dopo mesi di studio, seguendo questo e l'altro thread (pio) sono arrivato alla seguente conclusione: aspetterò che escano entrambi i modelli che mi interessano (pz800 per il Panasonic e non-mi-ricordo-il-modello-qualcosa-tipo-5090 per il Pioneer), li proverò e deciderò.
dalle prime indiscrezioni sembra che il Pana (da 50 pollici) costerà sui 3000 euro mentre il Pioneer lo danno per 3700 ma da noi potrebbe anche arrivare a 4000. quindi diciamo 1000 euro di differenza.
ora, è ancora da vedere se il pz800 sarà un pz85 con solo uno schermo diverso o se si tratterà effettivamente di un modello superiore con elettronica interna (deinterlaces, scaler, ecc.) migliore.
1000 euro sono tanti ma se il panasonic non dovesse essere all'altezza allora tanto varrebbe prendere un modello inferiore, ma a quel punto perderei funzioni che effettivamente mi servono, quali ad esempio il picture in picture. se invece alla Panasonic avranno fatto le cose in grande, pur non eguagliando la qualità del Pioneer, potrei "accontentarmi" e risparmiare qualche euro.
qualche speranza me la da il fatto che gli 800 arrivano più tardi rispetto agli altri che sono usciti praticamente tutti insieme (più o meno) però magari non vuol dire niente.
vabbé vedremo...
@Full HD vs HD Ready
io continuo ad insistere che imho guardare un BD su un FHD o un HDR, se lo scaler è ottimo, le differenze non sono visibili, almeno con immagini in movimento. poi, mettendo in pausa e guardando i dettagli di una griglia la differenza si vede, ma imho è davvero trascurabile. però io queste cose le ho viste confrontando due Pioneer. e sono uno molto pignolo, li ho guardati a pochi centimetri di distanza, notando anche i vari scattini. quello che voglio dire è che, con l'uscita dei nuovi Pioneer a prezzi più umani rispetto alla serie precedente, magari non ha più molto senso orientarsi sugli HD Ready ma che in ogni caso la differenza tra i due formati è davvero trascurabile, a qualunque distanza li si osservi. ovviamente in presenza di un ottimo scaler, cosa che mi pare, manchi a Panasonic.
@zerothehero
il problema del "no signal" lo da anche il mio decoder da 4 soldi ma è perché ho un'antenna penosa. mentre i canali analogici mostrano un segnale più o meno disturbato, il digitale sopra una certa dose di "disturbo" tronca proprio il segnale. e anche da me va ad ondate (a volte vedo, a volte no) per cui magari il tuo problema è quello (a meno che tu non abbia già un decoder digitale che non da problemi.