Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Ho letto da qualche parte che una volta superato 200 ore dovrebbe partire manutenzione del pannello che dura 80 minuti, ma a me, che ho più di 200 non parte e il contatore ancora sul 0. Devo farla partire per forza??
A quanto pare sui modelli EZ parte dopo 1200 ore, vale anche per GZ ?
Iniziamo a dare qualche info più dettagliata sulla schermata di aiuto accessibile dal menu utente in questo modo: premere Menu sul telecomando e scegliere la sezione Aiuto, scegliere la voce: informazioni di sistema e premere OK, apparirà una schermata in cui ci saranno una serie di Status ( da 1 a 8 ) con una serie di numeri di fianco. Al momento interessiamoci solo delle voci Status 4 (che è il contatore delle ore di accensione ed il numero di volte che il tv è stato acceso/spento). e dello Status 8 (cicli di pulizia)
La riga in questione apparirà cosi Status 4 A00001-0000002-00000 cosa significa in questo caso? il primo blocco di cifre (A00001) è il numero di ore che ha totalizzato il tv acceso, in questo caso 1 ora, la lettera prima delle cifre indica i vari step del tempo di accensione in base a cui varia il pilotaggio del pannello:
A<=100hrs, B<=200hrs, C>200hrs. Quindi superate le 100 ore non vedrete più la lettera A prima dei numeri, la B apparirà da 100 a 200 ore e la C superate le 200 ore.
Passiamo ora alla seconda serie di cifre (0000002) questa serie indica il numero di accensioni/spegnimenti che il tv ha effettuato. Sia le ore che il numero di accensioni/spegnimento sono espresse in numeri decimali. L'ultima serie di 5 cifre è fissa a 00000 sempre.

Vediamo ora come interpretare lo Status 8.
Status 8 00005-00005-00001-00001
Le prime 5 cifre indicano il numero delle volte che il tv ha iniziato una manutenzione programmata (che viene startata ogni 3 ore di uso del tv e che parte appena il tv viene spento con il telecomando).
La seconda serie di 5 cifre invece è il numero di cicli di manutenzione programmata effettivamente eseguiti (se mentre il tv sta facendo la sua manutenzione, led giallo acceso, lo accendete questa s'interromperà). Quindi se non avete mai interrotto una manutenzione programmata le due serie di 5 cifre avranno lo stesso valore.
La terza e la quarta serie di 5 cifre invece indicano rispettivamente: il numero di manutenzioni di tipo 2 (quella da 80 min circa) che sono state startate, e quelle effettivamente eseguite. A differenza del contatore delle ore, il contatore dei cicli di pulizia utilizza il sistema esadecimale quindi una volta arrivati a 9, il numero successivo sarà A e non 10.
A questo proposito vi sconsiglio caldamente di attivare cicli di manutenzione dal menu utente (manutenzione di 80 min) in quanto questa va ad agire direttamente sulle celle del pannello, ovvero viene considerata l'usura delle singole celle e viene corretto il pilotaggio, ma tale funzione è stata pensata per eliminare l'eventuale ritenzione delle singole celle del pannello e non la normale ritenzione dei buffers del pannello. Infatti in automatico il tv la starta da solo dopo 1200 ore di funzionamento.
Tale manutenzione deve essere eseguita SOLO nel caso di forte ritenzione di loghi o altro che può essere causata SOLO se per qualsiasi motivo non fate fare il normale ciclo di manutenzione programmata al tv per molte volte, questo può capitare SOLO se una volta spento il tv staccate la spina o se lo spegnete dalla tastiera posta lateralmente sul tv stesso. Un utente normale non avrà mai bisogno di avviare un ciclo di pulizia manuale se si attiene alle istruzioni date con il tv, ovvero spegnerlo sempre da telecomando e se il led di accensione è giallo, attendere che diventi rosso prima di riaccendere il tv (dura 5 min il tempo di manutenzione), Gli unici che potrebbero aver bisogno di avviare manualmente un ciclo di pulizia sono i centri commerciali, i quali hanno l'abitudine di non spegnere i tv da telecomando, ma di staccare l'alimentazione generale alla chiusura.
Ultima cosa, il ciclo di manutenzione manuale NON serve ad eliminare eventuale disuniformità del tipo Vertical Banding, visto che questo NON è causato da errato pilotaggio delle celle ma dai buffers che vengono puliti con la normale manutenzione programmata eseguita ogni 3 ore di funzionamento del tv.
 
Ultima modifica:
Buon giorno mi hanno consigliato di fare la domanda qui.....
Volevo capire la differenza tra Panasonic gz1500 e 1000 leggendo sul sito ufficiale non si capisce !!!dicono sia la parte audio ma dal sito ufficiale danno la stessa potenza audio sulle due tv quindi mi chiedo é anche questione di pannello ?
 
Codice per cambiare l'etichetta da professionale1 e 2 a isf day e night, premete menu, scegliete immagine, selezionate professionale1 o 2, scendete con il cursore (freccia giu) nel menu immagine fino ad arrivare alla voce: Impostazioni di blocco, premete OK ed inserite il pin i196 (i è il tasto info sul telecomando). a questo punto le due modalità saranno visualizzate con la nuova etichetta.
p.s. per rimettere come prima, basta cambiare il codice..

