Panasonic DMP-BDT310

Per tutti quelli che vogliono leggere file MKV e DIVX-HD via LAN io ci sono riuscito abilitando nel menu HD di rete, poi nel MENU bisogna andare su HD di rete, no DLNA.
Inserire l 'IP del HD ( formattato come ti pare, basta che il router lo legga ) e il pana leggere tutto!!!!!

sgnao ha detto:
A me piacerebbe sapere da te, quali sono gli altri lettori, visto che i Panasonic non valgono una cicca.
Samsung 2500, Pioneer 320, Oppo 83, i suoi fratelli precedenti 300 e 85, può bastare? Non so cos'altro aggiungere se non che tutti questi modelli da me elencati, pur non essendo d'alta gamma, sono costruiti nettamente meglio e processano un immagine SD con una qualità superiore.
Ribadisco quindi che il 310 è costruito al risparmio e con materiale tutti scadenti al punto tale da essere accostato ai modelli LG e Samsung attuali; insomma, è un lontanissimo parente del 300 e del vecchio 85.
sgnao ha detto:
Giusto per capire se ho sbagliato l'acquisto visto che ho proprio preso un Panasonic 310......:D
Ciò dipende da cosa cerchi... Se non ti interessa possedere un lettore che duri nel tempo, che non si deteriori a breve e che processi l'immagine in maniera quanto meno dignitosa non hai sbagliato acquisto.
Personalmente ritengo queste caratteristiche fondamentali per cui questo lettore rappresenta un passo indietro da parte di Panasonic

robertocastorina ha detto:
.....questi modelli da me elencati, pur non essendo d'alta gamma, sono costruiti nettamente meglio e processano un immagine SD con una qualità superiore.
Perfetto, almeno non ho sbagliato l'acquisto visto che l'ho preso per guardarci solo i blu ray e che fosse silenzioso, a me non interessa per ora il 3d o altre "gigiate" come il touch sensor, che leggesse il file mkv,men che meno il disocorso di qualità costruttiva, quello che mi interessa è l'immagine ed il suono che mi restituisce, e ti dirò che mi ritengo appagato, poi sicuramente ci sarà di meglio come dici tu, dipende anche dal prezzo.....Il 300 era interessante un pò meno il prezzo....:rolleyes:
La domanda che ti pongo è questa: dammi un'alternativa al 310 nella sua fascia di prezzo.
Guarda che mi fà piacere il tuo intervento anche perchè probabilmente tu avrai avuto modo di vedere diversi modelli di diverse marche all'opera, io no....
Pertanto se dovrò cambiare voglio farlo in meglio, e possibilemnte senza svenarmi.;)
Ciò dipende da cosa cerchi...questo lettore rappresenta un passo indietro da parte di Panasonic.....è un lontanissimo parente del 300 e del vecchio 85
L'ho sempre detto, io cercavo un'upgrade dalla ps3, che fosse silenzioso si vedessero bene i blu ray e che si sentissero meglio.
Poi sul discorso passo indietro, è opinabile perchè questo lettore ha altre features che sicuramente il vecchio 85 non se le sognava nemmeno, pèrobabilmente Panasonic ha preferito puntare su altre cose per attirare i possibili compratori, ribadisco che il discorso cambia rispetto al 300 che è sicuramente una macchina superiore, ma cambia anche il prezzo....
Detto questo, ti saluto e ti ringrazio in anticipo per i tuoi consigli.

SGNAO

sgnao ha detto:
La domanda che ti pongo è questa: dammi un'alternativa al 310 nella sua fascia di prezzo.
Considerando che adesso lo si trova anche a 150 euro non si trova di meglio, ma neanche di peggio (a parità di prezzo). Tieni presente che nessuno ti regala nulla e lettori LG, Samsung, Sony e Philips non sono inferiori; oltretutto dato che non ti interessa il 3D (e quindi le due uscite HDMI non ti servono, puoi avere stessa qualità anche a meno...

sgnao ha detto:
L'ho sempre detto, io cercavo un'upgrade dalla ps3, che fosse silenzioso si vedessero bene i blu ray e che si sentissero meglio.
per quanto riguarda la qualità esclusivamente visiva dei blu ray ormai è risaputo che non ci cono sostanziali differenze tra nessun lettore, per cui uno vale l'altro; invece dal punto di vista audio le differenze ci sono ma dipendono dalla qualità del DAC del tuo sintoamplificatore.

bart1975 ha detto:
Per tutti quelli che vogliono leggere file MKV e DIVX-HD via LAN io ci sono riuscito abilitando nel menu HD di rete, poi nel MENU bisogna andare su HD di rete, no DLNA.
Inserire l 'IP del HD ( formattato come ti pare, basta che il router lo legga ) e il pana leggere tutto!!!!!

