Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Beh ma io ne ho parlato non perchè abbia io potuto verificare con mano questo aspetto (mi servirebbe assistere a un side by side di OLED Sony, LG e Pana tutti calibrati con medesima strumentazione) ma perchè ben due testate (le più famose e solitamente affidabili, ossia hdtvtest e avforums) rilevarono questa caratteristica - facendola passare tra l'altro come una nota positiva - nelle review dei GZ. Basta andare a rivedere i video (hdtvtest) o a rileggersi le review sul sito (avforums). E come avevo scritto nell'altro thread nulla fa capire che si riferiscano all'angolo di visione, tenderei proprio ad escluderlo.

Detto questo, aggiungo che però spesso mi è capitato di notare nei video (dove c'è un ripresa contemporanea dei pannelli) che quando il BVM-300 viene preso a riferimento, quest'ultimo rispetto a qualsiasi OLED (Pana compresi) mostra un quadro sempre un po' più freddo, quindi in controtendenza con la "questione ciano"... mah...

Esattamente, confrontati con il BVM (che NON usa D65) o con un plasma/LCD non LED, gli OLED consumer mostrano una tendenza al rosso. E' per questo che non capisco il discorso "ciano" se non legato all'angolo di visione, ma vado subito a rivedermi le recensioni di Teoh che mi hai indicato per capire meglio.

Non condivido al 100% il giudizio sull'affidabilità di avforums, se non altro per la strumentazione che usa.

Perché? Non ricordo che strumentazione utilizzi ma mi pare strano che Phil Hinton sia uno "approssimativo". Poi non si sa mai eh...

Qui ti riporto il link della review del GZ2000 di avforums:

https://www.avforums.com/reviews/panasonic-gz2000-tx-55gz2000b-65gz2000-4k-oled-tv-review.15753

e ciò che scrivevano a riguardo:

The 55GZ2000B includes the company's most advanced processor – the HCX Pro Intelligent. The image has also been optimised by a leading Hollywood colourist, resulting in a TV that delivers a highly accurate image that conforms to the industry standards. This takes away the cyan tint that is seen on all other WRGB panels and adds more accuracy to whites and colours.

A me non pare proprio possano riferirsi all'angolo di visione, però non può nemmeno riferirsi alla questione metameric failure poichè la tendenza sarebbe opposta come abbiamo detto.

E la stessa cosa viene affermata da Vincent nelle sue video review...

Ultima modifica:
Sono io, non loro, che, se mi si parla di un "problema ciano" degli OLED, penso subito all'angolo di visione (un po' come succede sui pannelli EVO da 65" che, ai bordi laterali, virano verso il rosa o il magenta se preferite, anche con visione frontale a distanze relativamente ravvicinate). Ma ora cerco di capire meglio ascoltando cosa dice Teoh.

AVforums, almeno fino a poco tempo fa, utilizzava una i1 Pro 2 come spettro... magari si sono evoluti ultimamente, non so. Ma se in una recensione mi dici che "il TV ha un'accuratezza eccellente OOTB" e poi misuri con un colorimetro profilato su una i1 Pro 2, vuole dire che mi stai gabbando oppure hai lacune tecniche. In entrambi i casi, non rispecchia le mie aspettative ;)

Teoh fa recensioni più complete di altri e utilizza strumenti di livello ma, come abbiamo rilevato entrambi, ogni tanto se l'aggiusta come vuole lui, oltre a non approfondire determinati aspetti che io ritengo basilari.

Ultima modifica:
Ho appena rivisto la recensione del 65GZ950 e del 65GZ2000 di Teoh. Sul 65GZ950 dice che il centro dello schermo è leggermente più caldo del resto del pannello (comportamento normalissimo e dovuto all'angolo di visione di un OLED). La recensione del 65GZ2000 dal minuto 15:00 al 15:40 parla del discorso uniformità (mura), dissipazione e cicli di compensazione per la normalizzazione del voltaggio TFT e perché, secondo lui, la piastra dissipatrice aiuta anche nella pulizia del pannello e, pertanto, il near black. Ai tempi credo non sapesse della migliore alimentazione perché non ne parla mai e, pertanto, in buona fede riteneva la piastra il motivo della ottima uniformità del pannello. Sistema che sul Sony A90J non ha sortisce gli stessi effetti. Non dice però nulla sul discorso "ciano".

