andrea.illegal
Siamo già al modding?

Grande :ave: Non so se avrò mai il coraggio!
Finalmente sto rimettendo in piedi tutto il sistema, stasera non ho resistito e ho piazzato qualche collegamento al volo.
Diciamo che tutto è al suo posto, ma non ottimizzato.
Preciso anche che nella precedente configurazione il lavoro di decodifica era affidato a quello che ora è diventato il punto debole della mia catena, ovvero all'ampli Yamaha RX-V440, il quale comunque ha tirato la carretta per quasi 8 anni (un bell'ave anche a lui, per rispetto :ave: ).
Lo Yamaha con il kit Chario Piccolo ogni tanto era un pò alla corda. Soprattutto a basso volume avevo qualche difficoltà, perdevo dettagli in particolare sulle medio alte, sui parlati. Il subwoofer invece anche per via del mio ambiente non grandissimo ha sempre fatto il suo lavoro. Alla fine avevo dato un pò più di livello al centrale, in modo da udire chiaramente i dialoghi quando ascoltavo di sera.
Il DSP Yamaha lo usavo solo a volte con i concerti live, non mi preoccupava molto il fatto di perderlo passando alle analogiche.
La mia preoccupazione era piuttosto per il livello di volume complessivo che avrei ottenuto e la curiosità era tutta volta all'intellegibilità a volume non alto.
La prima volta l'ho fatta con un
DVD che conosco alla perfezione ovvero Codice Swordfish. Dopo i primi 10 minuti (ovvero dal monologo iniziale fino a quella che per me è una delle più belle esplosioni di sempre, diciamo quando la biglia rotola verso H. Jackman e comincia il flashback) mi sono fermato per scrivere

A parte confermare lo scaler veramente molto ma molto buono (insomma ottimo), dal punto di vista audio rispetto a prima si percepiscono distintamente tre cose:
1. i 4 satelliti più il centrale lavorano in modo molto ma molto più amalgamato. Prima mentre la telecamera ruotava attorno all'epicentro dell'esplosione si percepiva nettamente il passaggio da un canale all'altro. Adesso ovviamente la scena ruota, ma il tutto in modo decisamente più armonioso
2. nessun problema di volume, anzi. A quest'ora c'e' silenzio ma sono nella stessa casa di sempre, a -40 e devo abbassare, prima ascoltavo tra i -35 e i -32
3. dialoghi e dettagli molto più netti già a questo livello
Non mi capita mai di dare giudizi affrettati, sulla TV mi sto tenendo molto di più, ma siamo anche un altro livello di spesa.
Per quanto riguarda il BDT io per il momento lo consiglio decisamente a chi è in una situazione come la mia, ovvero con un ampli che segna un pò il passo, ma magari avendo fatto altre spese per altri componenti della catena ha bisogno di qualcosa che gli faccia fare comunque un salto, gli permetta di accedere alle codifiche HD e magari (cosa che devo verificare, quindi magari sottolineato) sentire meglio anche in 2ch, il tutto a un costo accettabile, senza contare che il processore video si comporta bene.
Onestamente non so e sarei molto curioso di provare la differenza tra la decodifica affidata al BDT o a un ampli degno di nota.
Torno a gustarmi il
DVD.
Update: rispetto a prima ho dovuto sistemare un pò il SW. Allora ammetto nel campo di non essere decisamente una cima, anzi brancolo abbastanza, comunque...
La scala del SW del kit piccolo va da 40Hz a 180Hz (senza indicazioni intermedie

). Prima ero ben prima della metà, dalla parte dei 40. A occhio e croce sarò stato tra gli 80Hz e i 90Hz. Ora ho spotato il taglio esattamente a metà quindi a 110Hz.
Domani ricontrollerò quando avrò meno sonno.