Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

@murdoc
Premesso che “scaricare” titoli anche solo “ prova è un atto di pirateria e può venire perseguito a termini di legge. Il forum di AV Magazine primo si dissocia da tali pratiche , secondo NON è il posto per chiedere consigli di questo genere…da sempre siamo contrari a queste pratiche. Se devi fare un confronto serio fallo con strumenti leciti. Ti invito ad editare il post con cortese sollecitudine.
 
@murdoc
Premesso che “scaricare” titoli anche solo “ prova è un atto di pirateria e può venire perseguito a termini di legge. Il forum di AV Magazine primo si dissocia da tali pratiche , secondo NON è il posto per chiedere consigli di questo genere…da sempre siamo contrari a queste pratiche. Se devi fare un confronto serio f..........[CUT]

ho corretto i post eliminando i riferimenti a comportamenti non corretti. Chiedo venia..
 
Ne parlavamo qualche pagina più indietro con l'utente di cui mi sfugge il nome, non me ne voglia, che a sua volta mi consigliò, e devo dire ad oggi felicemente, quei settings.
Innanzitutto impostando il chroma in 4:2:2 detto a grandi linee, si ha il campionamento più puro e fedele rispetto ai BD che sono campionati e nativi in 4:2:0, ergo il 4:2:2 è più vicino al 4:2:0, inutile impostare sul lettore 4:4:4 perché c'è un campionamento di mezzo in più.
All'atto pratico si evitano quello che due campionamenti invece di uno potrebbero apportare, ossia qualche leggerissimo (si parla sempre di sfumature) banding in più, aloni in più... Togliendone uno di mezzo eviti banding aggiuntivi, lo schermo diventa un pizzico più pulito... poi la questione dei bit, inutile impostare 12 bit se la TV è a 10 bit, quindi un ulteriore passaggio in meno.
Si parla di sfumature e della "ricerca della fedeltà" :D non aspettarti cambiamenti eclatanti. Tali cambiamenti poi se si guarda la TV con la stanza illuminata e distanti 4 metri da un 55" scordateveli tutti, io ho notato quelle minuscole migliore in stanza perfettamente oscurata e abbastanza vicino alla TV e neanche con tutti i film.
Infine sulla risoluzione del lettore: va lasciato su Automatico perché anche se è vero che i processori dei moderni OLED non hanno bisogno di macchine esterne che gli facciano l'upscaling, sempre per un discorso di più purezza possibile, lascia upscalare il lettore e basta, per evitare doppie conversioni o simili.
Io non torno più indietro, per me rimarrà tutto su "Risoluzione Automatica - Campionamento in 4:2:2 - 10 Bit".
Ovviamente se vuoi pareri più tecnici aspetta che entri uno più informato
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, ho acquistato due giorni fa un ub9000, non ho avuto molto tempo per provarlo, ieri mattina una mezzoretta, stamattina volevo settarlo a dovere ma mi sono accorto che non va più il telecomando, è morto...ho provato a cambiare le pile, niente, le ho invertite con quelle di un altro telecomando e ho avuto la conferma che non si tratta di quello. Il telecomando non da segni di vita nemmeno se spingo il tasto "light" in basso a sx. A qualcuno di voi è successo? C'è qualche prova che posso fare? Grazie.
 
L’unico dubbio che mi toglierei prima di contattare l’assistenza è con pile nuove, metti che quelle di corredo erano quasi scariche e quelle dell altro telecomando non hanno energia sufficiente… ipotesi remota ma hai visto mai…
 
Ciao, perdonatemi ma da neo utilizzatore, man mano che uso l'UB9000 mi sorgono alcuni dubbi :D

Ho cercato sul manuale e tramite la ricerca qui sul forum ma nulla, ecco la domanda: ma come si fa, se c'è la funzione, a spostarsi da un punto all'altro di un film (bluray, 4k, chiavetta) selezionando il tempo? Esempio: inizio a vedere un film, oppure voglio vedere un punto particolare di un film di cui conosco il punto temporare (al 55° minuto). Con Il cambridge potevo esezionare il minuto esatto ed il film iniziava da li.

Con l'UB9000 non è possibile?? mi sembra strano, ma ho provato un pò tutto e non trovo la funzione..
Grazie in anticipo!
 
Ho verificato le mie impostazioni ed escludendo hlg da servizi di rete ed il dv era tutto uguale.. ho fatto partire Batman begins, 1080p bluray normale e nelle scene dentro la caverna, il nero era puntinato, ci sono artefatti,scuri ma visibili.

Ho verificato anche sulla tv e smanettando un po’ nessun risultato. Ho poi modificato da bt 2.2 a ..........[CUT]

Batman Begins mi pare sia girato completamente in analogico quindi ci può stare che nelle scene più scure venga fuori maggior rumore.

Io personalmente da UB9000 imposto semplicemente la nitidezza a 1 su 6 sul lettore con BD 2K e lascio tutto a zero filtri off sul tv.
 
Ne parlavamo qualche pagina più indietro con l'utente di cui mi sfugge il nome, non me ne voglia, che a sua volta mi consigliò, e devo dire ad oggi felicemente, quei settings.
Innanzitutto impostando il chroma in 4:2:2 detto a grandi linee, si ha il campionamento più puro e fedele rispetto ai BD che sono campionati e nativi in 4:2:0, ergo il 4:2:2 ..........[CUT]
Prima di essere visualizzata a schermo l’immagine deve comunque sottoporsi a passaggi di upsampling del chroma fino a 4:4:4 o RGB.
Bisognerebbe fare dei test e capire quale dei due faccia meglio questo passaggio, se il lettore o il tv. Questo in teoria, nella pratica credo che nessun tv applichi il giusto pulldown 5:5 per preservare la cadenza filmica con segnale in ingresso ycbcr 4:4:4 ma solo con segnali 4:2:2. Tanto é vero che per mantenere inalterato il chroma bisognerebbe attivare la funzione 1080p/4K Pure Direct, ma così facendo perdi appunto la cadenza e il tv applica pulldown 3:2 inserendo judder. Questa funzione é utile quindi solo con segnali 60p da pc che nascono nativamente in full chroma o RGB.