Per l'esattezza: cartella di rete.
Deve essere una cartella ovviamente condivisa; oltre all'IP e al nome della condivisione potrebbe essere necessario inserire utente e password di protezione, qualora fossero impostati lato host.

Ringrazio bart per avermi messo la pulce nell'orecchio, non avevo notato la funzione (o meglio non l'avevo presa seriamente in considerazione dando per scontato che si appoggiasse sempre al protocollo DLNA) e funziona perfettamente, nessuno scatto di sorta.

Ovviamente il lettore ha sempre i suoi limiti sui tag HTML nei sottotitoli, ma va bene così. :)

Ehm, scusa Roberto, ma potrei sapere (in mp) dove l'hai visto a 150 eurini?

Edit: trovato :)

Ultima modifica:
Samsung 2500, Pioneer 320, Oppo 83, i suoi fratelli precedenti 300 e 85, può bastare? Non so cos'altro aggiungere se non che tutti questi modelli da me elencati, pur non essendo d'alta gamma, sono costruiti nettamente meglio e processano un immagine SD con una qualità superiore.
Ribadisco quindi che il 310 è costruito al risparmio e con materiale tutti scadenti al punto tale da essere accostato ai modelli LG e Samsung attuali; insomma, è un lontanissimo parente del 300 e del vecchio 85.

Insomma quello che dici lascia il tempo che trova, stranamente area dvd.de gli ha dato referenz come voto paragonandolo a lettori lg e samsung della stessa fascia di prezzo.
LINK: http://www.areadvd.de/hardware/2011/panasonic_dmp_bdt310.shtml
I materiali poi sono analochi a quelli utilizzati per il pana bdp 300 con l'unica la differenza del doppio processore a bordo del bdp 300.
Ma il bdp 310 ha il processore più aggiornato.

Ultima modifica da un moderatore:
the_real_redeagle ha detto:
Ringrazio bart per avermi messo la pulce nell'orecchio

Un super-grazie (a entrambi) anche da parte mia... accedendo via rete al NAS tutto funziona, anche se non ho capito perchè alcuni file non vengono visualizzati nell'elenco (caratteri non ammessi nel nome? boh, indagherò)

nel frattempo ho provato l'MKV di RED in HD 720 ed è fluidissimo, così come il divx di Sucker Punch.

Preciso però che il mio lettore è collegato al router via cavo: "sempre sia cablato" diceva il saggio :angel:

A questo punto mi chiedo: ma a cosa serve il dlna se il lettore è in grado di andarsi a prendere i file da un disco di rete e leggere qualunque cosa??

akiravf ha detto:
Insomma quello che dici lascia il tempo che trova,
Quello che scrivo è frutto della mia esperienza e di ciò che i miei occhi vedeno per cui "non lascia nessun tempo che trova".
akiravf ha detto:
stranamente area dvd.de gli ha dato referenz come voto paragonandolo a lettori lg e samsung della stessa fascia di prezzo.
LINK: http://www.areadvd.de/hardware/2011/panasonic_dmp_bdt310.shtml
area dvd.de è libera di scrivere ciò che vuole... Per quanto mi riguarda, dal punto di vista esclusivamente costruttivo e della qualità dell'immagine, vale nè più nè meno come i lettori LG e Samsung.
akiravf ha detto:
I materiali poi sono analochi a quelli utilizzati per il pana bdp 300 con l'unica la differenza del doppio processore a bordo del bdp 300.
Mi spiace contraddirti ma su questo ti sbagli di grosso.
In ogni caso non sto criticando nessuno per l'acquisto di questo lettore, ma semplicemente è una questione di priorità personali... Il mio giudizio è negativo, così come lo è per tutti quei lettori che sembrano "sottilette plasticose".

