Panasonic Plasma quando comprare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
in questi ultimi post si parla moto di corrieri e di TV arrivati rotti...

... ma pensandoci bene, chi ci dice che il danneggiamento è stato fatto dal corriere che porta il tv al cliente finale?

considerate il fatto che la maggior parte di queste tv è con garanzia europea e quindi probabilmente provengono da diversi paesi europei (posso pensare Germania, Polonia e altri paesi minori...), quindi, è pure molto probabile che il danno al tv possa avvenire all'inizio della catena di spedizione e cioè quando Panasonic spedisce agli "intermediari" in questi paesi oppure quando il tv viene spedito da questi paesi al magazzino del negozio online...

..comunque anche io confermo che l'imballaggio della Panasonic è al di sotto della sufficienza...

Ho appena, finalmente, acquistato il mio 50ST60 da Stockinformatica, pagato 861 spedito + assicurazione (il costo era l'1% quindi 10 euro in più). Loro spediscono con SDA...corriere che a me non piace affatto tranne che quando lavora per Amazon per i quali sono piuttosto precisi. Speriamo che vada tutto liscio...stavo per ordinare altrove ma il cor..........[CUT]

Visto che è il prezzo piu' basso mai visto, ci dai feedback appena ti arriva?
grazie!

Riuppo poiché sembra diventato più un "Problemi con brt Official Thread" questo qui :D

Se è per questo non è ne anche il thread "Consigli per l'acquisto" ;)

... ma pensandoci bene, chi ci dice che il danneggiamento è stato fatto dal corriere che porta il tv al cliente finale?

considerate il fatto che la maggior parte di queste tv è con garanzia europea e quindi probabilmente provengono da diversi paesi europei (posso pensare Ge..........[CUT]

Si beh ma non sono problemi tuoi. Il trasportatore finale è responsabile della merce.
BRT ha delle assicurazioni che la coprono da questi danni consci del fatto che non sempre sono provocati da loro.

considerate il fatto che la maggior parte di queste tv è con garanzia europea e quindi probabilmente provengono da diversi paesi europei (posso pensare Ge..........[CUT]

Lo dice -vagamente- il fatto che chi te lo porta non sposta i pacchi. Li prende a calci, li sbatte a terra, e li tratta come *mai* dovrebbero essere trattati. Certo, ci sono sicuramente alcune possibilità che il danno sia avvenuto anche prima, ma dubito che incidano seriamente.

Trovo molto utile quanto spiegato nel sito biggy.it a proposito delle spedizioni. A proposito conoscete l'affidabilità di questo sito?

PRIMA DI FIRMARE IL DOCUMENTO DI TRASPORTO (CON IL CORRIERE ANCORA PRESENTE):
Il Cliente è tenuto SEMPRE a :
- Controllare il numero dei colli che sta ricevendo: questo deve essere uguale a quello segnato sul Documento di Trasporto (o bollettino di consegna del Corriere);
- Controllare le etichette apposte sui colli: queste devono riportare il nome e l’indirizzo del Cliente;
- Controllare lo stato esteriore dei colli: questi non devono presentare nessun danno nè essere stati manomessi (es. chiusi con nastro non originale ma del trasportatore o con imballo danneggiato).
Per questo motivo, data la fragilità delle merci spedite, e per facilitarci in eventuali pratiche di rimborso per prodotti arrivati danneggiati, il Cliente è tenuto ad apporre SEMPRE la Firma con Riserva specificando il tipo di anomalia riscontrata (“Riserva per 2 colli mancanti”, "Riserva di controllo sul contenuto, prodotto fragile all’interno soggetto a danni occulti" oppure "Riserva di controllo, pacco danneggiato esteriormente"). E' fondamentale motivare sempre ed il più possibile la Riserva, in quanto Riserve Generiche potrebbero non essere prese in considerazione dal Vettore.
Attenzione: La Firma con Riserva è un Diritto del Cliente cui l'autista non può opporsi. Anche se il pacco esternamente sembra integro. (Art. 1698 C.C.).
Un eventuale danno riscontrato successivamente al ritiro, senza aver firmato la bolla con Riserva o avendo firmato con Riserva generica, potrebbe non essere rimborsato dal corriere o rimborsato solo in modo parziale, come previsto dal Codice Civile (1,00 € per chilogrammo di peso lordo).

