Buonasera a tutti. Ho passato non ore, ma giorni, a leggere quanto scrivete in questa sezione del Forum. Ho quindi deciso che posterò qui la mia recensione al.
TX - 55GZ2000
che posseggo dallo scorso martedì: circa una settimana. Ove tuttavia questo mio post venisse considerato OT, non mi offenderò per la sua rimozione.
In primo luogo provengo da altri due Panasonic (un plasma di cui non ricordo la sigla e da un fantastico LCD TXL47WT50T). Veniamo a questo e alle mie osservazioni:
- MEMORIZZAZIONE PREFERITI
Dopo anni, Panasonic, primi tra tutti i produttori a inserire l'ordine alfabetico dei canali trovati, memorizza i preferiti col suo numero di canale e non secondo la numerazione logica e progressiva. In altre parole se memorizzo quale primo canale Rai1HD (giacché di memorizzare canali NON HD me ne può fregare di meno), vorrei tanto che, come sui precedenti Panasonic, lo memorizzasse come numero di *programma* (non canale): 1. Cosa volete mi importi che al contrario lo memorizzi col numero di canale.... Se premo 1 sul telecomando, voglio vedere Rai1HD. Se premo 5 voglio vedere Rai5. Non è difficile. il mio gatto l'ha imparato velocemente. Panasonic, invece, sembra lo abbia dimenticato.
- IMPOSTAZIONI IMMAGINE
su questo forum ho letto trilioni di volte che l'impostazione "Professional 1" è per la visione diurna, "Professional 2" per quella serale. Io, con tutto il rispetto per tutti, sarei un tantinello meno drastico.Le impostazioni "immagine" cioè vanno effettuate in relazione ai propri gusti e alla propria percezione del colore. Nel mio caso (aborrendo ogni giallognolo e truci visioni notturne), trovo che tenere illuminazione e contrasto al 100% oltre a non far molto bene al pannello non faccia nemmeno molto bene ai miei occhi. Senza entrare nel merito dunque delle impostazioni che ho effettuato per alleggerire tonalità da Profondo Rosso, trovo comunque che su Panasonic, questo Panasonic, esistano meno possibilità di regolazione che nella concorrenza (e questo mi dispiace). Il risultato finale, comunque è in linea con le aspettative sia in HD sia in Dolby Vision e sia in HDR.
- IMPOSTAZIONI AUDIO
e qui vengono le tristezze. Il tanto decantato "Primo tv al mondo con altoparlanti superiori" ... "dotato di Space Tune" (in grado quindi di calibrare la profilazione audio in relazione all'ambiente.... ... ... ... Quanta fuffa. Guardavo Bohemian Rhapsody da Apple TV (in lingua originale, perché solo così si ottiene il Dolby Atmos, correttamente rilevato dal TV) per scoprire che nulla... Dagli altoparlanti superiori si sentono appena quattro suoni d'ambiente decisamente ininfluenti nella riproduzione degli effetti che, al contrario, sarebbero notevoli se funzionasse a dovere. Ho escluso Space Tune per effettuare regolazioni e mirate e... Nulla, cambiato poco o nulla.
- CONCLUSIONI
In relazione al suo prezzo (io l'ho pagato 2699 Euro) e in considerazione altresì che, comunque sia, e per quanto "PRO" esso sia, parliamo di pannello LG, in uno al resto sopra detto, questo è l'ultimo TV Panasonic che acquisto.