Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

E' una richiesta del consorzio "UHD Alliance", tutti i TV top di gamma devono averla per offrire un'esperienza visiva più fedele possibile alle intenzioni dei registi.

Si ma infatti anch'io asserisco da mesi che sia un modo per abituare la gente magari che ci capisce poco, ad una corretta visione, la più fedele possibile, magari utilizzando anche nomignoli che l'utente medio possa ritenere all'avanguardia, salvo poi essere la stessa cosa di un altri banchi di visualizzazione, come nella fattispecie la Pro2, ma va bene così, almeno quelli meno esperti si abitueranno a vedere meglio i contenuti
 
E' una richiesta del consorzio "UHD Alliance", tutti i TV top di gamma devono averla per offrire un'esperienza visiva più fedele possibile alle intenzioni dei registi.

Quindi... la Filmmaker è richiesta dalla UHD Alliance, la Pro1/2 deve rimanere perchè è quella che consente la connessione del tv al sw di calibrazione qualora non si voglia agire in manuale e la Netflix la mettono perchè per l'utente medio sarebbe troppo difficile capire che la Filmmaker va bene anche per lo streaming... ho fatto un'analisi corretta Fil? :D

Ah, dimenticavo... resta la True Cinema che dovrebbe avere sostanzialmente gli stessi tracking ma con un punto del bianco lievissimamente più freddo... qualcuno pensa che sia per compensare il metameric failure... ce n'è per tutti insomma... :D:D
 
Ultima modifica:
@Glad Super!
Panasonic come gli altri è obbligata ad averla salvo poi riprendere esattamente la Pro2 "calibrata" e assicurarsi di togliere tutte le opzioni inutili come richiesto (che poi sui Panasonic proprio inutili non sono) ;).
 
Anche oggi giro per i soliti centri commerciali , di Panasonic JZ 1500 2000 manco l'ombra e non si sa' (dicono loro ) quando arrivano.
Se lo ordino non si sanno i tempi di consegna e compri a prezzo pieno.
Lascio perdere.

Sembrerebbe che qualcosa di riassortimento arrivi a fine Novembre ( almeno in negozio ) nei centri commerciali non sparei .
 
Sul sito di Mediaworld il 55JZ2000 è disponibile, mentre il 65 attualmente no, ma lo era fino a pochi giorni fa. E' chiaro che i pezzi sono veramente pochi e nei negozi fisici non si vedranno mai.
 
Si ma infatti anch'io asserisco da mesi che sia un modo per abituare la gente magari che ci capisce poco, ad una corretta visione, la più fedele possibile, magari utilizzando anche nomignoli che l'utente medio possa ritenere all'avanguardia, salvo poi essere la stessa cosa di un altri banchi di visualizzazione, come nella fattispecie la Pro2, ma va..........[CUT]

Comunque se si mettono su "option" solo le opzioni che si vogliono confrontare si può vedere se passando da un'altra se sono proprio diverse c'è un brevissimo nero che significa che c'è stato un passaggio. Mentre se sono uguali no.
 
Comunque se si mettono su "option" solo le opzioni che si vogliono confrontare si può vedere se passando da un'altra se sono proprio diverse c'è un brevissimo nero che significa che c'è stato un passaggio. Mentre se sono uguali no.

il nero c'è se su una delle due è attiva un opzione particolare che richiede di "riavviare" il processing dell immagine, ad esempio come quando attivi e disattivi il black frame insertion
 
sarebbe interessante capire perché Panasonic ha scelto di tenere nella professional 2 l'ifc al minimo mentre lo spegne sul profilo film maker, come se loro pensassero sia meglio tenerlo attivo
 
Non capisco il nesso tra luminosità e dover accettare ifc.. per me per esempio è insopportabile anche al minimo con qualunque contenuto quindi questa è una notizia non dico brutta ma comunque fastidiosa, perché resta usabile solo la Dolby vision scura che in stanza illuminata e un po’ “fiacca”.. ma comunque per ora ho un gz quindi ci penserò in un eventuale futuro
 
Ifc è l’acronimo di intelligent frame creation, altri lo chiamano motion flow o in altri modi ma di fatto resta il problema (per me) che crea l’effetto telenovela e anche al minimo io percepisco che qualcosa nel moto è innaturale
 
Peccato non abiamo fatto JZ1500 da 77', dopo aver visto l'a80j da 77,' mi sono innamorato del taglio da 77, che mi è parso più cinematografico ed immersivo persino dei tagli 75', ha quel guizzo in più che i tagli da 75' non mi hanno trasmesso, ma il 77' non è mastodontico come gli 82/85.
Ora che i 77' oled, si trovano sotto i 3.000, e addiritturà a 2.500€ nel periodo del venerdi nero, sarebbe ora che anche Pana offrisse il taglio 77, visto che col 4K e film con bande nere un 65' è appena sufficente da 2m, il taglio da 77' per chi ha una parete libera, è l'ideale per visionare contenuti 4K, dona un bell'effetto panorama, e senso di profondità, come una finestra sul mondo, che vale più di qualche nit e performaance in più, come detto da Mr. Teoh, in questo caso, le dimensioni contano.
Per i Pana Oled 2021, non credo arriverà più.. speriamo in un inversione di rotta per il 2022, con almeno un 77' nella fascia media (KZ1500?), visto che il top di gamma in quel taglio, avrebbe un prezzo troppo elevato.
 
Ultima modifica:
Stando alle specifiche direi di sì

formatisupportati.png
 
Av1 però è anche il nome di un codec audio. Credo sia quello indicato nei formati supportati

PS: su youtube ci sono alcuni video di una specifica playlist che sono AV1. Ho provato per esempio questo

https://www.youtube.com/watch?v=k2qgadSvNyU

e su Microsoft edge lo dà come VP9 (il default per youtube). Sull'app per JS usa effettivamente AV1. Difficile però dire se il supporto sia software o il JZ effettivamente abbia tutte le specifiche per lavorare con tutti gli AV1 anche quelli 4K ecc. in modalità di decodifica Hw.
 
Ultima modifica:
Top