Io direi che ci si dovrebbe studiare molto bene questi 2 articoletti:

http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-viii/sezione-iii/art1697.html
http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-viii/sezione-iii/art1698.html

e dare una letta qui

http://www.prignano.it/2012/10/31/tuteliamoci-dai-danni-da-trasporto/
http://www.procart.it/condizioni.php?idcond=17

Ce n'è quanto basta per pararsi adeguatamente.

In sostanza, nel caso dei nostri amati e sofferti PLASMONI, se il collo appare anche solo leggermente danneggiato firmare con "riserva di verifica integrità per collo danneggiato", se non lo è firmare con "riserva di verifica danno occulto, prodotto fragile". Il vettore non può rifiutarsi (art. 1698 c.c.), diversamente respingere il pacco e la responsabilità delle conseguenze derivanti è in capo al vettore.

Domani il corriere viene a riprendersi il mio 50GT60 spappolato, speriamo bene ...

Ultima modifica:
Trovo molto utile quanto spiegato nel sito biggy.it a proposito delle spedizioni. A proposito conoscete l'affidabilità di questo sito?

PRIMA DI FIRMARE IL DOCUMENTO DI TRASPORTO (CON IL CORRIERE ANCORA PRESENTE):
Il Cliente è tenuto SEMPRE a :
- Controllare il numero dei colli che sta ricevendo: questo deve essere uguale a quello segnato sul Docum..........[CUT]

tutto ciò vale anche nel caso di CEVA logistics?
mi spiego meglio...
se io ordino il tv scegliendo consegna al piano con CEVA, questi entrano e scaricano il pacco o posso chiedere di aprirlo insieme?
se non lo aprono loro devo firmare con riserva? penso che anche con ceva si possa accettare con riserva o no?

Scusate la spammata ma per concludere la mia vicenda vi informo che arrivato da prezzoforte. Tutto ok. Tv fantasticooo. E devo ancora piazzarlo e tararlo per bene. Per il discorso corrieri penso dipenda molto anche dal punto smistamento.

tutto ciò vale anche nel caso di CEVA logistics?
mi spiego meglio...
se io ordino il tv scegliendo consegna al piano con CEVA, questi entrano e scaricano il pacco o posso chiedere di aprirlo insieme?
se non lo aprono loro devo firmare con riserva? penso che anche con ceva si possa accettare con riserva o no?

il mio 50GT60 arriverà con CEVA! con consegna al piano, se non sbaglio loro aprono il pacco davanti al cliente, o sbaglio?

Yes! inoltre accendono la TV per verificarne il corretto funzionamento, costa di più ma non si corrono rischi!
Almeno con il GT preso da Mediaworld con il servizio CEVA è anadta così.

Yes! inoltre accendono la TV per verificarne il corretto funzionamento, costa di più ma non si corrono rischi!
Almeno con il GT preso da Mediaworld con il servizio CEVA è anadta così.

con la consegna da 45 euro?
Io abito in casa singola, quindi non avrei bisogno di consegna al piano; ma se selezionando la consegna al piano (10 euro in piu' di quella std con MW) significa poter aprire il pacco e' un bella sicurezza...

La TV in questione è di mio fratello e io non ero presente alla consegna, non conosco quale specifica voce ha selezionato durante l'ordine è quanto costasse però:

http://compraonline.mediaworld.it/html/supporto_clienti/consegna_03.html

dovrebbe essere la "Consegna al piano su appuntamentol" e aprono il pacco con accensione della TV, così almeno è successo poi effettivamente rileggendo non c'è scritto e non so se sia stata una gentilezza dei corrieri o la prassi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.