Panasonic PLASMA 50GT50 oppure sony LED 46HX855?

Cmq apro e chiudo parentesi: nel mio D7000 il clouding e' completamente e dico COMPLETAMENTE sparito dopo la visione di 3 film 3d. Non chiedetemi il perche'. Ma anche prima non e' che desse fastidio, ma gia' solo il fatto che c'era non mi piaceva. Comunque ora non c'e' piu', provato anche con retro a 20 e contrasto a 100. In ogni caso valutero' hx855 comunque per capire se e' vero che ci sono sostanziali differenze sul moto e sulle sfumature. In ogni caso D7000 lo trovo complessivamente molto molto inferiore al Kuro. E considerando che un VT50 ha una resa simile al Pioneer io non ci penserei neanche un attimo a scegliere plasma. Io che ho pretese elevatissime. Sfido una persona non fissata, non appassionata, a percepire differenze tra un Gt50 e un Vt50. Ritenzione? Io non l'ho mai vista sul tv dei miei. Scegliere una tv piuttosto che un'altra per la paura dello stampaggio non ha senso quando c'e' una cosi netta differenza di visione.
 
Ultima modifica:
x rickiconte :

Hai mai visto lo ZL1 acceso a fianco ad un vt50?
Hai mai visto il prezzo di uno e dell'altro ? io penso che lo Zl1 costi piu' 500 euro in piu' ma poi le differenze visive tra i 2?
Io non li ho mai visti accesi affiancati (solo il vt50) e non ho mai visto lo zl1 ,quindi non do giudizi ,ma finche' non vedo non credo, i valori 0.03-0.01 del nero li leggo nelle rece ma poi vado a guardare con i miei occhi che sono la miglior sonda in commercio . Lo Zl1 non lo comprerei mai a scatola chiusa col prezzo che ha e va guardato, tutti i VT panasonic si.
Ragazzi ma ci rendiamo conto che i led top di gamma sono sovraprezzati in rapporto alla qualita' che danno?
Poi io non mi ritengo un "fanboy" del plasma, assolutamente no, ho iniziato a fine 2006 con un lcd samsung , seguito da altri lcd samsung, sharp, lg, e per ultimo il sony 40nx710 , quindi solo lcd /led fino a maggio 2011 e consideravo i plasma una tecnologia vecchia , poi il grande boom del vt20 ed i consigli dei colleghi di lavoro che l'avevano comprato , visto , innamorato , acquistato in offerta dopo 1 anno dalla sua uscita, venduto i led a casa a parte quello di mio padre. Se dovessi tornare indietro ad un led forzatamente me lo terrei eccome , pero' ci metterei mesi a riabituarmi e a farmi di nuovo piacere quell'immagine.
 
AV1970 è anche vero che con i led sei rimasto un pò indietro. Lo stesso nx710 per quanto buono all'epoca non è lontanamente paragonabile ad un HX odierno! E' proprio tutt'altra elettronica! L'X Reality PRO è un processore con i fiocchi.
Il fatto è che i plasma sono stati già spremuti al massimo delle potenzialità, vedi già VT30 e ora VT50 (Pioneer ci era arrivata prima ma vabbè...). I led stanno arrivando adesso a spingerli come si deve. Prima il divario tra plasma e lcd era evidente, ora si è assottigliato tantissimo!
Riguardo ai prezzi di ZL1 e HX920 è dovuto dal fatto che è tecnologia Full led, molto costosa quindi non si possono trovare a prezzi umani diciamo. Per quanto è costosa come tecnologia ormai stà scomparendo, Toshiba ha lasciato, Sony ancora non si sà se farà uscire il 955, le altre case le lascio perdere in quanto come full led solo quei 2 sono degni di nota.
SOny con l'HX855 credo abbia spinto la tecnologia edge led al massimo delle sue potenzialità e i risultati si vedono, è stato premiato anche per questo fatto.
Per tutti questi fattori, tempo fà scegliere tra plasma e lcd era semplice, ora non lo è più. ora va veramente a gusto di visione visto l'alto livello che hanno raggiunto le 2 tecnologie.
 
@AV1970

Stai parlando di tue soggettività, se ai tuoi occhi il plasma surclassa gli lcd sono contento per te, ovviamente non puoi pretendere che i tuoi occhi debbano essere per forza il metro di giudizio degli altri, altrimenti basterebbe chiedere ad Emidio Frattaroli di eliminare i thread degli lcd e potremmo dare per risolto l'annuoso dubbio plasma o lcd e a Margherita non sarebbe dovuto venire il dubbio di scegliere il Pana od il Sony.
A te non piace più la resa degli lcd? Ne prendo atto, questo non vuol dire che il discorso debba valere per forza per gli altri.

