Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

credo sia una questione di compatibilità con i vari device!! ad esempio delle 4 hdmi una ho dovuto settarla in modalità 2 perchè in modalità 1 mi dava i colori sballati(lettore bluray lg collegato!) per il resto ripeto, tutto ok con le altre sorgenti tutte in hdmi modalità 1
 
Infatti ora che ricordo, la modalità d'immagine Game non andrebbe mai usata, a detta di chi ci capisce più di me, ma bisognerebbe affidarsi alle solite e praticamente perfette Pro 1/2 anche per giocare.

A dire il vero, e qualcuno mi corregga se sbaglio, laddove si utilizzasse una console, andrebbe attivata la modalità Game da dentro appunto il banco Pro 1/2, che è diverso dall'utilizzare quella cagatina della modalità d'immagine Game o anche le varie orrende Dinamico e Sport per dirne due.

Quindi quando finito di regolare tutto, imposta la Pro1/2 e attiva dentro di esse, volendo, la modalità Gioco. Oh io non lo so eh :D così lessi sul Forum, io non gioco e non c'ho nessuna console.

Ad ogni modo mi stavo interrogando sulle varie porte HDMI dei GZ; da come so la Porta2 ha in più delle altre solo ARC, giusto? Io utilizzandone due ho messo in HDMI1 un PC e in HDMI2 il lettore BD. Per cui non cambia nulla sulle quattro porte corretto?
 
Grazie a tutti ragazzi, i vostri consigli sono super-utili!! al piu' presto provo eppoi vi faccio sapere... Anche se, a dire il vero, a me la modalità HDR dà un po' fastidio agli occhi...troppo luminoso lo schermo, e m ilacriman ospesso... :(
 
Però occhio che i valori in HDR non vanno alterati mai, lo so che a volte è troppo luminoso o che leggere i valori messi a 100 potrebbero far storcere il naso, ma in HDR così dev'essere, e non andrebbe toccato nulla, si andrebbe a snaturare/violentare la dinamica del filmato che stiamo vedendo, che sia appunto un gioco o un film o altro.

In barba a quelli che dicono che gli OLED non sono molto luminosi, io quando sto vedendo un film magari Horror dove tutto e buio per svariati minuti e nella scena in cui poi compare il sole o qualche altra fonte di luce forte, mi sanguinano gli occhi :D nel senso bello del termine, sia in HDR che non. Infatti la dinamica è anche questo.

Inutile dire di non toccare neanche il Gamma, reato! :D In sintesi: non andrebbe toccato nulla.
 
Grazie a tutti ragazzi, i vostri consigli sono super-utili!! al piu' presto provo eppoi vi faccio sapere... Anche se, a dire il vero, a me la modalità HDR dà un po' fastidio agli occhi...troppo luminoso lo schermo, e m ilacriman ospesso... :(

Se soffri molto la luminosità in HDR cerca di non guardare la TV in una stanza completamente al buio, magari mettendo una luce calda soffusa nella stanza in cui ne fai uso. Io soffro di ipersensibilità e ho risolto abbastanza mettendo in salotto un paio di lampade a luce calda. E' vero che al cinema si guarda al buio su diagonali enormi, ma ci si dimentica il fatto che la luce riflessa dei proiettori sul telo è meno fastidiosa di quella emessa direttamente dalle TV e dai monitor.
 
Infatti al cinema, perlomeno nel The Space della mia città (che non ha nemmeno il 4K) l'immagine è molto più scura di qualsiasi OLED visto, anche non in HDR e la resa universalmente peggiore rispetto al mio GZ950, compatibilmente con le grandezze diverse; la modalità Pro2 del GZ ad esempio, in SDR simula in effetti la dinamica del cinema: non molto razor, non molto contrasto, poca luminosità... ma rimane più luminosa a livello di contrasto dinamico e nits rispetto al cinema, che secondo me neanche arriva ai 105 nits, e questo vale anche per il plasma Pana di 10 anni fa che ho in salotto.

Quello di diffondere la luce in ambiente mentre si guarda la TV può essere valido come palliativo, ma io sono un fautore di: schermo reference/stanza completamente buia/ visione ravvicinata, :D non avendo problemi di sorta alla vista, quindi non faccio testo. :)
 
Ultima modifica:
Usare le pro 1 e 2 attivando al loro interno la modalità game è corretto così come diceva Greg, se la 1 risulta troppo luminosa si può abbassare una delle poche cose che non va ad influire sulla calibrazione che è il livello di illuminazione (alcuni la tengono a 38 che è poco più dei 30 della pro2), oppure si può usare la pro2 anche di giorno, nessuno lo vieta
 
ragazzi, sapete dirmi perchè il mio tv mi dà questo messaggio? ?ho anche provato a cambiare la porta HDMI senza successo...
IMG-20210503-135637.jpg
[/url][/IMG]
 
scusate ma gli oled recenti hanno la tensione stabilizzata no?mi pare a 230 v.. quindi se in casa ho 235 esempio,funzionerà a 230...ma se a casa mi arrivano ipotizziamo 227 volt,il circuito di stabilizzazione porta comunque il valore a 230?
 
No, il fatto che possano accettare valori di tensione in ingresso variabili (come praticamente tutti gli apparecchi consumer elettronici) significa che l'alimentatore interno del televisore riesce a gestire tensioni in ingresso di 230V +- gli scostamenti dal valore standard della rete per portarla alle tensioni richieste per il funzionamento dei componenti del televisore stesso (che ora non so quale sia di preciso ma di solito sono le classiche 5V-12V-24V...). In sintesi non gli arriva la 230 al pannello.
 
ragazzi un altro problema...sono finalmente riuscito ad impostare il segnale 4K HDR (basta mettere MODALITà 2 nelle opzioni HDMI), ora pero' non posso settare l'opzione 4K PURE DIRECT (poichè è in griggetto) per il segnale PS5...come risolvo?
 
strano, a me lo fa fare, non esce in grigetto!! credo comunque dipenda dal fatto che hai impostato sul tv la modalità game su on o off!! fai delle prove!
 
certo! ps5 e gz960 55 pollici ma credo differisca poco o nulla col tuo sennò nella sigla numerica! altri potrebbero darmi conferma in merito?
 
Gz950/960 differivano solo per estetica dal 1000, il 1500 aveva in più la soundbar ma avevano tutti lo stesso pannello ed elettronica
 
strano, a me lo fa fare, non esce in grigetto!! credo comunque dipenda dal fatto che hai impostato sul tv la modalità game su on o off!! fai delle prove!

Grazie bebe era proprio per quello!!! Ma tu noti differenze attivando il 4k PURE PIXELL? A ME SEMBR AUGUALE LA GRAFICA...a livello audio, siccome io esco con l'ottico dal TV, sai dirmi che impostazioni mettere affinchè l'audio esca dal TV senza essere "manipolato" dal TV stesso? Grazie e scusa per il 3° grado
 
otiimo!! sono contento che hai risolto!per l'audio il tv gestisce solo il dolby digital, quindi se vuoi in uscita all'impianto(che presumo sia come il mio vecchiotto e privo di hdmi!)anche il DTS, devi comprare uno switch da collegare tra ps5 che haimè è priva di uscita ottica, in modo da dividere audio e video e uscire con l'ottico dello switch da ps5 in modo da veicolare il dts all' home theatre! se vai solo di casse tv lascia stare tutto di default e non attivare il surround sulle opzioni della tv che a mio modesto parere peggiorano il suono anzichè migliorarlo!
 
Ultima modifica:
Grazie bebe era proprio per quello!!! Ma tu noti differenze attivando il 4k PURE PIXELL? A ME SEMBR AUGUALE LA GRAFICA...a livello audio, siccome io esco con l'ottico dal TV, sai dirmi che impostazioni mettere affinchè l'audio esca dal TV senza essere "manipolato" dal TV stesso? Grazie e scusa per il 3° grado

Se per attivare il 4K pure direct devi disabilitare l opzione game te lo sconsiglio perché L opzione game abbassa l input lag
 
Top