Panasonic plasma line-up 2011 Italia

Segnalo la prima recensione del Panasonic 42VT30 su HDTVtest. Purtroppo i FW sembrano essere ancora presenti, anche se in misura minore, mentre il livello del nero è uguale a quello del VT20 scorso anno (0,012).
 
Ultima modifica:
Il punto a mio avviso è che ci si sta fissando sui (pochi) difetti di queste tv, annullandone tutti i pregi (e sono tanti) che offrono. Vorrei ricordare che al momento non esistono ne tv che offrano prestazioni superiori ne tv che non presentino difetti di varia natura, generalmente molto più invasivi e penalizzanti, oltre che sempre presenti durante tutta la visione del materiale.
Come si fa a bocciare una tv che offre immagini di altissima qualità, solo per due o tre fluttuazioni della durata di millesimi di secondo nell'arco di due ore di film? E' ovvio che tutti vorremmo che la tv fosse perfetta e non avesse alcun difetto, ma visto che cio non è possibile (e non solo per panasonic), è ovvio scegliere quella che offre la migliore qualità globale di visione che pare proprio essere quella offerta dai plasma panasonic, quest'anno come lo scorso anno.
Livello del nero, gamma, proposta di risoluzione, angolo di visione, contrasto ANSI, uniformità dello schermo e dettagli sulle basse luci sono quanto di meglio offra oggi il mercato e ad un prezzo che appare ancora più invitante degli anni scorsi, costando in media 500€ in meno dei diretti concorrenti, il che mi pare giustifichi l'entusiasmo dei recensori che li testano e gli concedono il reference level.
 
Ultima modifica:
Ma voi avete capito dalla review di HDTV se il VT è migliore/peggiore del GT30 in qualche aspetto di qualità d'immagine?
Non parlo di feature come calibrazione, telecomando, SD recording..etc.. ma solo di qualità video e di problemi come 2:2, 50hz, FB.
 
Picard ha detto:
Come si fa a bocciare una tv che offre immagini di altissima qualità, solo per due o tre fluttuazioni della durata di millesimi di secondo nell'arco di due ore di film? E' ovvio che tutti vorremmo che la tv fosse perfetta e non avesse alcun difetto....

Sono pienamente d'accordo con quanto scrivi, però bisogna anche dire che con materiale SD le fluttuazioni (a detta di chi il GT30 ce lo ha in casa) sono tante e fastidiose.
E' un fullhd, ok... ma non si possono guardare BD tutta la vita, esistono anche le trasmissioni televisive.
Quindi bisogna valutare quanto queste oscillazioni di luminosità possono dare fastidio e se dopo un tot di ore si affievoliscono o addirittura spariscono.
 
Picard ha detto:
Il punto a mio avviso è che ci si sta fissando sui (pochi) difetti di queste tv, annullandone tutti i pregi (e sono tanti) che offrono. .

Tempo perso caro Picard.
Il tormentone va avanti imperterrito da oltre un mese e a nulla sono servite le impressioni estremamente positive di chi ha già acquistato. (nello specifico il GT30)
 
Tra una/due settimane dovremmo avere qualche review aggiuntiva del VT30 e quindi saprò su quale plasma orientarmi per sostituire il mio Pana 37"PX70 (pochi acquisti azzeccati come questo..) perchè non posso certo aspettare un altro anno per sperare che il nuovo VT40 corregga tutti i difetti .... forse ...

Riguardo alla dimensione, quanti pollici servono per una distanza di visione tipica (posti centrali divano) di 3.5m?
Ero orientato su un 50" ma mi sembra di capire che possano essere pochi

e' cosi?
 
Roby7108 ha detto:
, però bisogna anche dire che con materiale SD le fluttuazioni (a detta di chi il GT30 ce lo ha in casa) sono tante e fastidiose.
.

Io invece ho seguito attentamente e ho solo letto pareri positivi. Il problema è che se 10 ne scrivono bene (facciamo un esempio), e un solo utente ne scrive male, come dice Picard, quei 10 non contano, vengono annientati dal parere opposto anche se è in minoranza.
E' un attegiamento che non condivido
 
leggetevi bene le recensioni però prima di scrivere
anche l'autore fà continuamente dietro-front
da un parte scrive che ci sono ma sono sporadiche e "passabili" e poi scrive che sono veramente un difetto "limitante"


The only dent in this impressive performance is the brightness shifting issue that we also spotted on the Panasonic G30 and GT30 plasmas


produce excellent picture quality, users wanting freedom from such quirks – which is not unreasonable at this price point – will probably once again be sent searching for second-hand Pioneer KURO plasma TVs (although they weren’t strictly perfect, either).


