Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Quindi dovrebbe funzionare anche su ampli Denon che sembra sia la stessa macchina.......giusto ?
es serie 3700/4700x....

Non dovrebbe dipendere molto dall'ampli. In pratica quando la tv passa all'audio tramite earc quello che il dispositivo audio vede è l'ampli e non più la tv (sulla Nvida Shield lo si vede chiaramente nel menù avanzato audio dove riassume i formati gestibili dalla dispositivo audio a cui è connessa). Credo sia anche questo il motivo per cui l'assistenza vocale non funziona quando si è in questa modalità perché la TV non può intervenire
 
Ultima modifica:
salve ragazzi, mi ricordo quella review di vincent sul jz2000, ma con il tempo ci son stati approfondimenti con altri modelli jz1000/jz1500 o review di altre testate?

ho un amico che vorrebbe prendere un oled e fra po si scateneranno gli sconti di inizio novembre, il tempo sarebbe perfetto, nn seguo da tempo, ma mi ricordo che sony ed lg avevano sempre i loro difetti / caratteristiche che non me li faceva preferire in niente rispetto ai panasonic, però c'era la questione della review di vincent su cui bisognava investigare meglio

Edit

Mi rispondo da solo, la prima review che ho beccato su AVforums di un jz1500 mette nelle note negative i flash sulle gradazioni scure, non vale nemmeno la pena leggerla, mi sa che nn è l'anno giusto per comprare qualcosa
 
Ultima modifica:
Facendo così però non compererai mai nulla. Personalmente stimo persone preparate come Vincent Teoh, e ne ascolto tutte le recensioni, ma alla fine preferisco ascoltare la voce diretta dei possessori, come The Gladiator! ;)
 
Mai visto alcun "flash" sul mio JZ2000, manco a cercarlo col lanternino, certo che se poi si guarda robaccia a 2mbps è un altro discorso ma francamente non mi interessa. E questo è il near black misurato l'altro giorno dopo aver semplicemente calibrato il bilanciamento del bianco 2P e null'altro:



Definirlo esemplare è poco...
 
Ultima modifica:
Facendo così però non compererai mai nulla. Personalmente stimo persone preparate come Vincent Teoh, e ne ascolto tutte le recensioni, ma alla fine preferisco ascoltare la voce diretta dei possessori, come The Gladiator! ;)

Giusto e penso ci sia comunque sempre da valutare anche da cosa arrivi. Io da un plasma Panasonic ma vedo sempre le recensioni di Teoh e le peso ma se arrivi già da un Oled di una serie appena precedente è corretto valutare diversamente. Nello specifico nelle recensioni spesso si fa giustamente cenno al fatto che queste Tv gestiscano alla perfezione il 24P anche senza interventi sul moto (cioè Ifc in ambito Panasonic). Ma non si sottolinea come gestiscano altresì alla perfezione anche le cadenze "europee". Il caso di Dazn per la Champions League su Youtube è piuttosto emblematico (qui). Si tratta di materiale di produzione europea quindi a 50 fps inserito inopinatamente, da tradizione Dazn, dentro uno stream a 60P e quindi già contiene judder ma un JZ comunque lo capisce e lo riproduce eliminando i frame duplicati. Seguo altri forum in cui purtroppo molti navigano miagolanti nel buio (cit.) nel capire come impostare il refresh rate, come i vari interventi sul moto per mitigare queste situazioni.
Sul plasma ST queste cose assolutamente non erano previste e mi chiedo, e vi chiedo, da quando , da quale serie, hanno introdotto queste migliorie tecniche che per me sono molto importanti
 
ragazzi son almeno 5 anni di review (quelle serie) in cui gli oled panasonic sono gli unici ad uscire indenni dai flash nelle gradazioni scure, ora non ricordo piu bene nello specifico cos'altro diceva hdtvtest per la serie jz ma un passo indietro rispetto agli hz/gz ci deve essere stato altrimenti le prove effettuate non avrebbero indotto a riportare certe conclusioni 2 testate serie e non parlo solo di prove fatte su contenuti a basso bitrate come il solito filmato del trono di spade mostrato da teoh

@marcocivox

ho comprato il mio oled l'anno scorso e ancora godo :), mi stavo informando per un amico perche son fuori dalle notizie da un bel pò, ma per come son pignolo io mi vien difficile consigliare qualcosa quest'anno


@thegladiator

ma nooooo un'altro 55" :D !? cambia mobile, stanza casa, ma almeno il passaggio a 65" lo devi fare, io spero che pana nel prossimo 2022 ci faccia la grazia con i 77" che passo il 65" a mio fratello e vado con il nuovo
 
Domande e considerazioni a ruota libera.
- La manutenzione del pannello dura intorno a 4-5 m..........[CUT]
Stiamo valutando a casa l'acquisto di un nuovo TV , attualmente ho un vecchio Pioneer Kuro di cui sono ancora molto soddisfatto.
Tuttavia avendo cambiato l'impostazione dei mobili in salone il 50 inizia ad essere piccolino (sto' a 4 metri adesso).
Sono indeciso tra LG e Panasonic , quest'ultimo mi e' stato detto ha un immagine piu' cinema like.
Posso chiederti i pro e i contro di questo Panasonic , cosa ti ha soddisfatto e cosa ti ha deluso?
se torneresti indietro al plasma.
Ti ringrazio per la risposta!
 
ragazzi son almeno 5 anni di review (quelle serie) in cui gli oled panasonic sono gli unici ad uscire indenni dai flash nelle gradazioni scure, ora non ricordo piu bene nello specifico cos'altro diceva hdtvtest per la serie jz ma un passo indietro rispetto agli hz/gz ci deve essere stato altrimenti le prove effettuate non avrebbero indotto a riport..........[CUT]

No, un momento. Se ascolti o leggi bene le recensioni il passo indietro era riferito esclusivamente a quella questione. Perché nel complesso (maggiore nitidezza, moto ancora affinato...) lo JZ2000 è comunque meglio del predecessore.
 
Dopo aver restituito il mio LG 55C1 afflitto dai noti problemi, mi accingo a dover acquistare un nuovo oled 55. La scelta sta ricadendo sui Panasonic. Ho letto tutto il thread ma, a parte il pannello professional, non ho capito quale sia la differenza tra il jz1000 e il jz1500. Qualora fosse solo il pannello, la differenza è netta?
 
Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente del Forum ed ex possessore di un Plasma TH-42PX8E, oramai obsoleto, in quanto HD Ready.
Ieri mi hanno consegnato il nuovo TX-48JZ1000E, ho preferito rimanere su Panasonic rispetto a Sony, perchè la resa video/film, "dovrebbe" essere migliore e, con Panasonic, mai avuto un problema.

Ora vengo a voi per esporvi un quesito, che da solo, non riesco a capire.

Partiamo dalla configurazione : JZ1000 - HT Yamaha - PS3.

Collegati nel seguente modo : PS3 HDMI + Audio ottico >>>> HT Yamaha >>>> JZ1000 via HDMI2 (ARC).
Avevo letto che questa è la configurazione migliore.

Ho inoltre collegato il JZ100 all'HT Yamaha via cavo audio ottico, questo modello ha due ingressi Ottici.

Ora il problema è il seguente : Quando metto in standby la TV e vado ad accendere il sinto per ascoltare la radio, la TV si riaccende ed automaticamente si posiziona in HDMI2, trasmettendo la musica dalle sue casse.

Stessa cosa succede se dalla TV passo l'audio all'HT, non mi passa sulla porta corretta dove ho collegato il cavo audio ottico.

Dove ho sbagliato o cosa ho sbagliato ??

Secondo voi esperti, il collegamento riportato sopra è proprio il migliore oppure devo collegare direttamente la PS3 via HDMI (non utilizzando la 2) al TV ??

Ho capito che l'HDMI2 (ARC) è bidirezionale ma, così non ci siamo.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà e vorrà rispondermi.

Marco
 
Sul fatto che nel complesso il JZ2000 sia addirittura migliore di GZ/HZ2000, dopo quasi 300 ore di visione, posso tranquillamente affermarlo. Potrà anche avere qualche difficoltà in più nel gestire materiale a basso bitrate ma per tutti gli altri aspetti riguardanti la qualità di immagine è pari o superiore alle serie precedenti, in primis la gestione del moto, ora davvero perfetta e in HDR, con un tone mapping ulteriormente migliorato in virtù della maggior spinta. E anche a livello di dettaglio sul near black è almeno pari se non un filo meglio, del resto la modulazione del gamma sui primi step in uscita dal nero di cui al grafico sopra parla molto chiaro. Per quanto riguarda i "flash" nello specifico quando ne vedrò uno ve lo dirò, per ora zero di zero.

Ho posseduto sia GZ2000 che ora JZ2000 e mai potrei sconsigliare l'acquisto di quest'ultimo, francamente. Non ci sono elementi tali da poter sostenere una simile posizione e credo lo leggerete anche nella review di Emidio che dovrebbe pubblicare prossimamente (non so esattamente quando ma so che ci sta lavorando).