Riguardo alla questione della profondità bit, non credo ci siano differenze così importanti tra 10 e 12 bit su segnale nativo a 10bit. Mandare un pacchetto di 36 bit (12 per componente) contenente un segnale nativo 30 bit (10 per componente) può essere utile al tv nel caso di errori e per migliorare la gestione del dithering. Inezie, ma non credo sia addirittura dannoso trasmettere il primo rispetto al secondo.

A tal proposito Vincent theo ne parló nella recensione sull’oppo 203 qualche anno fa, con particolare enfasi sulla questione sovracampionamento del chroma e sul fatto che il processo multitap di Panasonic sia da anni il migliore sul mercato.
 
Ultima modifica:
@rossano92

Ora ci si aggiunge anche il fatto che Pana mi ha mandato come risarcimento un LZ980, dato che il precedente GZ950 lo mandai in assistenza ma non ci fu niente da fare neanche cambiando il pannello.

Dico questo perché la TV a bordo per l'upscaling ha il magnifico (per me lo è) HCX Processor Pro AI. L'upscaling continuo a farlo fare all'820 lasciandolo su "Automatico" o per i BD 1080p forzo sul lettore appunto "1080p" per far upscalare il TV? Ormai il processore di Upscaling dell'820 credo sia meno performante di quello a bordo degli LZ. Che faccio? Upscaling lettore o TV per i BD 1080p?
 
Poi per il resto cose per poter mettermi a misurare non ne ho, e vado molto a sensazioni visive anche in base all'esperienza di utenti più esperti (e che hanno misurato).

Il mio nuovo LZ980 sembra davvero impeccabile e sto a 12-13 ore di funzionamento, ed effettivamente che l'upscaling lo faccia lui o l'820 (sempre per i BD 1080p) cambia poco; se lo fa la TV l'immagine sembra più morbida e cinematografica, ma purtroppo non posso verificare se sotto sotto ci sia rumore video o cose simili. Mi trovo alla grande come torno a ripetere con i consigli dati da Paul
 
@rossano92

Ora ci si aggiunge anche il fatto che Pana mi ha mandato come risarcimento un LZ980, dato che il precedente GZ950 lo mandai in assistenza ma non ci fu niente da fare neanche cambiando il pannello.

Dico questo perché la TV a bordo per l'upscaling ha il magnifico (per me lo è) HCX Processor Pro AI. L'upscaling continuo a farlo fare a..........[CUT]
probabile che l’LZ faccia meglio in upscaling ma senza test appositi evito di addentrarmi più a fondo nel discorso.
Comunque resta il fatto che Panasonic non ha mai inserito nemmeno con un aggiornamento firmware una “Direct Mode” per mandare in output un segnale 1080p@24 YCbCr 4:2:2 8 bit SDR su Bluray 2K dai suoi lettori 4K. Segno che effettivamente forse sanno che ottenere di più senza processori video esterni come Lumagen o altri in ambito home, sia difficile. Per lo meno in upscaling.
Ormai la corsa sta nei valori di luminanza. Il BD 2K, che per me resta una soluzione ancora oggi strepitosa per qualità/prezzo é spremuto già di suo per bene da queste macchine e dai tv oled da 4/5 anni a questa parte.
 
probabile che l’LZ faccia meglio in upscaling ma senza test appositi evito di addentrarmi più a fondo nel discorso.
Comunque resta il fatto che Panasonic non ha mai inserito nemmeno con un aggiornamento firmware una “Direct Mode” per mandare in output un segnale 1080p@24 YCbCr 4:2:2 8 bit SDR su Bluray 2K dai suoi lettori 4K. Segno che effettiva..........[CUT]

Vero, sarebbe comoda una Direct Mode come sugli Oppo.

Ma quella nitidezza che imposti a 1 è l'Edge Correction giusto? Anch'io vidi il video di Teoh. Ma tu lo tieni attivo sia per i BD 1080p sia per i 4K? Ma nel caso facessi upscalare la TV al posto del lettore per il 1080p, quella funzione di correzione della nitodezza avrebbe ancora senso se upscala la TV? O è indifferente?
 
Il modo più diretto, semplice e anche economico per valutare correttamente - e sotto ogni aspetto: non solo upscaling, intendendo con questo soltanto risoluzione effettiva e nitidezza, ma anche lato gestione del colore etc. - se sia meglio demandare al lettore o al TV certe elaborazioni è usare il BD test di Spears & Munsill. Disponibile sia in 2K che UHD.
Certo, anche con quello ci vogliono tempo e pazienza, perché gli aspetti da valutare sono molteplici e non saranno mai univoci, quindi bisogna per forza scendere a compromessi e attribuire determinate priorità.
Semplicemente si valuta il risultato dei vari test pattern per ciascuna impostazione - lato lettore, e nel caso di opzioni come il 2/4K Pure Direct degli OLED Panasonic anche lato TV. Se non erro però tali opzioni sono disponibili soltanto con segnali 4:4:4 in ingresso - e si sceglie le impostazioni ideali.
Ettore
 
Top