Poi se vedi sopra con Margherita nei (pochi) suggerimenti che le ho dato, non ho parteggiato ne per l'uno ne per l'altro.

Le tecnologie vanno valutate senza schierarsi per foza per l'una o per l'altra tecnologia ma vagliando i televisori modello per modello.
 
Ok allora parliamo un po di led : visto che margherita ha fatto un confronto tra un plasma top GT o VT che sia , siamo sicuri che la controparte led sia il top ? confronto un es8000 ed un hx855 come la vedete? Io li ho visti tutti e 2 , lasciamo perdere un attimo il nero, ma sulla definizione di immagine (li ho potuti vedere solo con Bluray) mi pareva il Samsung un po piu' razor e dettagliato ,che dite?
 
AV andremmo completamente fuori OT! 1 perchè margherita tra i led ha già scelto HX855 per i suoi motivi, e il GT50 tra i plasma sempre per i suoi motivi. 2 perchè alimenti una discussione che non finirebbe più! E' stato già ampiamente detto che la resa Samsung è una cosa e quella Sony completamente un altra (+ plasma-like). Anche per la resa tra i 2 led in questione va a gusto anche se ci sono delle differenza oggettive, come il movimento, a favore del Sony, e la parte Smart a favore di Samsung.

Se sono al top? Io parlo dell'HX855 che posseggo e rientra nella discussione: Ha colori da Reference, scala di grigi da Reference, Ottimo nero (tutto stando alla recensione di Avforums), ottimo contrasto, movimento perfetto (il migliore in ambito Led insieme allo Zl1), resa sulle sfumature e su basse luci, impeccabile in SD, input lag basso, design elegantissimo (tutto alluminio e gorilla glass), DVB T2 e satellitare integrato, ottimo 3D, esente praticamente da problemi (se vedi la discussione ufficiale su 40 possessori solo 4 hanno avuto una forma di DSE). Contando tutti questi valori: SI è una tv al top!
Il GT50 avrà anche un nero migliore (ma di quanto?) ma già il fatto che esiste una discussione "difetti serie 50 Panasonic" già mi fà pensare....Possessori con Aloni magenta (una volta verdi), color banding, Vertical banding, ronzii vari, Dithering, ritenzione(non mi dite che non c'è perchè sono proprio i possessori a dirlo)...nel 2012 tutti questi problemi non possono presentarsi!
 
Ultima modifica:
ok Margherita allora buon acquisto , mi pare in queste 10 pagine che hai dati sufficienti (assieme ad i tuoi occhi) per poter prendere una decisione migliore per te. Facci sapere cosa hai preso.
 
ciao ragazzi scusate se mi inserisco, ma leggendo le prime pagine mi è venuto un dubbio... sono quasi convinto di prendere il 50" gt50, il mio uso è 65% hd -35% sd- e abbastanza xbox. la distanza è di circa 2,50 mt, leggevo che non giocherebbero mai a pes (che confronto a fifa ha una grafica indecente!!) nel gt, ma perche'? il gt non si comporta bene con i game?
grazie
 
ma già il fatto che esiste una discussione "difetti serie 50 Panasonic" già mi fà pensare....Possessori con Aloni magenta (una volta verdi), color banding, Vertical banding, ronzii vari, Dithering, ritenzione


dal top ci si aspetta il top e si spulcia nei dettaglio, basta vedere quanto sono lunghi i rispettivi thread.

Poi il dithering (tra l'altro ridottissimo) è una caratteristica.
Anche perchè delle review del sony emerge una eccellente uniformità paragonato agli altri lcd, ma non perfetta, quindi clouding e infiltrazioni di luce sono sempre possibili...è una caratteristica del prodotto.

da avforums
"We did observe some very minor light pooling from the bottom corners, at times there was a degree of banding/dirty screen effect, particularly with very pale colours and/or under rapid pans but - and we're very picky about this sort of thing - we never found it reached the levels where we would loose immersion out of sheer irritation; something that can't be said for a lot of LED TVs out there."

idem per mackenzie.
 
