 contro gli 0,018cd/m2 del VT50: al buio la differenza è NETTA e VISIBILE, in pratica è ancora più basso (di quasi la metà!!!) rispetto alla THX del VT50 che si attesta intorno a 0,009cd/m2!!
E non oso immaginare il 50" che potrebbe fare, causa dimensione inferiore, ancora un pelo meglio...

Per quanto mi riguarda e per il mio metro di giudizio meglio di così non poteva uscirne. Non vedo l'ora di averlo tra le mani, ormai mancano pochi giorni... :cool:
 
Ultima modifica:
sia il GT60 sia il VT sono stati testati senza un adeguato periodo di "run in"
Non serve a molto fare tutti questi gran rodaggi: sai perché escono quelle misurazioni?
Perché ormai sono al limite anche con la Klein, servirebbe un luminanzometro di alto livello per certe cose, ma ha poco senso spendere tanto per procurarsi strumenti per una sola misura di qualche sporadica TV (la media viaggia ben sopra come valori e non mette in crisi altri strumenti molto meno cari).
Comunque dicevo: a quei livelli è ovvio che basta niente per raddoppiare la misura, talmente è basso il nero, ed è anche ovvio che arrivando così vicini al limite la precisione comincia a vacillare.
Personalmente non trovo che siano le misure a lasciare perplessi (a quei livelli che il nero possa essere anche uno 0.003-4 più alto va messo in conto), quanto le conclusioni: descrivono una tv che, ben che vada, è praticamente un GT60, con misure da non calibrato che non sono così buone, perché ne parlano così bene anche se costa più del modello inferiore? Dalla recensione io non lo capisco.
 
perché ne parlano così bene anche se costa più del modello inferiore?

Vado a memoria perché non ho tempo ora di ricontrollare la rece del GT ma non ricordo che si siano espressi in quel modo (visione analogica....) nel descrivere l'immagine prodotta dal GT. Inoltre dicono che il nuovo fosforo rosso, anche se il gamut nativo non è utilizzabile/calibrabile con i normali contenuti, apporta dei miglioramenti anche in REC709. Infine, da calibrato, mi pare che ottenga un deltaE ancora più basso e che rasenta la perfezione ma qui non ci giurerei in quanto non ricordo esattamente il risultato del GT.

Infine, passami la battuta, il VT ha la webcam, la pennetta e il vetro totale davanti (ergo estetica migliore)... :D
 
non sono d'accordo con @rosmarc riguardo al dithering...
da quello che ho visto personalmente da 5 anni a questa parte ne utilizza molto di più rispetto la concorrenza...i plasma Samsung e LG hanno un dithering molto più contenuto e lo posso affermare con sicurezza dato che sono particolarmente sensibile al fenomeno (eh si anche a questo...!!)...
anche l'LG che ho in firma che, purtroppo, ha VBI da far paura ha un dithering quasi impercettibile ed è un 60" pur avendo meno sfumature di colore rispetto al mio Pana che però a dithering pur essendo un 46" mi dà fastidio anche da 3 metri
anche nei centri commerciali dove ormai ne ho visti a centinaia posso dire che la classifica di dithering meno rumoroso è nell'ordine Samsung, LG e poi Pana
 
E' pur vero che ancora il VT60 deve passare dalle mani di Nicola! :D Comunque, adesso lasciando da parte il più inarrivabile ZT60, se i dati su questa recensione del VT verranno confermati, soltanto un gradino sotto al GT60 ci sta l'ST60, che poi è l'unica ed "obbligata" scelta per chi ha bisogno di un taglio grosso (a parte il fatto che anche chi se lo può permettere, non sò se troverà mai in Italia un 65ZT60). Ditemi voi se questo ST60 anche se non perfetto, non è il best buy!?! :cool: Forse il più vicino al VT50, con costi molto più abbordabili. Poi ovviamente chi opta per un 50" max, terrà in forte considerazione il GT60.
 
Ultima modifica:
Comunque mi sento di fare una piccola constatazione: l' "out of the box" io continuo a ritenere che vari, e in misura non trascurabile, da esemplare ad esemplare. Quindi su questo specifico aspetto io non starei a farmi più di tante pippe mentali, può andare bene o meno bene... e il discorso vale per ST, GT, VT.
Solo lo ZT viene distribuito già calibrato con tanto di certificato.

Nicola, quale taglio del VT avrei tra le mani? E quando precisamente? :)
 
Vado a memoria perché non ho tempo ora di ricontrollare la rece del GT ma non ricordo che si siano espressi in quel modo (visione analogica....) nel descrivere l'immagine prodotta dal GT. Inoltre dicono che il nuovo fosforo rosso, anche se il gamut nativo non è utilizzabile/calibrabile con i normali contenuti, apporta dei miglioramenti anche in REC..........
Infine, passami la battuta, il VT ha la webcam, la pennetta e il vetro totale davanti (ergo estetica migliore)...
[CUT]
Inoltre ha solo lui (ggrrr!!) il PIP/PAP che io cerco da morire in un 42" e continuo a non trovare se non sugli lcd.
Scusate l'ignoranza, ma che significa "visione analogica" (forse intesa come più reale)?
 
Ultima modifica:
Top