Panasonic DMP-BD55

perduliamo ha detto:
Infine con il VP50 chi può dirlo. Di certo può dirlo un possessore del DVDO e del BD55. Qualsiasi altra info, di qualsiasi lettore, è preclusa sino al collegamento dopo l'acquisto.. :rolleyes:

Ma infatti, trovo assurdo che ancora oggi, non ci sia la piena compatibitità tra tutti i collegamenti in HDMI
Sto benedetto HDMI è o non è uno STANDARD :confused: :mad:

Stefano
 
Allora l'HDMI è uno standard, il problema della EDID non ha nulla a che fare con lo standard hdmi.
I Panasonic, da sempre, per "dare l'ok" al 24p interrogano la edid dell'apparecchio ricevente. Anche il toshiba xe1 (hd-dvd) funziona allo stesso modo.
Interponendo un apparecchio con edid aggiornata il problema si aggira.
Il DVDo vp50pro e suppongo anche l'EDGE non hanno problemi di edid.
Il Crystalio se in garanzia viene aggiornato gratuitamente. Si tratta della sostituzione fisica di un chip, non è un aggiornamento firmware, bisogna spedirlo alla casa madre.
Ovviamente, alla Panasonic con un aggiornamento firmware del lettore potrebbero introdurre il 24p forzato.
Il materiale cinematografico su pellicola, per definizione è a 24p e credo ci rimarrà per un pochino di tempo (almeno fino a quando il digitale non diventerà uno standard assoluto).
 
Locutus2k ha detto:
..I Panasonic, da sempre, per "dare l'ok" al 24p interrogano la edid dell'apparecchio ricevente..

Allora qualcosina avevo capito.. :)

Da qui il mio dubbio: uno switch (Octavia), in linea teorica, potrebbe supplire l'ampli per l'ok al BD55?

Grazie ancora.
Luigi
 
Per chi fosse interessato, ho cercato un pochetto..

In teoria con uno switch Hdmi il problema si supera. Se lo switch ha EDID aggiornate per i 24p!!! :eek:

Da una ricerca, su forum americano, pare che alla fine di ottobre Octavia abbia rilasciato (almeno per lo switch 5x2) un nuovo firmware che riconosce segnali a 24p!

Ho scritto alla Octavia per chiedere conferma diretta e non solo per il modello 5x2..
In tutti i casi è abbastanza inquietante che ancora oggi vi siano prodotti che non prevedono l'identificazione di input a 24p.

Luigi
 
perduliamo ha detto:
In teoria con uno switch Hdmi il problema si supera. Se lo switch ha EDID aggiornate per i 24p!!! :eek:

Esatto e come hai scritto non sono facili da trovare. Anche perchè uno switch "più roba" introduce nel segnale peggio è. I migliori sono switch passivi o quasi completamente passivi che però non risolvono il tuo problema.
Cmq il problema delle EDID non aggiornate è diffusissimo, anche in tv e videoproiettori di alto livello ma non recentissimi (magari di 1-2 anni fa). Spera che un giorno alla Panasonic decidano di mettere il 24p forzato via firmware, non si può mai dire. Bisognerebbe iniziare a riempirli di mail di richiesta:)
 
Ragazzi scusate... volendo adottare un collegamento in analogico a due ampli stereo (uno per i diffusori anteriori...l'altro per i posteriori) il mio e un sistema 4.0,questo lettore mi permetterà di fruire dell'audio HD lossless?
 
Locutus2k ha detto:
..Bisognerebbe iniziare a riempirli di mail di richiesta..

E' quello che ho fatto ieri alla filiale italiana. Sarebbe da mandare in Jap..
A volte l'eccessiva voglia di automatismo è dannosa. Meglio forzare :) così si evita di introdurre altra roba per far funzionare a dovere il tutto.
Anche se nel caso del collegamento BD55-switch, trattandosi di EDID e segnale digitale, non dovrei in teoria introdurre nulla o almeno non più di quanto introdurrei con un ampli.. o no?

Luigi
 
Ieri sera ho effettuato ulteriori prove su questo lettore..

