Ciao a tutti,
ho provato a dare una lettura veloce di qualche centinaio delle pagine di questo thread ma non ho trovato molto che possa aiutarmi con un problemino col mio pannello. Come da firma ho un 65VT60, acquistato in sostituzione di un glorioso 50ST30 che tanta gioia mi aveva donato con la visione dei BD 3D, forse il miglior pannello che *io* abbia mai visto (con tutte le limitazioni dovute al fatto che di pannelli 3D ne ho visti pochini a quel tempo

).
Ora, col mio VT60 ho notato da sempre un problemino con la luminosità o contrasto delle zone scure quando guardo contenuti in 3D. Premetto che: la visione è avvenuta sempre o tramite la vecchissima PS3, o la vecchia PS4 o la nuova PS4 Pro, collegando la console al mio sinto Anthem MRX 300; questo sinto veniva usato insieme alla stessa PS3 sul vecchio ST30 con ottimi risultati. Quello che noto è questo: un leggerissimo sfarfallio della luminosità o contrasto dell'immagine che percepisco attraverso gli occhiali che si nota in modo marcato sulle zone più scure dell'immagine, e su quelle chiare quasi svanisce. Ho usato quasi sempre gli occhiali di fabbrica venduti col pannello, salvo poi cambiare con un modello più economico ma compatibile, il quale presenta lo stesso difetto. Se tolgo gli occhiali e guardo il pannello, non si nota nulla. Se metto gli occhiali si nota questo sfarfallio.
A cercare di essere più tecnici è come se l'immagine subisse l'effetto di un dente di sega con innalzamento istantaneo della luminosità e decrescita lineare nel tempo, il tutto con una frequenza che a naso sta attorno ai 400/500ms. L'effetto è lo stesso sia sull'occhio destro sia sull'occhio sinistro, per cui escludo (non del tutto) che possa essere un mio problema di visione (tanto più che come dicevo il vecchio ST30 non mostrava alcun difetto simile).
Provando ad andare per esclusione, il sinto direi che funziona perché lo faceva bene anche col vecchio schermo, il problema è trasversale alle console, per cui o è un problema del modulo bluetooth che pilota gli occhiali, o di qualche strana configurazione del pannello che non ho preso in considerazione (attualmente sto usando la modalità THX3DCINEMA con frequenza di aggiornamento dell'immagine 3D a 120Hz, e anche a 100Hz non cambia l'effetto).
Spero di essermi riuscito un po' a spiegare, ma mi premeva più che altro capire se qualcun altro abbia mai avuto lo stesso problema e, se sì, come eventualmente risolverlo.
Side problem:
Da questa pagina mi sembrerebbe di capire che l'ultimo firmware disponibile è il 3.885, mentre il mio VT60 connesso in rete mi dice che il 3.877 attualmente installato è l'ultimo disponibile. Chi ha ragione?
http://av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/tv/download/fw/eu_2013/down_eu_uk_cis_03.html
Grazie