• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic OLED Serie EZ/FZ/GZ/HZ - Tecnica e calibrazione [Discussione Ufficiale]

Io sarei molto ma molto curioso di vedere com'è il cubo colore di un GZ2000. I possessori che avessero voglia di soddisfare la mia curiosità potrebbero inviarmi un PM? Grazie. ;)
 
Ultima modifica:
Cioè mi dovrei tenere un tv Panasonic pari pari come esce di casa dalla A alla Z? e perchè mai dovrei fare una cosa simile dato che l'elettronica Panasonic risponde BENISSIMO ai comandi senza innescare porcai che invece saltano fuori nelle altre marche di tv?
No.
Ma poi glie lo dici tu a tutte le testate che possono recensire i tv senza toccare nulla che tanto non serve?
E anche loro sono muniti di attrezzatura di livello eh.
Veramente ho affermato l'esatto contrario. Ossia che una recensione dovrebbe occuparsi più approfonditamente dei risvolti della calibrazione e non limitarsi a "Oh ragazzi! Fenomenale! Guarda che saturazioni e che scala dei grigi! Tutto piatto! Una bomba!", poi verifichi il cubo colore di quel TV e già OOTB è tutto "abbozzato" (caso realmente accaduto con un Sony).

Non sono molti in realtà quelli con attrezzatura di livello. Per esempio, AVForum usa una i1 Pro 2. Quelli che usano strumenti professionali non verificano mai più dei soliti 100 colori, saturazioni a 4/5 step e GS. Questo era il senso del mio discorso ;)
 
Allora, in linea di massima concordo con Anger.Miki, nel senso che al giorno d'oggi, in generale, le tv top di gamma sono tutte ormai in grado di avere GS e gamma a spada o quasi e saturazioni centrate o quasi, o comunque con dE inferiori a 3. Pertanto andrebbe alzata l'asticella con delle verifiche mirate e ben più avanzate, proprio per far emergere strumentalmente aspetti che altrimenti rimarrebbero celati. Quante volte ci siamo domandati perché un Panasonic "si vede meglio", la resa durante la visione è più piacevole e accurata, rispetto per esempio ad un LG o a un Sony. Dai grafici "canonici" ciò si vede sì e no, l'approccio quindi di analizzare molto più a fondo la situazione mi trova completamente concorde. Poi possiamo fare dei distinguo, possiamo fare delle scelte in calibrazione, preferendo un compromesso piuttosto che un altro, ma questo un calibratore advanced dovrebbe saperlo bene.
 
Ultima modifica:
Sul tema "LUT dinamica". Ho chiesto a Biasi di predisporre un template dell'RPG che permette, con la finestra con un RGB fisso, di far variare il contorno in modo automatico (ad esempio scala dei grigi).
Chi fosse interessato a fare qualche test mi contatti via MP e sarò ben felice di supportarlo.
 
Stimolato dalle ottime osservazioni dell’amico Michele (Anger.Miki), ho voluto fare pelo e contropelo all’ultima calibrazione del mio 65EZ (Preset True Cinema – Gamma Target 2.3) eseguita manualmente con Calman tramite i1D3 profilata da poco con Jeti Spectraval 1511.

Riporto i grafici Grayscale e Gamut Saturation ottenuti e il setting utilizzato (per valutare le correzioni apportate):

oJO4xydl.png


OeZQ0k5l.png


Modo Immagine True Cinema
Livello di illuminazione 33
Contrasto 90
Luminosità 0
Colore 50
Tinta 0
Nitidezza 0
Temperatura colore Calda2
Colore intenso off
Rimasterizzazione colore off
Sensore ambientale off
Noise Reduction off
Ottimizzatore risoluzione off
IFC OFF

Bilanciamento del bianco
R-gain -3
G-gain 0
B-gain -3
R-cutoff 0
G-cutoff 0
B-cutoff 0

Regolazione più precisa (variazione massima +4)

Gestione colore
Tonalità rosso 0
Saturazione rosso 0
Luminanza rosso +2
Tonalità verde 0
Saturazione verde +2
Luminanza verde 0
Tonalità blu 0
Saturazione blu -1
Luminanza blu -2
Tonalità azzurro -3
Saturazione azzurro +3
Luminanza azzurro +3
Tonalità magenta +2
Saturazione magenta +1
Luminanza magenta +1
Tonalità giallo 0
Saturazione giallo 0
Luminanza giallo 0

Gamma 2.3
Regolazione piu precisa
100 IRE 0
90 IRE 0
80 IRE +1
70 IRE +4
60 IRE +3
50 IRE +2
40 IRE -1
30 IRE +2
20 IRE +6
10 IRE +8

Detto questo, ho sottoposto a verifica la mia calibrazione utilizzando un software “terzo”, in modo da evitare risultati “compiacenti”: ho usato DisplayCal, in particolare due patchtest.

La prima (41 patches) solo per la valutazione GS
Avg dE2000: 0.3
Max dE2000: 0.7

https://my.pcloud.com/publink/show?code=XZoB3DkZ6XGTQx6IS9jArPJf8MtfXHRakuo7

La seconda (989 patches) per una valutazione generale, GS + CMS.
Avg dE2000: 0.62
Max dE2000: 2.46

https://my.pcloud.com/publink/show?code=XZXQ3DkZLrkW48m2mybhNpKh2Fdyi7xoqdvX

Dettaglio in 2D

jneeDp8l.png



In questo patchtest ho contato 36 letture con dE > 1.5

Ho raggruppato queste patches e ho creato un set ColorChecker su Calman (“Black Sheep” :D), di cui riporto la configurazione.

