• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Buongiorno a tutti. Trovo che la luminosità in pro1, ovviamente in visione diurna, sia un po’ spinta. Secondo voi se abbasso un po’ esco fuori dal riferimento o c’è una tolleranza entro i termini della quale ci si può muovere?

Puoi abbassare quanto ti pare in funzione della luminosità ambiente, solitamente valori intorno a 40-45 sono più che sufficienti per visione diurna in una sala mediamente luminosa. La Pro2 per visione in stanza oscurata ti suggerisco invece di non toccarla, il valore 30 di default è sempre intorno ai 100 nits di riferimento.

Ultima modifica:
ma esattamente, pannello custom cosa significa?

Significa:

- aggiunta di piastra in alluminio per migliore raffreddamento
- controller del pannello custom Panasonic
- selezione dei pannelli, compensazione Mura, e probabilmente anche altro, per ottenere perfetta uniformità
- stadio di alimentazione potenziato per garantire picco di luminosità in HDR e tenuta APL più elevati
- eliminazione quasi totale della ritenzione
- stabilità di performance fra i vari cicli di lavaggio

Questo in sintesi.

Questo è assolutamente personale, per alcuni sì, per altri no. Può pure capitare qualcuno che ce l’ha e lo venda barattando tutto questo, oltre alle qualità intrinseche di un Panasonic, per delle HDMI 2.1... :friend:

Ultima modifica:
Stai attento a non confondere una cosa: il pannello è sempre LG. Rileggi i punti elencati e lo evinci. E' un pannello selezionato e customizzato nel controller, ecc ecc (non voglio rielencare quanto già detto)

Ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio dell'ottimo plasma gt60 da 50" ieri ho ordinato da Unieuro all'ottimo prezzo di € 1.638 il gz1000 da 65", grazie ad un gentilissimo utente del forum che mi ha passato un codice sconto. Approfitto per farvi una domanda: avendo i cavi hdmi sempre marca pana di quelli da 1.4, per intenderci quelli venduti all'epoca del gt60, secondo voi posso tenerli anche per veicolare i segnali 4k oppure mi conviene sostituirli?

Come già detto da aenor ovviamente il pannello nudo e crudo è sempre LG, ma un pannello va pilotato e come lo si fa è fondamentale per la resa finale. Nella fattispecie, solamente per la serie 2000, Panasonic prende da LG pannelli (magari pure selezionati a monte) senza T-CON ed elettronica di controllo e ne aggiunge una sua versione ovviamente più evoluta e performante (l’esperienza maturata sui plasma qui la fa da padrone).

Ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio dell'ottimo plasma gt60 da 50" ieri ho ordinato da Unieuro all'ottimo prezzo di € 1.638 il gz1000 da 65", grazie ad un gentilissimo utente del forum che mi ha passato un codice sconto. Approfitto per farvi una domanda: avendo i cavi hdmi sempre marca pana di quelli da 1.4, per intenderci quelli ..........[CUT]

Se non vuoi il 4k 60fps non importa cambiarli anche se io li cambierei comunque

ok grazie, come immaginavo...modello 2.0a giusto? già temevo di dover cambiare a cascata cavi e dispositivi per il passaggio da fullhd a 4k:p

infatti mi conviene sicuramente cambiarli, tanto a fronte della spesa pur super scontata del gz il costo di due o tre cavi hdmi è irrisoria. i modelli con caratteristica 4K 60Hz HDR 2.0/1.4a vanno bene per la tecnologia del nuovo pana o c'è di meglio? ammetto che ero fermo ancora al vecchio 1080p da un bel po di anni come conoscenze:D

ciao stefano, ehh si è arrivato il momento di pensionare il gt60, tra l'altro meravigliosamente calibrato da te parecchi anni fa...(non so nemmeno se te ne ricordi ancora:)..)in realtà lo regalo a mia madre che attualmente ha un lcd e immagino ne rimarrà stupefatta!
ps se post clausura e post rodaggio sarai disponibile ad una bella limatina professionale (mi sembra di capire che con i gz siamo già a un ottimo livello di taratura di fabbrica) anche al nuovo oled sarò onorato!