Certo che potrebbe capitare...è un edge led. ma a quanto pare nessuno lamenta clouding. E' capitato qualche cono di luce ma poi sparito appena assestato il pannello. Sony l'aveva detto e ha lavorato molto per eliminare il più possibile i difetti.

@alfonsolo
Dove l'hai letta quella cosa? Mi sembra strano che su un plasma si giochi male a Pes!....
 
x alfonsolo

Molte persone preferiscono i led per i videogiochi perche' hanno colori piu' vivi e sono piu' luminosi in una stanza illuminata , io li ho usati per anni, cio' non toglie che io adesso gioco allo stesso modo con il mio plasma a xbox e ps3 senza nessun problema anche in stanza mediamente illuminata , come giocavo prima gioco anche adesso senza nessun problema con la stessa percezione e piacere di risoluzione HD e con scene in movimento uguali o migliori , e' tutta una questione di abitudine , e' sbagliato dire che i plasma non vanno bene per i VG. Quindi se a te piace il plasma con i VG prenditelo , ne rimarrai ugualmente soddisfatto , e' solo una questione di gusti . Le serie GT e VT poi sono ottime un po per tutti i segnali , devi solo un po stare attento a non rimanere troppo tempo con gli HUD impressi sullo schermo . Io il plasma lo uso anche collegato al pc per uso solo Office-posta-internet , non faccio grafica,non gioco ,non guardo video, ma ho comunque abbassato al minimo luminosita' ,contrasto e ho attivato eco-on con nitidezza zero, in questo caso non ho mai avuto problemi di ritenzione o stampaggio . Posso aggiugere per esperienza personale che i problemi di ritenzione-stampaggio si possono verificare con loghi o HUD in HD molto luminosi , quindi con xbox e ps3 consiglio di lasciare le impostazioni standard ed ogni tanto cambiare visione o fare una pulizia saltuaria con canali analogici non sintonizzati (effetto neve)
 
la tv perfetta non esiste Margherita. Se ti soffermi su ogni piccolo motivo di discussione aspetterai gli oled, sono sicuro. Le tv in questione sia Pana che Sony sono cmq due ottime tv. E' difficile stabilire quale sia meglio in senso assoluto, anche perche' siamo arrivati ad un livello tale di di equilibrio sulle prestazioni, che sono dettagli. E ..........[CUT]
Io non giocherei mai a PES sul Kuro, non mi piace. Gioco du lcd. Per l'home cinema pero', c'è poco da discutere. Non si tratta di gusti personali, ma di differenza oggettiva.

l ho letto qui.
comunque grazie..... anche se come si fa a non stare tanto con un logo fisso... tutti i videogiochi c è l hanno, macchine,calcio,golf...
 
Infatti io ci sto tanto con logo fisso quanto ci stavo con i led e me ne sbatto altamente , figuriamoci se devo prendere una tv ed iniziare un "secondo lavoro" . Ieri sera 4 ore di fila con qualche pausa qua e la , uso le impostazioni standard senza forzare troppo il contrasto ed uso eco-on . Certo sul mio vt20 qualche segno c'e' a causa di xbox e ps3 ma che vuoi che ti dica , bisogna godersele le tv . Pero' il mio vt20 non ha il pixel orbiter che in teoria dovrebbe aiutare?!?
 
Anche per la resa tra i 2 led in questione va a gusto anche se ci sono delle differenza oggettive, come il movimento, a favore del Sony, e la parte Smart a favore di Samsung.

Per essere più precisi, a parte la sezione Smart, il movimento è a favore del Sony, il dettaglio e la nitidezza sono a favore del Samsung ;)
Ciao Mauro :mano:
 
Nitidezza e dettaglio a fovore di Samsung ma di che ? :D Sono gusti, la visione di Sony morbida è una scelta mica perchè non ci riesce :D Sony ha un dettaglio molto plasma like. Che vorresti dire che Samsung è migliore di un Kuro o un VT50 per definizione? :D
Sono 2 rese diverse. A me non piace la resa Samsung ad altri si e viceversa, chi ama la resa plasma e dei Sony non può vedere i Samsung.
 
