• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic EZ950 vs Sony KD65A1, chi vince?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Complimenti per l'acquisto :).

Quindi hai assegnato definitivamente il campionato al Sony, a proposito, facci sapere se le teorie geometriche si riflettono realmente nella visione :D.

Se non fosse più agevole organizzare un trasloco, mi piacerebbe fare una comparativa casareccia fra owners dei 3 competitors side by side...

Excellent motion handling ce l'ha anche il Pana (e per hdtvtest pure superiore) ed è vero che supporta il DV e il Pana no, ma in HDR è riconosciuto da tutti come il tone mapping del Pana sia superiore.

con una luminosità di picco di 630 nits(hdtv test)non mi sembra un gran numero,adesso mi sembra di capire che la miglior tv si stabilisce dal tone mapping :D

poi vorrei ricordare che il sony a differenza di pana,è stato nominato BEST IN CLASS

Ultima modifica:
Allora se è best in class sarà certamente migliore, hai ragione. Peccato che l'EZ1000 l'abbiano recensito DOPO l'A1 e il best in class, se è per questo, è andato al Pana. E dato che il processing e la qualità video di 950 e 1000 (ho messo la sonda su entrambi e lo posso affermare) è lo stesso, vedi un po' te...

Ultima modifica:
con una luminosità di picco di 630 nits(hdtv test)non mi sembra un gran numero,adesso mi sembra di capire che la miglior tv si stabilisce dal tone mapping :D

poi vorrei ricordare che il sony a differenza di pana,è stato nominato BEST IN CLASS

Certo che è così, stiamo parlando di tv di alto livello ed un corretto tone mapping fa si che il tv riproduca una gamma di colori e sfumature maggiori rispetto ad TV che ha un tone mapping non corretto. Infatti anche io che non sono un calibratore esperto, mi sono accorto che lA1 clippa sul bianco con le tarature di fabbrica in determinate situazioni, cosa confermata poi dalle recensioni. Il tv non è una lampada in cui l'unico dato è la quantità di luce che sviluppa.

Sta discussione sta diventando una gara a chi ce l'ha più lungo fra owners... 😂😂😂 Rassegnatevi, nessuno ce l'ha più lungo o più corto semplicemente perché volente o nolente chi ha il Panasonic non ha il Dolby Vision, chi ha il Sony ha un OS lento come un tango e chi ha un LG ha un elettronica ed una calibrazione di fabbrica meno raffinata e almeno 1000 euro in più sul conto. Questi sono i fatti e nn sono in discussione.

No, no. C'è chi ce l'ha più lungo ma come ho detto a inizio discussione chiunque qui dentro può affermare che la sua Panda fa lo 0-100 in 3 secondi... contenti voi, contenti tutti.

Ultima modifica:
Certo che è così, stiamo parlando di tv di alto livello ed un corretto tone mapping fa si che il tv riproduca una gamma di colori e sfumature maggiori rispetto ad TV che ha un tone mapping non corretto. Infatti anche io che non sono un calibratore esperto, mi sono accorto che lA1 clippa sul bianco con le tarature di fabbrica in determinate situazio..........[CUT]

nessuno lo mette in dubbio,ma giudicare una tv dal tone mapping mi fa ridere,per il resto basta una calibrazione,che poi a quanto pare per quanto possa essere perfetto anche il pana la richiede

Sì, perché al contrario di te ho preso delle misure.

Ma il tv lo guardi con gli occhi o lo misuri con sonda??? Perché va bene gli strumenti, ma quando i presunti pregi nn sono apprezzabili ad occhio nudo smettono di essere pregi. Il nero perfetto e l'assenza di clouding di un oled li vede anche un cieco, un deltaE sul rosso del 2% a 80 ire lo vede solo una sonda.

Continuate a parlare di questo benedetto tone mapping quando alla fine nn esiste una soluzione ideale, sono approcci diversi e basta. Il Sony decide di clippare sulle alte luci mentre il Panasonic di alzare il nero. Questo però in hdr10... In Dolby Vision la stessa scena sul Sony sarebbe diversa.

Ultima modifica:
Beh le differenze non sono solo quelle che hai citato è vero che il Panasonic non ha il DV ma avrà l'HDR10+ ed al momento non si può sapere quale sistema sopravviverà. Inoltre ha una calibrazione quasi perfetta già out of box, cosa da non sottovalutare visto quanto costa farsi calibrare un TV, ha il controllo CMS ed un software molto più semplice e veloce. In ultimo ha 2 telecomandi degni della classe del tv, quello del Sony per me è non a livello della classe e del costo del tv.

Allora se è best in class sarà certamente migliore, hai ragione. Peccato che l'EZ1000 l'abbiano recensito DOPO l'A1 e il best in class, se è per questo, è andato al Pana. E dato che il processing e la qualità video di 950 e 1000 (ho messo la sonda su entrambi e lo posso affermare) è lo stesso, vedi un po' te...

ma tu hai il 950 e nn il 1000,che è superiore al fratello minore,comunque nessuno può stabilire cosa sia meglio,più luminosa o più dettagli a luci alte,ogni casa prende la propria decisione,ma mi sembra ridicolo continuare a dire che il pana è superiore *** ha un tone mapping migliore,ci credo con una luminosa così bassa

nessuno lo mette in dubbio,ma giudicare una tv dal tone mapping mi fa ridere,per il resto basta una calibrazione,che poi a quanto pare per quanto possa essere perfetto anche il pana la richiede

Se dici questo significa che non hai idea di cosa sia il tone mapping e quali sono gli effetti visibili di un'errata calibrazione dello stesso. A questo punto è inutile continuare a discutere con te.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.