Still, we’re a little disappointed to see that the same brightness shifting issues that we spotted on the G30 and GT30 series are present to some degree on the VT30.

quindi non mi pare neanche troppo contento
il fatto che come scrive Picard non ci sia niente di meglio in giro non giustifica che le fluttuazioni ci siano e possano essere fastidiose soprattutto su film particolarmente scuri

rispetto al GT30 mi sembra che non cia tutta questa differenza...in alcuni punti sembra sia meglio mentre rispetto al 50VT20 scrive

the black level of the TX-P42VT30B, we used past experience and had an educated guess as to where it would rank in terms of black level quality: marginally better than the G30 displays, but not quite as deep as the 50″ VT20 model from last year.

da dove si evince che il VT20 era ancora più nero

da questa recensione si capisce che i floating brightness ci sono ed esistono in tutte le serie
quello che non si capisce invece è se siano meglio o peggio dei floating black dell'anno scorso e quindi cosa è meglio acquistare...a parte un Kuro usato...è meglio un V20/VT20 o un GT30/VT30 ?

la mia personale conclusione anche se priva dell'esperienza diretta dei floating brightness ?
chi vuole comprare una tv panasonic e non gli interessa il 3D è meglio che si orienti sul V20...
chi invece non è disposto a sopportare alcuna fluttuazione (nero o luminosità) meglio che si orienti altrove
poi magari mi sbaglio :)
 
Sectral ha detto:
Io invece ho seguito attentamente e ho solo letto pareri positivi...

Evidentemente non hai letto attentamente... Proprio su questo topic c'è almeno un utente molto soddisfatto del suo panasonic 2011 ma infastidito dai troppi FW in modalità SD.
Nessuno discute le qualità di questo televisore (che probabilmente sarà il mio prossimo acquisto) però mi sembra giusto sottolineare anche i difetti, oggettivi o soggettivi che siano.
Probabilmente (come giustamente ipotizzato da Onsla) è un problema legato alla catena video che più scende di qualità più evidenzia queste oscillazioni... ma come già detto non tutti vedono solo ed esclusivamente Blu Ray.
 
Ultima modifica:
Roby7108 ha detto:
Nessuno discute le qualità di questo televisore però mi sembra giusto sottolineare anche i difetti, oggettivi o soggettivi che siano.

Sarebbe giusto sottolineare anche i difetti, il guaio è che, come ho ribadito più volte, si parla solo di quello.
Forse non ci siamo capiti!!!
 
non solo, se si parla tanto di queste fluttuazioni più dei tanti pregi (che ci sono sempre stati nei pannelli panasonic) è perchè TUTTI speravano che quest'anno le avessero risolte...le stiamo chiamando in un altro modo, saranno lievemente differenti, ma ancora ci sono e, a mio avviso, a prescindere se ne comprerò uno o meno...è inaccettabile che non abbiano fatto un pannello "stabile" dopo un anno di lamentele

@Sectral...
non ce l'ho con te sia chiaro...ma siamo tra i più accesi e opposti contendenti della diatriba :)
ma tu un'automobile bellissima, con tutti gli accessori del mondo, che però quando ci vai in giro ti singhiozza e batte in testa (non mi viene un paragone migliore riportato alle fluttuazioni delle tv) ogni tanto a seconda della strada e al tipo di asfalto la compreresti o no ?
 
Ultima modifica:
tetsuya68 ha detto:
Tra una/due settimane dovremmo avere qualche review aggiuntiva del VT30 e quindi saprò su quale plasma orientarmi per sostituire il mio Pana 37"PX70 (pochi acquisti azzeccati come questo..)

Ti quoto alla grande, come noterai abbiamo lo stesso glorioso display.
Ma, detto francamente, ti sconsiglio di seguire con troppa serietà le recensioni.
Vai a vederlo con i tuoi occhi e decidi in base alle tue impressioni.
Fidati di me;)
 
Ci siamo capiti... Ma l'attesa è tanta e chiunque, credo, ben conscio dell'elevata qualità di questi pannelli, vorrebbe innanzi tutto che fosse libero dai SOLITI difetti.
Sarà per questo motivo che si parla sempre di quello?
 
C'è un utente, storico affezionato Panasonic ,che ha saggiamente eliminato il difetto (lui in persona): e sapete come? ha semplicemente comprato Samsung: Marcocivox per la precisione:)
Non credete sia opportuno seguire il suo esempio se le fluttuazioni vi creano questi spiacevoli disagi?
 
Ho notato che su HDTVtest il reference level risulta ancora essere il 50VT20, mentre il VT30 'solo' Highly recommended...possibile che i FW e il nero un pelino più basso (sul VT20) da soli abbiano comportato questa classificazione?
 
Sectral ha detto:
... ha semplicemente comprato Samsung: Marcocivox per la precisione:)
Non credete sia opportuno seguire il suo esempio se le fluttuazioni vi creano questi spiacevoli disagi?

Si e no...

Personalmente preferisco informarmi e osservare. :)
 
uno dei problemi è...siamo in grado di valutare l'entità di queste fluttuazioni per verificare se sono per noi o meno insopportabili prima di comprare la tv ?
perchè con i floating black dello scorso anno nei cc era impossibile notarli...e dato che la "sopportazione" è soggettiva ma il difetto "oggettivo" come cavolo si fà a capire questa cosa ?
poi basta, cercherò di non scrivere più nulla sull'argomento floating black, brightness, redness, yellowness e greenes...perchè mi sono alquanto stufato di ripetere sempre le stesse cose
buona Pasqua a tutti :)
 
iappy69 ha detto:
...possibile che i FW e il nero un pelino più basso (sul VT20) da soli abbiano comportato questa classificazione?

Possibile...

Però bisogna precisare che il recensore di HDTV sostiene che il livello del nero è un pelino più basso sul VT20 ma 50"...
Il test si riferisce al VT30 42" e con tutta probabilità il nero scenderà di qualcosa su pannelli più grandi.
 
Top