Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Vincent (HDTVTEST) recensisce i TV dopo averli calibrati, come fanno peraltro tutte le testate più famose. Verrebbe allora da chiedersi perchè il Sony pur calibrato vira sul blu? Dipende dai comandi di calibrazione disponibili per determinate area di luminanza e dalla precisione e linearità degli stessi, per esempio agli step vicini al nero e tra u..........[CUT]

Se sono calibrati non può virare sul blu, penso sia impossibile esprimersi da uno screenshot preso non si sa come da non si sa quale video da youtube...

Non è proprio così, quelle immagini ovviamente non possono essere prese come riferimento assoluto ma resta il fatto che riprendono contemporaneamente il Pana e il Sony, pertanto hanno valore relativo. E sul near black non ce c'è, il Pana è palesemente migliore, si notano più dettagli ed è più pulito e lo dice anche Vincent (la ripresa non si può inventare nulla da questo punto di vista), al di là che poi - in alcune occasionali situazioni - il JZ possa essere lievemente inferiore a GZ/HZ. Ma questo è un altro discorso, resta comunque sopra tutti gli altri e si vede (e ne ho avuto conferma anche da Emidio che li ha provati tutti pur non avendo ancora pubblicato alcuna review). Per quanto riguarda la differenza cromatica la valutazione è più difficile ovviamente ma che i colori del Pana siano più "separati" è palese, anche qui la ripresa non si inventa nulla, sempre in termini relativi.

Permettimi di non essere d'accordo (non in senso assoluto sulla qualitá del pana ma sulle immagini specifiche): i due tv non sono ripresi insieme, ma le due riprese (diverse) sono affiancate e quindi solo l'autore sa cosa abbia visto. E a meno di fare un confronto con un monitor di riferimento (come fatto nello shootout dove comunque ha vinto il JZ2000 su questo aspetto) o comunque con pattern predefiniti è difficile (almeno io la penso così) dire quale display renda meglio sul near black.
Il mio intervento era solo per dire che quelle immagini dicono nulla, non che il panasonic su quell'aspetto non sia migliore. Fra l'altro Vincent lo seguo e non mi risulta (ma sicuramente sbaglio) che abbia mai messo a confronto un JZ2000 con un A80J invece che un A90J

Se sono calibrati non può virare sul blu, penso sia impossibile esprimersi da uno screenshot preso non si sa come da non si sa quale video da youtube...
Non ci si riferiva al fatto che vira tutto al blu ma alle sfumature sulle basse luci.
Visualizzando una rampa di grigi o con scala almeno a 20 punti, seppur su TV calibrati si noteranno alcuni step non perfettamente grigi ma che virano leggermente, questo dipende dal fatto che i comandi di calibrazione non possono coprire tutti gli step e non agiscono linearmente. Spiegherebbe quel viraggio semprechè qella immagine sia stata ripresa nello stesso istante con i TV affiancatei e che non provenga da un merge di due riprese diverse.

Ultima modifica:
Ricordavo che la ripresa fosse contemporanea, se così non è allora ricordavo male.
In ogni caso la sostanza resta, nella review del JZ2000 Vincent dice chiaramente che il near black del JZ mostra più dettaglio, è più corretto come gamma ed è più pulito (bit starved contents a parte come sappiamo).

...Poi ci si domanda perchè Panasonic per uso "cinema" sia sempre inesorabilmente al primo posto, ecco il motivo, quelle immagini sono esplicative ...[CUT]

... anche queste sono esplicative ... :D ;)

NpjLAlSh.jpg

u7Zb87Xh.jpg

Ultima modifica:
Pongo alla vostra attenzione qualche considerazione sul funzionamento dell'intelligent frame creation (ifc). Vincent di hdtv test ha spiegato in un paio di video che Panasonic, come altri produttori, fa differenza tra frame rate alti, immagino riferendosi a 50i,50p,60i,60p, che è gestito dall'opzione personalizzata "riduzione effetto mosso" e i frame rate "bassi" come il 24P gestito invece dall'opzione "Fluidità film". Come siano gestite le opzioni discrete minimo, medio e massimo non è chiaro dai menù e le cose che ho notato dopo circa 250 ore di utilizzo sono queste:

