Panasonic plasma serie 60

grazie ragazzi, però così mi fate commuovere ;) :D

bah, i modelli attuali non mi pare abbiano creato così grandi problemi ai possessori, posso capire ai tempi del vt20, ma già dalla serie 30 non ci sono state grandi lamentele e con la serie 50 ancora meno. Comunque sia ben chiaro che se limano quelle ultime piccole imperfezioni rimaste, non guas..........[CUT]

non so rosmarc, io non sono un esperto, ma quando ho visionato per la prima volta un VT50 c'era un bluray di thor ed andava perfetto, poi chiesi di switchare su un canale sd: stavano facendo equitazione. Nello spazio di 4-5 min di visione vidi 2 volte un difetto che mi sembro molto grosso: il bordo marrone superiore del cappello del cavaliere che andava su e giu' verticalmente con il passo del cavallo per 2 volte si sdoppio'. Mi sembrava di non credere ai miei occhi! continuai a vedere la trasmissione e faceva il difetto dello sdoppiamento dei bordi sporadicamente.
Non so se fosse il difetto dei 50 hz dei pana, ma dopo varie perplessita' decisi di non prendere la linea 50 pana.

ciao

Avrebbe potuto essere il segnale orrendo. Comunque, per quanto mi riguarda la visione del ddt è la cosa che incede meno nella scelta...visto la fogna che passano in tv.

Bisogna vedere come era settato l'ifc e gli altri filtri, cmq anche io il dtt lo guardo poco per quello che passano sinceramente piu del tg non guardo.

esclusi questa eventualita' poiche sugli altri tv affiancati non faceva il difetto.
io la tv la uso anche per guardare SD: DVD oppure DTT.

mi sistemano la luminosita' massima in modalita' professionale della serie top ( ancora troppo bassa per i miei gusti quando l'ST sto problema nn ce l'ha..mah ) e i problemi di banding del pannello e posso benissimo pensare di cambiare il mio con la serie nuova ( tanto ci stavo gia' pensando ma prima faccio passare diversi mesi per far testare ad altri =P )

stando alle indiscrezioni che circolano, la luminosità in modalità Pro sarà "cappata" come sui modelli attuali (GT e VT). A quanto pare ciò è dovuto alle normative europee in materia di risparmio energetico (infatti sui modelli USA questo vincolo non c'è). In linea di massima potremmo aspettarci una dinamica maggiore dalle varie modalità THX.
Non chiedetemi perché su UT e ST50 la modalità True Cinema non è cappata (o lo è di meno), ma tant'è...

Ultima modifica:
elaboreranno i 50 hz in modo degno?
non lo so, non ho la dote della preveggenza :D so solo che quello che hai visto tu è un classico difetto da frame interpolation spinto al massimo, combinato con segnali scadenti alla fonte. Il 50hz, come ti hanno già detto, non c'entra niente ;)

Ultima modifica:
stando alle indiscrezioni che circolano, la luminosità in modalità Pro sarà "cappata" come sui modelli attuali (GT e VT).

" cappata " un corno se sull'ST50 riesco a ottenere un boato di candele e un nero stratosferico,idem sulla base UT ( gia' provato ) il problema ce l'ha solo il vt ( e il GT a quanto dici ma nn l'ho mai provato di persona ) che al di fuori di thx mode blocca la luminosita' troppo in basso per i miei gusti.
Basterebbe che come per l'ST anche il VT nn avesse questa limitazione e avrei per le mani un tv perfetto per le mie esigenze,chiedo troppo? :D

... un VT60 da 60' sarebbe stato l'ideale, miglior copromesso tra dimensioni e qualità di visione di tutte le fonti, poco sotto i 3m, speriamo almeno che ci siano il 55' ed 65'
sì, parrebbero confermati i tagli da 50, 55 e 65, ma molto probabilmente non quello da 60 per il vt. Il 58" (che una volta producevano) è stato assolutamente escluso.
Come detto prima, non è stata smentita l'ipotesi di nuovi tagli. Un 70" (o più) avrebbe il suo bel mercato sulla fascia altissima e farebbe fare begli utili, ma chissà che si tratti di questo o di un altro taglio intermedio... chi lo sa, al momento sono solo voci...