Però sono davvero curioso, se avete tempo e voglia, riuscite a puntarmi sul minutaggio di un suo video dove ne parla? Grazie davvero.

Esattamente, il D65 su OLED tende al rossastro.

Infatti alcuni calibratori professionali con l'ausilio delle attrezzature e software più recenti (colorimetro Klein K-10, spettroradiometro Jeti Spectraval 1511 HiRes (2 nm), un generatore di pattern UHD HDR10 e HDR Dolby Vision Murideo. Seven - G 8K, tutto con Calman Ultimate con il suo nuovo potente motore grafico Aurora che per le problematiche degli OLED-White permette la calibrazione su un punto di bianco alternativo (AWP per Alternate White Point) nei suoi algoritmi impostano la temperatura colore a 6.700°K e così risolvere la tendenza verso il rossastro

link metodo di calibrazione anche se riguarda la rece OLED65G1 https://www.avcesar.com/test-benchmark/1/lg-oled65g1

[FONT=&quot]À condition toutefois d’utiliser les outils adéquats, soit le logiciel Calman 2021 et un spectroradiomètre 2 nanomètres.[/FONT]
Vera la seconda affermazione sbagliata la prima, calibrare con AWP lo si può fare anche con tanti altri software di calibrazion e compreso HCR gratuito.

È bello sapere che dopo più di un anno, alcuni altri “colleghi” abbiano scoperto il fallimento metamerico e come “sconfiggerlo”. Il “potentissimo” color engine (motore del colore NON grafico) Aurora non c’entra nulla con WRGB OLED, AWP e calibrazione manuale (per la quale va bene qualsiasi software di calibrazione, come correttamente detto da F_carone); migliora leggermente quel disastro del precedente motore di CalMan per il calcolo delle LUT. Ma sono altri i software di calibrazione che usano i Professionisti per le LUT. Vanno benissimo spettri con meno definizione purché di livello pro (dai 5/6 nanometri in giù). Teoricamente, uno spettroradiometro con adeguata risoluzione non avrebbe bisogno di un AWP. Il problema è anche che si continua ad utilizzare il CIE 1931 2 observer che ha un CMF non adeguato alle nuove tecnologie.
Sul discorso colorimetro ho scritto un articolo con Emidio, dove, tra l’altro, ho confrontato la tanto osannata Klein K10-A con una i1 Display Pro, che andrebbe letto per chi preferisce imparare piuttosto che fare riferimento a sedicenti professionisti esteri. Il top è in Italia, in Grecia e in Inghilterra (e non parlo di Teoh).

Ultima modifica:
impostano la temperatura colore a 6.700°K e così risolvere la tendenza verso il rossastro......[CUT]

No, non hanno come target i 6700K, anche perchè non significherebbe nulla dato che una specifica CCT può essere raggiunta con differenti combinazioni di RGB. Il target sono coordinate xy del bianco alternative (x=0,309 y=0,329) e differenti da quelle D65 canoniche (x=0,312 y=0,329) che all'atto della misura con i colorimetri oggigiorno più diffusi producono poi una CCT intorno a 6700K.

Ultima modifica:
No, non hanno come target i 6700K, anche perchè non significherebbe nulla dato che una specifica CCT può essere raggiunta con differenti combinazioni di RGB. Il target sono coordinate xy del bianco alternative (x=0,309 y=0,329) e differenti da quelle D65 canoniche (x=0,312 y=0,329) che all'atto della misura con i colorimetri oggigiorno più diffusi ..........[CUT]

Ora sì che mi è più chiaro; bella cosa saper calibrare la tv :)
Mi chiedevo se arriverà mai il giorno in cui anziché integrare nelle tv la sezione audio di un certo livello e costo (tipo Pana JZ2000 e Philips 936) venissero dotate di sonda e relativo software direttamente nella tv come avviene per la calibrazione audio dei Sinto.

Nuovo firmware disponibile al download. Nella descrizione i soliti miglioramenti alla stabilità del sistema e delle applicazioni di rete.

Ora Dolby Vision a 60 Hz e freesync premium funziona regolamente (prima l'immagine anadava fuori sync)