Allora anzitutto confermo una certa difficolta nell'uscita del segnale video HD. Mooolto lento! Il passaggio di frequenza eventualmente presente nello stesso disco (menu-film ad esempio). Non ho idea se si tratti di semplice comunicazione via HDMI o cos'altro. Tant'è che il Crystalio impiega dai 5 ai 20 secondi per rivisualizzare l'immagine ad ogni cambio di frequenza!
Inoltre, cosa non da poco, uscendo a 1080p/60hz e non facendo elaborare il segnale al processore, l'immagine sul AE3000 è assai scattosa (altro che microscatti....). Facendo fare il pulldown al Crystalio ed uscendo a 23.98hz le cose si aggiustano però... !!! ... premendo pausa e riavviando il film sembra che la cadenza venga persa e il film procede come in slow-motion!! A quel punto bisogna stoppare e riavviare dall'inizio il BDR!!! Cosa che richiede dai 20 ai 30 secondi.. :rolleyes:

L'uscita audio a 7.1 canali confermo essere buona sulle traccie HD, molto meno sulle traccie DD e DTS.. :confused:

Nota lieta: il lettore passa agevolmente con impostazioni default il test del BTB e la visione di DVD è assai buona (spezzoni del Galdiatore e SW ep. III).

Che dire infine: forse collegato al suo TV (Plasma Pana) direttamente in HDMI riuscirebbe a dare il meglio...
Per ora, audio HD a parte, la PS3 rimane complessivamente migliore.

Luigi
 
perduliamo ha detto:
... premendo pausa e riavviando il film sembra che la cadenza venga persa e il film procede come in slow-motion!! A quel punto bisogna stoppare e riavviare dall'inizio il BDR!!! Cosa che richiede dai 20 ai 30 secondi.. :rolleyes:

Purtroppo è un problema noto del Crystalio (lo fa con tutte le sorgenti da 1080p60 a 24p), il lettore non c'entra nulla. Con l'ultimo firmware 2.10 c'è un'impostazione chiamata progressive cadence detection o qualcosa di simile che bisogna mettere su on per passare da 60 a 24 (può aiutare, ma a volte non risolve - si attiva solo da lcd frontale non da menu interno).
In ogni caso se ti va "al rallentatore" non devi ripartire dall'inizio, basta premere pausa e play qualche volta (a volte basta una) e riprende la cadenza.

DOMANDA: ma il lettore ha una funzione "24p direct" o "source direct" o qualcosa del genere per il materiale HD?

DOMANDA 2: il Crystalio nel menu info che tipo di segnale rileva dal BD55, YCbRb 4:4:4 o 4:2:2

Ti ringrazio sin d'ora se mi potrai rispondere (sto valutando il Pana seriamente).
 
Locutus2k ha detto:
..basta premere pausa e play qualche volta..

E' la prima cosa che ho provato. Ma nel mio caso quando ha iniziato a dolermi il dito ho stoppato e riavviato.. :)
Proverò la funzione che mi indichi su Lcd. Rimarrà su on o si dovrà ripremere ad ogni accensione?...

Nessuna funzione direct o simile sul BD55. L'unica impostazione che ho trovato io è alla voce collegamento---hdmi--24p e puoi scegliere tra off ed on. Sempre che on si abiliti dopo aver ricevuto l'ok dal display.. :p

Il tasto info del Crystalio visualizza l'uscita del BD55 come YCbRb 4:2:2 a differenza della PS3 che se impostata su YCbRb esce nello spazio 4:4:4.

Io invece sono estrema indecisone se cederlo o meno avendo già la PS3 che alla fine s'è rivelata più adatta alla mia configurazione..
Mandare il C2 nelle americhe ora non ci penso proprio...

Luigi
 
Il Crystalio dovrebbe rimanere su ON anche se spento/riacceso. Ma sinceramente non ho mai verificato.

Ottimo il 4:2:2, vuol dire che il segnale è il più "puro" possibile.
 
Il mio bd55 collegato diretto al kuro va che è una cannonata, ovviamente a 1080p24.
Veloce, reattivo (play, pausa, avanti, indietro veloce etc) senza indecisioni.
A me l'audio che esce dalle analogiche mi sembra più che buono anche in semplice DD e DTS (ieri sera ho visto il mistero delle.... in dts e forse a parte il volume un pò più basso del flusso bitstream mi ha pienamente soddisfatto) come mi sembra ottimo l'upscaling dei dvd provato con SW episodeIII e il primo Signore degli anelli.
 
Locutus2k ha detto:
Purtroppo è un problema noto del Crystalio (lo fa con tutte le sorgenti da 1080p60 a 24p), il lettore non c'entra nulla.

Certo che spendere un patrimonio per un processore video che poi dà tutti sti problemi....:rolleyes: :rolleyes: e per sistemarlo bisogna spedirlo chissàdove :confused:

Piccola provocazione da uno che non se ne intende :)

Ciao ciao
 
scomed99 ha detto:
Certo che spendere un patrimonio per un processore video che poi dà tutti sti problemi....

OT MODE ON
Il problema della cadenza da 60p a 24p attualmente è comune a tutti i videoprocessori in commercio, non solo al Crystalio.
OT MODE OFF
 
perduliamo ha detto:
........................Da una ricerca, su forum americano, pare che alla fine di ottobre Octavia abbia rilasciato (almeno per lo switch 5x2) un nuovo firmware che riconosce segnali a 24p!............
Posso confermare quanto detto da OCTAVA, ho lo Swicht 5x2 da qualche giorno, e dalla PS3 senza forzare il segnale ma lasciandolo su Automatico, il Proiettore mi visualizza i 24P in modo trasparente e senza nessuna introduzione di artefatti, prima avevo un OCTAVA 3x2 e non aveva il Firmware aggiornato, quindi per poter visualizzare i 24P sullo Sharp 21000 dovevo giocoforza forzare il segnale dalla PS3.
Quindi sperando che la Panasonic metta mano al Firmware del BD55, qualora fosse collegato ad uno swicht 5x2 Octava, tutto filerebbe liscio

Ciao
 
perduliamo ha detto:
Infine, durante una pausa nella visione, il lettore è andato in stand-by (savescreen) e non ha più ripreso la lettura. Ho dovuto stoppare e riavviare il film

Anche a me è successa la stessa cosa mentre stavo guardando l'incredibile hulk,non vorrei che sia qualche baco del lettore.....ciaoooo
 
scomed99 ha detto:
..volume un pò più basso del flusso bitstream..

A parte il volume più basso, dovuto forse al taglio sulle basse frequenze, il vero nodo è che se esci in bitstream perdi le codifiche HD. Per cui ad ogni visione dovresti modificare l'impostazione da menu tra bitstream e pcm secondo l'audio presente sul disco BR..
Confermo una buona qualità della visione del dvd pari a quella della PS3 come pari è la qualità su BDR.
Mentre invece, con tutto il bene che voglio ai 24p :) , le qualità del Crystalio vanno ben oltre ad eventuali bachi. Che poi sarebbe sufficiente che i menù di sti benedetti lettori potessero settarsi (come per i Sony) su auto, off e on (sempre attiva). Il problema sarebbe risolto. Non si capisce se è la fatica di scivere quattro righe di codice aggiuntivo nel firmaware ad impedirlo.. :rolleyes:

joseph68 ha detto:
..sperando che la Panasonic metta mano al Firmware del BD55..
Già.. grazie infinite per la conferma comunque. Ora devo valutare se valga la pena di introdurre lo switch: oltre ad eventuali decadimenti qualitativi altresì per il fatto che l'oggetto costa come il lettore.. :rolleyes:

digital70 ha detto:
..Anche a me è successa la stessa cosa..
Bene, cioè male. Pensavo di esser l'unico. Direi che "non c'è due senza tre".. al prossimo è di certo un baco..:p

Infine: trovo il lettore nel suo complesso ottimo. La qualità video è a ottimi livelli e l'audio buono e flessibile (analogico 7.1). Se proprio dovessi trovare un vero difetto è, ripeto, nella gestione del segnale in uscita al cambio di frequenza (la PS3 è velocissima in confronto).
Concludo con un dato di compatibilità: per adesso ho visionato a spezzoni DVD, BR, DVD-R, DVD+R, JPG e DiVX senza problemi.

Luigi
 
Ultima modifica:
Top