allora, ieri ennesima visita al Mediaworld della Romanina (Roma).
Presenti molti Panasonic, tra cui il PZ80 ma, come al solito, questi erano relegati nella parte "povera" dell'esposizione, mischiati con altri plasma ed LCD a casaccio, con un filmato Sky HD sulle petroliere e/o impianti di estrazione petroliferi. nell'insieme una mezza porcata, non so se per via delle luci, della qualità del filmato che non mi pareva eccelsa o altro.
nella saletta HT invece i Pioneer con tanto di lettore BD, e un po' di LCD un po' scadenti (philips, samsung) ai lati, forse per evidenziare maggiormente la bontà del Pio.
maledicendo Mediaworld per non aver messo almeno un Panasonic lì vicino mi sono messo ad armeggiare un po' coi Pioneer, mettendo spesso in pausa il lettore BD in modo da confrontare meglio i fotogrammi sui vari schermi.
I pioneer erano 3:
- Kuro full HD da (5 mila-e-rotti euro)
- Kuro HD ready da 1366x768 (2999 euro)
- Non-Kuro HD ready da 1024x768 (1999 euro)
ci sono stato una ventina di minuti, il film era Die Hard 4.0 e le scene prevalentemente notturne. il nero era ovviamente spettacolare su tutti e tre i display, il Pioneer non Kuro era un filino più chiaro ma bisognava guardare davvero bene; dubito che lontano dagli altri due sfigurerebbe. inutile dire che molti degli LCD vicini erano davvero pietosi in confronto.
differenze di dettaglio erano davvero minime. mi sono soffermato sugli sfondi (tipo pavimento in marmo), visi (piccoli difetti della pelle), monitor di computer inquadrati (con scritte piccolissime) e devo dire che anche il monitor con risoluzione minore risultava dettagliato. imho non si perdeva nulla (lo so, è strano però è così, forse il BD non è di qualità eccelsa, non saprei dire), alla faccia della distanza, ero appiccicato.
e tutto questo guardando un fermo immagine, figurarsi col video che gira. :]
invece, una cosa un po' fastidiosa che ho notato sono gli scattini nelle scene con molto movimento. niente di tragico solo che l'occhio nota che la scena non è completamente fluida. questo è per via dei 24p? boh, mi ha lasciato un po' perplesso.
infine devo aggiungere che qualche LCD nella stanza non sfigurava molto per cui immagino che un Panasonic messo là dentro avrebbe fatto la sua porca figura, ma forse non l'hanno messo proprio per quel motivo, chi avrebbe speso più di 5000 euro per il Kuro? :]
infine, venendo al discorso riflessi, io non starei molto a preoccuparmi. intendo dire, che senso ha comprare un televisore da 2000 euro per poi lamentarsi se si vede il lampadario riflesso? io sto pensando di mettere un'illuminazione posteriore che, oltre a risultare più piacevole, ha l'ottimo effetto di far sembrare i neri ancora più neri, proprio per via del contrasto.
qualcosa di questo tipo:
http://youtube.com/watch?v=0gP4a-U-FCk