[PANASONIC DMP-BD60/BD80] Lettori Blu-Ray

Salve a tutti.
Dopo qualche settimana di pausa dal forum trascorsa a smanettare con l' accoppiata G10 + BD-60 torno in vostra compagnia.
Ho letto le ultime pagine del thread dove si fa riferimento ad evidenti problemi di riproduzione su alcuni titoli (Dracula, Bolt ecc...).
Ora, se possibile, vorrei avere una lista attendibile di film incompatibili per fare qualche test direttamente, considerando che fino ad oggi non ho mai riscontrato nessun problema (avro' visionato circa una ventina di BD ed almeno altrettanti DVD).
Posso aggiungere di essere soddisfatto della qualita' dell' upscaling dei DVD tradizionali: tra i tanti testati mi sento di segnalare la quadrilogia di Alien, quella di Die Hard, la trilogia di Terminator (edizione numerata da collezione :D), quella di Resident Evil, gli ultimi 2 episodi di Batman ecc...
Davvero la resa restituita a schermo e' ottima; gli unici difetti avvertiti sono la presenza di un leggero rumore sulle luci molto basse e i sottotitoli un poco sgranati sui segnali non full HD (sul 1080p sono ben definiti).
Questo per i DVD, i Bluray invece si sono sempre dimostrati perfetti.
Affiancato al Sammy 2500 di un amico ho notato ben poche differenze nei DVD.
Piu' preciso nei Bluray invece mi e' parso il Panasonic, soprattutto nei dettagli degli sfondi e secondi piani che apparivano meglio marcati e meno impastati.
Tempi di avvio dei dischi: quasi istantaneo per i DVD (5, 6 secondi), discreto con i Bluray (30, 35 secondi) ma dipende anche dai titoli in questione (Max Payne e' davvero imbarazzante ha richiesto quasi 2 minuti, il peggiore).
Inoltre e' silenzioso nella riproduzione.
Tutto questo testato con firmware 1.5.
Fatemi sepere :).

aggiorna tranquillamente all'ultima release del firmware del lettore che male non ti fa'.
Coi DVD normali si comporta decisamente bene e sono abbastanza soddisfatto della resa a schermo ( e ho un 52 pollici ) ovviamente quello che di partenza e' pessimo non potrà mai diventare magicamente sbalorditivo,questo e' un dato di fatto.
Coi bd e' ottimo,silenzioso,preciso nei dettagli e con un rumore assolutamente trascurabile.
Di incompatibilità totali ( il disco non gira in sintesi ) non ce ne sono,i miei 100 e passa titoli vanno tutti dal primo all'ultimo ( solo Max Payne c'ha messo 2 minuti e mezzo prima di partire...uno scandalo V_V )
Ho notato comunque che i micro blocchi che ogni tanto si manifestano su alcuni titoli non sono dovuti a incompatibilità con il lettore o con la necessita di un ampliamento della compatibilità...SONO RANDOM il che e' molto più terribile.
Ho finito di vedere ora kung fu panda e la visione e' stata perfetta senza intoppi.
A fine film ho accompagnato la mia amica all'uscita e quando son tornato il film era già ricominciato e stava alle prime scene.
Beh c'è stato un bel fermo immagine di alcuni secondi e poi e' ripartito da dove aveva lasciato,quando prima nello stesso punto era filato tutto perfettamente.
Pare come se il lettore cerchi qualcosa o si fermi per " tirare il punto della situazione " hehehe sta cosa e' terribile perché non c'è un vero sintomo se funziona cosi' e con gli aggiornamenti non se risolto praticamente nulla.
A sto punto posso pure credere che se avessi visto bolt 2 o 3 volte il difetto magari manco mi si sarebbe presentato sempre,e l'aggiornamento del firmware non c'entra praticamente nulla col difetto di per se'.
Francamente non so che pensare ma non credo sia un difetto del mio lettore dato che il problema lo riscontro anche nei forum oltre oceano.
Attento delucidazioni al riguardo.

hai la sensazione che riscaldi molto?i microblocchi potrebbero essere dovuti a questo...ciò spiegherebbe anche perchè il problema è random...

vorrei sapere se in modalità HDMI "enhanced" il vostro monitor/vpr riceve un segnale component o RGB
se qualcuno potrebbe verificare, grazie

