Panasonic plasma line-up 2011 Italia

Ciao Monciccio , grazie e complimenti per la recensione!

Mi fa piacere che tu dica che le famose fluttuazioni non ci siano in THX mode.. anche se qualcuno in questo forum dice di averle viste in maniera marcata anche in questa modalità (ritorna lo spettro dei modelli difettosi).

Per quanto riguarda la mod. THX è davvero così verdognola come asserisce David Mackenzie nella sua recensione sul G30?

Hai toccato molti aspetti...bravo non male come mini recensione.
Io l'ho visionato per una mezz'oretta in un negozio dato che ero già li per altro e il commesso era veramente gentile e disponibile. Aveva solo il bd di avatar a disposizione da farmi provare...per curiosità.
Hai il bd di avatar per fare qualche prova? perché con quel bd ho visto chiaramente dei fw sia con thx che con cnema e professional....dato che t cpn hx non li vedi...se provassi avatar sarebbe veramente la prova del 9!
Al di là di qyanto potrebbero essere o non essere fastidiosi ecc....é solo per capire se i tv si comportano tutti alla medesima maniera...

Altra cosa,come hai settato la mod. Thx?
altra cosa che credo interessi ai più pignoli ma già Aletta lo aveva chiesto,il tv emette ronzio?

@Monciccio
Grazie per l'ottima recensione e sinceramente ero piuttosto convinto che nelle prove pratiche si sarebbe rivelato un eccellente TV il GT30.
Le recensioni tecniche sono sempre da prendere con le pinze, perché logicamente chi testa un pannello a livello professionale cercherà sempre e comunque di metterne in evidenza pregi e difetti in modo fin troppo asciutto, ma poi a livello pratico le cose sono sempre molto differenti.

Leggere l'opinione di un possessore di GT30, che ce l'ha a casa e può provarlo in condizioni assai diverse dai CC è ben altro affare. Grazie ancora e se posso permettermi, ti chiederei se puoi testare il supporto MKV e DIVX se ne hai la possibilità.

@godzilla666
Avatar mi arriverà in bd 3d nel giro di qualche giorno e allora potrò dirtelo.
Ma francamente dopo aver provato una decina di BD diversi, non credo che propio con Avatar il problema possa presentarsi.

@filmarolo
THX l'ho settato togliendo la modalità ECO (che di default è sempre on su ogni modalità ed ingresso, quindi occhio ai CC che va sempre tolto manualmente la prima volta).
Contrasto 38, IFC off su Blu ray, IFC medio su DDT e Sky.

Ultima modifica:
Monciccio ha detto:
E l'altra cosa che ci ha lasciati subito basiti è stata la definizione tagliente dell'immagine.
Nessuno dei 2 ha visto mai un plasma con un'immagine così razor come su questo GT30.
Innanzitutto complimenti sia per l'acquisto che per la bellissima rece :)
La cosa che ho sottolineato mi fa molto piacere che l'hai riscontrata dato che spesso nei confronti fra un plasma ed un led si tira fuori questa cosa che i plasma siano più morbidi nella visione di materiale HD,in effetti sul mio è più morbida,ma da come vedo nella nuova serie l'immagine è cambiata ;) .
Semmai questi FW puoi descriverli meglio? Nel senso,quando cambia la luminosità poi ritorna normale oppure rimane più luminosa l'immagine?
Grazie.

godzilla666 ha detto:
Grazie ancora e se posso permettermi, ti chiederei se puoi testare il supporto MKV e DIVX se ne hai la possibilità.
Ecco, questa è una cosa che interesserebbe anche a me. Quando ne avrai la possibilità buttaci un occhio, Monciccio. :D