Ultima modifica:
" cappata " un corno se sull'ST50 riesco a ottenere un boato di candele e un nero stratosferico,idem sulla base UT ( gia' provato ) il problema ce l'ha solo il vt ( e il GT a quanto dici ma nn l'ho mai provato di persona ) che al di fuori di thx mode blocca la luminosita' troppo in basso per i miei gusti.
Basterebbe che come per l'ST anch..........[CUT]
Lo so, in effetti per un calibratore/smanettone questa limitazione a fini ecologici su GT e VT può essere una bella rottura (imho per tutti gli altri utenti no, visto che ci saranno almeno tre modalità THX molto più "pompate" su basse e alte luci e che presumibilmente saranno pressoché perfette già di fabbrica, sempre che sulla prossima serie non si bevano il cervello :D. Ma vista la serie 50, se tanto mi dà tanto...).
Un'altra soluzione potrebbe essere il CMS completo e i controlli su bilanciamento del bianco e scala grigi a 10 punti anche sulle modalità THX. Non so se lo faranno, ma ne dubito...

P.s: per inciso, a me starebbe bene anche la Professionale della serie 50, che già esce quasi a riferimento di fabbrica, poi se la migliorano ulteriormente non guasta di certo :D. Le THX per le mie esigenze sono già un po' troppo, oltre una certa soglia di luminosità mi si affatica moltissimo la vista.

Ultima modifica:
c... quindi era il frame interpolation al massimo....
da come l'hai descritto, direi proprio di sì.
Il peggior modo per far lavorare un tv è dargli in pasto materiale filmico di qualità video scadente con circuiti di interpolazione sparati al massimo. Gli errori di calcolo del sistema di motion compensation diventano sesquipedali :D
Per dire, anche il motionflow della sony, notoriamente il riferimento nel settore MC, se spinto al massimo con materiale scadente mostra degli artefatti inenarrabili, così tutti gli altri, mi è capitato di vederlo tante e tante volte, ma sono facilmente riconoscibili. Ovviamente anche questo va saputo gestire (il top, imho, specie sui plasma che non ne hanno minimamente bisogno, è tenerlo spento :D).

A mio parere panasonic dovrá per forza introdurre un pannello 4k, se tecnologicamente possibile. In queste ore lg ha già annunciato gli ultra hd con taglio da 84, 65 e 55 pollici...
sì, ma quelli sono LCD.

... un "plasmino" 4k comunque ci sarebbe pure, e anche da tempo. Eccolo qui: http://panasonic.net/prodisplays/products/152ux1/index.html

costicchia qualcosa tipo mezzo milione di euro (o giù di lì...), ma vuoi mettere la soddisfazione quando ti spaparanzi sul divano, pinta di birra e vasca gigante di popcorn a portata di mano, e ti guardi un bel film in 4k (che non c'è :D).

sì, ma quelli sono LCD.

... un "plasmino" 4k comunque ci sarebbe pure, e anche da tempo. Eccolo qui: http://panasonic.net/prodisplays/products/152ux1/index.html

costicchia qualcosa tipo mezzo milione di euro (o giù di lì...), ma vuoi mettere la soddisfazione quando ti spaparanzi sul divano, pinta di birra e vasca gigante..........[CUT]

... e se ce lo comprassimo in multiproprieta'?? :) lo teniamo a casa una settimana ciascuno! L'unico problema è quello di spostarlo :D

Non riescono a realizzare un 4K di dimensioni "contenute" per via della struttura delle celle: senza farla troppo lunga, penso saprete tutti che nei plasma i pixel non sono semplici unità retroilluminate, ma sottoinsiemi molto più complessi, ergo aumentarne di molto il numero diventa problematico a causa del fatto che non si possono ridurre più di tanto le dimensioni del singolo pixel (è il motivo per cui i plasma Full HD da 42" li ha realizzati solo Panasonic, e nessuno è riuscito ad andare sotto quella soglia).
Chiaramente per riuscire ad inserire 3840x2160 pixel in un 65" ci sarebbe bisogno di attuare un notevole processo di miniaturizzazione (nella stessa superficie degli attuali modelli dovrebbe essere contenuto un numero di pixel 4 volte superiore): magari è anche teoricamente fattibile su una diagonale del genere (sotto non credo proprio), ma provate ad immaginare quali costi potrebbe avere, è impossibile che lancino una tv del genere, prima arriverà, eventualmente, un monitor professionale, molto più sensato come posizionamento sul mercato.