Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Gentilmente, potresti spiegare meglio il concetto "Per me è un'affermazione molto fuorviante, l'oled riesce a riprodurre con una frequenza di aggiornamento massima di 120 hz tutte le 2160 linee presenti sul suo pannello ma sono i nostri occhi che, senza l'applicazione di qualche "barbatrucco", fanno difficoltà a percepire più di 350 linee."? Grazie :)
 
...ti posso assicurare che non ho mai visto l'ABL in funzione in questi 2 ultimi mesi.
Ho visto ...partite su SKY in 4k HDR e non mi sono mai accorto di nessuna minima diminuzione di luminosità. Probabilmente sulla nuova serie hanno migliorato questo aspetto.

Mi sa di no, leggi QUI

Non si tratta di ABL ne di un bug, ma di una funzione di protezione del pannello che si attiva quando viene rilevata un'immagine statica (un logo o qualsiasi altra immagine) avente una luminanza superiore a una soglia prestabilita. A quel punto, viene gradualmente abbassata la luminanza di tutta l'immagine dopo un certo periodo di tempo. Su OLED LG la funzione è disattivabile dal menu di servizio.
 
Ultima modifica:
Sempre scherzando, io sono "fanboy dell'oled" tanto quanto voi siete fanboy del Kuro, ma questa è una vecchia storia che francamente già mi stufava al tempo del VT60, figuriamoci quasi 10 (dieci!) anni dopo ("voi" e pochi altri, inutile linkare thread dato che per uno che la pensa così ce ne sono 100 che la pensano come il sottoscritto se proprio si sta a fare la gara...).
Detto questo, vi lascio "cullare" dal movimento del vostro amato plasma ed evito di continuare a discutere di un argomento che mi risulta stucchevole e anche piuttosto imbarazzante nel 2021, oltretutto nello specifico qui è largamente OT.
 
Ultima modifica:
Mi sa di no, leggi QUI

Non si tratta di ABL ne di un bug, ma di una funzione di protezione del pannello che si attiva quando viene rilevata un'immagine statica (un logo ..........[CUT]

Ho letto la pag. di riferimento che mi hai postato e Ades scrive di vedere l ABL sulle partite di Sky mentre un altro utente Plasmator non lo vede intervenire.
Io ripeto ho visto partite di premier e bundesliga e F1 in HDR e non ho mai visto diminuire la luminosità o quanto meno non me ne sono mai accorto.
Per la cronica ho i settaggi di D-Nice sul mio 55A90J.
 
Ultima modifica:
Gentilmente, potresti spiegare meglio il concetto "Per me è un'affermazione molto fuorviante, l'oled riesce a riprodurre con una frequenza di aggiornamento massima di 120 hz tutte le 2160 linee presenti sul suo pannello ma sono i nostri occhi che, senza l'applicazione di qualche "barbatrucco", fanno difficoltà a percepire più di 350 linee."? Grazie

Assolutamente sì.

Un moderno display oled riesce a riprodurre immagini 4k ad una frequenza di 120hz. In sostanza ciò vuol dire che ogni secondo compone 120 volte un immagine costituita da 3840 x 2160 pixel.

Il test della risoluzione in movimento invece prevede di far riprodurre alla tv una serie di immagini a risoluzione nativa con linee bianche e nere, lasciando all'osservatore il giudizio su quante di queste linee vengano correttamente riprodotte. L'ho scritto in breve, qui trovi un articolo esaustivo che spiega come viene attuato il test e il margine soggettivo tra un osservatore e l'altro.

Ora, gli oled non brillano in questo test perché i loro pannelli hanno un tempo di risposta rapidissimo ma utilizzano la tecnica del sample and hold per cui mantengono l'immagine fissa per tutto il tempo, passando poi all'immagine successiva con, come detto, un tempo di riaggiornamento bassissimo (vista la velocità di risposta dell'oled). Tutto ciò per i nostri occhi comporta una percezione di scarsa risoluzione in movimento.

Come si può risolvere questo problema?

1) Abbandonando il sample and hold (mooooolto complicato)

2) Facendo girare i contenuti non solo alla risoluzione nativa ma anche alla massima frequenza possibile (o comunque ad una frequenza molto più alta rispetto ai 24 fps classici)

3) Utilizzando quelli che impropriamente chiamo barbatrucchi, cioè algoritmi di motion interpolation o, ancora più efficace, il black frame insertion che inserendo un fotogramma nero tra un fotogramma "buono" e l'altro simula una sorta di comportamento impulsivo molto più gradevole per la nostra sensibilità.