@ GPV
Se dovessi descrivertelo in modo molto pratico, ti direi che in sostanza c'è un piccolo scatto istantaneo in cui varia di pochissimo la luminosità di tutto il pannello, e che rimane tale fino a quando ricapita in modo random.
Se non avessi saputo della cosa probabilmente avrei creduto facesse parte della scena perchè è troppo piccola la variazione per essere presa come difetto da chi non ne è a conoscenza in modo preventivo, o non è un tecnico.
Non mi sembra accada in modo sistematico, mi è sembrato molto casuale, e questo contribuisce alla sua poca aggressività.
Attivando THX scompare completamente, e posso garantirtelo al limone, propio perchè ormai so riconoscere la cosa.
Ci sono 2 possibilità quindi, ti tieni una calibrazione perfetta che buca lo schermo e qualche leggerissimo fw randomico a cui ci farai abitudine, altrimenti attivi thx, lo regoli leggermente nel limite del possibile, hai un'immagine cmq da paura e vivi sereno e felice.
Per quanti in passato avevano notato che thx era troppo scura, ripeto che di default ECO (ovvero C.A.T.S.) sta sempre su on su ogni ingresso, va settato.

Monciccio ha detto:
La prima cosa che salta all'occhio è la profondità del nero veramente da far cadere la mascella. E l'altra cosa che ci ha lasciati subito basiti è stata la definizione tagliente dell'immagine.
Nessuno dei 2 ha visto mai un plasma con un'immagine così razor come su questo GT30.
L'immagine rimane sì morbida come ci si aspetta da un plasma, ma ultra definita e tagliente in HD.
Il nero con tanta luce in sala mantiene la stessa profondità, senza perdere praticamente nulla. Quel filtro è qualcosa di eccezionale, non ci volevamo credere.

questi due sono aspetti per me molto importanti...grazie per le tue impressioni...a quando qualche foto ? (da spento) :)

@Monciccio
Io ho il 46 (fin'ora guardato pochissimo causa trasloco), potresti dirmi 2 cose:
1-Cosa devo settare per avere un'impostazione ottimale
2-Come rodaggio.. come devo comportarmi? quante ore?

p.s. complimenti ottima recensione!!

gix65 ha detto:
questi due sono aspetti per me molto importanti...grazie per le tue impressioni...a quando qualche foto ? (da spento) :)

Ti accontenterò al più presto.
Per ora metto questa foto fatta al buio al volo, tanto per capirci sulla profondità del nero. Non è molto indicativa, ma credetemi io ero allibito :D

Roby7108 ha detto:
Monciccio, mi puoi dire se la THX mode è davvero così verdognola?

Io ti rispondo decisamente di no, si tratta di variazioni del 5% rispetto al reference level, davvero troppo poco.
L'impatto per me e per il mio amico è stato eccezionale, e tieni conto che eravamo partiti col Professional mode 1 calibrato al 100%, la differenza è davvero poca.

@Monciccio
grazie per questa recensione,riusciresti a verificare il consumo in watt alla presa di questo GT30?
Quello che mi limita molto la scelta di un plasma rispetto ad un led e' proprio la diversita' di consumi,dato che mia moglie lascia la tv accesa tutto il giorno :cry:

thx333 ha detto:
...Quello che mi limita molto la scelta di un plasma rispetto ad un led e' proprio la diversita' di consumi,dato che mia moglie lascia la tv accesa tutto il giorno :cry:
Scusa il tono un po' acidognolo - lo premetto e mi scuso di nuovo ancora prima di scrivere - ma e' un argomento al quale sono molto sensibile:
tu sai quanto costa mediamente in un anno un plasma? e quanto un LED?
Il peggiore dei plasma credo attulamente costi attorno ai 70euro/anno (e dico ANNO) di corrente.
Il migliore dei LED sta attorno ai 20/30euro.
Quindi tu dopo aver stanziato un budget di 1.500 euro ti preoccupi per 40-50euro/ANNO (e sottolineo ANNO) di spesa in piu' o meno, e in base a questo scegli la TV?

@ABAP
Non sei affatto acidognolo,non so come siano stati fatti quei calcoli,ti ripeto che il televisore viene tenuto acceso per molto tempo.
Un 46 pollici led Samsung attuale e' intorno ai 70W,mentre un plasma di pari taglio e' ancora attorno ai 250W...troppo il divario

@ABAP
Sinceramente non so come aiutarti, non saprei come fare le misurazioni.
Cmq per l'utilizzo prettamente serale che ne faccio non mi sono mai posto problemi, consuma sempre meno di un pc comune con alimentatore da 750 watt.