Segnalo, per chi fosse in zona, la presenza del 42GT30 e del 42VT30 affiancati presso la FNAC di Verona. Visti ieri per una mezzoretta. Nessuna possibilità di capire le impostazioni, girava il blu ray The Green Hornet.
Che dire... Esteticamente di un altro pianeta rispetto ai Pana delle serie precedenti, bellissimi davvero, a mio parere anche di più dei Samsung LED di nuova generazione... Sempre su questo tema non saprei davvero decidere tra GT e VT. Il primo ha quella cornice satinata stupenda.. Il secondo il bordino (credo in alluminio) messo un pò più in evidenza rispetto al GT e lo rende di un'eleganza unica. Inoltre la cornice è tutta nera e quindi più vicina ai miei gusti durante la visione dei film.
Segnalo poco dal punto di vista della visione perchè appunto non ho potuto vedere le impostazioni nè tantomeno modificarle (e quando mai?..) Il quadro del VT mi sembrava leggermente più scuro rispetto al GT, necessitava sicuramente di un aggiustamento in luminosità e contrasto. In quelle condizioni comunque in un paio di scene ho visto letteralmente sparire sul VT le fasce nere inferiori e superiori che si sono letteralmente "fuse" con il resto della scena pur restando il quadro generale dettagliatissimo. Credo che sui livelli del nero il VT abbia raggiunto valori estremamente bassi.
Anche i filtri antiriflesso mi sono sembrati eccezionali, i pannelli non erano in sala dedicata, anzi qualche luce nei dintorni era messa proprio in maniera tale che si sarebbe dovuto avere qualche riflesso che invece proprio non c'era.
In entrambi ho notato alcuni movimenti un pò troppo fluidi e ciò mi induce a sospettare un IFC messo su medio. Se fosse così direi che il dover mettere questa impostazione per eliminare il problema con i 50 Hz non è assolutamente un problema. Non dico che dopo mezzoretta mi ci ero abituato ma quasi...
Non ho notato variazioni di luminosità.
Non ho notato purple snake (chi ha uno dei vecchi pana sa cosa intendo e fatalità ho avuto modo di vedere un paio di scene su sfondo verdognolo che son sicuro avrebbero prodotto un cataclisma di serpentelli sul mio buon vecchio PV60)
Non ho notato problemi sui panning orizzontali (deciso passo avanti in questo senso)
Non ho notato banding
Ho notato un leggero dithering avvicinandomi a circa 50 cm.
Peccato per l'assenza in sala di un Samsung D8000 per un confronto (seppur sommario). La recensione qui su AVM sarà decisiva nella scelta, ma certo, dopo averlo visto, basta veramente poco ora per passare all'acquisto (intendo il 55VT30)