[Panasonic G10] Impostazioni & C. (solo possessori)

Dimeticavo di dire che i mie setting oltre che ad "occhiometro":D ,
ho tarato il display con il DVD test di AFd,dove riesco a vedere tutte le scale di grigi,insomma a fare una taratura quasi perfetta ,sempre imho..

@alecha
Non devi fare altro che pagare...:D ...scherzo ovviamente,imposti l'immagine su cinema se guardi la TV in una stanza buia o poco illuminata,altrimenti se ben illuminata mod. immagine va messa su normale.Poi facci sapere....
 
Pornograffitti ha detto:
Grazie Giapao, poi oggi ho visto che la modalità game compare con la ps3 in funzione!!
Ciao

con filmati da PS3 ho i miei valori preimpostati (cinema ecc.), per i giochi ho visto qualche vantaggio nell'usare la 'game'; i colori sono più carichi, ma con i giochi ci stà anche bene.
ciao
Gianni
 
GPV ha detto:
Cosa ne pensi dei mie setting?
Non sono poi così dissimili dai miei o da quelli di giapao.
Bisogna però vedere come e quanto influisce la sorgente. Con PS3 scendere a -1 con la luminosità comporta una perdita di dettagli sulle basse luci. Con 0 si è ok secondo il THX Optimizer, con +1 si è nella situazione ideale secondo il TestDVD di Luciano Merighi.
Io preferisco sacrificare qualcosa e lasciare 0, visto che con +1, su schermate nere, si vede un po' di rumore video (in realtà non lo si nota a più di cinquanta centimetri di distanza, ma sapendo che c'è... :D).
 
La mia sorgente è un lettore DVD Panasonic S-97 con upscaling fino a 1080i dalla HDMI.In effetti a 0 dovrebbe essere il valore perfetto ma a -1 la percezione del nero è maggiore secondo me,senza perdere nelle basse luci.Tieni presente che la TV la guardo in una stanza quasi totalmente buia,potrebbe influire anche questo.Il contrasto l'ho portato a 40 per dare un pò più di bianco,non sò se mi spiego bene.
Cosa ne pensi?
 
Ma con queste tv digitali non ci si gira molto intorno...
Hai il TestDVD di Merighi? Se sì, saprai che per essere nella posizione ideale devi distinguere il livello 18 dal livello 16 (che rappresenta il nero 0%). Se abbassi di un punto la luminosità soddisfi i requisiti del THX Optimizer.
Utilizzare la tv in una sala buia può spingerti ad abbassare la luminosità, per avere un nero "più nero", ma se non rispetti i requisiti di cui sopra (se non quelli del TestDVD di Merighi, almeno quelli THX) i dettagli li perdi eccome!
 
Ultima modifica:
atchoo ha detto:
confrontanto i pattern dedicati alla colorimetria mi è sembrato che la differenza tra le varie temperature colore (Fredda, Normale, Calda) riguardi soprattutto l'incidenza del blu, lasciando praticamente invariati rosso e verde. Confermi?

Mi intrometto con la mia esperienza sull'X10:
Rispetto alla temp normale:
- la temp calda abbassa il verde di 7 step e il blu di 35 step (parametro DRV di verde e blu)
- la temp fredda abbassa il verde di solo 4 step e alza il blu di 42 step
Ogni step e' espresso su una scala max di 255 valori (00-FF in esadecimale)

Come si vede, il rosso rimane proprio fisso.
 
@ atchoo

Ieri sera ho tarato il display con THX Optimizer,in effetti è come dici tu,la luminosità per rientrare nei paramentri giusti va messa a 0.Per il contrasto penso sui 38/39.
Ciao
 
io smanettando un pò con i settaggi ho 2 dubbi.
Premetto che sto provando i settaggi di atchoo in prima pagina, ho notato che la qualità DVB-T (720P) non è poi nulla di chè rispetto al segnalte tv classico, ora sto guardando la motogp e vedo una definizione non bellissima e qualche imprecisione sui contorni dei personaggi per farvi capire cosa intendo.
Potrebbe essere un problema di come arriva il segnale dvb nella mia zona... oppure il dvb-t è abbastanza scarso anche per voi? secondo dubbio, la modalità zoom io ho lasciato auto... può andare?.
P.s. ieri dopo aver cambiato i settaggi ho spento la tv dal pulsantone fisico sulla tv, oggi i settaggi erano stati persi è normale?
 
Scusa vashrulez ma perchè dici che il dvb-t va a 720p? Non è assolutamente così, ancora non esistono canali HD in italia quindi la definizione è quella della TV standard, ovvero bassa :D La moto GP è infatti in bassa definizione ma 16:9 un pò come le partite su mediaset premium. Per vedere qualcosa in 720p o 1080i sul DVB-T mi sa che dovrai attendere un bel pò di tempo :D
 
Napper85 ha detto:
Scusa vashrulez ma perchè dici che il dvb-t va a 720p? Non è assolutamente così, ancora non esistono canali HD in italia quindi la definizione è quella della TV standard, ovvero bassa :D La moto GP è infatti in bassa definizione ma 16:9 un pò come le partite su mediaset premium. Per vedere qualcosa in 720p o 1080i sul DVB-T mi sa che dovrai attendere un bel pò di tempo :D

AH! io ero convinto fosse 720p!!! se mi dici che è praticamente 576i adesso si spiega tutto.... e ti dirò che si vede pure meglio della tv normale... in pratica per provare fonti a 720p a parte i vg cosa posso usare?
 
Assolutamente si, i canali sul digitale terrestre sono tutti a definizione standard ;) Per quanto riguarda le fonti HD (perchè ti limiti al 720p? Hai una TV con risoluzione nativa di 1080p :D) il meglio che puoi provare sono i blu-ray, ma dovresti avere o un lettore blu-ray o una playstation 3, altrimenti ci sono i file .mkv ma avresti anche in questo caso bisogno di qualcosa per leggerli (io ad esempio uso la WD-TV), o ancora fare un abbonamento a Sky-HD o semplicemente attendere che anche in italia arrivi qualche canale HD sul digitale terrestre (ad esempio a torino al momento prendono Rai test HD) però in questo caso ancora non si sa nulla di certo purtroppo.
 
grazie per la delucidazione napper! uso ps3 come media center con streaming wifi (ps3media server upnp).
Principalmente volevo farmi una mappa dei tipi di segnali, per poi cercare i settaggi migliori.
Mi rimangono comunque i dubbi sullo zoom in automatico e sopratutto sul salvataggio dei settings, si accettano consigli :)
 
Si spera che, poco alla volta, tutti i canali DVB-T trasmettano in formato wide (o 16:9 che dir si voglia). Oggi ho avuto la piacevole sorpresa di vedere che, oltre a Rai Sport Più e alla BBC, anche Rete 4, Canale 5 e Italia 1 (che già lo faceva per le gare di moto) ora trasmettono sempre wide (pubblicità escluse).
In questo modo la scelta sarebbe facile.
Nel periodo di transizione io preferisco utilizzare 4:3. In questo modo vedo comunque le trasmissioni wide nel formato corretto (si adatta automaticamente), ma anche quelle 4:3, pur con le bande grigie. Uso ogni tanto la modalità Zoom1, quando l'immagine trasmessa è in 16:9 letterbox, anche se la qualità, già non eccezionale, ne risente.
 
atchoo ha detto:
Nel periodo di transizione io preferisco utilizzare 4:3. In questo modo vedo comunque le trasmissioni wide nel formato corretto (si adatta automaticamente), ma anche quelle 4:3, pur con le bande grigie.

Ma le bande grigie non creano problemi in fase di rodaggio??
 
Mah, se tra un filmato "rodante" e l'altro ci infili un po' di 4:3 non cambia niente...
Poi vashrulez non ha parlato di rodaggio.
 
no difatti io intendevo chiederlo come settaggio generale, credo corretto mettere zoom automatico in rodaggio, cosi non forzando loghi sempre nella stessa posizione, diminuisce ancora di più la possibilità di stampaggio/ritenzione.
 
Ciao a tutti, mi aggiungo alla lista di felici possessori del plasmone G10 50", scelto grazie a mesi di lettura dei topic a

cui tutti avete contribuito.

Vengo da un Sony LCD 40" W2000, che dopo i corretti settaggi mi aveva dato parecchie soddisfazioni, ma il passaggio a

questo è stato un salto veramente notevole.

Premetto che il mio utlizzo è 60% SD (divx di serie tv e dvd il tutto upscalato a 1080p dalla ps3), 20% HD bluray, 20%

giochi (PS3 e XBOX360) e la distanza di visione è circa 3 metri.

Ecco i settaggi: ho dato per scontati la modalità "Cinema" e il gamma 2.2 perchè derivanti da test strumentali, sicuramente

più accurati delle mie misure occhiometriche; per il resto usando il dvd del grande Merighi ho cercato di settare i vari

ingressi e cercato di scoprire potenzilità e limiti di questo schermo.
Ecco come gestisco gli ingressi: PS3-HDMI / XBOX360-Component / Dvd Recorder-Scart

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto 35
--- Luminosità +2 (con xbox +3)
--- Colore 25
--- Nitidezza 5 (in verità non l'ho testato + di tanto)
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore OFF
--- x.v.Colour OFF
--- Modalità Eco OFF
--- P-NR OFF
--- Impostazioni avanzate
------ W/B High R 0 (questa e le tre successive non le ho proprio toccate)
------ W/B High B 0
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 0
------ Gamma 2.2

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Intelligent Frame Creation OFF (per ora, in attesa di test)
------ Risparmio energia ON
------ Overscan immagine OFF

Per il resto la resa del comparto scaling/deinterlacing mi è sembrata discreta/buona, migliore con il dvdrecorder (che entra a 576p) che con l'xbox (sia a 720p che 1080i), in effetti devo proprio capire perchè...

Due particolarità:
a) il test BTB viene superato da tutte le sorgenti, tranne che dall'XBOX360. La console aveva il medesimo comportamento sul W2000, ma in quel caso potevo usare l'ingresso VGA a 1080p e mi passava il BTB, oltre a rendere decisamente meglio; con il panny invece non riesco a far riconoscere l'XBOX360 a nessuna risoluzione dall'ingresso VGA. Qualucno ha fatto test in proposito?
b) c'è un modo, magai entrando in men+ service, per correggere la centratura dell'immagine? con le schemrate di controllo di Merighi ho notato che il riquadro è un po' spostato sulla sinistra...

In definitiva sono molto soddisfatto, anche se per ora sono un po' "legato" nell'utilizzo perchè non voglio rischiare stampaggi, quindi tengo sempre zoomato le trasmissioni in 4:3 e non h ancora avuto il coraggio di videogiocare, spero che le 200 ore consigiliate passino in fretta!!
 
Alla fine credo di aver raggiunto le mie impostazioni "definitive", per DVB-T, DVD, BD e videogiochi. Se non avrò a disposizione un colorimetro (che, purtroppo, si allontana) non metterò mano al bilanciamento del bianco. Altrimenti ci si rileggerà con nuove impostazioni (non credo, comunque, che si discosteranno troppo da quelle attuali). :)

Bye
 
Top