Ultima modifica:
znick ha detto:
Preciso però che il mio lettore è collegato al router via cavo

Ah sì anche il mio, ho dimenticato di specificarlo. :)
Da qualche settimana sono passato da un "full wifi" ad un "full cabled" per l'angolo TV, con V20, BDT310 e PS3 connessi ad uno switch gigabit...

Quello che scrivo è frutto della mia esperienza e di ciò che i miei occhi vedeno per cui "non lascia nessun tempo che trova".

Guarda la tua esperienza è strettamente personale e permettimi di insistere "DISCUTIBILE" perchè non fornisci recensioni a quanto dici, ti basi solo sul tuo giudizio personale.
Io sono abituato a dimostrare le cose che dico, infatti
http://www.areadvd.de/lm/AV_Hardware/test_3dblurayvergleich.shtml
qui c'è una comparazione fra il bdp 310 e il bdp 300, se guardi le immagini noti moltissime somiglianze, perchè il progetto è identico, nel caso del bdp 310 è stato ridotto in dimensione, per avere una linea minimalista e sottile.
se noti dalle foto le differenze fra i due lettori sono minime, mancano nel bdp 310 le componenti analogiche, ma integra il modulo wifi interno.

Innanzitutto ti consiglio di editare il tuo quota perchè non rispetta il regolamento... poi:

akiravf ha detto:
Guarda la tua esperienza è strettamente personale e permettimi di insistere "DISCUTIBILE" perchè non fornisci recensioni a quanto dici, ti basi solo sul tuo giudizio personale.
Qualsiasi recensione si basa sul giudizio personale di chi l'ha fatta! Non esistono giudizi insindacabili per cui nemmeno il mio lo è, ma per me conta moltissimo! I miei occhi hanno notato sostanziali differenze sul versante video e questo mi basta; se poi tu non le vedi hai fatto benissimo a risparmiare denaro per acquistare il 310.

akiravf ha detto:
Io sono abituato a dimostrare le cose che dico, infatti
http://www.areadvd.de/lm/AV_Hardware/test_3dblurayvergleich.shtml
Le dimostrazioni sono abituato a verificarle con i miei occhi, non mi limito a leggere le carte o i link. Oltretutto quando scrivi:

akiravf ha detto:
nel caso del bdp 310 è stato ridotto in dimensione, per avere una linea minimalista e sottile.
se noti dalle foto le differenze fra i due lettori sono minime, mancano nel bdp 310 le componenti analogiche, ma integra il modulo wifi interno.
probabilmente non ti rendi conto che anche tu ha sottolineato enormi differenze:
1) Con la riduzione ad una linea minimalista e sottile del 310 la casa Panasonic ha totalmente rimosso l'armatura del 300 e tutto il rame che c'era dentro; permettimi di affermare che solo questa è stata uno "scempio" di scelta a danno della stabilità, dell'assenza di vibrazioni e della qualità della meccanica di lettura.
2) Rimozione dell'uscita analogica multicanale e sostituzione del DAC stereo con uno più economico; altro scempio in quanto il 300 veniva reputato dalle riviste di tecnologia un buon lettore CD.

Ultima modifica:
1) Con la riduzione ad una linea minimalista e sottile del 310 la casa Panasonic ha totalmente rimosso l'armatura del 300 e tutto il rame che c'era dentro
2) Rimozione dell'uscita analogica multicanale e sostituzione del DAC stereo con uno più economico; altro scempio in quanto il 300 veniva reputato dalle riviste di tecnologia un buon lettore CD.

sul punto 1 ti assicuro che la meccanica di lettura del bdp 310 è anche più affidabile del bdp 300, visto che carica i film più velocemente, forse farà più rumore inizialmente ma poi e come se diventasse muto.
sul punto 2 sicuramente togliendo le analogiche si perde qualità stereo, ma scusami la panasonic ha tolto anche soldi al costo del lettore.
Quando lo presi io costava 200 euro contro i 350 del bdp 300.
In sostanza non dico che il panasonic bdp 310 è migliore del bdp 300 ma è una alternativa notevole.

