Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...

Sono attualmente soddisfatto del mio JZ1000 65”, ma se qualche tra mese vorrei fare l’upgrade a LZ1000/1500 conoscete siti o canali specifici dove posso rivendere la TV?
 
Da quanto ho letto tutta la gamma lz, ad esclusione dei tagli più piccoli, avrà il dissipatore, e saranno tutti pannelli ex, un bel upgrade credo, il 55 online sta più o meno sui mille euro, quindi credo che il tuo il prezzo se lo porti ancora
 
Ultima modifica:
Ancora non si sono praticamente visti gli Lz con pannelli ex e già si parla dei nuovi pannelli meta che faranno un salto avanti non indifferente..
 
Esattamente, leggevo un articolo degli mz, che arriveranno ad una luminosità di picco simile ad un LCD, ma ancora in Italia gli lz in molte catene neanche si trovano
 
Io sono riuscito a prendere il 48LZ1500 ma questo taglio è privo di dissipatore aggiuntivo.
Effettivamente è molto difficile trovarli, sto cercando un 55" per mio cugino ed al momento nessun negozio di Napoli lo ha disponibile. Arrivano col contagocce e finiscono subito. In compenso ci sono ancora molti JZ nei negozi.
 
Il dissipatore ce l'ha tutta la linea LZ, l'ha scritto Emidio nelle prime recensioni. Nelle Serie 1500 e 2000 sono solo più grossi (ergo per dissipare di più dato il maggior picco luminoso con l'alimentazione più robusta).
 
Ultima modifica:
Il dissipatore ce l'ha tutta la linea LZ, l'ha detto Emidio nelle prime recensioni. Nelle Serie 1500 e 2000 sono solo più grosse (ergo per dissipare di più dato il maggior picco luminoso con l'alimentazione più robusta).

Si hai ragione, sono andato a rileggermi il test di Emidio, forse era la serie JZ che lo montava solo su 1500 e 2000.
Però Emidio nel sui articolo dice che solo il taglio 42" non ha il dissipatore aggiuntivo, io ho preso il 48LZ1500 e non mi sembra che lo abbia.
 
Si hai ragione, sono andato a rileggermi il test di Emidio, forse era la serie JZ che lo montava solo su 1500 e 2000.
Però Emidio nel sui articolo dice che solo il taglio 42" non ha il dissipatore aggiuntivo, io ho preso il 48LZ1500 e non mi sembra che lo abbia.

Strano. Magari sarà poco visibile dall'esterno, non saprei
 
@djsolidsnake86

Non molto. Il 1500 ha un picco luminoso maggiore rispetto al 1000 in HDR, sono un paio di centinaia di nits circa di differenza: il 1500 ha un picco di 1.100 nits in Pro1/2, picco del 1000 900 nits. Per il resto li differenzia la barra di dissipazione, un po' più robusta nel 1500 appunto perché è più luminoso. Cambia forse qualcosa nell'audio ma non so di preciso. Per il resto faccio fatica a trovare altro.
Sono entrambi pannelli master e OLED EX, quindi non dovrebbero avere grattacapi per quanto riguarda scala di grigi, Vertical Banding, Burn In o Vignetting.
Chiaramente non so dirti nulla su App e servizi perché io non li uso (anche se OS e App credo siano identiche), non so dirti quasi nulla sull'audio in quanto neanche mi porrei il problema dato che ho l'HT esterno e l'audio del TV in genere lo uso per vedere quelle rare volte il DTT, ma visivamente boh, a parte i 200 nits di differenza i pannelli credo siano identici.
Va detto però che il 1500, ad esempio, con un film la cui luminanza non supera i 1.000 nits, non comprimerà sulle alte luci e il circuito di ABL non interverrà (credo), mentre il 1000 un po' posterizzerà sempre col solito file da 1.000 nits, ecco... io non sono mai stato un fan delle alte luci, ma in HDR inizia a servire davvero la luminanza extra per gli specular se davvero si vuole riprodurre un film com'è pensato e senza compressioni. Quindi bisognerebbe decidere se quella riserva di luminanza in più valga la pena investirci di più. Il cambiamento visivo tra uno e l'altro non credo sia così eclatante nella visione di tutti i giorni, ricordo che hanno lo stesso pannello e che per vedere un bianco il doppio più luminoso, per fare un altro esempio, bisogna incrementare la luminanza di quattro volte, capirai che quindi 200 nits di differenza non sono un oceano, però di certo il 1500 con un BD poniamo a 1000 nits di luminanza, non comprimerà e non posterizzerà. Tralasciando poi le magagne che ogni tanto si vedono sui BD, ma quello è un altro discorso.
 
Ti confermo che a livello di app e menù tutta la serie LZ è identica tranne per i 2000 che hanno nel menù audio una sezione dedicata alla calibrazione del sistema audio integrato.
A parte quanto hai descritto sui dissipatori dei pannelli, maggiori sulle serie 1500 e 2000, non ci sono altre differenze, anche la sezione audio è uguale, cambia solo sui modelli LZ800 (venduti in esclusiva da Amazon) i quali hanno una modalità preimpostata in meno.
Quello che non ho ancora capito sono le differenze tra i modelli serie LZ1500/980/800 nei tagli 48 e 42, che hanno prezzi differenti ma che tutti non montano il dissipatore aggiuntivo, anche esteticamente mi sembrano identici (a parte la mancanza di una modalità audio sull'800). Anche facendo un confronto sul sito Panasonic risultano le stesse caratteristiche, quindi mi chiedo perché hanno prezzi differenti.
 
L'Z1500 ha un pannello Master Oled Pro, esattamente come la serie 2000 (dalla quale si differenzia, oltre che per la sezione audio, per una sezione di amplificazione leggermente inferiore, da cui il picco maggiore per il 2000). L'LZ1000 ha "semplice" pannello Master Oled, con tutto ciò che ne consegue in termini di selezione etc. etc., oltre a una sezione di amplificazione standard, che ne determina un picco di luminosità leggermente inferiore rispetto al 1500, e al dissipatore più piccolo. Insomma, una serie di differenze più o meno piccole che giustificano la molteplicità di modelli...
Ettore
 
Top