Tutto ciò per dire che, i televisori oled non hanno alcun problema a riprodurre tutte le loro linee, però noi non percepiamo una corretta risoluzione.
 
Sempre scherzando, io sono "fanboy dell'oled" tanto quanto voi siete fanboy del Kuro, ma questa è una vecchia storia che francamente già mi stufava al tempo del VT60, figuriamoci quasi 10 (dieci!) anni dopo ("voi" e pochi altri, inutile linkare thread dato che per uno che la pensa così ce ne sono 100 che la pensano come il sotto..........[CUT]

Non si tratta di fare una gara, ci si aspetta maggiore naturalezza che ancora non c’è. E non serve contare i pareri, ne basta anche solo uno molto, mooolto informato, con tutto il rispetto ma tra un gladiator che non conosco su un forum e uno dei massimi esperti riconosciuto a livello mondiale tendo a dare maggiore peso e influenza al secondo, ma mi riservo comunque di leggere anche il primo con piacere. Sempre odiato la storia dell’uno vale uno, tendo a dare grande peso alle competenze acquisite e dimostrate sul campo.
Poi resta da verificare la storia della pallina di tennis, vedrò tra plasma e Oled Jz quale tecnologia restituisce meglio quel movimento
 
Non sono un tecnico (ma so guardare) a me le immagini che dà il mio GZ950 non le ha date mai nessun plasma, e ne ho uno ancora in funzione in un'altra stanza di fascia media, un Pana G20 del 2008/09 mi sembra. Come al solito in fatto di TV non posso che concordare con Glad, la storia dei neri affogati poi... :D mai visti dei neri dettagliati come sul 950, credo che un raffronto con i modelli superiori tipo JZ si possano fare in quanto in SDR credo siano ancora molto simili a performance, semmai la differenza c'è sulle altissime luci, ma è un'altra storia. Sullo sport in genere mai percepito nulla di anomalo con le solite praticamente perfette Pro1/2 e qualche volta con IFC sul Minimo, e guardo la TV da un metro e mezzo o poco più, quindi affogato nelle immagini tipo come il cinema.

L'ABL poi... in un anno di 950 ci credete che non ho mai visto il circuito intervenire? Evidentemente lo farà delicatamente e non si percepisce, e parlo con qualsiasi contenuti ad alte luminanze e anche con immagini prolungate, mai visto nulla di tutto ciò, e la maggior parte delle volte i film (parlo di BD 4K) sono masterizzati tra i 1.000 e i 4.000 nits come saprete, e anche Teoh asserisce che appunto l'ABL è dosato nell'intervenire. Io co 'sti OLED ho tutto quello che cerco, mi spiace che qualcuno abbia ancora delle remore.
 
Io sono abbastanza convito che se si guarda la tv in ambiente oscurato (non buio totale, oscurato) prima di vedere l'intervento dell'abl sui moderni oled i nostri occhi siano già stati accecati dalla troppa luce :cool:!!!

Diverso invece il discorso dell'intervento di meccanismi di protezione a causa di loghi fissi troppo luminosi.
 
con tutto il rispetto ma tra un gladiator che non conosco su un forum e uno dei massimi esperti riconosciuto a livello mondiale tendo a dare maggiore peso e influenza al secondo..........[CUT]

Liberissimo, ci mancherebbe. In genere do peso a quelle (poche, ahimè) review che ancora oggi possono darmi qualcosa ma ciò non vuol dire che debba sempre concordare con il recensore, per quanto preparato sia. Ho sufficienti nozioni tecniche, preparazione ed esperienza per giudicare con i miei occhi e con gli strumenti a mia disposizione, soprattutto aspetti come questi che considero abbastanza "basici".
 
Ultima modifica:
già mi stufava al tempo del VT60

ancora brucia... :D

Scherzi a parte, sono d'accordo, fare paragoni in termini tecnologici è assolutamente anacronistico. Resta il fatto che la resa visiva del Kuro (non dei plasma in genere) e, pur con tutti i suoi difetti (red tint su tutti), è ancora oggi un unicum miracoloso non spiegabile a parole ne confrontando specifiche tecniche, bisogna guardarlo per capire.
 