@turulli: addirittura non è l'anno giusto per comprare e non vale la pena leggere la review!?!? :eek: Mi pare strano che tu lo possa affermare dato che hanno risolto totalmente "l'annoso problema" degli occasionali frame skipping di GZ/HZ che ti dava enormemente fastidio...
Poi, se sei così pignolo, avresti dovuto prendere un 2000 e non un 1000 che, per quanto possa avere un pannello fortunato, non potrà mai avere l'uniformità dei 2000 - da quest'anno anche dei 1500 - (che sono gli unici sui quali viene effettuata la compensazione Mura) e di conseguenza la stessa "trasparenza" di immagine.
Sì, purtroppo ancora 55", dovrei davvero cambiare arredamento....... :(
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente del Forum ed ex possessore di un Plasma TH-42PX8E, oramai obsoleto, in quanto HD Ready.
Ieri mi hanno consegnato il nuovo TX-48JZ1000E, ho preferito rimanere su Panasonic rispetto a Sony, perchè la resa video/film, "dovrebbe" essere migliore e, con Panasonic, mai avuto un problema.

Ora vengo a v..........[CUT]
Io comincerei a levare tutti i cavi ottici, nella tua configurazione se HT supporta arc non servono assolutamente a nulla.
 
Sul fatto che nel complesso il JZ2000 sia addirittura migliore di GZ/HZ2000, dopo quasi 300 ore di visione, posso tranquillamente affermarlo. Potrà anche avere qualche difficoltà in più nel gestire materiale a basso bitrate ma per tutti gli altri aspetti riguardanti la qualità di immagine è pari o superiore alle serie precedenti, in primis la gesti..........[CUT]

L'anno scorso c'era questa strana e identica macchia magenta in alto a sx che affligeva molti 65" e praticamente tutti gli hz2000 usciti fino ad allora, che cmq rimanevano introvabili senza prenotazione e relativa attesa, poi ci fu una promo a 1600€ per il 1000, non era tanto per i soldi e che non ce la facevo piu a leggere review e forum, poi nn mi aveva mai convinto il design con sound bar, per fortuna ho beccato un ottimo pannello, non so quanto avrei guadagnato con un 2000 lato uniformità, sicuramente in hdr

Non mi son soffermato a leggere la review perche cmq non è un acquisto che mi riguarda direttamente, e poi ormai non ho nulla da scoprire sulla visione di un pana oled, cercavo solo una conferma su quello che aveva riscontrato teoh

detto questo, son sicuro che in generale abbiano ulteriormente migliorato la tv rispetto agli hz, cosi come questi hanno fatto piccoli passi avanti sui fratellini gz, ma per quel che mi riguarda sento di aver raggiunto un livello di godimento che solo un 77" mi potrebbe far pensare ad un nuovo acquisto, subito dopo la tv ho aggiornato anche il pc, era un bel po di tempo che non giocavo... RDR2 in 4k hdr quasi mi ha fatto piangere dalla bellezza delle immagini, saint denis di notte fuori dal mondo

Cmq mi avete mezzo convito, o meglio nn a me :) ma a far prendere almeno un 55jz1000 al mio amico appena usciranno le promo del weekend, ieri quando mi ha detto che lui gia aveva un oled lo volevo ammazzare (aggiungete una nuova vittima dei samsung led qled etc...)

P.s.

Ahh @glad quanti confronti con te e @Aenor sui microscatti dei panasonic :D, se mi metto d'impegno qui e li con gli hdr li posso scorgere appena, nulla a che vedere con la serie fz800 che ebbi ai suoi tempi, per me era un disastro, su hz sono virtualmente invisibile e non esistenti per me, felice che li abbiano annientati del tutto sui jz
 
Posso chiederti i pro e i contro di questo Panasonic , cosa ti ha soddisfatto e cosa ti ha deluso?
se torneresti indietro al plasma.[CUT]

Per adesso non mi ha deluso nulla. Non c'è paragone con il plasma. La risoluzione è solo un dettaglio, non ero abituato all'hdr ed è questa la vera rivoluzione. Come già detto quello che mi ha più sorpreso è la gestione della riproduzione che è semplicemente perfetta con ogni cadenza sia con le app interne sia con i dispositivi collegati che non devono neanche più essere configurati (per esempio il blu-ray), niente più switch di frequenze. Ben oltre le mie aspettative. Non ho modo di controllare ma il profilo professionale o il profilo Netflix specifico per questo servizio mi sembrano perfetti. Per Ifc e Bfi occorre trovare un giusto compromesso che è personale. Per me sia per il materiale cinema sia quello 50P o 60P minimo su entrambi dà ottimi risultati. Ho questa configurazione ovunque
Avevo qualche dubbio sulla qualità di visione dello sport che sull'ST60 era ottimo, soprattutto dopo un po' di rodaggio e qualche mese, ma non posso lamentarmi, anche in FHD è superiore con questo Oled. Con il 4K/Hdr e in progressivo vero si arriva a livelli ovviamente inarrivabili con il plasma. Bene anche il digitale terrestre e l'HbbTV. Vai tranquillo
 
Ultima modifica:
Partiamo dalla configurazione : JZ1000 - HT Yamaha - PS3.

