Ciao a tutti, mi aggiungo alla lista di felici possessori del plasmone G10 50", scelto grazie a mesi di lettura dei topic a
cui tutti avete contribuito.
Vengo da un Sony LCD 40" W2000, che dopo i corretti settaggi mi aveva dato parecchie soddisfazioni, ma il passaggio a
questo è stato un salto veramente notevole.
Premetto che il mio utlizzo è 60% SD (divx di serie tv e dvd il tutto upscalato a 1080p dalla ps3), 20% HD bluray, 20%
giochi (PS3 e XBOX360) e la distanza di visione è circa 3 metri.
Ecco i settaggi: ho dato per scontati la modalità "Cinema" e il gamma 2.2 perchè derivanti da test strumentali, sicuramente
più accurati delle mie misure occhiometriche; per il resto usando il dvd del grande Merighi ho cercato di settare i vari
ingressi e cercato di scoprire potenzilità e limiti di questo schermo.
Ecco come gestisco gli ingressi: PS3-HDMI / XBOX360-Component / Dvd Recorder-Scart
Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto 35
--- Luminosità +2 (con xbox +3)
--- Colore 25
--- Nitidezza 5 (in verità non l'ho testato + di tanto)
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore OFF
--- x.v.Colour OFF
--- Modalità Eco OFF
--- P-NR OFF
--- Impostazioni avanzate
------ W/B High R 0 (questa e le tre successive non le ho proprio toccate)
------ W/B High B 0
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 0
------ Gamma 2.2
Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Intelligent Frame Creation OFF (per ora, in attesa di test)
------ Risparmio energia ON
------ Overscan immagine OFF
Per il resto la resa del comparto scaling/deinterlacing mi è sembrata discreta/buona, migliore con il dvdrecorder (che entra a 576p) che con l'xbox (sia a 720p che 1080i), in effetti devo proprio capire perchè...
Due particolarità:
a) il test BTB viene superato da tutte le sorgenti, tranne che dall'XBOX360. La console aveva il medesimo comportamento sul W2000, ma in quel caso potevo usare l'ingresso VGA a 1080p e mi passava il BTB, oltre a rendere decisamente meglio; con il panny invece non riesco a far riconoscere l'XBOX360 a nessuna risoluzione dall'ingresso VGA. Qualucno ha fatto test in proposito?
b) c'è un modo, magai entrando in men+ service, per correggere la centratura dell'immagine? con le schemrate di controllo di Merighi ho notato che il riquadro è un po' spostato sulla sinistra...
In definitiva sono molto soddisfatto, anche se per ora sono un po' "legato" nell'utilizzo perchè non voglio rischiare stampaggi, quindi tengo sempre zoomato le trasmissioni in 4:3 e non h ancora avuto il coraggio di videogiocare, spero che le 200 ore consigiliate passino in fretta!!