Zsn4Tbtl.png


Come già visto da Michele, i problemi di linearità sono proprio concentrati nell’area fra il Blue e il Cyan: pur ottenendo un ottimo risultato su Saturation 25% Sweeps di Calman, quando si amplia la verifica con più patches ovviamente emergono i limiti della manipolazione della LUT.
Stiamo comunque parlando di dE < 3 … ma si sa, noi siamo “malati” di perfezionismo e ci piace “giocare” per spremere il meglio dai nostri ferri.

Detto questo, bisogna sottolineare la bontà della LUT interna di Panasonic che anche di default o con pochi e misurati aggiustamenti offre un’ottima qualità dell’immagine.
 
Ultima modifica:
Ciao, Zimbalo,
Intanto grazie per avere annesso tutti i tuoi di misura, ciò mi ha permesso qualche elaborazione ulterione.
Alcune osservazioni sui dati qui sopra:
Sono un poco perplesso sui dE > 1.5. Come hai notato sono sul triangolo sinistro del CCIE. Mi sono permesso di evidenziarli:

Suggerirei, per conferma, se non l'hai già fatto, di dare un occhio alla profilatura della tua sonda nell'area blu, ciano (cioè verificare che la tua 1511 se la correzione è buona).

Ho provveduto anche a generare il cubo delle tue misure, i primi due hanno lo stesso posizionamento dell'ultimo post di Anger.miki (cioè default):


Confrontandoli, mi sembrano, in termini di linearità molto simili.
Ho provato, nella terza rappresentazione, ad evidenziare la vista che dovrebbe evidenziare i problemi sul lato Blue/Ciano:

Non vedo evidenti problemi di non linearità che potrebbe causare artefatti.

In sintesi, la mia impressione, è che comunque il display, nei limiti dei setting usati da Zimbalo per la calibrazione, mantenga le sue caratteristiche di linearità. Insomma non credo che Zimbalo l'abbia rovinato.
Ovviamente disponibile a passatre il cubo a Anger.miki e a chi interessato (serve lightspace) perchè possano eventualmente smentirmi.
 
Grazie ebr per il tuo feedback (e per il cubo generato) ;)
Per quanto riguarda il profilo della mia i1D3, tieni conto che non ho a disposizione Jeti ogni giorno (magari ...).
Ho fatto un giro a noleggio per una settimana.
Posso però confermarti che i1D3 profilata e Jeti Spectraval 1511 hanno matchato perfettamente secondo i criteri NIST.
Questo è il risultato della verifica del profilo:

R9nMHKml.png
 
PANASONIC CALIBRATION WORKSHEET

Per chi fosse interessato, ho creato un PDF editabile dove si possono riassumere e tenere più ordinati i valori relativi alla calibrazione del proprio Panasonic OLED. Questo è l'aspetto del Worksheet:



EDIT
Ho aggiornato il PDF, al post 353 trovate il link per il download
 
Ultima modifica:
Grazie Dario, può tornarmi utile, però dovresti aggiungere il 2,5% e il 5% per chi possiede FZ e GZ, sia RGB che gamma. :)
 
Ultima modifica:
Giusto Stefano, anche se per RGB la vedo dura bilanciare il bianco con una i1D3 a 2.5 e 5 ...
Per Gamma, sicuramente può essere utile. Troverò una soluzione.
 
A occhio sui gz fino a 20 ire la situazione è perfetta,non c'è da toccare nulla di nulla lato rgb, e sopra cmq poco e niente ( anche niente se uno nn punta a dE minore di 0.5 )
Il gamma invece sarebbe utile.

PS Dario il tuo workflow nn lo posso usare con Calman for Panasonic perché non è compatibile con questa versione ¢__¢
 
Ultima modifica:
vorrei chiedere una info se qualcuno riesce a darmi una risposta , possiedo un pana 55fz950 secondo voi associato ad un radiance pro e calibrato a dovere avrei buoni miglioramenti sul hd e hdr ?
 
Se vedi i post quì dietro, noti il livello qualitativo rispetto al riferimento di questa TV si OotB, che calibrato.
Insomma, direi che se usi il riferimento, un radiance potrebbe aggiungere poco. Magari ti migliorerà qualche misura (con il dubbio che poi dipenda dagli strumenti di calibrazione), ma ho forti dubbi che siano percettibili.

Potrebbe avere senso se volessi seguire strade differenti. Ad esempio, una calibrazione per stanza luminosa (ad esempio con Oled a 80/100). Potresti non essere soddisfatto della resa dei colori (è noto che i colori appaiono desaturati). Ecco, allora lì, seguito di eventuali riscontri negativi nell'uso dei controlli esperti (CMS), avrebbe un qualche senso.

PS: devo dire comunque, relativamente a questo tema, di avere assistito con esperto ISF molto noto ad un lavoro del genere, ed era molto impressionato del risultato. Insomma non sembrava richiedere nulla di aggiuntivo.
 
prima cosa grazie ebr9999, non ho ben capito le ultime due righe che hai scritto , quando hai assistito alla alla taratura isf riguarda solo la tv oppure era associato un radiance ?
 
Top