Differenze tra 820 e 9000 sul versante video non credo ce ne siano se non nell’implementazione dell’HDR OPTIMIZER (almeno nei vecchi FW, dove il 9000 aveva sicuramente più profili selezionabili) e nell’interworking con la serie N JVC.
SONO FUNZIONI FONDAMENTALI ? NI, nel senso che se si usa un proiettore JVC si tende ad utilizzare la feature di tonemapping direttamente sul VPR mentre in abbinata a proiettori con basso potenziale luminoso ed in assenza di un processore video dedicato in catena allora il DTM del 9000 puó essere effettivamente più efficace di quello dell’820 e modelli inferiori.
A livello HW per quanto riguarda il processamenti video le macchine credo siano identiche (entrambe montano HCX, e non HCX PRO che si é iniziato a vedere solamente sui TV OLED da 2019 in poi).
Io personalmente ho scelto il 9000 per il fatto che legge qualsiasi disco senza problemi (i miei li ho testati tutti, HD e UHD compresi quelli della 01), per la qualità costruttiva (che alla lunga potrebbe fare la differenza in termini di affidabilità) e per il telecomando oggettivamente di un altro livello.
Certo avrei potuto prendere l’820 ed abbinargli il telecomando del 900, però non mi andava giù l’idea delle basse tolleranze nella lettura dei dischi che comporta l’inconveniente del tray che si blocca con alcuni dischi 01 per esempio...
Sicuramente sono tutti ottimi lettori, i migliori sul mercato a mio parere assieme alla serie LX di Pioneer.
Certo se l’820 non avesse avuto problemi con i dischi 01 ci avrei ragionato un po’ di più prima di prendere il 9000, ma va benissimo così: sono molto contento del 9000 a cui non trovo difetti se non i 60 Hz flat sulla parte VOD, l’assenza di un’HDMI IN (per me non é comunque un problema) ed una lentezza esasperante sempre nella navigazione della parte VOD (il mio vecchi S790 sembra un fulmine a confronto).