Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

ok. e sulla risoluzione e relativo upscaling tv/lettore cosa puoi dirci? su questo proprio non so enanch io quale sia meglio, preferiresti lo scenario 1 o lo scenario 2 o altro?

Scenario 1) Risoluzione (forzata) del lettore su Automatico (a schermo si legge sempre 2160 p anche con bd 1080 e dvd 576) e tutti i campionamenti originali (esempio bd a 422 e lettore impostato 422 quindi uguale)

scenario 2: risoluzione lettore forzato a 1080 (chiaramente per i bd 1080) e campionamenti "originali" come scritti sopra?

Mi viene pure da pensare alla guarriglia YCBCR bs RGB, ammetto che anche qui non sono ferratissimo, son sincero.. io ho lasciato ycbr auto. sulla ia richiesta preferirei conversare su fonti fisiche e nn streaming in quanto non le ho, parlo sempre di fonti nobili qui nei miei ragionamenti

edit: ho letto ora i tuoi setting paul ma nn capisco perche allora metti 444 dato che le fonti non lo sono sempre
 
Ultima modifica:
Per l'upscaling mi affido al lettore perché quello del JVC è peggiore, quindi lascio Automatico che significa upscalare sempre a 4K. C'è di buono che è ottimo quello del lettore, quindi va bene un po' per tutti. Chiaro che in presenza di un videoprocessore sarebbe desiderabile l'output direct e la trovo una mancanza che avrebbero potuto evitare.
Formato 422 va benone per tutti i supporti. Nessun contenuto è codificato in RGB.
 
Per l'upscaling mi affido al lettore perché quello del JVC è peggiore, quindi lascio Automatico che significa upscalare sempre a 4K. C'è di buono che è ottimo quello del lettore, quindi va bene un po' per tutti.
Formato 422 va benone per tutti i supporti. Nessun contenuto è codificato in RGB.

ok grazie. però nel mio caso, e chiedo un consiglio mirato anche per gli altri possessori, nel mio caso ho un gz950, affideresti l upscaling al gz stesso che è del 2019 e quindi magari avanzato rispetto a quello dell ub820 che è dell'anno prima? questo dilemma mi affligge da un po :D sto parlando sempre di bd 1080, ovvio che con bd 4k lascio la risoluzione del lettore su auto e fa tutto lui
 
ecco leggendo il sito pana, a livello di nomignoli, il gz ha il processore hcx pro intelligent, l'ub "solo" hcx pro senza intelligent :D sorrido xk mi viene in mente che allora quello del tv sia meglio
 
Mahhh... circa l'upscaling a livello video io sono passato da un Cambridge 752 con processore Qdeo ad un Pana 9000...beh...a livello puramente video il Pana ha un livello di qualità ben superiore e tieni conto che il 752 per un certo periodo, insieme all'Oppio 105, rappresentava il top come qualità nell'upscaling.
Ho fatto un confronto anche con il processore del tv...Samsung 75Q90R...ma il Pana è decisamente di altro livello...li il confronto non si pone proprio.
Circa le impostazioni generali secondo me calibrare il tutto rispettando le codifiche del supporto è la migliore cosa...ad esempio , se si ha un tv a 10bit è perfettamente inutile uscire a 12bit e così via per tutto il resto...quindi conviene calibrare in base alle caratteristiche del supporto e stop...le doppie conversioni vanno sempre lasciate perdere.
 
chiaro. Ho fatto alla fine come consigliato da paul,tutto ok cio che e inerente alle conversioni (ho lasciato risoluzione su Auto, e impostato 4:2:2 e priorità 10 bit) ed ho capito una cosa.. e vero che la maggior parte dei bd sono campiobati in 4:2:0 e dato che l 820 non fa impostare meno del 4:2:2 quindi deduco che un sovracampionamento ci sarà sempre, vabbe. Impostando la priorità a 10 bit, se metto un bd o bd4k da playback info stavolta vedo il campionamento da 4:2:0 a 4:2:2 (prima invece 4:4:4) ma i bit seppur sul film siano 10, l 820 mi restituisce comunque 12 bit, nonostamte l abbia forzato a 10. Spero nn sia un problema
 
Per quanto concerne la conversione SDR/HDR ho impostato Off perché non voglio convertire nulla ma vedere i contenuti come sono.
Aggiungo, a scanso di equivoci, che nel menu precedente ho impostato così:
Formato video = Automatico
Uscita 4K(50p/60p) = 4K(50p/60p) 4:4:4

Ho provato ma purtroppo non funge. La mia config è: Formato video Automatico; Uscita4k(50p/60p) 4:4:4; Modalità colore YCbCr Automatico (ho provato anche con 4:2:2 ma non cambia nulla); Deep Color Auto(Priorità 10bit); Conversione HLG/PG OFF; Uscita HDCP Auto; Flag Tipo contenuto Auto. Con questa configurazione, se imposto Conversione SDR/HDR(Servizio rete) su OFF, Nerflix mi fa vedere qualsiasi contenuto in SDR (anche quelli che so per certo essere HDR, poiché li vedevo in HDR col mio vecchio Sony x700) e il vpr mi dice che sto guardando in 4:2:0 Bt709.
Se invece imposto Conversione SDR/HDR su ON, allora mi fa vedere qualsiasi contenuto in HDR, anche quelli che so per certo essere SDR (e che come tali, se forzati in HDR, hanno colori non corretti). Francamente non so più come uscirne...E stranamente invece su Amazon prime video ciò non accade: con la conversione SDR/HDR Off, i contenuti HDR vengono portati correttamente in HDR. Non capisco perché lo stesso non accada con l'app di Netflix
 
Ultima modifica:
Ho notato anche io che inizialmente mostra tutto in SDR. Probabilmente un upgrade al firmware ha introdotto questo problema e siccome ora uso la firestick non me n’ero accorto. Però se provo a uscire da Netflix, andare in Amazon prime video e tornare in Netflix mi mostra correttamente i contenuti HDR. Chiaro che è una bella rottura.

@Wanny ora che ho il vertex ho visto anche io che esce comunque a 12bit. In effetti noi diciamo che dovrebbe dare priorità ai 10 bit (non è proprio una imposizione), ma evidentemente lui decide altrimenti. Non credo che sia un reale problema perché si tratta solo di precisione maggiore. In tutta probabilità il lettore ci ficcherà due zeri in quei due bit e il dato non risulterà alterato.
 
Ultima modifica:
Allora, ho testato bene i settaggi e riporto quanto segue.
Impostando in 4:2:2 come consigliato da Paul (4:2:0 non si può dato che l'820 non ce l'ha come settaggio) posso dire che effettivamente il quadro risulti un minimo più pulito, cerco di spiegare il perché non facendomi condizionare da placebo et similia.
A 30 anni grazie a dio ho una vista perfetta, non porto gli occhiali e armeggio con gli OLED da un po', quindi guardo il pelo nell'uovo in tutto. Quello che traspare almeno una volta su dieci (prova fatta con dischi UHD, BD, Demo 4K ad altissimo bit rate), è che il 4:2:2 rispetto al 4:4:4 tolga alcuni MINIMI (lo scrivo in grande in quanto già prima in 4:4:4 si parlava di inezie) banding o grana, o forse granulosità in eccesso soprattutto a basse IRE e nei primi step dei grigi, ma stiamo parlando veramente di cose da cercare coi Raggi X. Nel mio piccolo ambiente guardo la TV da 1.70 metri in pieno standard THX/SMPTE e totalmente al buio, utilizzo la Pro2 che è praticamente a riferimento senza nessun filtro. Se in precedenza sono risultato troppo sicuro di me dichiarando che un 4:4:4 vada bene sempre e comunque a prescindere, chiedo venia, in rete avevo recepito così guardando vari video e guide. Effettivamente ogni file che ho provato è campionato in 4:2:0, quindi doppi sovracampionamenti o doppie conversioni come diceva Paul, sono inutili e non fanno bene. Quindi 4:2:2 va bene praticamente per tutto e per ogni risoluzione credo (nel caso correggetemi sull'ultimo aspetto della risoluzione). Sulle alte luci e in HDR non ho notato differenze di compressioni, posterizzazioni o altro, anche perché il pannello quello è e la luminanza pure, ma sembra tutto più trasparente, leggero, nitido, pertanto è da provare sicuramente. Per quanto riguarda l'uscita 10-12 bit, pur impostando la 10 bit, il lettore sempre 12 ne caccia, ma fa niente. Come ho detto precedentemente, attivate l'HDR Optimizer come ciliegina in quanto funzione magnifica e sarà tutto OK. :)
 
Ho notato anche io che inizialmente mostra tutto in SDR. Probabilmente un upgrade al firmware ha introdotto questo problema e siccome ora uso la firestick non me n’ero accorto. Però se provo a uscire da Netflix, andare in Amazon prime video e tornare in Netflix mi mostra correttamente i contenuti HDR. Chiaro che è una bella rottura.

