Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Anche secondo me quello era il primo posto in cui guardare, ma non c'è traccia di comandi per disabilitare quella scritta. Anche nell'eHelp non c'è traccia della parola Smart Banner

Direi di no. Ho reimpostato alle condizioni di fabbrica per un problema che avevo riscontrato con l'eARC e la domanda tra modalità normale e negozio me l'aveva fatta. A meno che non fossi completamente ubriaco, dovrei aver risposto di non attivare la modalità negozio.

In ogni caso, per fugare ogni dubbio, ho resettato di nuovo alle impostazioni di fabbrica e stavolta sono sicuro di non aver impostato la modalità negozio. Il messaggio iniziale rimane e ce n'è pure un altro che ricorda di configurare gli assistenti vocali.

Ultima modifica:
Forse allora avendo resettato devi premerlo una prima volta perché ti faccia vedere le varie funzioni e poi non apparirà più? Un vago ricordo ce l’ho di una cosa del genere con la mia anni fa..

Qual'è il beneficio del bfi? Non penalizza troppo le scene scure, che sono al limite nelle basse luci?

il BFI serve per mitigare la sfocatura delle immagini. Se ben implementato non dovresti accorgertene. Forse con i contenuti in HDR abbassa un filo la luminosità. Ovviamene dipende molto da che livello hai settato...
Ad esempio io sto provando su ''minimo'' e non mi sembra ci siano peggioramenti.

Ho notato una cosa, su Pro1 e Pro2 credo che sia impostato di default l'IFC al minimo... chi di voi lo utilizza ?
Personalmente lo tengo sempre disabilitato

Questi sono i valori misurati da flatpanelsHD sulla serie HZ (JZ immagino siano simili). Non mi sembrano impercettibili
Brightness (HDR) with BFI
Off 753 cd/m2
Auto 423 cd/m2
Maximum (60 Hz) 151 cd/m2
Medium (60 Hz) 219 cd/m2
Minimum 376 cd/m2

Ho notato una cosa, su Pro1 e Pro2 credo che sia impostato di default l'IFC al minimo... chi di voi lo utilizza ?
Personalmente lo tengo sempre disabilitato

Ifc al minimo per me non introduce nessun artefatto / soap opera nel materiale 24P quindi lo tengo attivo. Non mi dà fastidio ma è molto soggettivo e qui molti non hanno la mia stessa sensazione. Ifc al minimo inoltre sembra molto utile per le sorgenti da Hdmi per gestire al meglio il frame rate. Con Ifc spento se abbiamo una sorgente impostata a 60P che trasmette a 24/25/50 fps avremo ovviamente judder dovuto alla duplicazione dei frame. Con Ifc al minimo o personalizzato anche solo con "fluidità film" al minimo (+1, una tacca) l'elettronica sembra intervenire nel caso del 24P eliminando i frame duplicati e facendo un pulldown 5:5 grazie alla frequenza del pannello a 120HZ. Per il 25/50 probabilmente eliminando gli stessi frame duplicando e forzando il pannello a 100HZ. Se per esempio abbiamo Dazn su STB esterno impostato fisso a 60 HZ è utile per fare girare perfettamente il materiale 25/50P che tipicamente gira su Dazn come se avessimo impostato il STB a 50 HZ

Anche qui dipende dalla sensibilità e dal contenuto (spesso film in HDR pur se dichiarati a 1000 nits non eccedono i 300) rimane il fatto che stai castrando pesantemente la luminosità di picco del pannello anche tenendo conto della sua percezione logaritmica. A quel punto potevi valutare anche OLED più economici

Ifc al minimo per me non introduce nessun artefatto / soap opera nel materiale 24P quindi lo tengo attivo. Non mi dà fastidio ma è molto soggettivo e qui molti non hanno la mia stessa sensazione. Ifc al minimo inoltre sembra molto utile per le sorgenti da Hdmi per gestire al meglio il frame rate. Con Ifc spento se abbiamo una sorgente impostata a 6..........[CUT]

io credo che con un po' di esperienza si riesca ormai sempre a guardare ogni contenuto nel suo formato nativo senza necessità di inventare fotogrammi con filtri e setup vari...basta una apple tv e una costante attenzione (oltre un po' di esperienza e cultura che non fa mai male) e non si avranno più problemi. Sono lontani i tempi in cui si doveva lottare con frequenza video e sorgenti, per fortuna :D

Ifc al minimo per me non introduce nessun artefatto / soap opera nel materiale 24P quindi lo tengo attivo. Non mi dà fastidio ma è molto soggettivo e qui molti non hanno la mia stessa sensazione. Ifc al minimo inoltre sembra molto utile per le sorgenti da Hdmi per gestire al meglio il frame rate. Con Ifc spento se abbiamo una sorgente impostata a 6..........[CUT]

Ti ringrazio innanzitutto per il chiarimento ;)

Ho provato con IFC al minimo ma non credo faccia per me...
Ad esempio con SkyQ su alcuni film in HD visti come prova (ad esempio 'The Departed') trovo che sia troppo ''visibile'' come effetto.

Ti ringrazio innanzitutto per il chiarimento ;)

Ho provato con IFC al minimo ma non credo faccia per me...
Ad esempio con SkyQ su alcuni film in HD visti come prova (ad esempio 'The Departed') trovo che sia troppo ''visibile'' come effetto.

Prova anche Ifc personalizzato con fluidità film al minimo (+1). Anche Gladiator se non ricordo male diceva che tra Ifc minimo e personalizzato/fluidità film (+1) c'era una differenza a favore dell'ultima per quanto riguarda gli artefatti