Funziona e mantiene tutte l'impostazioni di Prof., ma a che serve?
 
Ultima modifica:
Buon giorno mi hanno consigliato di fare la domanda qui.....
Volevo capire la differenza tra Panasonic gz1500 e 1000 leggendo sul sito ufficiale non si capisce !!!dicono sia la parte audio ma dal sito ufficiale danno la stessa potenza audio sulle due tv quindi mi chiedo é anche questione di pannello ?
Il 1500 ha il "Blade speaker" , il 1000 ha i normali speaker. Magari la differenza è a livello qualitativo.
Come pannello in teoria nessuna differenza
 
Ultima modifica:
Ho letto da qualche parte che una volta superato 200 ore dovrebbe partire manutenzione del pannello che dura 80 minuti, ma a me, che ho più di 200 non parte e il contatore ancora sul 0. Devo farla partire per forza??
A quanto pare sui modelli EZ parte dopo 1200 ore, vale anche per GZ ?
Anche nel thread ufficiale di FZ si parla di almeno 1000 ore.
Non mi porrei il problema di questa manutenzione francamente :)
 
Diciamo che 950/960 o 1000 o 1500 conta trovare l’offerta migliore! A me non interessava la soundbar ma il prezzo a cui presi il 1500 era inferiore al 950 grazie a promo MediaWorld
 
Io ho acquistato il 1500 perché esteticamente mi è piaciuto molto. Non avendo una stanza apposita e stando in condominio, la notte uso le cuffie (sennheiser) così non disturbo i vicini e mi godo un film tranquillamente.
 
Ciao, per eliminare le informazioni programma ad ogni cambio canale vai in impostazione, impostazioni schermo, in durata visione seleziona no visualizz.

ciao sat e grazie...ma così facendo elimina anche le informazioni circa il programma che stai vedendo, giusto? io invece volevo togliere solo la finestra in alto a SX che ad ogni cambio canale ti dice la risoluzione dell'attuale programma e la dimensione dello schermo...
 
Immaginando che parli di 65” consiglio di aspettare un offerta no iva o simili e prendi un gz ben sotto i 2000, se poi non hai estrema impellenza a giorni ci sarà il Ces a Las Vegas dove verranno mostrati probabilmente i nuovi prodotti
 
Immaginando che parli di 65” consiglio di aspettare un offerta no iva o simili e prendi un gz ben sotto i 2000, se poi non hai estrema impellenza a giorni ci sarà il Ces a Las Vegas dove verranno mostrati probabilmente i nuovi prodotti

Si, scusate se non ho specificato... cerco un 65”.
Non ho estrema fretta e la soundbar non m’interessa (ne ho già una “onesta” e eventualmente farò poi l’upgrade con una Bose)... il dubbio principale è fondamentale questo: tra fz e gz c’è differenza apprezzabile sul video??
E altre differenze “importanti” quali sono??

Grazie 1000 per l’aiuto...
 
Ieri sono andato per acquistarlo ma mi sono trovato un problema... il commesso ha uscito il depliant ufficiale della Panasonic con tutte le caratteristiche dove il 55GZ950 è Oled mentre il 55GZ1500 risulta Master Oled... è proprio scritto così!!! Al telefono Panasonic mi disse che avevano entrambi lo stesso pannello e che cambia solo la soundbar che c'è nel secondo. Che faccio? E' vera sta cosa? Errore di stampa clamoroso?
 
@ Pacco

differenze importanti sono la presenza di 4 HDMI full band su GZ (il modello precedente ne aveva soltanto 2, di cui una gestisce anche ARC e quindi la perdi se hai una soundbar senza ingressi HDMI) ed il supporto a tutti i formati HDR, avendo aggiunto il Dolby Vision - a mio parere quello più importante.
 
Ieri sono andato per acquistarlo ma mi sono trovato un problema... il commesso ha uscito il depliant ufficiale della Panasonic con tutte le caratteristiche dove il 55GZ950 è Oled mentre il 55GZ1500 risulta Master Oled... è proprio scritto così!!! Al telefono Panasonic mi disse che avevano entrambi lo stesso pannello e che cambia solo la soundbar ch..........[CUT]

A pagine 66 e 67 di questo thread se n'è parlato, dacci una un'occhiata
 
Ritirato ora un 55gz1000

Da dove posso controllare le ore di funzionamento? per scrupolo
Dovrebbe avere pellicole varie da togliere? O anche etichette varie dallo schermo..
Grazie

Grazie per la preziosa info. Sono andato subito a vedere ed in effetti il mio ha zero ore.
E' arrivato ieri. Dopo essere riuscito nel miracolo di metterlo nell'auto (è il 65"), e dopo averlo sballato e sistemato (praticamente da solo)...alla prima accensione - da utente distratto - ho notato subito una moto nettamente migliore rispetto al "vecchio" lg eg9a7.
Le premesse sono ottime, sembra davvero un bel tv.
 
buongiorno, confermo avendoil gz1000 che sullo scatolo ce' scritto master oled. ho un problemino : ho scaricato materiale 2k hdr10 e nella visione passando attraverso un box multimediale mi ingrandisce l'immagine eliminando il 16:9. ho cambiato le varie modalita' immagine ma niente, a questo punto il mateiale scaricato e' rippato male ?
 
Top