• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic G10] Impostazioni & C. (solo possessori)

atchoo ha detto:
Per i videogiochi ho scelto il Modo Immagine Game, in maniera tale da ridurre al minimo l'input lag. Ho poi momentaneamente tenuto validi gli stessi valori che utilizzo in Cinema, in attesa di trovare l'equilibrio ottimale.

Per la visione dei canali tv sul digitale terrestre utilizzo le impostazioni DVD e BD, ma non essendoci omogeneità di produzione/trasmissione (non solo tra un canale e un altro, ma anche tra un programma e un altro sullo stesso canale) potrebbero a volte essere azzeccate e a volte no. In linea di massima, per i miei gusti, sono un discreto compromesso.
Sia per i videogiochi che per il digitale terrestre utilizzo Luminosità su 0.

scusate, ma io ho letto in molte recensioni, che la nitidezza della tv, per quanto riguarda i film in dvd e bluray, tocca tenerla sempre a 0 (o al minimo), perchè si guadagna in qualità video generale :p

atchoo ha detto:
Tra l'altro mi accorgo che in tanti attivano funzioni di questo tipo (vedi anche il Superbianco su PS3) nell'errata convinzione di fare bene.

L'opzione di PS3 chiamata Super Bianco non altri che l 'X.V Color:

va attivata solo con tv compatibili ed impresenza di materiale che supportì questo spazio-colore esteso, da qualche parte avevo letto che qualche gioco supportasse l'XV Color... ma non ricordo quale...

le telecamere AVC-HD supportano nativamente lo spazio colore X.V Color, con possibilità di registrare in questo formato

Curiosità personale... ma davvero l'attivazione dell'IFC durante la visione di videogiochi porta miglioramenti e nessun effetto collaterale, o fluidità-simulata ?

con giochi a 30fps o meno immagino possa essere utile visivamente "gradevole", ma con giochi a 60fps (tipo SF4) l'IFC è praticamente inutile in qanto 60fps stabili garantiscono a schermo una fluidità perfetta già di suo...

poi una funzione come l'IFC o qualunque filtro, quando attivato produce inevitabilmente un maggiore imput-lag... che per certi giochi è inesorabilmente deleterio nella reazione e prontezza di risposta dei comandi del gioco a video.

...

Ultima modifica:
Iuki, hai comprato il G10? :p
Per i videogiochi io preferisco la modalità Game, che riduce l'input lag a livelli forse mai visti su schermi digitali (a leggere HDTVtest*). La fluidità (nei giochi fluidi perché se scattano loro...) è buona al punto che non si sente la necessità di ricorrere ad altre modalità con IFC attivato. Comunque poi faccio una prova con Killzone 2, che gira proprio a 30fps circa: come ben dici tu, in questo caso l'intervento dovrebbe notarsi di più e posso saperti dire se è fastidioso o no.

* HDTVtest sostiene anche che l'input lag non varia all'attivazione dell'IFC. Essendo quest'ultimo non attivabile su Game, comunque, l'input lag sarà sempre più alto di quello riscontrabile nella modalità dedicata, ma comunque non troppo invasivo.

Hana88 ha detto:
scusate, ma io ho letto in molte recensioni, che la nitidezza della tv, per quanto riguarda i film in dvd e bluray, tocca tenerla sempre a 0 (o al minimo), perchè si guadagna in qualità video generale :p
Guarda, io avevo fatto la prova con il test di AV Magazine (vedi la descrizione della seconda immagine) e da 5 in giù non si eccede con l'edge enhancement né si rende troppo sfocata l'immagine. In questo fine settimana volevo riprovare a verificare, dopo che il pannello ha accumulato un po' di ore di funzionamento e ho scelto i valori più o meno definitivi.
Vedo che HDTVtest, e i siti inglesi in genere, tendono a consigliare valori di nitidezza bassissimi (spesso quelli minimi possibili). Per me esagerano un po'...

Ultima modifica:
Aggiorno i miei valori...
ifc attivo
ma soprattutto
luminosità +2

sono rimasto basito anche io..soprattutto perchè si perde nero(cosa che non mi piace per niente...stavo a 0)...ma...cosa a cui non avevo pensato...i dettagli sulle basse luci...
ho visto il trailer di ratatouille,resident evil e ratatouille(soprattutto il trailer ha un paio di scene chiarissime)..e ho notato come alcuni dettagli sulle basse luci appaiono SOLO quando si setta la luminosità a +2...con + 4 si vedono chiaramente,ma il nero ne risente davvero troppo...a +2,come dicevo,sono appena percepibili(e il nero resta di ottimo livello nell'immagine generale)
da dvd merighi avrei regolato +1,ma evidentemente si perde troppo dettaglio sotto il 5% di luminosità...

naturalmente sto parlando della accoppiata ps3/panasonic...con altri lettori il discorso cambia,anche perchè la ps3 ha la tendenza a mangiare dettaglio sulle basse luci

Ultima modifica:
Con i pattern appositi, inseriti sia in Ratatouille che in Wall-E (ma anche il test HD di AV Magazine, dove il 4% è sicuramente visibile, ma mi pare sia visibile anche il 2%, domani provo*), la regolazione giusta sembrerebbe +1...
Con il test di Merighi non vedi la differenza tra 16 e 18?

* ho provato adesso. :D
Distinguo lo 0% dal 2%, in maniera tale da distinguere anche l'1%. Dunque nessuna bassa luce "mangiata".

Ultima modifica:
Con i test confermo che +1 è il risultato ottimale(con tutti i test)...la differenza fre 16 e 18 si vede,e fin troppo per i miei gusti...
il mio raffronto era direttamente con i film...
ratatouille c'è il momento il cui il ragazzo deve liberarsi del topino e si mettono a parlare,sullo sfondo si vede il cielo leggermente azzurro e dei palazzi(forse notredame,o la torre eiffel,non ci ho fatto caso)...con +1 sono totalmente invisibili
idem in residen evil dove gli armadietti(non ricordo la scena)appaiono ben definiti solo a +2
non escludo si tratti di particolari anche sotto il 2%,ma è così...
idem con silent hill nella prima scena notturna con particolari in più quando lei viene inseguita da quei..mostri o simili..non so cosa siano..:p
per capire metti il trailer di ratatouille quando parlano,o quando il cameriere afferra il topino al posto della saliera(qui si nota di meno)..è particolarmente marcato..passa da +4 a +1,giusto per capire quali sono i dettagli di cui parlo..
non escludo che siano i bd ad essere un pò troppo scuri(possibile che sono fatti per non essere visualizzati?),ma è veramente un peccato perderli...
non chiedermi scientificamente come è possibile..so che 1% è 1% e 2% e 2%,quindi dovrei vedere tutto..ma ieri stavo dando di matto...davvero non capisco:confused:
se riesco stasera provo con il samsung magari è la ps3..boh

per il resto a +1 sicuramente il nero è molto più profondo

Ultima modifica:
A proposito aggiungo che ieri c'è stato un temporale improvviso,il mio decoder di sky ha bruciato una persa scart al televisore(oltre che a lui)...prontamente sostituito da mw(anche se a dire il vero lo volevo tenere..lo hanno cambiato nell'ultima mezz'ora della garanzia degli 8 giorni:D )..ottimo prodotto..pensavo si sarebbe bruciato tutto:p

il problema è che quello nuovo(in esposizione ma ottimamente rodato-veramente competente l'addetto..è la prima volta che mi capita,niente di stampato perchè cambia personalmente filmato ogni 20 minuti..),è molto più sensibile alla ritenzione..trattiene l'immagine molto più del precedente,anche se la pulisce con altrettanta facilità...è così che fa un televisore già rodato?

piccola ulteriore domanda...
so che si preme -/v e poi 000 e si visualizza il menù di sistema...solo non ho capito dove leggere le ore..il telecomando non funziona tranne i tasti colorati,e non so come si scorre..puoi spiegarmi come si leggono le ore?o dove?

Ultima modifica:
DVD e BD (entrambi riprodotti tramite PS3)

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto 30
--- Luminosità +2
--- Colore 25
--- Nitidezza 5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore Off
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco Off
--- P-NR Off
--- Impostazioni avanzate
------ W/B High R 0
------ W/B High B 1
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 3
------ Gamma 2.2

mi ero conto che a occhio c'era qualcosa di cambiato rispetto alle prime ore di funzionamento, così ho rifatto un giro di calibrazione.
riguardo i parametri, non fissatevi troppo con quelli indicati, al variare della sorgente ci possono essere delle differenze.
ho visto che qualcuno usa il gamma 2.5: lasciatelo proprio perdere perchè rovina parecchio il gamma. invece la colorimetria risulta sempre molto stabile: la sola impostazione 'calda' abbassa un po' troppo la temperatura colore, risulta utile alzare di poco il blu alle basse e alle alte.
del resto la 'normale' è ben al di sopra dei 6500.
la PS3 è utilizzata con la gamma RGB completa e il superbianco attivato: altre configurazioni danno risultati peggiori.
in realtà i parametri sul TV per i DVD e i BR dovrebbero essere leggermente diversi per attivare a valori ottimali per i singoli formati; diciamo che l'attuale settaggio è una via di mezzo che può essere abbastanza valida sia con i DVD che i BR: chiaramente si può privilegiare un formato piuttosto che un altro facendo calibrazioni ad hoc.

ora posto i grafici risultanti:

DVD:

42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20superbianco%20attiva%20luminance%20histogram.jpg

42g10%20ps3%20dvd%20rgb%20gamma%20completa%20superbianco%20attiva%20rgb%20levels%20histogram.jpg

BR:

42g10%20ps3%20avchd%20rgb%20gamma%20completa%20superbianco%20attiva%20luminance%20histogram.jpg

42g10%20ps3%20avchd%20rgb%20gamma%20completa%20superbianco%20attiva%20rgb%20levels%20histogram.jpg

nota: lo ripeto, si tratta di settaggi che consentono alla PS3 di riprodurre DVD e BR con buoni risultati e con il medesimo settaggio sul TV; un settaggio specifico per ogni formato avrebbe portato risultati un pelo migliori.

Ottimo giapao...non ci avevo pensato proprio...il tv su cui ieri ho controllato è proprio quello già rodato del centro e probabilmente il pannello è leggermente cambiato..
stasera controllo i tuoi settaggi..
ma non è un pò atipico attivare il superbianco alla ps3 e diminuire il contrasto?teoricamente disattivandolo e riportando il contrasto a 36(o giocandoci su) non si ottiene un risultato analogo?così non ci si serve in maniera massiccia della sorgente...

Nicholas Berg ha detto:
...
ma non è un pò atipico attivare il superbianco alla sorgente e diminuire il contrasto?teoricamente disattivandolo e riportando il contrasto a 36(o a quello corretto) non si ottiene un risultato analogo?

difatti la precedente calibrazione era come dicevi tu; ho fatto questa prova e i risultati sono buoni, probabilmente risulta ugualmente corretta anche l'altra... non mi và di riprovare... :D

giapao ha detto:
ho visto che qualcuno usa il gamma 2.5: lasciatelo proprio perdere perchè rovina parecchio il gamma.
...
la PS3 è utilizzata con la gamma RGB completa e il superbianco attivato: altre configurazioni danno risultati peggiori.
Io uso il gamma 2.5 per la tv e per i videogiochi. Da quello che so, frutto di una lettura di un articolo tecnico (scusatemi, ma non saprei individuarlo), il gamma tipico delle tv crt è (era) di 2.4-2.5. Un gamma più "aggressivo" è anche tipico delle varie modalità "game". Dunque perché non usarlo (con la dovuta eccezione di dvd e bd, dove è presente una standardizzazione che ne sconsiglia l'adozione)?

Su PS3: perché utilizzare la gamma RGB* completa? Il segnale video in uscita da PS3 è sempre nel range 16-235. Attivare la gamma completa non fa altro che "spalmarlo" su 0-255. Questo posso dirlo con sicurezza, per prove fatte con il Pioneer, che consentiva di forzare la visualizzazione del segnale (su RGB 16-235, RGB 0-255 e altri ancora). Il Panasonic, dai pattern presenti in diversi giochi (Killzone 2, per dirne uno) sembrerebbe bloccato su RGB 16-235.

* dunque forzi il segnale in uscita in lettura di dvd e bd da Y Pb / Cb Pr / Cr a RGB? Perché altrimenti quella funzione non è attiva. Considera che una (RGB limitata o completa) esclude l'altra (Superbianco sì o no).

Rilancio con la problematica nitidezza, accennata da Nicholas Berg nelle pagine indietro.
Il test di AV Magazine evidenzia che il valore 5, seppur non troppo invadente, è troppo elevato. E' un'impostazione fine: scendere anche di due o tre punti non porta a sconvolgimenti (viceversa salire crea edge enhancement molto pronunciato). Io sto provando le varie sorgenti con il valore 1. Sembrerebbe ok.
Ditemi la vostra. ;)

Ultima modifica:
atchoo ha detto:
...
Su PS3: perché utilizzare la gamma RGB* completa? Il segnale video in uscita da PS3 è sempre nel range 16-235. Attivare la gamma completa non fa altro che "spalmarlo" su 0-255. Questo posso dirlo con sicurezza, per prove fatte con il Pioneer, che consentiva di forzare la visualizzazione del segnale (su RGB 16-235, RGB 0-255 e altri ancora). Il Panasonic, dai pattern presenti in diversi giochi (Killzone 2, per dirne uno) sembrerebbe bloccato su RGB 16-235.

* dunque forzi il segnale in uscita in lettura di dvd e bd da Y Pb / Cb Pr / Cr a RGB? Perché altrimenti quella funzione non è attiva. Considera che una (RGB limitata o completa) esclude l'altra (Superbianco sì o no).

è un argomento che devo approfondire: avevo settato i due parametri nel modo sopradetto e la calibrazione dà risultati molto buoni. nulla toglie che si possa raggiungere un buon risultato anche con i precedenti settaggi.
per ora lascio tutto così. poi con un altra oretta di tempo faccio qualche altra prova.

in ogni caso si tratta di variare il contrasto da 36 a 30 (insomma, il range è quello) e alzare un pelo la luminosità, altrimenti un +1 dovrebbe essere ok.

Gianni

atchoo ha detto:
Io uso il gamma 2.5 per la tv e per i videogiochi. Da quello che so, frutto di una lettura di un articolo tecnico (scusatemi, ma non saprei individuarlo), il gamma tipico delle tv crt è (era) di 2.4-2.5. Un gamma più "aggressivo" è anche tipico delle varie modalità "game". Dunque perché non usarlo (con la dovuta eccezione di dvd e bd, dove è presente una standardizzazione che ne sconsiglia l'adozione)?
...

non ho salvato il gamma a 2.5 per decenza. tieni conto che variando nei miei settaggi il solo gamma da 2,2 a 2,5 la forma della curva diventa qualcosa di indecente con strane gobbe ovunque.
Gianni

Sì, immagino. E' una cosa che si nota quasi ad occhio, con i pattern che presentano scale di grigio.
Il problema è che videogiochi e tv, con il gamma 2.2, risultano un pelo sbiaditi (i primi sempre, i secondi variabilmente in base al canale) e la mia idea è quella di "caricare" un po' l'immagine. In inglese si parla di renderla punchy. Per fare un paragone è come attivare il loudness su una fonte audio: non è una cosa "bella", ma in certe condizioni rende.
Abbassare semplicemente la luminosità (perché con i videogiochi è possibile scendere a 0 e anche a -1) non dà lo stesso effetto, anche se l'immagine è più equilibrata.

Ultima modifica:
Dopo un'oretta di prove...
- Gamma 2.2 per tutti gli utilizzi (come consigliato da giapao)
- Luminosità -1 per videogiochi e tv digitale terrestre
- Nitidezza 0 per tutti gli utilizzi
Fino a quando non avrò a disposizione un colorimetro preferisco non modificare i valori di bilanciamento del bianco. Piuttosto sapete dove si è perso il verde? :D

Per non fare confusione non continuo a riscrivere nuove tabelle: aggiorno sempre questo post.

giapao ha detto:
DVD e BD (entrambi riprodotti tramite PS3)

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto 30
--- Luminosità +2
--- Colore 25
--- Nitidezza 5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore Off
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco Off
--- P-NR Off
--- Impostazioni avanzate
------ W/B High R 0
------ W/B High B 1
------ W/B Low R 0
------ W/B Low B 3
------ Gamma 2.2
Sto usando da oggi questi settings al posto di quelli della prima pagina, mi sembrano molto buoni, ho solo diminuito la luminosita' a +1 e alzato il contrasto a 40, spero non mi fucilerete...:asd: