Panasonic plasma line-up 2011 Italia

Roby7108 ha detto:
Cicotrillo però oggi ha visto il filmato su un GT30 e le fluttuazioni le ha viste tutte... ed era settato in THX Mode, mica a capocchia!

Ed io non ho problemi a crederti su questo.

Resta il fatto che in effetti il filmato in questione sembra tarato su misura (l'immagine è un po' slavata) per rompere le scatole all'algoritmo... THX o meno, se il segnale in ingresso fa l'equilibrista sulla soglia il trigger scatta per forza.

Poi, come già detto da Sectral, impostando opportunamente il TV l'effetto si affievolisce molto.

Sarebbe interessante verificare l'effetto con il BD o il DVD originale e soprattutto confrontare l'immagine originale con il file MKV, per avere un minimo di contesto. Se poi salta fuori che nel BD i livelli di luma e croma sono ben diversi dall'MKV, allora ci troveremmo di fronte ad un bel tarocco creato ad arte...

Kirin ha detto:
Sarebbe interessante verificare l'effetto con il BD o il DVD originale e soprattutto confrontare l'immagine originale con il file MKV, per avere un minimo di contesto. Se poi salta fuori che nel BD i livelli di luma e croma sono ben diversi dall'MKV, allora ci troveremmo di fronte ad un bel tarocco creato ad arte...

Io ho il BluRay (HEREAFTER, che non ho ancora visto!:rolleyes: ), proverò a confrontare il file scaricato con il film originale...

Kirin ha detto:
... un filino esagerata persino per i miei standard... :D
ullapeppa! Scusa se è poco... :D Ok, non è facile a farsi, ma nemmeno impossibile. I commessi del mw me li danno, i telecomandi, se non c'è troppa confusione in giro. Sarà che mi vedono spesso e alcuni li conosco... comunque, è chiaro che in quel tipo di situazione una delle prime cose da verificare sono i settaggi del sistema di mc, ma un utente esperto lo vede a occhio che il mc è attivo ed eventualmente causa qualche artefatto. Se non l'ha notato, scambiando forse artefatti di mc per altro, in ogni caso dovrebbe verificare prima i setting tramite telecomando, possibilmente anche sugli altri tv affiancati, per accertarsene oltre ogni dubbio

Ultima modifica:
A me è capitato pochi mesi fa di vedere due philips uno accanto all'altro dare risultati completamente differenti. Uno era fluidissimo e mostrava panning eccellenti, l'altro era il festival degli scatti... con lo stesso medesimo filmato/sorgente. Questo per dire che basta settare male un'opzione o non settarla affatto, per generare differenze abissali.

rosmarc ha detto:
ullapeppa! ..... in ogni caso dovrebbe verificare prima i setting tramite telecomando, possibilmente anche sugli altri tv affiancati, per accertarsene oltre ogni dubbio
:D Ullapeppa :D :D , non l'avevo mai sentita LOL. Cmq tornando in tema mi sa che andremo a finire molto sul soggettivo con questi difetti, che magari imho, stiamo accentuando un pò troppo nei forum.:O .

Ieri presso un negozio ho visto in opera, e proprio uno accanto all'altro, un LED 55D7000 (2.999€) e un plasma Panasonic ultimo modello fascia economica da 50" 50C3E (599€), la differenza sulla qualità dell'immagine era abissale, a favore del Panasonic.

Ho chiesto al commesso, anche lui appassionato, e mi ha detto che i Tv erano ambedue calibrati abbastanza scrupolosamente.

Se prima avevo dei dubbi, anche se ero molto propenso per il plasma, adesso non ne ho più!

Kirin ha detto:
... Se poi salta fuori che nel BD i livelli di luma e croma sono ben diversi dall'MKV, allora ci troveremmo di fronte ad un bel tarocco creato ad arte...
credo proprio che ci stiamo avvicinando al nocciolo della storia....:D

Test Gamma: Bit rate 12 Mbps. Sottocampionamento 4:2:0. Frame Rate 23.976.

Bluray HEREAFTER: Bit rate 18953.721723 kbps il resto è uguale.

Ad occhio sono praticamente uguali, sia nelle luci che nella gamma dei colori, c'è sicuramente un maggior dettaglio a favore del secondo.

kiki76 ha detto:
@Koji
Secondo me è il contrario, hai visto un artefatto casuato dal motion interpolation (ifc su panasonic)....

E allora mi sa che dovrò cercare di capire come erano settate le impostazioni, in particolare questo benedetto IFC.

kiki76 ha detto:
Non mi sembra un dramma

Il logo che sfarfalla non è assolutamente un problema per me, la pallina che va a scatti sì.

Koji ha detto:
Il logo che sfarfalla non è assolutamente un problema per me, la pallina che va a scatti sì.
Scusate torno un attimo sull'argomento - avevo letto i post precedenti e non avevo replicato per evitare di allungare il thread - per capire meglio la cosa.
Ci sono due situazioni differenti (se non ho capito male): 1. ripresa standard della partita e pallina a scatti 2. Ripresa personalizzata su un giocatore con panning e pubblico che si muove sullo sfondo
A me suona strana - rispetto alla situazione 1 - l'accoppiata, suggerita in precedenza: pallina che va a scatti = IFC ON, cioe' fenomeno dovuto all'IFC.
Pensate a come e' ripresa la partita normalmente. La telecamera e' praticamente fissa, si muovono solo i giocatori e la pallina. Io non penso proprio che con IFC acceso si vedrebbero scatti della pallina. O almeno io nel caso del GT30 ho provato proprio il tennis perche' ne guardo molto e con IFC-medio scatti non ne vedevo. Artefatti magari si, ma scatti proprio no.
Per cui se la pallina scattava al massimo io direi che c'era IFC su OFF.
Che ne pensate?

@ abap
in teoria sì, con mc attivato la situazione dovrebbe essere quella.
Ma resta un punto di fondo, come facciamo a discutere e giudicare qui su un forum un presunto difetto, senza sapere niente dei settaggi della sorgente e/o del tv visto chissà come in un centro commerciale? :wtf:

Si lo so, era solo per tranquillizzare koji e non far nascere altri filoni del tipo: "allarme, sui Panasonic 2011 il tennis si vede a scatti anche con IFC - medio".
Io sul GT o ho le traveggole o con IFC-Medio lo vedevo bene, tutto qui ;)

Avete ragione, colpa mia che non ho cercato di vedere quali impostazioni fossero attivate. Devo farmi forza e trovare il commesso che mi fa questo favore, qua da me non è facile trovarne di gentili e disponibili.

X Abap: nessun allarmismo, so che il bug c'è da almeno 2 anni, per cui nessuna novità, solo non lo avevo ancora visto di persona e per questo ho riportato le mie impressioni. Sono certo che quell'effetto è dovuto alla mancata attivazione dell'IFC. Però adesso sarei curioso di vedere come l'effetto cambia con IFC su medio.....vediamo se riesco in questa piccola impresa. :p

Scusate, c'è un link per verificare disponibilità di firmware per i modelli 2011 ?

una ricerca in google mi ha dato questo:link dove noto un 55VT30 firmware 2.0...

così tanto per controllare ogni tanto che non ci sia qualche "minor fix" :D

Mi stavo giusto chiedendo quando sarebbe cominciato il tormentone degli aggiornamenti...:D poi avremo il tormentone di chi aggiornerà con un fai da te e piangerà lacrime amare promettendo mari e monti a chi sapesse ricondurre il suo plasma violentato a prima dell'abuso....:D insomma niente di nuovo sotto il sole