1) per le app interne la capacità del JZ di riprodurre i contenuti alla loro cadenza corretta è perfetta per il 24P e il 50P ed è indipendente da Ifc quindi anche disattivato

lo si vede tramite qualche filmato per il 24p qui, per il 50P qui.

per quanto riguarda invece contenuti come questo questa (Champions Women) cioè a 50P ma incapsulato dentro un 60P, quindi con un judder già nella sorgente, la disattivazione completa dell'Ifc non è sufficiente ed occorre attivare almeno un tacca dell'opzione Fluidità film. Questo mi fa pensare che Vincent non abbia compreso che in realtà l'attivazione della "fluidità film" non è solo finalizzata alla compensazione di moto per il 24P, 25P ecc. ma anche per un'attivazione di una qualche forma di tecnologia che intervenga in queste situazioni che consenta di eliminare i frame duplicati allineando in tempo reale riproduzione e frequenza video. La stessa cosa avviene quando si connette un dispositivo Hdmi a 59.98 o 60 HZ. e riproducendo a 50P generando quindi judder. Anche in questo caso l'impostazione +1 su fluidità film è sufficiente per garantire una perfetta riproduzione. Per esempio con Dazn su Nvidia Shield a 50P impostata in Uhd/59.98 HZ/Hdr

2) Anche su Sky Q l'attivazione di Ifc anche solo al minimo con la sola +1 su fluidità film causa un intervento costante sulla riproduzione. Su Sky Sport 24 dove c'è la scritta scorrevole infatti è perfetta ma è sufficiente che nel box principale scorrano delle immagini apparentemente con frame rate a 25P (succede qualche volta negli highlights) per rallentare anche le scritte scorrevoli. Questo da un certo punto di vista conferma il funzionamento dell'elettronica della TV, di come intervenga costantemente per adattarsi alle immagini ma nello stesso tempo in queste situazioni sembra che ecceda nei controlli. Probabilmente questo comportamento è migliorabile

Non voglio sbagliarmi, ma all epoca della uscita del gz, su avfurums avevo letto che gli ingegneri Panasonic avevano risolto il problema dei pannelli OLED che di suo virano sul ciano, cosa che ancora in lg e Sony c'è ancora, e se non erro non era la calibrazione il problema.

include il processore più avanzato dell'azienda: l'HCX Pro Intelligent. L'immagine è stata anche ottimizzata da un importante colorista di Hollywood, risultando in un televisore che offre un'immagine estremamente accurata conforme agli standard del settore. Questo toglie la tinta ciano che si vede su tutti gli altri pannelli WRGB e aggiunge più precisione ai bianchi e ai colori.
Ecco ho trovato dove lo avevo letto, comunque
A sto punto ditemi voi se c'entra la calibrazione, perché io mi sono un po confuso... Visto che parlano di colori Messi puntino.

Diciamo che la questione "ciano" di cui ricordo anche io parlassero le review all'uscita dei GZ è molto poco chiara dato che in teoria il metameric failure tenderebbe a far apparire i bianchi calibrati a D65 degli oled WRGB al limite un po' viranti verso il magenta, e non verso il ciano...

Esattamente, il D65 su OLED tende al rossastro. Il discorso "ciano" l'ho sempre legato alla visione fuori asse che "raffredda" la temp. colore, ossia il bianco tende al ciano/blu. Ma non ne ho mai sentito parlare in termini diversi, se non da gladiator sull'altro thread. Forse è un qualcosa legato ai TV Panasonic? Ammetto la mia ignoranza sul tema, anche perché sul mio C8 non l'ho mai notato.

Ultima modifica: