Panasonic plasma serie 60

Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Lo so che farebbe comodo a tanti avere dei bei setting presi online da ricopiare "aggratis" :D, ma purtroppo non è così facile. Ogni pannello fa storia a sé, anche se della stessa marca, serie e, addirittura, dello stesso taglio.

Ecco un esempio molto terra terra. Nell'immagine in basso trovate due grafici dell'RGB Balance, entrambi rilevati con setting di fabbrica, entrambi di plasma pana 55VT65.
Il primo è preso dal test di AvForums, il secondo da HDTVtest. Il primo è quasi perfetto di fabbrica, il secondo ha un certo eccesso di rosso sulle alte luci.
Ora immaginate cosa succederebbe applicando i setting di AvF, che pure sono pubblicati online, a un ipotetico 55VT65 che abbia il comportamento rilevato dalla sonda di Mackenzie di HDTVtest e non quello rilevato da AvF. Non si riuscirebbe assolutamente a linearizzare il grafico, quindi la risposta del pannello, ma anzi si avrebbe un peggioramento. Lo stesso discorso può valere per tutti gli altri parametri. Quindi la calibrazione va fatta sul proprio pannello, con le proprie sorgenti e nel proprio ambiente, non ci sono "scorciatoie" possibili.



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Ros che tu sappia qual e' il color space da settare tra questi...

Ecco i settaggi che ho messo ...son giusti ? (sono del Popcorn a 300 collegato alla vt60)

Uscita Video -----> 1080p 60Hz
Framerate Sync -----> NTSC / PAL / 24p
Zoom Video -----> Adatta allo Schermo
Formato TV -----> 16:9
Color Space -----> sRGB ( 16-235 ) o 0-255 ??

Grazie
 
@ rosmarc

Se stato chiarissimo, ho detto delle stupidaggini, chiedo venia, allora dovrò adoperarmi a fare una calibrazione approssimativa senza sonda, oppure prendere in esame l'acquisto di una sonda senza dover spendere cifre esorbitanti, qualche suggerimento?
 
Ultima modifica:
Non ho certo l'occhio di un professionista o di un appassionato del settore, comunque mi sto sforzando di trovare i limiti e cercare difetti, la cosa pazzesca è che non riesco a trovare nulla che mi dia anche solo la sensazione di vedere qualcosa che sia artificliale e che mi faccia dire che quello che vedo è un filmato televisivo e non la realtà, ..........[CUT]

Confermo ...ed io vengo da un vt50 ...il passo avanti si vede e come !!!
 
Certo che l'ignoranza fà dei bei danni!!! Non mi fossi informato un minimo probabilmente avrei acquistato un led che sarebbe stato utilizzato meglio come faro segnalatore per l'ingresso in porto..........[CUT]

Ora che hai fatto l'occhio al VT60 prova a guardare qualche LED a casa di amici o in un centro commerciale e noterai subito tutti i difetti che la massa ritiene pregi.. :)
 
scrivi questo guardando dei Blu Ray o cosa !!??

blue ray, ma è cosa che si nota benissimo, chiaramente non allo stesso livello, anche su alcune trasmissioni in hd su una piattaforma sat a pagamento.

Ora che hai fatto l'occhio al VT60 prova a guardare qualche LED a casa di amici o in un centro commerciale e noterai subito tutti i difetti che la massa ritiene pregi.. :)


Ho avuto la fortuna di vederlo immediatamente dopo avere letto info sulle varie tec qui da voi, la prima volta che sono finito in un MW dove c'era casualmente un 50vt50 di fianco ad un samsung led di fascia alta, stesso polliciaggio dove girava su entrambi lo stesso program, nonostante fosse una sala illuminata e la luminosità del pana era uccisa, la naturalità, i colori le luci e le ombre delle immagini nel complesso era già abissalmente superiori, considerando poi che sicuramente entrambi non fossero minimamente regolati si percepisce quando uno sia distante dal rendere un'immagine naturale nel suo complesso rispetto all'altro.
Per il resto mi sono reso conto che basta fissare 1 minuto 1 led, dove ci sono dei bianchi magari immagini dove c'è neve "che a parte capire subito quanto sia innaturale" poi se si distoglie l'occhio da un'altra parte ci si impiega qualche secondo per riacquistare la vista dovuta dall'accecatura data dalla luminosità assurda!
Figuriamoci in un ambiente buio!!! Una lampada led con luminosità simili, è come avere una torcia puntata addosso! o si indossano occhiali da sole o si perde 1 diottria a settimana!!:D
 
