scusate, questo sarà un post un po' lunghetto e spero di rimanere in tema (in fondo devo decidere quale modello di Panasonic prendere) e di aiutare qualcuno che come me è ancora indeciso fra HD Ready e Full HD.
sono giorni che cerco qualche articolo online che mostri, in dimensione reale, due fotogrammi dello stesso film in 720 e 1080. Dopo alcuni mesi di lettura forum mi è parso di capire che in fondo non ci sia tutta questa differenza fra i due formati. in un filmato molti dettagli non vengono colti dagli occhi per via del movimento; le differenze si notano sui fermo immagine.
inoltre c'è la regolina per cui oltre una certa distanza (e naturalmente a seconda della dimensione dello schermo) l'occhio umano non è più in grado di distinguere le due risoluzioni.
stamattina mi sono impuntato e ho fatto un po' di ricerche con google (ma con risultati abbastanza scarsini).
La prima immagine che ho trovato è la seguente:
la linko perché è immensa e spaginerebbe il forum
i primi due screenshots sono irrilevanti (xvid e dvd) mentre gli ultimi due sono rispettivamente 720 e 1080. non sono molto significanti in quanto non a risoluzione 1:1 per cui molti dettagli si vanno a perdere. ma giudicando da quel che vedo non mi pare una differenza degna di nota durante la visione del film. c'è invece un abisso rispetto al DVD (secondo screenshot dall'alto).
Altre due immagini, purtroppo non in risoluzione originaria:
e anche qui, si saranno persi i dettagli nella seconda, ma a meno di soffermarmi con la lente non noto differenze sostanziali.
ero partito in quarta per il PZ85 o il PZ800 ma a questo punto sono davvero assalito dai dubbi. inoltre non possiedo console o apparecchi in grado di arrivare al 1080. di solito guardo TV, DVD e filmati SD. nei prossimi mesi arriverà Sky
ma non so se i loro programmi HD siano 720 o 1080 (qualcuno lo sa?). (
edit: mi rispondo da solo: Sky supporta 720p e 1080i).
per finire il quadro generale, pensavo di prendere uno schermo da 46 o 50 pollici, da guardare da una distanza di circa 3 metri. avrebbe un senso comprare un Full HD o sarebbe sprecato?
grazie a tutti e scusate per il post molto lungo. se per caso avete qualche link ad articoli dedicati mi piacerebbe averli, anche in privato per non andare OT.