Vi aggiorno sul risvoltò della situazione.
Mi sono ripresentato in Unieuro per riportare il tv da esposizione vendutomi per nuovo...e fortunatamente ho scoperto che molto semplicemente c’è stato uno sbaglio nel darmi quel te al posto di quello nuovo imballato.
Sospiro di sollievo. Solo lo sbatti nel riportarlo indietro.
Torno a casa, monto questo tv dove in ogni particolare mi accorgo essere nuovo...configuro, collego le mie fonti hdmi e tutto funziona a dovere
Faccio i classici test che ho sempre fatto sulla scala dei grigi e colori primari e secondari per testare anomalie o pixel spenti ecc e devo dire di aver trovato un buon esemplare un po’ su tutti i fronti. 55gz1000
Riguardo alla modalità di visione sia da Netflix (app interna) che da PC (solo fonti bluray 1080p) ho impostato Professionale 2 spegnendo tutti i filtri e si vede molto molto bene. Arrivo da 2 Pioneer Kuro quindi l’effetto wow in assoluto non l’ho ancora avuto, almeno per adesso però devo dire di ritrovarmi con un’immagine molto definita, per l’oretta che ho testato anche il movimento sul 24p IFC disattivato è molto buono e a questo ci tengo e i colori non sparati, realistico secondo le mie ottime abitudini il che non è affatto poco
Ho provato pure qualche spezzone da Netflix 4K Dolby Vision attivando la Netflix Calibration Mode e ho visto che spara sia Luminosità che Contrasto a 100. Da pannello nuovo immagino sia cosa buona abbassare almeno verso i 50/60 il contrasto, un po’ come si faceva coi plasma in rodaggio, dico bene?
Il gamma come lo tenete? Curva BT 1886 oppure 2.2?
Francamente su professionale 2 l’immagine mi risulta scuretta e anche solo passando da gamma 2.2 a 2.1 il beneficio visivo sulle basse ire è molto.
Sono sempre stato anche io patito di calibrazioni avendo una sonda ecc ma non sono aggiornato sulla calibrazione hdr/DV e non ho una latrice di correzione adatta a questo plasma quindi adesso sto solo constatando ad occhio, tutto qui, senza toccare regolazioni fini.
Anche voi avete riscontrato un’immagine scuretta su Professionale 2?
Per ora comunque...bellissimo tv :sofico: