Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Personalmente non ho problemi ha riconoscere un prodotto superiore ad uno in mio possesso. Ma qui, per quanto riguarda il lato video, non vedo il 9000 superiore all'820.

Differenze tra 820 e 9000 sul versante video non credo ce ne siano se non nell’implementazione dell’HDR OPTIMIZER (almeno nei vecchi FW, dove il 9000 aveva sicuramente più profili selezionabili) e nell’interworking con la serie N JVC.

SONO FUNZIONI FONDAMENTALI ? NI, nel senso che se si usa un proiettore JVC si tende ad utilizzare la feature di tonemapping direttamente sul VPR mentre in abbinata a proiettori con basso potenziale luminoso ed in assenza di un processore video dedicato in catena allora il DTM del 9000 puó essere effettivamente più efficace di quello dell’820 e modelli inferiori.

A livello HW per quanto riguarda il processamenti video le macchine credo siano identiche (entrambe montano HCX, e non HCX PRO che si é iniziato a vedere solamente sui TV OLED da 2019 in poi).

Io personalmente ho scelto il 9000 per il fatto che legge qualsiasi disco senza problemi (i miei li ho testati tutti, HD e UHD compresi quelli della 01), per la qualità costruttiva (che alla lunga potrebbe fare la differenza in termini di affidabilità) e per il telecomando oggettivamente di un altro livello.

Certo avrei potuto prendere l’820 ed abbinargli il telecomando del 900, però non mi andava giù l’idea delle basse tolleranze nella lettura dei dischi che comporta l’inconveniente del tray che si blocca con alcuni dischi 01 per esempio...

Sicuramente sono tutti ottimi lettori, i migliori sul mercato a mio parere assieme alla serie LX di Pioneer.

Certo se l’820 non avesse avuto problemi con i dischi 01 ci avrei ragionato un po’ di più prima di prendere il 9000, ma va benissimo così: sono molto contento del 9000 a cui non trovo difetti se non i 60 Hz flat sulla parte VOD, l’assenza di un’HDMI IN (per me non é comunque un problema) ed una lentezza esasperante sempre nella navigazione della parte VOD (il mio vecchi S790 sembra un fulmine a confronto).

Ultima modifica:
Ho sostituito il telecomando del lettore UB820 con
quello dell' UB 9000 all' incredibile prezzo di...9,91€
su "prime"...E' eccezionale, non più comandi con più
tasti in sequenza, tasto mirroring immediato, tasto
netflix fuori portata del tasto "su"...molto più ergonomico...
Insomma un altro mondo...dimenticavo, ha il tasto LIGHT,
l'ultimo in basso a sx e... si illumina come un faro!!!
Grazie prime!!!;););)

BuonAudiovideo

Rudy

Ultima modifica:
...Lo cerchi su "ama..." basta scrivere su elettronica,
"sostituto telecomando panasonic UB9000".
Prendi quello a 9,91€, con "prime" non hai costi di spedizione.

BuonAudioVideo

Rudy

Ultima modifica:
Grazie, ordinato ieri, anche se non ho avuto una buona esperienza con un altro sostituto per una TV Panasonic, le batterie duravano poche settimane. Vediamo...

Un saluto a tutti, ho letto più o meno la discussione, ma volevo un parere un po’ più mirato che non sono riuscito a trovare o forse mi sono perso...
sono alla ricerca di un lettore blu ray 4K da attaccare ad una tv Panasonic DX780e e ad un impianto stereo (2canali) per visione e ascolto principalmente di concerti in BD, la visione di film ad oggi si limita a Netflix e Prime Video dalle app interne del televisore. Attualmente ho una Ps4 Pro pronta ad essere venduta visto che come console non la uso mai...
La domanda a cui non trovo risposta è come suona il Pana 820 dalle sue uscite analogiche (2 canali) attaccato ad un classico pre stereo?
Domanda di riserva, eventualmente l’uscita ottica da mandare ad un dac è un’opzione da prendere in considerazione o fa pena?

Considerando l’uso abbastanza sporadico/limitato non mi va di spendere più di 3/400€
Grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Scusate la domanda:

ma a cosa (mi) serve avere DolbyVision e/o HDR10+

sul videoproiettore se ce l'ho già sul lettore UB-820.

Non potrebbe crearsi un "conflitto di interessi"?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

BuonAudioVideo

Rudy

Premesso che sul VPR non c’è il Dolby Vision... poter decodificare correttamente i formati non è un opzional ma direi importante per poter settare correttamente i diversi tipi di HDR...

Bhè c'era questo (CHiQ B5U), ma poi l'hanno tolto con i nuovi FW...
Cmq. parliamo del HDR10+, per es.: sui nuovi Samsung a tiro corto.
Quali vantaggi avrei a duplicare l'HDR10+ ?

BuonAudioVideo

Rudy

Non è una duplicazione, se il lettore decodifica ad esempio il segnale hdr10+ e la tv o vpr è compatibile allora lo sfrutterai, diversamente se il vpr ha solo hdr base verrà veicolato solo quel segnale! Nel caso specifico dei lettori Panasonic come L 820 possono applicare L hdr anche a tv o vpr che non lo supportano, ma per i due dinamici (Dolby vision e hdr10+) occorre che tutta la catena sia compatibile

Salve a tutti, sono un recente possessore del Panasonic Ub820 e ho letto su questo topic che alcuni blu-ray della 01 si sono incastrati all'interno del lettore di alcuni di voi nel tentativo di espellere il disco.
Vi scrivo qui perché è un problema di cui ho sentito parlare solo all'interno di questo forum e vorrei sapere se si tratta di un problema generale di tutti i lettori e quindi capitato a tutti i possessori dell'Ub820 o solamente a qualcuno.
In seconda battuta vorrei chiedervi quali dischi producono questo problema o se è un problema generale di tutti i dischi stampati dalla 01. In questo senso vi elenco tutti i blu-ray in mio possesso della 01 nella speranza che possiate essere così gentili da farmi sapere quali tra questi vi hanno generato problemi:
Sicario
The hateful eight
Per qualche dollaro in più
Il buono il brutto e il cattivo
C'era una volta il west
Giù la testa
Drive
Solo dio perdona
Bronson
The aviator
The wolf of wall street
Silence
A history of violence
Million dollar baby
21 grammi
Babel
La la land
Reality
Dogman
Suburra
Source code
Shame
Rush
John Wick
The tree of life
Lo sciacallo
Un affare di famiglia
Boris il film
Trilogia di Smetto quando voglio

Ho citato tutti i titoli con scritto 01 in copertina, se dovessi essermi sbagliato su qualche titolo perché non prodotto direttamente dalla 01, ma solo distribuito, sarò lieto di essere corretto.

Ultima modifica:
Dei titoli riportati io ho Sicario, Rush e Million Dollar Baby. Nessuno mi ha dato problemi. Da quello che ho capito è un problema di tutti i lettori 820, non di qualche esemplare.