@Nicholas Berg

guarda anche nelle giornate afose della settimana scorsa che qui da me si sono toccati i 34° il lettore continuava a buttare debolmente aria fredda da dietro e il case non era caldo per niente al tatto.
Il tutto dopo 3 film uno di fila all'altro.
Non credo sia quello il problema francamente ( almeno spero visto che essendo freddo da fuori credo che dentro non sia molto diversa la situazione ^^; )
e la cosa si presenta anche quando nella stanza e' decisamente freddo perciò non so che pensare,credo sia più una cosa del lettore a sto punto.

@ninodiz

Il mio TV continua a non agganciare assolutamente l'RGB anche impostandolo da lettore,le voci rimangono oscurate,mentre con altre fonti appena imposto RGB il TV mi abilita subito suddette voci.
Ergo e' una fregatura più che altro hehehe soprattutto perché a conti fatti non c'è nessuna variazione nella qualità dell'immagine se pur minima.

Ultima modifica:
Questo lettore l'avrei già preso (ho un tv pana ed un ampli compatibile e l'idea del viera link del bitstream e della silenziosità mi attizza) ma sta menata dei freeze mi stà "bloccando".

Certo l'avessi acquistato me ne sarei fatta una ragione, ma sapendolo prima....:rolleyes:

ARAGORN 29 ha detto:
Questo lettore l'avrei già preso (ho un tv pana ed un ampli compatibile e l'idea del viera link del bitstream e della silenziosità mi attizza) ma sta menata dei freeze mi stà "bloccando".

Certo l'avessi acquistato me ne sarei fatta una ragione, ma sapendolo prima....:rolleyes:

come non quotarti.....

a me rimarrebbe utilisissimo il discorso 7.1 analogico oltre al viera link, ho un panasonic 50".

con i dvd players anni fa non fu un bagno di sangue cosi'.

Io invece mi sento di consigliarlo.
Non ho mai avuto problemi di freeze, mai.
Per il resto sono soddisfatto. Audio e video di alto livello.
I modelli superiori possono avere solo una cosa in più: il prezzo.

-----------------------

Per chi lo ha collegato alla rete, vorrei sapere se riproduce i filmati HD di YouTube
tenchiù

a questo punto mi viene in mente che sia un problema di lievi imprecisioni nella taratura dell'ottica(il tutto risolvibile tramite fw un pò più accorti a superare gli errori)...
speriamo si diano una mossa...intanto come dice Nino nella stessa fascia qualità/prezzo ci sono si e no un paio di lettori...uff

di solito quando l'ottica non va bene o il disco non si avvia o salta durante la riproduzione ( assodato che il supporto sia praticamente perfetto )
Ma con lettore nuovo dubito possa fare questo scherzo,sopratutto a random come capita.
Mi sembra più come se il lettore cerchi qualcosa e poi riparta una volta trovato.
Con l'utilizzo sempre maggiore spero di riuscire un po' a venirne a capo.

@ninodiz

tu lo tieni attaccato in hdmi direttamente al televisore vero?
nn passi in hdmi per un sinto esterno se nn sbaglio e usi l'analogico come collegamento?
No perché inizio a pensare possa essere non un problema del lettore ma di quello che sta tra il lettore e la TV e non sarebbe la prima volta a dire il vero.

Ultima modifica:
l'ho collegato direttamente al proiettore con un cavo HDMI di 10 metri
(potrei fare una prova con un cavo da 1 metro, ma pensavo l'avessi fatta già tu)

sanosuke ha detto:
di solito quando l'ottica non va bene o il disco non si avvia o salta durante la riproduzione ( assodato che il supporto sia praticamente perfetto )
ti sbagli..in caso di errore di ottica è proprio ciò che si verifica(salvo i casi eclatanti dove non parte il disco o salta in riproduzione)..piccoli saltini,microscatti o freeze e il tutto random...perchè il lettore rileva un errore dati e tenta di rileggere i settori rovinati..in base difetto si ha un effetto differente..
nel disco non c'è nessun errore ,solo la regolazione della potenza del laser è lievemente fuori standard(premetto che è difficile essere costanti nella taratura,è un parametro difficilissimo da controllare,in una stessa serie non si ha quasi mai la medesima taratura)
è solitamente il primo problema a cui si pensa in questi casi;)

la panasonic è una casa seria,escludo che siano problemi del fw..però sicuramente questo può risolvere molto perchè basta modificare gli algoritmi di correzione dell'errore..

ps-come ho già detto effetti analoghi si hanno in caso di surriscaldamento eccessivo del processore che perde dati...ma questo sembra non essere il problema stando a voi

Come da richiesta pervenuta tramite messaggio privato, ho esteso l'oggetto della discussione "ufficiale" anche al modello "minore" DMP-BD60.

