Panasonic plasma serie 60

Ieri sera stavo guardando la "vita di pi" (formato mkv) e durante la scena finale dove il ragazzo racconta la storia seduto sul letto (viso in primo piano sfondo bianco) mi è sembrato la parte bianca sfarfallasse......suggestione? Possibile? Eventuali setting da ritoccare?
 
Ultima modifica:
Escludendo difetti di codifica/compressione della sorgente, un leggero sfarfallio su ampie aree bianche molto luminose è normale per un Plasma, è raro e prima o poi ci fai l'abitudine e non lo noti più, se è molto evidente potresti provare a diminuire il contrasto.
 
Ultima modifica:
si , provate a fare una foto ad un immagine di un plasma, con esposizione non più lenta di 1/30 o 1/50 e vedrete un risultato sorprendente di cosa il nostro occhio non riesce a vedere.
 
si , provate a fare una foto ad un immagine di un plasma, con esposizione non più lenta di 1/30 o 1/50 e vedrete un risultato sorprendente di cosa il nostro occhio non riesce a vedere.
Vedresti il sub-field-drive all'opera :D.

Il Plasma funzione a sub-field, non avendo pixel modulabili, a differenza di OLED e LCD, ogni pixel può essere o acceso o spento, quindi per visualizzare un fotogramma con tutte le sfumatura un Plasma deve costruirlo eseguendo una complessa gestione di accensione e spegnimento dei singoli pixel ad impulsi temporali per creare del dithering temporale, il sub-field-drive si occupa anche di questo e lavora solitamente a 600Hz:

FR 50Hz=12 sub-filed x frame=600Hz
FR 60Hz=10 sub-fileds x frame=600Hz

in tal caso ogni pixel deve essere in grado di illuminarsi e spegnersi ad impulsi che durano meno di 1,67ms, la luminosità di ciascun pixel è data alla somma dei sub-field illuminati, questo è anche il motivo per cui una videata bianca visualizzata a tutto schermo sui plasma sembra "sfarfallare" .

Nei Panasonic Plasma serie 50/60 la gestione denominata Focus-Field-Drive, una ulteriore e complessa ottimizzazione del classico sub-field-drive, permette di ottenere immagini esenti da blur, probabilmente perché i pixel sono in grado di reggere impulsi di soli 0,4ms (2500 FFD sui VT50) e di 0,3ms (3000 FFD sui VT/ZT60).
 
Ultima modifica:
Esatto . occorre mettere l'esposizione almeno a 1/10 sec. Se no si spacca letteralmente la foto. Per fortuna che ho un Lumia 950 che permette l'impostazione manuale.
 
Salve a tutte/i,

irrompo con qualche domanda relativamente al panasonic 42st60
in merito all' h.265 / HEVC ;
non ho trovato indicazioni specifiche per il modello,
ovviamente è possibile non sia supportato nativamente (d'altronde il modello ha già qualche anno):
-è plausibile che un aggiornamento del firmware possa eventualmente supplire?
-è praticabile eventualmente solo l'ipotesi di un decoder esterno (ovviamente rimanendo entro i limiti di risoluzione massima nativa del modello)?
-ci sono altre ipotesi di utilizzo del modello con h.265/hevc ?

Grazie per le risposte.
Alfa.
 
Ultima modifica:
Sicuramente è bozzata ed è di alluminio, non la raddirizzi nemmeno a martellate! Anzi la finisci di rovinare, è un casino com'è fatta perché sono 4 barre di alluminio saldato negli angoli e poi su c'è incollata la cornicetta di plastica scura.

Si infatti non ci provo nemmeno, tanto dal davanti si vede poco e peggiorerei solo, non ha particolari graffi, solo il profilo storto in corrispondenza dell'angolo.

Plasm-on hai i PM pieni, volevo scriverti una cosa :-)
 
Ciao,
grazie per la risposta:
intendi dire che anche l'uscita di un decoder esterno h.265 compliant (ovviamente per una trasmissione h.265 "solo" fullHD) non potrebbe essere collegata all'ST60?

Un saluto.
A.
 
sapete che differenze ci sono tra le basi della serie 50 e 60? parlo del GT50 e GT60?
sono compatibili?
le dimensioni paiono uguali, a livello estetico cambia qualcosa?

io non ho mai visto un GT50...
 
Stavo cercando un 50gt60 usato. Ipotizzando di trovare un modello tenuto bene fin quanto potrei spingermi a pagarlo...?
Ovviamente lo andrei a vedere di persona...
 
Ultima modifica:
Calcolando che avrebbe almeno tre anni e probabilmente nessuna garanzia io non supererei gli 800 euro.
Però sottolineo: IO.
La valutazione é molto soggettiva, la serie 60, che sia GT o VT poco cambia a mio parere, rappresenta il canto del cigno dei plasma, e molti appassionati come noi ancora ritengono la qualità di queste TV insuperata, se non spendendo 10 volte tanto e forse nemmeno così.
Per cui sul piatto della bilancia devi mettere anche queste indubbie qualità.

L'unica cosa che un plasma non deve avere sono problemi al pannello. Tutto il resto si aggiusta mentre i pannelli non solo sono ormai merce rara e sono anche costosissimi, tanto da rendere assolutamente anti economica la sostituzione.
 
Sul sito di aste si trovano a poco più 10€ tutto compreso. Io ne ho presi ormai 3 o 4 e tutti per i tv Led/Lcd LG. Arrivano, anche se non velocemente, spesso da paesi lontani e per posta ordinaria.
 
Top