Ultima modifica:
@mariett e più in generale a tutti

E' proprio leggendo le recensioni di siti specializzati che emerge la bontà degli oled, ovviamente scartando i siti di disinformazione, che ci sono, e soprattutto basandosi sul "consensus" dei recensori e mai sul singolo recensore (oltretutto mi baso sempre su siti e riviste scritte e non su canali youtube).
Mi spiego facendo l'esempio della medicina e della scienza. Ci sono stati fior di scienziati,anche un premio nobel, che affermavano che l'aids non era causato da un virus e che le terapie antivirali peggioravano la malattia. Oggi grazie agli antivirali la vita dei pazienti infettati con l'hiv è aumentata moltissimo. Col covid e i vaccini troverai ugualmente ogni tipo di spazzatura. Essendo la realtà probabilistica (se vai contro un muro la probabilità di passarci attraverso non è zero, ma è cmq talmente bassa da non dar adito a dubbi sul fatto che ti ci schianterai) tali posizioni fuori dal coro sono solo dibattiti all' interno della comunità scientifica che servono a cercare di spiegare i casi percentuamlente bassi che non rientrano nei casi generali. Ma la realtà dei casi generali, statisticamente significativi, resta quella degli scienziati mainstream...
 
oltretutto mi baso sempre su siti e riviste scritte e non su canali youtube......[CUT]

In questo fai molto molto (MOLTO) male, anche io preferisco una recensione tecnica scritta ma in questo modo escludi uno degli ultimi reviewer seri e davvero preparati rimasti, ossia Vincent Teoh. Come detto prima, su argomenti che hanno in parte un carattere di soggettività si può anche non concordare con le sue analisi (ma questo vale per chiunque) ma bisogna riconoscere che tecnicamente è molto preparato, ha passione ed è uno dei pochi che pare non avere "vincoli" coi vari brand, pertanto il suo parere è "libero". A parte lui gli altri a cui dare credito si contano sulle dita di una mano, resta avforums con Phil Hinton, resta hdtvpolska anche se non ha tutta questa visibilità e per recensioni non troppo tecniche dday. Ah, in ultimo anche hdblog col solito Nicola Buriani.
Ovviamente avm con Emidio ma qui si gioca in casa, fin troppo facile. :D

A parte questi la festa finisce qui, tutti gli altri pubblicano recensioni che vanno bene per la "sciura Maria" che compra la tv al centro commerciale... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ma che risposta è??? Ti stiamo dicendo semplicemente che uno dei più esperti e neutrali in campo video fa ormai solo video review ed è un peccato escludere a priori una fonte autorevole per una presa di posizione oggettivamente irragionevole.
Buon AFdigitale allora, che vuoi che ti dica…
 
Ultima modifica:
Comunque volevo dire che ho effettuato l’acquisto: martedì mi consegnano il JZ2000. Spero di aver fatto un miglioramento rispetto all’AG9 che possiedo anche se rinuncerò ad Android. Sicuramente avrò bisogno di un po’ di aiuto
 
Invece a me mercoledì consegnano 48jz1000 e intendo godermelo. Arrivo da un plasma Panasonic. Lo spazio in cui inserirlo non mi consente dimensioni maggiori
 
Preso anch'io il JZ1000 da 48". Stessi problemi logistici. Attendevo il 48" da tempo
PS: Se qualcuno mi conferma o smentisce che allo chassis posteriore di questi Oled sia metallico come superficie o anche internamente prendo per tempo anche un lampada led con supporto magnetico per il bias lighting (questa volta vorrei evitare le strisce led)
 
se posso dire la mia sulla questione plasma / oled credo che il confronto non sia proponibile .
L'oled e' una tecnologia che permette un vertice qualitativo che il plasma non raggiungeva ,premetto che ho avuto tutti i plasma Pana fino al VT60 ( fantastico ) e neanche sul moto trovo il plasma superiore , le partite di calcio con l'oled sono inarrivabili.
Unico aspetto in cui il plasma mi e' sembrato superiore e' con le trasmissioni in definizione standard ma per il resto anche la naturalezza dei colori mi sembra che siamo su un altro livello e penso che il VT60 valga il Kuro.
Per quanto concerne le recensioni concordo in toto con Glad che ha le competenze tecniche per valutare la bonta' di una recensione forse aggiungerei Flatpanels con qualche limite non so' se su questo concorda , prima c'era AVCesar ora non vedo piu' recensioni di tv su questo sito.
Non sono uno dei super esperti parlo solo per esperienza e penso di avere un buon occhio.
 
Top