Cioè, mi stai dicendo che la meccanica del 310 è più affidabile del 300 perchè più veloce e meno rumorosa? Allora stando a questo ragionamento i vecchi Pioneer lx70/71/90/91, il primo Denon o il famoso SonyES5000 avevano una meccanica scarsa perchè lenti come la fame a caricare?
Se davvero credi questo c'è da mettersi le mani sui capelli.
Inoltre mi fai capire che condividi il fatto che Panasonic abbia cambiato in peggio le analogiche allo scopo di abbassare il prezzo; noto quindi che le tue priorità nell'acquisto di un lettore non sono come le mie: tu cerchi di spendere meno a costo di rinunciare a qualcosa, io invece sono disposto a spendere qualcosa in più per avere di più...
Mi spiace ma non ci siamo per niente, non riusciamo ad essere sulla stessa linea d'onda per cui è inutile proseguire il nostro scambio di opinioni.

P.S.: Continui a non rispettare il regolamento sul quota!

akiravf, come ti è già stato fatto notare, rispetta quello che prevede il regolamento in materia di quote. Grazie.

Detto questo, non c'è paragone a livello di meccanica fra il 300 ed il 310. Maggiore robustezza, componenti migliori, meno plastica. E tutto questo fa si che la fascia di prezzo dei 2 lettori sia così differente.

Inoltre, una doppia uscita HDMI costa una cavolata in produzione, mentre l'aggiunta di uscite analogiche multicanale prevede un sensibile aumento dei costi (legati anche alla bontà delle uscite).

Non c'è niente da discutere. I 2 lettori appartengono a 2 fascie diverse perchè sono 2 lettori diversi e nella loro diversità il 310 ha perso per strada molte cose piuttosto importanti ed ha aggiunto solamente una maggiore velocità di lettura ed una doppia uscita HDMI (più qualche frivolezza a livello software, probabilmente...)

...e un minor consumo!! che a questi tempi non e' poco.
Ma scusate chi l'ha detto che se un apparecchiatura costa di piu' allora vuole dire miglior prodotto! nella discussione voi fate capire questo!Ricordiamoci che la tecnologia e' in continua evoluzione nel migliorarsi,nel rendersi piu' piccola e nel consumare meno..basti vedere notebook,cellulari e via di seguito.

forzasugar2 ha detto:
..basti vedere notebook,cellulari e via di seguito.
Per carità, quello che scrivi ha un fondamento di ragione, ma non è una verità assoluta......
Basta che leggi il post sopra il tuo, direi che è abbastanza esplicativo....
Comunque ribadisco, se proprio dobbiamo trovare un'alternativa al "nostro" 310, almeno cerchiamo di farlo nella stessa fascia di prezzo, altrimenti casca il palco....:D
E comunque è troppo soggettivo quello che uno cerca da un lettore, ed ovviamente visto il nostro budget, a qualcosa dobbiamo pur rinunciare...:rolleyes:

SGNAO

Ragazzi, io non sto dicendo che il 310 fa schifo, ci mancherebbe...sto solo dicendo di non confrontarlo con il 300 perchè sono 2 progetti completamente diversi e lo si vede dai prezzi di vendita.

E' come confrontare un oppo qualsiasi con un lettore (anche di fascia media) LG o Samsung...

Il minor consumo, poi, può essere un'arma a doppio taglio, come si è visto nelle nuove ps3 slim (hanno tagliato i consumi a discapito del raffreddamento dei componenti...e questo ti sembra un bene?).

Io la vedo così: panasonic ha abbandonato la fascia dei lettori da 400€, forse sapendo che su quella cifra ci sono marchi più esclusivi che hanno maggiore appeal.

Quindi il 310 non è un vero successore del 300, è solo il top che panasonic ha deciso di offrire per il 2011.

Questo processo di abbassamento della qualità c'è stato per tutto... I lettori cd, i DVD e ora per i bluray. Se un utente vuole il top dovrà sempre più rivolgersi a marche più specializzate.

Io ritengo che per la sua attuale fascia di prezzo il 310 sia un ottimo prodotto, così come il più economico 110.

Mi piacerebbe che in questa discussione si parlasse più di impressioni, suggerimenti e problemi da risolvere sul 310, e un po' meno al discorso se il 300 era meglio o no...