Collegati nel seguente modo : PS3 HDMI + Audio ottico >>>> HT Yamaha >>>> JZ1000 via HDMI2 (ARC).
Avevo letto che questa è la configurazione migliore...........[CUT]

Dovresti collegare direttamente la PS3 su Hdmi/1 (ad esempio) e su impostazione->viera link togliere la spunta da "accensione link". Questo fa in modo di non accendere la TV quando sulla/e Hdmi si accende qualcosa (io per esempio l'ho disabilitato perché lo sky Q si accende di notte per manutenzione). Con questa configurazione puoi usare la Ps3 anche senza l'HT acceso e quando lo accendi dovrebbe passarti automaticamente al suo ingresso TV audio o come si chiama. Non mi sembra sia necessario alcun cavo ottico
 
Però se si parla di fedeltà e di come un regista ha concepito un'opera, l'IFC va assolutamente disattivato a mio avviso, come tutto il resto tipo i filtri deleteri che rendono tagliente l'immagine, non posso vedere un film concepito per il cinema con la cadenza di una telenovela sudamericana o come un filmino fatto in casa, posso capire (FORSE) per i 50 e 60p (e comunque io non lo uso nemmeno lì, vedi fonte PC), ma per i 24 lo vedo come una sorta di abominio verso questo tipo di TV che sono ad alta fedeltà già fuori dalla scatola, e verso soprattutto l'idea filmica di un qualsivoglia regista. Parlo per i BD, se agli streaming a 50-60p occorrono degli interventi per mitigare le solite compressioni e magagne OK, ma con le fonti nobili... cioè preferisco i microscatti (se l'opera è concepita così) ad un movimento iperfluido e più o meno artificiale.
 
Però se si parla di fedeltà e di come un regista ha concepito un'opera, l'IFC va assolutamente disattivato a mio avviso, come tutto il resto tipo i filtri deleteri che rendono tagliente l'immagine, non posso vedere un film concepito per il cinema con la cadenza di una telenovela sudamericana o come un filmino fatto in casa, posso capire (FORSE) per..........[CUT]

Sono d'accordo ma al Ifc al minimo, per me, non c'è nessun artefatto. Credimi o no sono piuttosto soggetto agli artefatti da Ifc, lo ero già con il plasma e qui i livelli sono stati mantenuti più o meno identici.
Faccio un esempio nell'episodio IV di Squid game al min. 16 e 50 c'è una sequenza piuttosto complicata. È un problema tecnico? È una scelta del regista? Non lo so ma non è piacevole e con Ifc al minimo diventa accettabile.
La scelta di non escludere Ifc e Bfi dal profilo "Netflix calibrato" ci dice probabilmente che è accettabile almeno fare una scelta anche in un contesto in cui si è scelto di essere fedeli
 
Ultima modifica:
No red, per quanto IFC su min non generi artefatti visibili è innegabile che produca un moto che, come fluidità, va oltre la cadenza originale a 24 fps. Un minimo di soap opera effect c’è, io lo noto chiaramente, ho provato più di una volta a testarlo con i film ma non c’è niente da fare, al mio occhio si perde la caratterizzazione della cadenza filmica.
 
Sono d'accordo ma al Ifc al minimo, per me, non c'è nessun artefatto. Credimi o no sono piuttosto soggetto agli artefatti da Ifc, lo ero già con il plasma e qui i livelli sono stati mantenuti più o meno identici.
Faccio un esempio nell'episodio IV di Squid game al min. 16 e 50 c'è una sequenza piuttosto complicata. È un problema tecnico? È una scel..........[CUT]
Sinceramente sarò poco sensibile io, ma in particolare in quella scena dove ci sono flash continui come si fa a notare lo stuttering di un 24p? sono altre le scene (tipo panning veloci su scene molto dettagliate per. esempio Army of the dead su Netflix al minuto 42:40) in cui eventualmente può dare fastidio IMHO
 
Ultima modifica:
Sul fatto che nel complesso il JZ2000 sia addirittura migliore di GZ/HZ2000, dopo quasi 300 ore di visione, posso tranquillamente affermarlo. Potrà anche avere qualche difficoltà in più nel gestire materiale a basso bitrate ma per tutti gli altri aspetti riguardanti la qualità di immagine è pari o superiore alle serie precedenti, in primis la gesti..........[CUT]
Ottimo Glad aspettavo le tue considerazioni , ora mi metto alla ricerca di JZ1500 a prezzo buono ...
 
Top