Quoto Nicholas; avevo avuto lo stesso tipo di problema con il mio precedente dvd recorder Panasonic ed, essendo ancora in garanzia, l'ho portato in un centro di assistenza che mi ha fatto sostituire l'intero gruppo ottico. Dopo l'intervento non ho più avuto problemi.

Non serve neanche la sostituzione..la taratura si fa con un apparecchietto che misura la tensione e una vite(che va girata fino al valore desiderato)...
anche in assistenza è questione di pochi minuti..
se è questo è una cavolata(come detto teoricamente anche il fw potrebbe risolvere)...
speriamo solo si diano una mossa..sono sempre più stressato..finisce che prendo un pioneer...
mi fa sperare molto il fatto che Nino non abbia problemi..questo esclude che tutti i lettori abbiano problemi..speriamo si vada avanti così..e cali un pò il prezzo...

beh ma in effetti non tutti i lettori presentano lo stesso problema anzi generalmente vanno decisamente bene,non scaldano,hanno molte regolazioni per l'audio analogico ( almeno a chi interessa ) si comportano abbastanza bene con l'upscale dei DVD ) e nella decodifica dei BD sono eccezionali come resa ( ma credo che a parte i super top gamma siamo li con tutti gli altri lettori più o meno ).
Vedrò come butta in futuro se si renderà necessario lo porto a dare uno sguardo in assistenza.

PS. non ho mai fatto la prove del collegamento diretto alla TV pero' quindi non escludo completamente che magari sia colpa della catena video ( stile i freeze riscontrati dal nostro altro amico )

Ho collegato il lettore con un cavo HDMI da 1 metro e comunque non riesce a inviare il segnale RGB. Domani chiamerò la Panasonic.

Ho notato che il lettore scalda verso il pianale inferiore e non verso l'alto.

questa è una cosa comune anche ad altri lettori..il calore esce sul case dal basso(credo per contatto diretto di un qualche dissipatore)..non ci avevo pensato:p ..

qualcuno di voi che ha questi microscattini o freeze potrebbe inserire sotto il lettore un qualcosa per sollevarlo di qualche centimetro(1/2 bastano)..serve per far passare più aria..(è indipendente dalla temperatura ambientale,se non si crea movimento,il case non disperde il calore..)

un problema analogo mi è capitato un paio di volte(xbox360 su tutte)..lo stesso sammy 2500 ad un paio di persone ha dato questi disturbi..sollevando il lettore sono drasticamente diminuiti e in assistenza riparati(sarà stata messa male la pastina conduttiva o il dissipatore non ben agganciato con conseguente sovraccarico di temperatura..)..
anche in questo caso non sarebbe niente di serio e soprattutto limitato a qualche esemplare...
ora non è detto che si risolva o che questo sia il problema,ma tentar non nuoce..;)

Ultima modifica:
Piedini

Se posso dare un consiglio, non state a cercare piedini strani o particolarmente ricercati: andate all'Upim e prendete quelli adesivi trasparenti a forma di panettone (dovrebbero essere i fermaporta).Il rialzo dovrebbe essere dell'ordine dei 2-3 cm.
Pochi € ed il gioco è fatto: li uso da anni sotto le elettroniche ed il subwoofer e sono anche belli da vedere ;)
Vi ricordo solo la regola: 3 piedini (a triangolo: 2 dal lato + pesante) per un appoggio ideale. Ma anche con 4 non si rischia.

Per cortesia, non rispondete per rischiare di andare OT.
Se volete saperne di più da una fonte più autorevole: http://www.tnt-audio.com/clinica/antishok.html

Ultima modifica: