Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Per quanto riguarda lo scaling: sì, con ogni tipo di segnale il pixel orbiter genera lieve restringimento del quadro e rescaling. La differenza però sta nel fatto che un segnale 4K ha mapping 1:1, un segnale 1080 o inferiore comunque viene riscalato per ovvie ragioni, quindi diciamo che il pixel orbiter è più "dannoso" per un segnale 4K, per gli altri la differenza è poco significativa...

Ok chiaro,è come immaginavo allora.

Penso semplicemente che lo terro attivo sulla Tv generalista, solo per 'precauzione' e lo disabilitero' per sorgenti come Netfilx,Prime,Bd,files 4K inutile in questi ambiti;anche perché il Pana salva i preset in base alle sorgenti,quindi una volta impostato Pixel Orbiter su on/off a seconda dei casi sono a posto,al limite faccio un ricontrollo veloce delle impostazioni Video, come avviene per IFC per essere sicuro prima di iniziare la visione,cosa che tra laltro faccio sempre.
 
Ultima modifica:
No, l'impostazione del pixel orbiter non è per singola sorgente, vale per tutte. Quindi dovrai ogni volta accendere e spegnere, per me è assurdo però ovviamente vedi te. :)
 
Ah ok giustamente il pixel orbiter veicola l'intero pannello acceso o spento quindi è più che logico non possa variare in base ai preset.

Allora se dovessi lasciarlo attivo all'occorrenza mi ricorderò di disabilitarlo con sorgenti nobili e 4k HDR Dolby Vision...
Non tendo a vedere la Tv generalista ed il mio Pana è acceso solo la sera 3-4 ore,al più Sky,altrimenti Netflix o Prime Video e Blu-Ray inquanto collezionista,quindi sono più che d'accordo con te che non ne avrei bisogno, però durante il week end quando mi trasferisco dalla mia compagna ( anche lei Oled Panasonic) la Tv viene accesa dai miei genitori e li c'è il forte rischio che raccolga i più disparati loghi ed avvisi della Tv generalista a più non posso...
Comprendo bene che non si tratta più di Plasma e che la luminosità a Professionale 2 e con loghi semi trasparenti sia più che impossibile stampare un Oled però la mia è più una questione conservativa e di sicurezza quando non è pienamente nelle mie mani.
 
Perder anche qualche fila di pixel su un bordo o sull'altro IMHO anche non è un grosso impatto anche su fonte nobile
 
Sicuramente ne sai più di me, ma sia su LG che su pana con il pattern per overscan io noto solo che su due lati con il pixel shifting attivo perdo il bordo bianco, sinceramente non saprei come fare a capire se il resto dell'immagine è 1:1 o leggermente riscalato. E (ovviamente vale solo per me) se non so come notarlo presumo che non mi interessi se lo faccia ;)
Poi d'accordo in generale con te che come tecnica per evitare il burn in mi sembra la meno efficace sulla carta, i loghi li gestisci in maniera diversa e più efficace con il dimming specifico
 
Buongiorno a tutti sono in procinto di cambiare tv, adesso ho una tv led lg 49" del 2015. Volevo una qualità di immagine superiore sia come tecnologia (oled) che come Marca.
Mi sono orientato su questi panasonic. Ora io ho una distanza di visione di 2.80 metriche probabilmente si ridurrà a 2 metri visto il cambio di disposizione.
Ambiente molto luminoso di giorno.
Il mio dubbio è quale prendere. Ho trovato in offerta:
55jz1500 a 1400 euro
55jz2000 a 2240 euro
65jz1000 a 1900 euro
Domande:
1)Volevo sapere secondo voi meglio il 65 1000 o il 55 1500?
2)Tra la serie 1000 e la 1500 che differenza? O meglio si noterebbe tanto la differenza?
3) il 55 2000 li vale gli 800 euro di differenza dal 1500?
Grazie e scusate la prolissità
 
Ultima modifica:
Io ti dico quella che e' la mia esperienza , non sono un esperto di TV. Ci sono altri nel forum molto piu' preparati.
Io provenivo da un Pioneer Kuro e con molta paura sono approdato all'Oled da circa 1 mese. Sono soddisfattissimo.
Ho scelto un Panasonic 65JZ1000 , ho fatto i vari test di rito ed e' un pannello quasi a zero difetti.
Ringrazio ancora oggi chi me lo ha consigliato.
In merito alle differenze entrano in gioco vari fattori. Sicuramente quanto tu sei disposto a spendere per avere di piu' e
quanto tu percepisci queste differenze.
Dal vivo il JZ2000 non sono mai riuscito a vederlo , solo gli ultimi giorni prima di comprarlo (dopo mille peripezie) sono riuscito
a vedere un 55 JZ1000 e 55 JZ1500. Prima di quelli solo modello LG e sony che si trovano abbastanza facilmente nei CC.
Ebbene sinceramente io , nella normale visione di sorgenti tipo netflix, facevo molta fatica a trovare differenze.
Il 1500 e' piu' luminoso , presenta un bianco piu' potente e nelle scene luminose all'aperto qualcosa si vede in piu'.
Quindi dei plus a favore del 1500 ci sono. Sta a te se conviene o no spendere quei 500 600 euro in piu' per avere cio'.
Per me non ne valeva la pena e in molte condizioni erano sovrapponibili come qualita'.
Il JZ2000 non saprei che dire perche' non sono mai riuscito a vederlo in azione ma li entrano in gioco altre variabili come una migliore costruzione , migliore audio. Insomma e' un top di gamma e come tale ha tanti accorgimenti in piu'.
Pero' siamo sempre li' , il 65JZ1000 mi e' venuto circa 1800 euro , il JZ2000 costava quasi il doppio...
per me non ne valeva assolutamente la pena.
Magari se provenissi gia' da un oled il mio occhio sarebbe piu' allenato e critico per cui quelle differenze sul JZ1500 le avrei
apprezzate di piu'.
Come mi dissero a me , come ti butti ti butti bene.
 
Ultima modifica:
Grazie CryMan.
Il mio problema è proprio questo, non rieaco a trovare 2 moduli assieme, qui a Genova ho trovato solo i 1000, neanche i 1500 figurati. Invece di Sony e LG ce ne sono a pacchi, di tutte le salse...
Il mio quesito era anche sul polliciaggioin quanto io comunque vedo molte cose in fhd(streaming) e poco 4k )sempre streaming). Non vorrei che prendendo un 65 poi se avvicino il divano a 1.90m i contenuti meno nobili siano inguardabili e comunque anche i 1080p streaming (io now tv) non vorrei mostrassero artefatti. Un mio amico ha il 65B LG(del 2019) e con now tv da vicino si vede qualche artefatto.
Grazie della risposta. Vediamo se altri che hanno potuto vederli entrambi mi sanno dare ancora qualche consiglio
 
Il problema è che non basta vederli anche fianco a fianco in un centro commerciale. Io li ho visti alla Comet di Bologna, tra cui anche un JZ2000, ma ti assicuro che è impossibile in quelle condizioni fare dei raffronti. Quindi ti devi basare, secondo me, sulle relative specifiche (le trovi sul sito ufficiale), sulle recensioni e sul tuo budget.
 
Il JZ1500 monta lo stesso pannello del JZ2000 che essendo modificato da Panasonic offre una maggiore luminosità ed una migliore gestione delle tonalità più scure grazie alla scheda di pilotaggio del pannello (T-CONN) sviluppata da Panasonic (il JZ1000 monta la scheda standard di LG). Queste differenze portano le prestazioni del TV ai massimi livelli nel comparto degli Oled.
Il JZ2000 inoltre rispetto al JZ1500 ha un sistema audio adatto al Dolby Digital che garantisce un audio superiore ai modelli 1000 e 1500. Ovviamente già un JZ1000 è più che un ottimo TV, ma i modelli superiori hanno una marcia in più.
 
Fatte salve tutte le considerazioni sopra esposte , le TV erano in un centro commerciale ed erano entrambe da me settate in modalita' professionale 1; cioe' con i settaggi utilizzati dal 90%-95% delle persone che comprano queste TV.
Quali possano essere le differenze a vederli vicini ,magari nelle mura di casa dopo un accurata calibrazione, non saprei.
Magari quel famoso "gap" tra il 1000 e il 1500 e' piu' marcato.
 
Ultima modifica:
grazie a tutti per i consigli, essendo il mio primo oled mi buttero sulla via di mezzo il 55jz1500 a 1250 euro direi che ci possa stare come prezzo.
ora altro quesito: assicurazione, conviene quella panasonic o quella delle catene? la prima costa 149 3 anni la seconda (unieuro) costa quasi il doppio, ma no riesco a capire cosa copra in piu. ho letto solo che per i primi sei mesi unieuro copre anche un solo pixel difettoso e poi dai 3 pixel in su dopo i primi sei mesi. mentre la panasonic non ho trovato le condizioni. vola le avete fatte?
 
Io ho fatto quella propostami dalla Comet (3 anni aggiuntivi). Costava di più, ma avendo fatto presente che quella di Panasonic costava meno, mi hanno applicato lo stesso prezzo. Comunque il mio consiglio è di fare sempre l'estensione di garanzia... e se possibile buttati sul 65"!! ;)
 
grazie a tutti delle risposte, sto valutando anche i 65, però non sono convinto che il 1000 valga i soldi in piu da metterci rispetto alle altre marche (LG e Sony), essendo che il pannello e la scheda di pilotaggio è la stessa. Se riesco vorrei prendere almeno il 1500.
valuterò in questi giorni ed al massimo attenderò se esce qualche valida offerta sul 65jz1500 sperando che non mi abbandoni l ultima porta hdmi funzionante sulla mia Lg :muro:
 
grazie a tutti delle risposte, sto valutando anche i 65, però non sono convinto che il 1000 valga i soldi in piu da metterci rispetto alle altre marche (LG e Sony), essendo che il pannello e la scheda di pilotaggio è la stessa...[CUT]

Non è proprio così. Altri potranno entrare più nel dettaglio. L'elettronica fa una certa differenza e da più di una fonte sappiamo che l'esperienza Panasonic con i suoi plasma incide sulla qualità anche negli Oled. Si aggiunge il livello dei profili out-of-the-box dei pannelli, indipendente dalla serie e, per quanto mi riguarda, l'eccezionale gestione delle cadenze di riproduzione sia tramite app native sia tramite fonti esterne (Hdmi). Altre marche non so, su questo ultimo punto, se raggiungono questa perfezione
 
alla fine anche io sto per diventare uno dei vostri!!!! e non vedo l'ora.
Vado a sostituire il vecchio lg 910v 55" curvo con il 65" jz1500.

Mi unisco anche io alla domanda della garanzia estesa Unieuro vs Panasonic, ma, tendenzialmente, farei quella della casa madre perchè se c'è un problema, chi meglio di lei sa metterci le mani sopra?
 
Sulla garanzia anche io sono curioso.....mi piacerebbe fare quella di panasonic ma gradirei avere qualche riscontro da chi l'ha acquistata e magari (purtroppo) ne ha dovuto usufruire. Dai dettagli presenti sul sito (credo la pagina si questa) sembra quasi che assicuri solo la possibilità di avere interventi o parti di ricambio a costo fisso.....spero ci sia qualcosa di più :)!
 
Top