Se dovessi abbandonare il mio plasma panasonic vt20 per un led sceglierei per il polliciaggio di cui ho bisogno (40-42) sicuramente un es7000 o 8000 Samsung, e' un'immagine che preferisco ai Sony , piu razor ed incisiva nei Samsung, piu' dettagliata, piu' nitida .Ho avuto Samsung le26r72b , 32a558 , 32c650 , 32c6000 , tutti eccezionali con tutti i segnali,immagine molto piu' nitida rispetto agli altri sony 40nx710 , sharp 32le7000 , lg m2762d che ho avuto , per me e per il mio occhio un abisso di differenza . Poi io non so ma il mio plasma vt20 lo vedo molto piu vicino ad un samsung rispetto ad un sony (come nitidezza di immagine e trattamento in SD con tutti i segnali) e non mi vergogno di dirlo visto che sono l'unico a sostenerlo , oltretutto aggiungo che io ( a parte l'uso pc) uso nitidezza 10 con tutti i segnali (e non mi vergogno di dirlo neanche qua visto che tutti usano nitidezza bassa), mi piace l'immagine tagliente e non morbida (cavolo mi pare sfocata se abbasso la nitidezza), il mio vt20 lo vedo cosi'.
 
Per essere più precisi, a parte la sezione Smart, il movimento è a favore del Sony, il dettaglio e la nitidezza sono a favore del Samsung ;)
Ciao Mauro :mano:
Quoto, ma del resto è una impressione di molti che vedono affianco i 2 tv

anche secondo me dettaglio, nitidezza, colori mai smorti e pulizia sono a favore del samsung Es 8000, quando si dice che l'immagine è piu razor vuol dire proprio questo.

P.S.

Se dovessi abbandonare il mio plasma panasonic vt20 per un led sceglierei per il polliciaggio di cui ho bisogno (40-42) sicuramente un es7000 o 8000 Samsung, e' un'immagine che preferisco ai Sony , piu razor ed incisiva nei Samsung, piu' dettagliata, piu' nitida .Ho avuto Samsung le26r72b , 32a558 , 32c650 , 32c6000 , tutti eccezionali con tutti i ..........[CUT]

perfettamente d'accordo!
 
Ultima modifica:
Mauro non voglio polemizzare né andare OT. Era giusto per precisare quello che del resto anche gli utenti più esperti hanno espresso tante volte.
Leggo spesso i tuoi post perché scrivi molto sul forum e vedo che sono tutti finalizzati ad esaltare Sony e in particolare il "tuo hx855", però quello che ti manca è l'obiettività.
Non te la prendere, non ce l'ho con te. Di solito cerco di tenermi fuori da queste diatribe perché quello che più odio è proprio il comportamento da fan boy, e mi rendo conto che questo intervento potrebbe farmi passare per tale, la qual cosa mi terrorizza :D
Detto questo, chiudo qui perché al limite queste chiacchierate si continuano in privato. Senza rancore dai :)
 
Eccomi...
se gli OLED costavano di meno forse avrei preso questi, ma siccome siamo all'inizio anche questa tecnologia avrà i suoi problemi.
Per quanto riguarda i samsung, ho avuto modo di vedere molto bene il samsung ES7000 comprato da poco da mio fratello.
E' una bellissima TV esteticamente, la vedo un pò debolina dietro forse sarà il pannello posteriore molto sottile oppure è la tv troppo sottile e mi fa questa impressione di materiali a buon mercato.
Mio fratello l'ha settata con i parametrei presi online, non me li ricordo tutti la modalità è film, retro a 11, luminosità 42, contrasto dinamico basso, nitidezza su 20 era troppo eccessiva cosi mi ha detto ma non sò a quanto era impostata, motionplus a chiaro, filtri disattivati quelli per la riduzione del rumore.
L'immagine è molto bella e nitida, i colori sono fantastici, non ha clouding il pannello sembra molto uniforme anche lui ha fatto i test guida che si trovono sul forum, ha scattato qualche foto non ho visto nessuna spuria, ma io continuo a preferire l'immagine del GT50 e del HX855.
L'immagine del samsung la trovo troppo definita tipo immagine da cartolina, faccio un esempio i capelli delle persone (da studio televisivo) sembrano i capelli delle bambole per come brillano e sono definiti, mi sembrano irreali.
Sarò io , non lo so, non mi prendete per pazza, ma nella realtà io non vedo cosi....
HX855 per quel poco che ho visto mi sembrava più reale, forse sbaglio il termine, si avvicina di più al mio CRT 29".
Cerco di capire cosa preferiscono i miei occhi, ma un ES7000 io non lo posso comprare, forse col tempo mi ci abituo ma se è possibile vorrei un tv più vicina al mio vecchio 29" 100hz.
 
Top