@Wanny o..........[CUT]

Confermo! Basta lanciare l'app di Amazon video e poi aprire Netflix, et voilà! Come per magia tutto funge come dovrebbe. Strano che non abbiano corretto questo bug aggiornando il firmware..
 
ciao a tutti, sono da poco felice possessore di un Panasonic 9000 che abbinato a un Jvc N7 regala immagini mozzafiato e un suono travolgente nella mia sala dedicata.. chiedo un consiglio, sto sfruttando entrambe le hdmi una per audio e una per video ma ho la scomodità che ogni volta che uso una sorgente diversa dal panasonic devo scollegare il jvc e collegarlo al sintoamplificatore e ovviamente devo farlo ogni volta che uso il panasonic, al contrario.. chiedo, ci sono reali vantaggi di usare entrambe le hdmi anzichè una sola? io ho provato e mi sembra che lato video non cambi nulla, ma lato audio credo che un buon 20% di perdere qualità e dinamica, secondo voi è solo suggestione o realmente ci sono dei vantaggi?
 
Ho provato anche questa soluzione, ma non ottengo audio quando uso come sorgente Panasonic.. probabilmente il mio Yamaha 3080 va settato in modo da escludere il Passtrought o non c’entra nulla?
 
Il lettore ha due uscite HDMI: la HDMI1 la colleghi ad un ingresso del VPR, la HDMI2 ad un ingresso sul sinto; agli altri ingressi del sinto avrai collegato le altre periferiche (console, decoder, mediaplayer, ecc.), quindi colleghi un'uscita HDMI del sinto al secondo ingresso del VPR. Ovviamente sul sinto dovrai selezionare di volta in volta l'ingresso in base alla periferica che usi. Può essere che, in effetti, il sinto in qualche modo "tenti" il pass-through del segnale del lettore, ma poiché dal lettore HDMI2 esce solo audio ecco il problema che lamenti. Quando usi il lettroe, puoi senz'altro provare a disabilitare l'uscita del sinto, se possibile, dai menu del sinto stesso
 
Ultima modifica:
Il lettore ha due uscite HDMI: la HDMI1 la colleghi ad un ingresso del VPR, la HDMI2 ad un ingresso sul sinto; agli altri ingressi del sinto avrai collegato le altre periferiche (console, decoder, mediaplayer, ecc.), quindi colleghi un'uscita HDMI del sinto al secondo ingresso del VPR. Ovviamente sul sinto dovrai selezionare di volta in volta l'ing..........[CUT]

grazie del tuo aiuto innanzitutto.. allora la mia prova è stata fatta collegando in contemporanea:
- hdmi1 del vpr a hdmi1 lettore ( cavo rui pro )
- hdmi2 del vpr a uscita hdmi 1 sinto ( cavo supra )
- hdmi2 del lettore ( solo audio ) a ingresso hdmi del sinto
- altre sorgenti ( sky - apple tv - nvidia shield ) da hdmi di ognuna di queste agli altri ingressi hdmi del sinto

nella prova pratica switchavo fra hdmi 1 e hdmi 2 del vpr in base alla sorgente che mi interessava, ed era tutto ok tranne l'audio del panasonic che non si sente.. in più non posso vedere il menù del sinto quando uso il panasonic perchè è collegato solo per l'audio, conseguenza non posso fare la prova che mi hai consigliato.. spero ti trovare una soluzione
 
la prova definitiva è scollegare il sinto dal vpr per eliminare "manualmente" il pass-thorugh, e vedere se il problema si presenta ancora: se non si presenta allora l'inghippo sta lì. Verifica cmnq sui manuali del sinto se esiste un'opzione dei menu per "disabilitare" l'uscita HDMI del sinto
 
Ultima modifica:

ciao, ho avuto un problema simile sulla mia configurazione. non ho un vpr ma l'amplificatore è lo yamaha rxa880 che dovrebbe condividere la parte software col tuo. ho risolto settando le hdmi del mio televisore su standard, le opzioni erano avanzato e compatibile con vrr. sembra ci fosse un conflitto tra la hdmi out del sinto e la hdmi in del tv che facesse si che il lettore bluray venisse visto come dispositivo dvi. prova a vedere se sul vpr c'è un menu per configurare le hdmi in ingresso
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi nessuno sa' aiutarmi con questo problema non riesco a venirne a capo cioe' solo con l'app Prime Video del lettore i contenuti in dolby vision mi danno strani flash sui colori ( rosso o verde ) , mentre se apro Prime video tramite l'app del tv tutto va bene ... non riesco proprio a capire.
Il cavo ho verificato e' ok
 
ragazzi nessuno sa' aiutarmi con questo problema non riesco a venirne a capo cioe' solo con l'app Prime Video del lettore i contenuti in dolby vision mi danno strani flash sui colori
Ciao, ho provato e lo fa anche a me. Col gz1000 invece tutto ok

Secondo me è proprio un problema dell'app sull'820, storicamente hanno sempre fatto abbastanza schifo. Io lo uso solo per i dischi, lì è superbo
 
Top