Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Peccato non abiamo fatto JZ1500 da 77', dopo aver visto l'a80j da 77,' mi sono innamorato del taglio da 77, che mi è parso più cinematografico ed immersivo persino dei tagli 75', ha quel guizzo in più che i tagli da 75' non mi hanno trasmesso, ma il 77' non è mastodontico come gli 82/85.
Ora che i 77' oled, si trovano sotto i 3.000, e addiritturà ..........[CUT]

non sai che nervoso a vedere i modelli sony ed lg da 77" sotto i 3000€ piu le varie offerte, lo comprerei domani stesso se ci fosse un panasonic

anche per questo consiglio a tutti quelli che sono a 2mt dalla tv come me di non buttare soldi sui 55", gia i 65" sono un francobollo
 
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Non esageriamo, 65" da 2 mt (è la stessa distanza che ho anche io) non sono affatto un francobollo. Ci sarà un motivo se Pana ancora non commercializza i 77", e ancora non ha adottato i nuovi pannelli Evo, preferendo per quest'anno una soluzione più conservativa. Io preferisco un pannello perfettamente uniforme che uno più grande ma con delle magagne (linee verticali evidentissime in mezzo allo schermo, sfondo a griglia, banding, etc..). Basta leggere un po' in giro cosa sta accadendo con gli altri marchi.
Sono convinto che sia solo questione di tempo, e anche Pana adotterà sia i nuovi pannelli, che formati più grandi.
 
Sono finalmente possessore di 55jz1500. Per la regolazione ho messo su dgt e sky professional 2, per amazon e Netflix non ho toccato nulla. È giusta come cosa?
 
Sono finalmente possessore di 55jz1500. Per la regolazione ho messo su dgt e sky professional 2, per amazon e Netflix non ho toccato nulla. È giusta come cosa?

su dgt, sky io metterei professionale 1 e IFC a minimo e BFI al minimo. per le app filmmaker e, a piacere, IFC al minimo o disattivato. Sulle app il BFI non lo metterei. Ricodarti che SDR e Hdr hanno due profili distinti
 
Non esageriamo, 65" da 2 mt (è la stessa distanza che ho anche io) non sono affatto un francobollo. Ci sarà un motivo se Pana ancora non commercializza i 77", e ancora non ha adottato i nuovi pannelli Evo, preferendo per quest'anno una soluzione più conservativa. Io preferisco un pannello perfettamente uniforme che uno più grande ma con d..........[CUT]

A giudicare dalla qualità media dei 77 di quest'anno... mi sa che Panasonic ha ritenuto non ci fossero i riequisiti qualitativi minimi. Speriamo che si progredisca l'anno venturo.
 
Ma teoricamente non dovrebbe già essere calibrato? Ifc so cos è, invece bfi?

BFi è il black frame insertion. Soprattutto per i contenuti sportivi di movimento può aiutare ad aumentare la risoluzione verticale percepita. Quindi su digitale terrestre e Sky ha senso usarlo anche perché su JZ non dimunuisce sensibilmente la luminosità cosa che invece ho potuto vedere su un Samsung LED NU8000 con anche un evidente flckering.
 
BFi è il black frame insertion. Soprattutto per i contenuti sportivi di movimento può aiutare ad aumentare la risoluzione verticale percepita. Quindi su digitale terrestre e Sky ha senso usarlo anche perché su JZ non dimunuisce sensibilmente la luminosità cosa che invece ho potuto vedere su un Samsung LED NU8000 con anche un evidente flckering.

Grazie mille per la spiegazione 😉
 
Buongiorno a tutti,
scusate se disturbo ancora ma, arei un'altra domanda da porvi.....

Come si elimina la pubblicità fastidiosa che occupa buona parte dello schermo e che riduce in un angolo la visione del film ??

Ho capito che si dovrebbe intervenire sul setting di HbbTV ma, non capisco come.

Qualcuno che lo ha già fatto, potrebbe darmi una mano ??

Grazie a tutti.
 
Buongiorno a tutti,
scusate se disturbo ancora ma, arei un'altra domanda da porvi.....

Come si elimina la pubblicità fastidiosa che occupa buona parte dello schermo e che riduce in un angolo la visione del film ??

Ho capito che si dovrebbe intervenire sul setting di HbbTV ma, non capisco come.

Qualcuno che lo ha già fatto, potrebbe darmi una ma..........[CUT]

Menù principale—>impostazioni—>funzione data service (Hbb tv)—>servizio e poi premi il tasto giallo che corrisponde a “Tutto Off”
 
La differenza sostanziale tra JZ1000 e le serie maggiori è nel pannello che per queste ultime può spingersi, detta male, a livelli più alti di luminosità nella riproduzione di contenuti HDR

Ma rispetto alla uniformità del pannello?
 
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Sicuramente le serie 1500 e 2000 hanno pannelli più uniformi, proprio perché vengono selezionati. E anche out of the box dovrebbero avere dei valori più prossimi al riferimento, rispetto alla serie 1000.
 
Questa cosa della "selezione" dei pannelli non è mai stata accertata. Quello che i pannelli Master (ossia quelli di cui dispongono i 2000 e dal JZ anche i 1500) hanno in più è la compensazione Mura, ossia un procedimento che di fatto elimina le differenze di luminanza sull'intera area del pannello, risolvendo in tal modo problemi come banding e DSE. Oltre a questo dispongono di un controller proprietario sviluppato da Panasonic, che rimpiazza quello fornito col pannello da LG. Infine viene aggiunto il dissipatore, ossia una lastra di raffreddamento che interessa tutta la superficie del pannello, che a fronte di una temperatura operativa più bassa rende stabile l'uniformità (non muta minimamente dopo i cicli di lavaggio eseguiti ogni 3 ore) e diminuisce la ritenzione e il rischio di stampaggio.
La maggiore luminosità dipende di fatto da un elemento esterno al pannello, ossia una diversa e più performante sezione di alimentazione che, unita al migliore raffreddamento del pannello, permette appunto alla luminosità di raggiungere valori più elevati.

E questo è il motivo per cui ho sempre detto, ed è evidente, che nemmeno il più fortunato dei pannelli delle serie inferiori sarà MAI uniforme e stabile nella performance come quelli Master.
 
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le serie 1500 e 2000 hanno pannelli più uniformi, proprio perché vengono selezionati.

Potresti citare la fonte di questa informazione? Grazie.

QUESTA è la mia teoria sulla vantata migliore uniformità della serie 2000.

Quello che i pannelli Master (ossia quelli di cui dispongono i 2000 e dal JZ anche i 1500) hanno in più è la compensazione Mura

Il GMC (Global Mura Compensation) lo hanno tutti i pannelli OLED di LG. Intendi forse che Panasonic, oltre a ridurre a 3 le ore di visione per l'intervento del GMC, ha una scheda di pilotaggio proprietaria che usa solo sulle serie 2000/1500? Potresti indirizzarmi alla fonte di questa notizia? Perché dubito che, producendo una scheda a circuiti integrati (costo esiguo) che funziona meglio di quella ideata da Kodak/LG, la utilizzi solo su due serie. Ma se hai notizie diverse e attendibili, ben vengano :)
 
Potresti citare la fonte di questa informazione? Grazie.

QUESTA è la mia teoria sulla vantata migliore uniformità della serie 2000.

https://pbs.twimg.com/media/E_jTM8sXMAIN5m5?format=png&name=medium

Il GMC (Global Mura Compensation) lo hanno tutti i pannelli O..........[CUT]

Che io sappia la Mura Compensation viene applicato solo sui pannelli oled top di gamma del Panasonic e del Sony

https://pbs.twimg.com/media/E_jTM8sXMAIN5m5?format=png&name=medium

https://pbs.twimg.com/media/DzVAGaeVsAAa0V4.jpg

e quindi credo che la tua teoria in questo caso non abbia nulla a che fare

https://pbs.twimg.com/media/DjioQK4W4AAzxbD.jpg

https://pbs.twimg.com/media/Dj53ulyW4AAmbgC.jpg
 
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Potresti citare la fonte di questa informazione? Grazie.

QUESTA è la mia teoria sulla vantata migliore uniformità della serie 2000.



Il GMC (Global Mura Compensation) lo hanno tutti i pannelli O..........[CUT]


Se fosse come dici tutti i pannelli sarebbero perfetti e così non è. Non mi risulta proprio che il Mura venga utilizzato su tutti i pannelli, anche perchè su tutto ciò che non sia 1500 (da JZ) o 2000 di Pana le bande, seppur in alcuni casi molto attenuate e sfumate, ci sono. Non solo. Ho sempre notato su qualsiasi modello posseduto precedentemente che i cicli di lavaggio producono risultati diversi di volta in volta. Tradotto: le lievi bande "si muovono", quindi il risultato post lavaggio non è stabile. E ciò non capita sui 2000, restano a ogni ciclo perfettamente puliti o comunque i micro-difetti di uniformità (enormemente inferiori a quelli presenti sulle serie normali) sono stabili, sempre nella medesima posizione. Se assumiamo per un attimo che non sia il Mura a fare la differenza, significa che Panasonic sui pannelli Master adotta un'ulteriore tecnica per migliorarne l'uniformità, in ogni caso fa qualcosa che sugli altri pannelli non fa, da qui non si scappa. E lo ripeto, non è certo la banale selezione del pannello perché se fosse semplicemente ciò, non si verificherebbero comunque tutte le altre cose che ho descritto. Sì, il controller, o se vuoi chiamarla scheda di pilotaggio, è differente e Panasonic lo dichiarò al tempo del GZ2000, il primo della serie, francamente non ho tempo di ritrovarti le news di 3 anni fa e tra l'altro non vedo cosa ci sarebbe di così strano.
 
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Il Mura, come lo chiami tu, altro non è che il ciclo di compensazione che tutti i pannelli effettuano ogni 3/4 ore (a seconda del produttore di TV). Se vai al link che ho inserito nel mio intervento precedente, c'è anche la risposta alla tua domanda, ossia che, secondo me, la differenza la fa la migliore alimentazione della serie 2000. Sono d'accordo sul discorso "selezione del pannello". In una economia di scala, non credo sia possibile "perdere tempo" a selezionare i pannelli.
 
No, qualcosa non quadra o se preferisci qualquadra non cosa. :D

A quanto ne so il Mura di cui stiamo parlando noi è un processo esterno effettuato tramite un "sensore" che rileva le differenze di luminosità del pannello e poi crea una sorta di LUT atta a compensarle. Questo detto proprio terra terra, vedi schema postato anche da Rik:

https://pbs.twimg.com/media/Dj53ulyW4AAmbgC.jpg

Questo fa la differenza e non certo i cicli di lavaggio che TUTTI gli oled, chi ogni 3, chi ogni 4 ore cumulative di visione, effettua regolarmente.
 
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