Ultima modifica:
Uscita Video -----> 1080p 60Hz
Framerate Sync -----> NTSC / PAL / 24p
Zoom Video -----> Adatta allo Schermo
Formato TV -----> 16:9
Color Space -----> sRGB ( 16-235 ) o 0-255 ??

devi uscire con gli hz della sorgente quindi 24 se visualizzi a 24
zoom non deve tagliare nulla e farti vedere il fotogramma completo
dovresti uscire in component piuttosto che in rgb. ma dipende: se vedi che l'immagine nasconde dei dettagli dove è quasi buio metti l'impostazione che invece te li fa vedere.

per la ps3 e il mio pana se metto rgb si mangia i dettagli sulle basse luci, sia in limitata o completa quindi sia in 16-235 che 0-255
 
Non sono riuscito ancora a vedere un VT60 nella mia zona.
Vorrei rendermi conto.
Comunque sono contento, da quello che dite hanno eliminato i problemi che affliggevano alcuni pannelli della vecchia serie e il problema della luminosità.
Sono molto curioso, già l'anno scorso si diceva del VT50 che sarebbe stato difficile fare di meglio a livello di immagine e quanto pare si sono superati.
Anche se a parte la luminosità non eccessiva (che a me basta e avanza) ancora rimango incantato dalle immagini che riesce a riprodurre il vetusto 50
Per adesso mi tengo stretto il mio VT50 e se le premesse continueranno ad essere mantenute e la Panasonic non mi.... ci abbandona Il prossimo anno......... Vt70 aspettami ........... sarai mio.
Chissà cosa sara in grado di fare se già adesso sembra di guardare da una finestra.........
 
Chiaramente un lcd-led al buio lo si setta di conseguenza, il punto è che proprio lì vengono fuori i limiti più grandi come un bel nero retroilluminato ad esempio e ti accorgi che hai portato a casa una tecnologia principalmente meglio adibita ad un utilizzo monitor-pc.
Di consrguenza al buio peggiorano le prestazioni e della luminosità non te ne fai un bel niente mentre un buon plasma al max soffre un pò con forte luce ambientale, ma non è neanche detto.
Personalmente non amo guardare i film in piena luce, mi distacca troppo dalla trama e aspetti la sera come momento propizio. Se proprio non voglio aspettare creo quel minimo di penombra dove un plasma si trasforma in un mostro coi supermuscoli ;-)))
Poi chiaro se guardo un pò di televisione generica di giorno mica cerco la massima qualità ma il tutto è sempre stato godibile lo stesso, anche con tv tutto sommato mediocri.

Purtroppo è slittata la consegna del VT a lunedi, in questi gg rosico un pò a leggere voi che lo strizzate ben bene coi bluray, il suo pane.

Ho letto la review di c.net, certo che descrive lo ZT proprio ai massimi livelli anche paragonato al Kuro, se come dice VT e ZT sono praticamente lo stesso TV (in ambiente oscurato mentre di giorno ZT è un pò avvantaggiato a motivo del filtro diverso...ma a me nunmenepòfregàddemeno eheh) quando mi arriverà spero di vederne delle belle tra lui e il Pioneer anche se non credo avrò modo di fare un face-off.

Voi possessori avete notato che c'è uns voce nel menu che dovrebbe srrvire per riportare la cadenza video del film a quella della pellicola? Potreste provare entrando appositamente da bluray a 60hz e vedere se così facendo riporta il film a 24?
 
devi uscire con gli hz della sorgente quindi 24 se visualizzi a 24
zoom non deve tagliare nulla e farti vedere il fotogramma completo
dovresti uscire in component piuttosto che in rgb. ma dipende: se vedi che l'immagine nasconde dei dettagli dove è quasi buio metti l'impostazione che invece te li fa vedere.

Uso solo HDMI....ma ho capito che la migliore e' 16.235 !;)
 
Ciao a tutti, avrei un paio di domande da fare. Sapete se il GT60 ha la possibilità di poter usare il touchpad viera remote acquistandolo a parte? Da qualche parte mi sembra di aver letto che il nero del GT quest'anno è ancora più basso di quello del VT...mi confermate? Ed il filtro del VT allora a cosa serve? Tra l'ST ed il VT secondo voi il GT può essere un buon compromesso? Grazie.
 
Top